Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 12-07-2004, 21.32.18   #11
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Re: Re: E' ora di fare l'inchino e abbandonare le scene.

Citazione:
Messaggio originale inviato da gyta
O pensi che il riassunto 'intellettuale' del mondo sia ..la propria anima?
Non credo al 'tiepido' dei sentimenti ..credo al congelamento della sofferenza !

penso che quando senti dentro te stesso che non hai più reale bisogno di nulla, significa che l'anima è appagata, o addormentata...
poca differenza fa, se non ci son motivazioni per cercare di svegliarla

Citazione:
Messaggio originale inviato da Fiamma
Ciao Wax
Per almeno meta' del tuo scritto ho immaginato che tu fossi un cinquantenne in piena crisi esistenziale...
Poi ho letto che abiti ancora coi genitori quindi mi sono ricreduta, e ora sto immaginando un ragazzo di 30 anni...
ma forse mi sbaglio ancora

quasi, 28

Citazione:
Non saprei, mi pare che vedi la vita come un gelato da consumare e non come un edificio da costruire... ora hai finito il gelato e ti pare di aver fatto la tua parte...
Certo e' un tuo diritto vivere a modo tuo e percepire la vita come un buffet da cui servirsi.
Io la vedo come un edificio da costruire e dal mio punto di vista, ma e' solo un punto di vista, e non e' detto che sia giusto, mi pare che non hai nemmeno cominciato...
si però che tu lo veda come un gelato da consumare o come un edificio da costruire alla base ci sta sempre il PERCHE'.
Ci vuole una motivazione per costruire un edificio così complesso come la vita, non si costruisce perche si DEVE, capisci?
Tu costruisci la tua piramide perchè? perchè senti il bisogno di farlo, perchè vuoi un certo tipo di vita.
Io invece mi trovo nella condizione di non aver bisogno di farlo.
Potrei "abbandonare le scene" domani come tra 20 anni, ma sarei ugualmente appagato di quel che ho vissuto; sarei appagato ora come fra vent'anni. (almeno lo ero fino a qualche giorno fa, vedi sotto)

Citazione:
Se ne hai voglia guarda la cosa anche da un'altra angolazione... Stai rispondendo all'esigenza di una societa'dei consumi che fa di te un consumatore e basta... un consumatore della vita... un bocciolo appassito...
Sei sicuro che vuoi essere proprio questo?
in un certo senso hai ragione è un modo "consumistico" di vedere la propria vita, non lo metto in dubbio.
Ascolta però questo:
la normalità a livello sociale non esiste, è un illusione, spero siamo d'accordo su questo.
A sto punto non c'è scritto da nessuna parte che uno debba per forza vivere fino a novant'anni, far figli, etc...
allora perchè non viverne 60, di cui 20 passati a studiare, 20-25 a lavorare e 15 a cazzeggiare in pensione?
allora perchè non viverne 40, di cui 20 passati a studiare e 20 a lavorare?
allora perchè non viverne 30, di cui 20 passati a studiare e 10 a lavorare?

il tutto riporta sempre alla solita domanda, il PERCHE'. trova il perchè vivi e capirai anche come e quanto vuoi vivere.


Cmq i giorni son passati le cose sono in parte migliorate, o meglio, ho deciso di illudermi ancora una volta (l'ultima?) di aver trovato la persona giusta con cui vivere la mia vita... che detta così sembra una cosa molto fredda ed impersonale, ma in realtà guardate un po' cosa le ho scritto oggi:

Madama, Voi siete colpevole di stregoneria; mi è chiaro come il sole ormai;
Voi avete compiuto su di me un qualche vostro strano sortilegio.
Non so in qual modo, se con qualche strana pozione d'esotica origine
oppur con parole soavi che celavano inganni per la mente ed il cuore...
Io, inutile gomitolo di razionalità e disillusione, di vana gloria e sbiaditi ricordi...
Io, pronto a giurare sulla MIA vita che non mi sarei MAI PIU' legato a donna alcuna...
Io...
La volontà ormai è troppo debole per negarmi a Voi, ma prima di abbandonar
me stesso al fato che così sapientemente avete saputo tessere per me
permettetemi di dirvi che il mio cuore sarebbe stato Vostro, in ogni caso.


per ora non me ne vado.
ciao e grazie a tutti, anche a chi mi ha detto soltato "non te ne andare, prova ad aspettare".

Ultima modifica di Wax : 12-07-2004 alle ore 21.37.59.
Wax is offline  
Vecchio 13-07-2004, 11.02.56   #12
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Unhappy Mah......

Ho letto questo post e nonostante abbia cercato solo di osservare , non ci sono riuscito e così ho iniziato a scrivere.

La molla è stata non solo il post di Wax , ma anche l'incontro con un ragazzo in una altra chat col quale è molto ben più difficile dialogare.

