Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 19-07-2004, 10.56.56   #21
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
la vita è assurda.

Stavo sull'orlo di un abisso, ad un passo dal dire ok basta!, ed ho conosciuto una persona con il quale, ho un affinità elettiva che ha dell'incredibile.
E sta persona è sempre stata lì, da un anno a sta parte, al di là del muro di casa mia... eppure non eravamo mai andati oltre al "ciao".

Io non credo nel destino, tanto meno nell'intervento divino.
Credo semplicemente che la vita è assurda; nella manciata di pochi momenti ti può capitare la peggiore delle cose e la migliore subito dopo.

Questo non fa della vita qualcosa che va vissuta fino in fondo per forza; però allo stesso tempo a volte vale la pena di aspettare ancora un po', sul serio.

Wax is offline  
Vecchio 19-07-2004, 11.03.59   #22
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking x Wax

Concordo con te .....

Citazione:
Io non credo nel destino, tanto meno nell'intervento divino.



Forse , caro amico , hai semplicemente iniziato a vedere le cose con nuovi occhi.......


" Ho visto la luce .....ho visto la luceee " ..ricordi il mitiko John Belushi nel film.." The Blues Brothers ".....

Beh.....qualcosa del genere ...forse......

E' capitato e ..ricapita anche a me..tutt'oggi.....

( ovvio senza fare quello che faceva John Belushu.... chiariamo.. a scanso di equivoci... )


Occhio ! E stai in campana ...perchè a volte la luce può mancare !



Rocco
Rocco is offline  
Vecchio 19-07-2004, 12.10.54   #23
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
hahahaha...

ieri in un momento di intimità gli ho detto...

" sai grazie a te ora vedo la luce " ...
poi è passato qualche minuto...
mi stacco da lei e comincio ad urlare " LA BANDA ! LA BBBANDA !!

siamo scoppiati a ridere tutti e due, aveva capito al volo !


Wax is offline  
Vecchio 20-07-2004, 14.53.05   #24
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
E' ora di fare l'inchino e abbandonare le scene.

Mi dispiace caro Wax,
questo non ti é possibile.
Anche questa parte, che tu ora vuoi ora fare, appartiene alla Cosmica Sceneggiatura.
Puoi momentaneamente avere la senzazione di uscire da una porta,
ma rientrerai sicuramente da una finestra.
Finché non comprenderai questo gioco della Coscienza, sarai identificato con le tue nuove maschere e costumi e non potrai uscire veramente di scena.
Quando avrai conosciuto veramente Te Stesso, cosa che ancora non Conosci, allora ti sarà possibile "Essere nel mondo (in scena) ma non del mondo": allora sì che non sarà, in qualche modo, una fuga stanca, rassegnata, ma sarai dinamicamente co- creatore positivo della "tua' storia e contemporaneamente, Attore-Spettatore in questo grande spettacolo che é la Commedia Umana.
Per cui caro Wax, non hai vie di scampo: il senso dell'esistenza é "Conosci Te Stesso". Il resto un tragicomico film, compresa l'illusione di non far parte del film.
Auguri di Buon viaggio
Mirror is offline  
Vecchio 21-07-2004, 02.16.26   #25
Winnie
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-07-2004
Messaggi: 46
X Mirror

Ciao,Mirror,
interessante il tuo post.
Sono riuscita a seguirlo fino a un certo punto,però:
cosa vuoi dire con "conoscere veramente te stesso"?
parli di una conoscenza psicoanalitica,o cosa?
perchè dici che il senso della vita è "conoscere se stessi"?

Io ho sempre pensato che il senso della vita fosse soggettivo,cioè ognuno trova nella propria vita il suo "senso";cioè il senso della vita è la vita stessa,che a sua volta è diversa per ognuno di noi....
e può arrivare a non averne più di senso,se non c'è più voglia di vivere,se il dolore supera la gioia,o se il blocco delle emozioni trasforma tutto in noia.

ciao
Winnie


Ultima modifica di Winnie : 21-07-2004 alle ore 02.18.37.
Winnie is offline  
Vecchio 21-07-2004, 09.09.10   #26
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
x Winnie

Ciao Winnie,

Per conoscenza di se stessi, intendo un viaggio all'interno della propria interiorità.
Questa può cominciare dalla dimensione comportamentale, psicologica fino alla realtà spirituale più profonda.
E' una grande esplorazione, un percorso soggettivo che da un senso all' esistenza.
In questa prospettiva tutte le esperienze, positive o negative, assumono significato e diventano importanti per la propria crescita personale e, indirettamente, alla crescita collettiva.
Non accettare questa "sfida" è, a mio avviso, mancare il senso
della vita.


Mirror is offline  
Vecchio 21-07-2004, 11.37.30   #27
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Talking ..conoscere se stessi.....

Caro Mirror ,

interessante questo tuo post.....

Che dire ? E' facile perdersi o travisare , tra maschere , attori , film , sceneggiature e pseudo dottrine filosofiche orientali che dicono che il senso della vita è conoscere se stessi.....

Allora guarda ..tanto per fare due chiacchere :

1 mese fa pensavo che conoscere se stessi fosse tutto o quasi , quando un ragazzo mi disse che era molto difficile se non impossibile farlo ..ed io sorridevo..convinto delle mie potenzialità.....

A tutt'oggi debbo dire che si può soltanto PROVARE a conoscere se stessi , un PO' , OGNI GIORNO , e questa affermazione credo che sia già molto più in stile viviamo.." COI PIEDI X TERRA "

Dire poi agli altri che NON si conosce abbastanza se stessi , come tu fai con Wax..credo poi che sia un gesto che si commenta da se. Ti pregherei , amichevolmente , di rifletterci su.

