Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 21-07-2004, 13.01.50   #31
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
x Mirror......

Citazione:
Comprendere questo fino in fondo, senza "raccontarsela" illusoriamente solo con la testa, viene appunto dal conoscere veramente Se stessi.



Beh....adesso già parli una lingua diversa......

Conoscere se stessi è una sorta di punto di partenza ....nel viaggio.....e quindi ..non l'arrivo .

L'arrivo potrebbe sembrare l'accettazione.....

Ma non la metterei neanche troppo in questi termini......

Forse...l'osservazione ........?


La capacità dell'osservare...con sensibilità......

..ossia con "vera intelligenza " ? (

So che tu non senti molto ciò forse....qualcuno ..,

ama distinguere la sensibilità dall'intelligenza.......


si preferiscono i QI.......


Se non si ha sensibilità ......non esiste nulla.

Dalla comunicazione..ai rapporti..all'amore........... ..tutto.


Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 21-07-2004, 13.22.10   #32
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: x Giulma ......

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco


...




Rocco


“( che senso ha sperimentare in una cosa illusoria..beh ..questo debbo ancora capirlo..... )”


Con il tempo, …


“A me basta ciò ( e mi meraviglio di come ciò ti porti poi a navigare di fantasia ...e sperimentare ...)”


Certo.


“Se uno prende atto dell'illusione , caro amico , non esiste nè il tempo , nè tutta la carovana di bei fantocci che il tempo porta con sè....”


Esiste il tempo, come illusione. Non significa che non esiste e basta.


“Poi ti chiedo di provarti a rileggerti perchè sei un pozzo di contraddizioni.......infinite :”


Questo è importante.


“mi definisci indirettamente primitivo , materialista , uno che si appropria di cose per secondi fini e giù di lì..scantoni ..forse inconsapevolemente ...e ti capisco.”


Veramente ti ho definito solo primitivo. Tra i primitivi ci sono: i materialisti, quelli che …, ecc… ecc…, tu tra chi sei?


“Ma tu mi conosci ? Conosci gli altri ?? Di che cosa ci appropriamo ?”


Ho letto quello che hai scritto: “io credo che la vita NON ha alcun senso di fatto”, e chi dice questo è un primitivo. Tutto quì.


“Sennò per preoccuparti per noi altri primitivi , va a finire che ti perdi....”


E ti pare poco?


"Prova a vedre un pò cosa scrivi prima di mandare msg...SE cerchi la comunicazione autentica.....se poi cerchi q.cuno che ti mandi .."

E no Rocco, qui ti devi riprendere. Non è in questo modo che puoi parlare. Se vuoi discutere, comunque, rimani educato, altrimenti non puoi farlo. Se non ti piace quello che uno dice, puoi anche non rispondere. Volevi che ti dicessi che sei bravo e buono e anche molto evoluto. Non è possibile: per te la vita non ha senso, e questo è quello che devi sapere.

Capito?

Ciao, Giulio

Ultima modifica di Giulma : 21-07-2004 alle ore 13.25.05.
Giulma is offline  
Vecchio 21-07-2004, 13.36.26   #33
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink caro Giulma , ......

Grazie per la lezione di educazione .

Me l'aspettavo e lo sapevo , il genere umano lo conosco bene.

Non ti tediare ..dai primitivi ( e tu mi hai definito primitivo ) non ti puoi aspettare troppo .......ovvio.

Mi devo riprendere ? Non posso parlarti in questo modo ?

Citi solo un pezzentino e un frammento di ciò che scrivo e ripeto.

Se cerchi q.cuno che ti mandi , cerca altrove , ..perchè almeno io non ti ci mando ! ; )


Se poi credi che ti offendo , contatta il moderatore se lo ritieni.

Sono pronto a scusarmi , anche se credo di non aver offeso nessuno e qui se c'è qualcuno che offende ......

Cmq non cerco , nè mi interessano le tue scuse.

Provo a comunicare . Già una volta stesso tu hai ammesso di voler provocare risposte , di scrivere così un pò al pepe..etc etc..di cosa ti lamenti ora? Ti prude qualcosa ?

Mi auguro che riuscirai ad avere un maggiore sensibilità nel leggere gli altri e nell'ascoltarli.

Se ti interessa scambiare idee. Sennò se sei un tipo suscettibile ti consiglio di provare a scrivere con toni diversi , altrimenti , non lamentarti dei toni altrui.

Non hai nessuna esclusiva , credo.

Chi va per certi mari , questi pesci piglia......



Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 21-07-2004, 13.51.20   #34
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: caro Giulma , ......

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Grazie per la lezione di educazione .

...


Rocco
“Me l'aspettavo e lo sapevo , il genere umano lo conosco bene.”

Ho detto primitivo, non animale (sei umano, giusto?)


“Mi devo riprendere ? Non posso parlarti in questo modo ?”


Non si dicono le parolacce, Rocco, (o tentativi) quando si sta discutendo tra persone adulte, no?


“Citi solo un pezzentino e un frammento di ciò che scrivo e ripeto.”


Quello che ritengo importante.


“Provo a comunicare . Già una volta stesso tu hai ammesso di voler provocare risposte , di scrivere così un pò al pepe..etc etc..di cosa ti lamenti ora? Ti prude qualcosa ? “


Rocco, Rocco, cosa stai dicendo. Una cosa è provocare un po’ per stuzzicare e rianimare una certa discussione in modo da arricchirla di nuovi contenuti, una cosa è arrabbiarsi e basta. Ricordati, che io nei miei discorsi posso anche decidere di provocare ma questo ha solo un fine che è quello di svegliare il più possibile chi legge da un certo modo di pensare in cui magari si è “incastrato”. Offenditi pure, che mi frega a me. Non è questo ciò che importa. Importa solo che tu sappia:

che la vita non è una cosa senza senso, …

Rocco, mi raccomando, …


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 21-07-2004, 15.20.25   #35
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Conoscere se stessi è una sorta di punto di partenza ....nel viaggio.....e quindi ..non l'arrivo .

L'arrivo potrebbe sembrare l'accettazione.....

Forse...l'osservazione ........?


La capacità dell'osservare...con sensibilità......

..ossia con "vera intelligenza " ? (


Per me, invece, l'Accettazione TOTALE è il punto d'arrivo.

La capacità dell'osservare...con sensibilità...ossia con "vera intelligenza " è il senso autentico della meditazione...
fino all' Osservazione Impersonale...che farà scaturire Amore e Compassione, verso sè, gli "altri", unito, in sintonia nel Tutto.

Mirror is offline  
Vecchio 21-07-2004, 15.26.51   #36
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink Primitivo e le cose che tu credi che siano importanti da sapere..

Allora ..dottò ......!

Vi ringrazio per le precisazioni , mi avete commosso.....

Prendo nota che per voi la vita ha un senso.

Io avevo detto che la vita non ha un senso ( specifico ).

Voi avete insistito e volete ricordarlo a tutti . Date quasi la sensazione che lo state ordinando ..imponendo e che non amate essere contraddetto. E' un attegiamento tipico di coloro che si sentono depositari delle verità.

E' fisiologico , non vi preoccupate. Ne prendiamo atto e ...scusateci tanto per aver detto la nostra !

Sono felice nel mio piccolo di essere stato definito primitivo da vossìa comunque , difatti il vocabolario it cita : ..


primitìvo: primitìvo , agg. originario; proprio del periodo a cui storicamente risale la cosa di cui si parla delle origini


relativo a popoli e tempi preistorici, dei primissimi tempi
est. in etnologia: società primitive, quelle, tuttora esistenti, che sono caratterizzate da mancanza di sviluppo tecnologico e da un'economia limitata alla caccia, alla pesca o all'agricoltura; alcune ignorano la scrittura

uso figurativo : elementare, semplice, naturale o in senso a volte dispregiativo detto di persona rozza e grossolana o poco educata ....( Cerca nell´enciclopedia generale )

Ora dipende se voi l' avete usato in tono dispregiativo o no.

Questo lo sapete solo voi , sono affari vs. e non mi interessa.

Io non mi sono nè sentito offeso o arrabiato ..forse voi .

Quello che invece vorrei farvi notare è il significato molto interessante ed originale di primitivo. Io sono felice di essere primitivo , anche se non ancora quanto vorrei. C'è chi crede che la cultura , la tecnologia , le lingue , o il buon parlare facciano civiltà , progresso , evoluzione , intelligenza o altro.

Pur essendo a noi utili tutte queste cose , è inutile negarlo , dovremmo PROVARE invece credo a recuperare i nostri valori più intimi e primitivi e a badare alla sostanza delle cose piuttosto che alla forma , e ad essere più semplici e naturali e meno "macchinosi " e cervellotici .

La nostra società attuale purtroppo è un pessimo esempio di ciò

Spero di esservi giunto chiaro ora .