A volte sono stato ore intere con questo ragazzo , ero quasi sicuro di averlo indotto a guardare dentro sè con una ottica diversa , quando mi sono dovuto arrendere.

E' impossibile , credo , insegnare a qualcuno qualcosa.

E quindi lungi da me scrivere ora con tale motivazione.

Perchè allora scrivo ? Perchè avverto che questo "vuoto" , questa apatia descritta , non fa parte di Wax solo , ma a volte la si riscontra in tante altre persone.

A volte la vedo chiaramente anche dentro di me.

Ed è accompagnata sempre da quella voglia di aggrapparsi ad un qualcosa di esterno....agli altri.........ora mista alla compassione di se stessi .....alla ricerca di una spalla su cui piangere o alla voglia di farla finita e per sempre.......

Il vuoto ..sì..il vuoto che non c'è. Un vuoto che è un prodotto artificiale del nostro stesso pensiero.

La cultura , i libri , la musica , le religioni ...i figli a tutti i costi....beh..nulla di tutta questo credo che possa rappresentare la vita , nè dare un senso alla nostra vita.

E se lo vediamo ..il post stesso di Wax nè la prova più tangibile.

La vita di fatto non ha alcun senso , questo non significa che siamo scemi o dobbiamo esserlo , o no farci domande , ma semplicemente provare a guardare come in effetti siamo NOI e SOLO noi a dare questo senso alla vita , nel nostro soggettivo e a perderci così , di conseguenza , nelle relazioni con gli altri , con quel resto del mondo che non possiamo evitare.

Siamo animali sociali da sempre , sinanche ci isolassimo su una montagna nel Tibet , rimarremmo soli con noi stessi , ma mai soli del tutto : ci sarebbe la natura ad accompagnarci e ad insegnarci tutto ciò che abbiamo smarrito.

Perciò caro Wax , prova a valutare anche l'ipotesi di una bella montagna Dolomitica qua in Italia , hanno il loro fascino...

Manca la fiducia in noi stessi , perchè se non siamo capaci di amare noi stessi , ci illuderemmo solo di amare gli altri.

Ritrovare se stessi è possibile solo attraverso la solitudine e la sofferenza , credo.

Non voglio raccontarvi le mie storie , ma dirvi in tutta apertura del mio cuore che se oggi sono qui a scrivere così è perchè forse devo ringraziare anche quando 12 anni fa ho avuto tante difficoltà e tanta solitudine e sono stato ad un passo dal baratro senza possibilità di ritorno.......

Momenti che mi hanno insegnato a "vedere " le cose col cuore e con le quali , fra l'altro , non campo di "rendita "

Le difficoltà sono il pane quotidiano della mia vita ancor oggi , al pari delle gioie e bisogna fare attenzione a non rimanere insabbiati nel gioco dei dualismi e a non attaccarsi mai a nulla , specie al concetto di piacere.

Domani la morte potrebbe arrivare e potrebbe toglierci tutto e dobbiamo provare a guardare ad essa , nei momenti in cui il nostro ego sembra giocarci gli scherzetti più subdoli , e pensare alla morte come la nostra più saggia amica e consigliera.

Non voglio regalare pillole di saggezza a nessuno.

Qua nessuno ci regala niente , a parte Babbo Natale.

C'è solo una soluzione : una volta avuta la bicicletta si può solo provare a pedalare....... o in alternativa andare a piedi.....o buttarsi giù da un burrone ....

Siamo NOI a decidere tutto . Non ci illudiamo di affidarci agli altri.



Rocco

Ultima modifica di Rocco : 13-07-2004 alle ore 11.08.47.
Rocco is offline  
Vecchio 13-07-2004, 12.02.47   #13
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Rocco, posso farti notare una cosa?

tu hai detto che non è all'esterno che si trova il significato della vita, ma in noi stessi.
Che è appunto quello che dico anche io, se leggi per bene.

Fare le esperienze che ho fatto in vita mia non significa cercare di riempire un vuoto, reale o apparente, con simulacri o palliativi.
almeno nel mio caso non è così!

Quel che vi ho scritto (ma evidente mi sono espresso male perchè non sei il primo che travisa il senso) l'ho scritto per farvi capire che ho risposto ai miei VERI bisogni, ho guardato dentro di me, cercando di trovare quello che voglio IO dalla vita ed ho risposto a questi bisogni.

Isolarmi dal mondo, riflettere, è una cosa che ho fatto innumerevoli volte... è appunto per questo che ero giunto alla conclusione di essere arrivato ad un punto in cui non avevo più reale bisogno di nulla.

ciao
Wax is offline  
Vecchio 13-07-2004, 13.33.29   #14
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x Wax

Io credo che tu abbia "interpretato "il mio post e che se lo rileggi attentamente noterai come racconti di me ed eviti di riferirmi a te il più possibile. ( Era ovvio che rispondevo anche a seguito del tuo post ! stimolato da esso ..... )

Mi dispiace e prendo atto di non esserci riuscito completamente.