Detto ciò...poi ..nella parte finale del tuo post , quando parli di viaggi , concordo : qua OGNUNO di noi ...si fa il suo viaggio ..io il mio ..Wax il suo..e tu , caro amico , molto probabilmente il tuo..

Mi dispiace deluderti caro amico Mirror : io credo che la vita NON ha alcun senso di fatto , ...tu ..molto "audacemente" credi che ce l'abbia e nel tuo piccolo microcosmo credi che ciò sia e risieda nella ricerca..o nella conoscenza del sè.....vero ?

La vita è quella che è , va presa per quello che è , ed accettata per quello che è.......

Ognuno si diverte a girare il suo film ..e fa quello in cui crede..o meglio ciò che la sua fantasia gli porta a credere......

Con le sue maschere , e tutti noi dentro , illudendoci ..

Ma il ns ego non è diverso da quello degli altri , perchè scavando scavando , forse un gg ti accorgerai che al di là degli aspetti somataici , delle religioni , delle lingue , degli handicap fisici....di quella cultura "programmata " che ogni civiltà sforna nel tentativo disperato di distinguersi dal resto del mondo ed " evolversi".......


E solo ' tutta apparenza ala fine . Esiste un solo se.

E alla fine , chi a 5 , 30 , 100 anni , coi soldi o senza , laureati o non , presidenti o pulicessi , ci aspetta a tutti il grande giorno.........


Capisci meglio ciò che vorrei esprimere ...??

Ciao & buona giornata & buone vacanze a tutti.........

Ven parto..........a settembre !



Rocco

Ultima modifica di Rocco : 21-07-2004 alle ore 11.42.02.
Rocco is offline  
Vecchio 21-07-2004, 12.10.45   #28
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Re: ..conoscere se stessi.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Caro Mirror ,


...


Mi dispiace deluderti caro amico Mirror : io credo che la vita NON ha alcun senso di fatto ,



Mi dispiace deluderti, caro Rocco: io credo che la vita ha un senso.
Credo anche questo:

che esiste il tempo, illusorio, e che in esso si sperimenta e che, nel tempo, la sperimentazione porta a livelli sempre più alti di consapevolezza, che portano a capire sempre di più il senso della vita iniziando a rispondere alle proprie domande con un discorso di ricerca sempre più interiore e profondo.
Chi crede che la vita non abbia alcun senso è un PRIMITIVO, come tutti i materialisti del resto, o tutti coloro che parlano e credono in Dio appropriandosi di cose che non conoscono ma solo per interessi ben diversi (in relatà non credono in nulla). Il primitivo non deve essere concepito come un offesa, ma solo come una presa di coscienza, semmai, di un essere che sta molto ma molto all'inizio di un percorso evolutivo. Non c'è nulla di male in questo.
Questo è solo il mio punto di vista, chiaramente.


Ciao, Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 21-07-2004, 12.47.50   #29
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: ..conoscere se stessi.....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rocco
Caro Mirror ,

La vita è quella che è , va presa per quello che è , ed accettata per quello che è.......


Comprendere questo fino in fondo, senza "raccontarsela" illusoriamente solo con la testa, viene appunto dal conoscere veramente Se stessi.
Per arrivare a questa condizione di Vera Accettazione, se non si è in grado di viverselo nel qui ed adesso, bisogna imbarcarsi per un grande " Viaggio" interiore.

Mirror is offline  
Vecchio 21-07-2004, 12.49.03   #30
Rocco
Ospite abituale
 
L'avatar di Rocco
 
Data registrazione: 14-05-2004
Messaggi: 301
Wink x Giulma ......

Nessuna delusione . E' il tuo pensiero , l'hai detto tu alla fine.....

Non ho delusione perchè provo a vivere senza troppe certezze.

Ad ogni modo ritengo di sentire di non dovere dare spiegazioni extra o giustifiche di ciò : lo sento e basta e questa mi è sufficiente.

Il tempo , come tu dici , è ILLUSORIO.

( che senso ha sperimentare in una cosa illusoria..beh ..questo debbo ancora capirlo..... )

A me basta ciò ( e mi meraviglio di come ciò ti porti poi a navigare di fantasia ...e sperimentare ...)

Se uno prende atto dell'illusione , caro amico , non esiste nè il tempo , nè tutta la carovana di bei fantocci che il tempo porta con sè....

Questo , ovvio SE uno ne prende atto.

Quando ce ne dimentichiamo , allora ci gongoliamo in tutto ciò che il tempo ci porta , illusioni comprese nella ..gratuità del tempo.


Poi ti chiedo di provarti a rileggerti perchè sei un pozzo di contraddizioni.......infinite : mi definisci indirettamente primitivo , materialista , uno che si appropria di cose per secondi fini e giù di lì..scantoni ..forse inconsapevolemente ...e ti capisco.

Ma tu mi conosci ? Conosci gli altri ?? Di che cosa ci appropriamo ?

Forse io ( o coloro ai quali tu ti riferisci ) saremmo pure all'inizio di un percorso evolutivo lungo e difficile.....

Grazie per gli spunti e i consigli .

Nel fratempo non ti dimenticare del tuo percorso evolutivo ..che è meglio.......


Sennò per preoccuparti per noi altri primitivi , va a finire che ti perdi....

Giudichi il credo di altre persone con una faciltà incredibile ...

Provochi ? Boh..son fatti tuoi . Solo tuoi .

Prova a vedre un pò cosa scrivi prima di mandare msg...SE cerchi la comunicazione autentica.....se poi cerchi q.cuno che ti mandi ..


Allora cerca altrove.

Giulmaaaaaaaaaaaa..........





Rocco
Rocco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it