Ps Ho usato il voi per rispetto , così non ti senti offeso e più rispettato , contento ? Ho seguito le tue preziose "raccomandazioni ".......


Rocco

Ultima modifica di Rocco : 21-07-2004 alle ore 15.31.54.
Rocco is offline  
Vecchio 21-07-2004, 15.57.57   #37
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: Primitivo e le cose che tu credi che siano importanti da sapere..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Allora ..dottò ......!


...


Quello che invece vorrei farvi notare è il significato molto interessante ed originale di primitivo. Io sono felice di essere primitivo , anche se non ancora quanto vorrei. C'è chi crede che la cultura , la tecnologia , le lingue , o il buon parlare facciano civiltà , progresso , evoluzione , intelligenza o altro.

Pur essendo a noi utili tutte queste cose , è inutile negarlo , dovremmo PROVARE invece credo a recuperare i nostri valori più intimi e primitivi e a badare alla sostanza delle cose piuttosto che alla forma , e ad essere più semplici e naturali e meno "macchinosi " e cervellotici .

La nostra società attuale purtroppo è un pessimo esempio di ciò

Spero di esservi giunto chiaro ora .


Ps Ho usato il voi per rispetto , così non ti senti offeso e più rispettato , contento ? Ho seguito le tue preziose "raccomandazioni ".......


Rocco



Certo, certo. Va bene Rocco. Lo so che sei simpatico, comunque cerca di non confondere il termine primitivo con colui che ricerca valori più profondi nella sua esistenza, valori che, giustamente, come tu hai detto, le società di oggi, volte molto alla superficialità e al materialismo, hanno bene soffocato. Ottimo, ma chi ricerca questo considera la vita il bene più prezioso che gli sia mai stato donato, la considera sacra e la difende per questo. Sà che ogni istante va vissuto perchè è il più bel dono. I valori da recuperare, quindi, non sono quelli intimi e primitivi, ma quelli intimi e profondi. Non ti fissare troppo sulla parola primitivo, io l'ho solo uilizzata come un sasso, che, colpendo il capo, obbliga a girarsi dall'altra parte per vedere chi ti ha colpito. Adesso lo vedi chi ti a colpito e te lo ricordi. Risultato? Prima guardavi solo da una parte, adesso invece giri il tuo sguardo (pensiero) anche dalla parte opposta.
Stai spaziando con la mente, ... Che bravo.

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 21-07-2004, 16.09.30   #38
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: Primitivo e le cose che tu credi che siano importanti da sapere..

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Allora ..dottò ......!

Sono felice nel mio piccolo di essere stato definito primitivo da vossìa comunque , difatti il vocabolario it cita : ..

Ora dipende se voi l' avete usato in tono dispregiativo o no.

Questo lo sapete solo voi , sono affari vs. e non mi interessa.

Io non mi sono nè sentito offeso o arrabiato ..forse voi .

Ora, osservo le tue risposte, frutto di identificazioni, dal tono stizzito di una anche possibile "provocazione".
Te lo dico con sincerità, ma dov' è l'Osservare di cui parlavi poco fa?
Perchè ti senti toccato? Un individuo non coinvolto in qualche forma d'orgoglio non reagisce così, con sarcasmo, indipendentemente dal "gioco" che fa l' altro.

Comprendere intellettualmente è una cosa...Comprendere e Accettare Totalmente è un 'altra.
Te lo dico con il Cuore e Consapevolezza.

Mirror is offline  
Vecchio 21-07-2004, 17.17.23   #39
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Red face x tutti

Ognuno sa cosa accade in se stessi.

Pretendere di sapere cosa accade negli altri è pura fantasia.

Giudicare gli altri...poi.....

Mi congratulo per la tua capacità osservativa Mirror.

Purtroppo come avrai notato io ho ancora molto da imparare e non sono un essere perfetto .

Cmq non so se vi siete accorti dei toni polemici e gratuiti che ha preso questo post .......

Avrete consapevolezza di ciò..o la vs consapevolezza ...consiste solo nell'essere consapevoli di ciò che gli altri dicono.....??

.....no..perchè allora tutto diventa una barzelletta......


Rocco


Ps ..pensavo avevate un senso dello humour ..invece sapete solo osservare il sarcasmo negli altri.....o è sarcasmo il vostro ?
Rocco is offline  
Vecchio 21-07-2004, 17.24.09   #40
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco

Ps ..pensavo avevate un senso dello humour ..invece sapete solo osservare il sarcasmo negli altri.....o è sarcasmo il vostro ?

E ridaje...
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it