Cmq se lo rileggi vedrai megloi che concordo su più di un punto che enunci.

Ognuno qua nel forum si racconta - come ho fatto io - ed il raccontarsi non vuol dire che gli altri debbano far ciò o abbiano vissuto le stesse identiche esperienze.

Ci sono similitudini di fondo nelle esperienze di tutti noi , malgrado noi ci affanniamo a separarci dal resto del mondo e ci reputiamo "diversi" e provare a vedere ciò credo sia interessante .

Credevo di poter ricreare una sorta di effetto specchio e questo -forse - un pò presuntuosamente e me ne scuso.

Null'altro che salutarti ed inviarti questa piccola osservazione amichevole :


< E' più difficile guardare se stessi allo specchio che guardare un altro che cammina a 1 km di distanza , sebben la sua imagine sia sfocata > By Rc 04



Rocco

Ultima modifica di Rocco : 13-07-2004 alle ore 13.36.12.
Rocco is offline  
Vecchio 13-07-2004, 14.18.05   #15
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
sorry avevo capito male parte del post


< E' più difficile guardare se stessi allo specchio che guardare un altro che cammina a 1 km di distanza , sebben la sua imagine sia sfocata > By Rc 04


già, hai perfettamente ragione!
non esistono manuali da seguire per guardare dentro se stessi (anche se qualche testo di psicologia aiuta ) ed è difficile leggere, è una lingua in parte sconosciuta.

Io di solito quando faccio introspezione scrivo, fisso le idee (come ho fatto all'inizio del thread ) poi rileggo e ci ripenso, e amplio, e cambio... fino ad arrivare ad un risultato che non è perfetto ma soddisfacente per me stesso.
Wax is offline  
Vecchio 14-07-2004, 10.16.43   #16
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink Caro Wax ......

Grazie del nuovo spunto , essenziale !

Difatti , non esistono manuali.

Esistono pratiche di consapevolezza che ad esempio lo Yoga ci ha lasciato , ma non bastano.

Io mi occupo fra l'altro anche di ricerche olistiche e credo che il metodo che tu abbia detto , ossia di scrivere e poi rileggersi a distanza di tempo sia validissimo.

Tant'è vero che l'ho consigliato spesso a persone che mi chiedono consigli come valido ausilio introspettivo.

La cosa che aiuta di più è l'affinare la capacità di ascolto , un ascolto che assume un ruolo fondamentale solo quando avviene col cuore e non con la mente - cosa che avviene in parte nelle pratiche di consapevolezza , ma anche attraverso la condivisione , il dialogo , pazienza , costanza , etc etc.....


Molti credono che serva la "voglia " di vedersi dentro per avviare un tale processo.

Io credo di no : mi spiego meglio : solo la sofferenza , il dolore , può spingereci a ciò , perchè il volere inteso come processo "forzato" dalla mente non porta ai risultati sperati.

Quindi in sostanza , neel vita quotidiana , è solo la continua altalena fra piacere e dolore che può mantenere viva la fiamma indispensabile dell'ascolto col cuore.

Ogni attaccamento o rifiuto "ostinato " dell'uno o dell'altro ci porta solo a rimanere nel continuo circolo vizioso dei paragoni , dei giudizi , con una vista offuscata da essi ed il cuore che non trova più vie d'uscita......




Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 14-07-2004, 16.00.32   #17
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
x Wax

in riferimento alla tua calma interiore ...



esiste il momento per guardare ... poi quello per sedimentare ... e questa è l'alternanza ... se non sedimenti non fissi, se non fissi guardarei sempre la stessa scena !

(adesso non mi chiedere che vuol dire che non lo so manco io !!!! )

Ultima modifica di kri : 14-07-2004 alle ore 16.05.08.
kri is offline  
Vecchio 14-07-2004, 16.10.49   #18
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink ....sedimentare....

Credo che la buona kri abbia aggiunto qualcosa di valido........

Ossia "sedimentare ".....noi dobbiamo forse proprio sedimentare come accade col buon vino ..e naturalmente.

Lasciare che ciò accada da sè , nell'alternanza della vita e di tutti i momenti che ci arrivano........

Accc......certo il vino sedimenta e ..fermenta pure.......

A volte è pure un pò frizzantino......hic ! Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 15-07-2004, 09.00.17   #19
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
x Wax

in riferimento alla tua calma interiore ...

esiste il momento per guardare ... poi quello per sedimentare ... e questa è l'alternanza ... se non sedimenti non fissi, se non fissi guardarei sempre la stessa scena !

sinceramente mi sono perso verso la fine...
Wax is offline  
Vecchio 15-07-2004, 09.16.28   #20
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
.. lo dici a me ... io non mi ci sono mai trovata ...

kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it