Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 27-10-2004, 18.46.54   #1
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Perdonare

Stavo leggendo il post sul tradimento...

Non volevo andare off topic così ne ho aperto uno nuovo....

Mi stavo chiedendo il significato di perdonare....
Cioè cosa significa perdonare qualcuno...

Non so è una domanda stupida... ma non riesco a capirlo....

Cosa significa perdonare?

Far tornare tutto come prima? E' possibile?

Oppure ci si limita soltanto a non serbare più rancore per una persona... ma di continuare a non volerla frequentare?


Bho.. E' una domanda che mi è vennuta in mente...


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  
Vecchio 27-10-2004, 19.21.08   #2
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Re: Perdonare

Citazione:
Messaggio originale inviato da FantasiaFinale
Cosa significa perdonare?

Per me perdonare significa soprattutto non fare male a se stessi, lasciare andare quella "energia" sotto forma di odio, rancore, invidia, ecc., invece di trattenerla dentro, dove col tempo farà radici come un cancro, e ci divorerà e avvelenerà l'anima e il corpo. Poi, se questo "lasciar andare" porterà a una riconciliazione o a una separazione definitiva, dipenderà da molte circostanze interne ed esterne a noi, solo il tempo lo dirà.

Anche questa è una forma di amore, amore verso se stessi.

Ciao
brucus
Brucus is offline  
Vecchio 27-10-2004, 20.43.14   #3
Wax
Telespalla
 
Data registrazione: 30-04-2003
Messaggi: 246
il vocabolario cita:
"non punire qualcuno per un danno o un'offesa che ci ha arrecato, rinunciando alla vendetta e vincendo il risentimento"

Che è quello che penso anche io; perdonare significa non provare più odio, più risentimento per la persona che ci ha fatto un torto.

Il perdono però non riavvolge il nastro della vita;







per fortuna, aggiungo io, altrimenti di fronte ad un omicidio basterebbe il perdono per poterne tranquillamente commettere un altro.
Wax is offline  
Vecchio 27-10-2004, 21.24.33   #4
cernia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 91
Il perdono è non serbare rancore nei confronti della persona che ci ha fatto qualcosa, e secondo me può pure tornare tutto come prima a patto che la persona in questione si renda conto dell'errore commesso e sia almeno intenzionata a non ripeterlo più.
Cioè, in sostanza, non si può perdonare una persona che neanche ci chiede di farlo, se si vuole salvare il rapporto bisogna essere in due.



c.
cernia is offline  
Vecchio 27-10-2004, 23.01.48   #5
Attilio
Ospite abituale
 
L'avatar di Attilio
 
Data registrazione: 07-08-2002
Messaggi: 375
Io invece la vedo come una cosa molto individuale. Una disposizione a lasciare nel passato quel che è passato, imparare dalla vita e proseguire nella vita senza l'ostacolo dell'odio.

Perdonare vuol dire saper lasciare rimarginare le ferite, senza andare troppo a toccarle mentre sono ancora fresche. Ricreando la pelle ferita dall'offesa.

Ovvio che poi non si sà come andrà il rapporto col perdonato.
Attilio is offline  
Vecchio 28-10-2004, 09.47.27   #6
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Secondo me il perdono non esite è solo un altro modo di trasformarsi in vittime di qualcuno.

Perdonare significa riconoscere nell'altro il tremendo comportameto ma nonostante tutto "perdonare" ergo: nonstante tu sia stato orribile io che sono meglio di te ti perdono !

Lo trovo un atto di alta presunzione mascherata da bontà ( lo so sono molto esagerata su sta cosa ) questa bontà trasforma in vittima chi la mette in atto perchè nonostante il gran male subito io da vittima riconosco te come carnefice e ti assolvo .. humm come mi stona .

Perdonare è una brutta cosa vista così .. meglio comprendere e davvero lasciare andare ... nella comprensione delle diversità !!!

uff
Non mi fate troppo male perfavore
kri is offline  
Vecchio 28-10-2004, 13.19.28   #7
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
beh penso che parlare di perdono quando si parla di tradimento non è sicuramente una cosa fuori tema .
anzi diciamo pure che può essere una delle conseguenze dirette.
cmq il perdono, ma quello vero avviene nel momento che si riesce a capire e a giustificare i veri motivi dello sgarbo che viene fatto
certo non è facile anche perche si arriva ad avaere delle situazioni difficili da controllare, ce probabilmente un turbine di emozioni che annebbia la ragione e la comprensione, spesso si e arrabbiati con alcune persone che ci hanno fatto un tipo di torto che avremmo fatto anche noi alla stessa maniera o che adirittura tendiamo ad eseguire continuamente .
Qualche tempo fa avevo un amico che spesso si faceva pagare il pranzo perche non aveva mai i soldi a dietro quando successe per una volta l'opposto questi si arrabio tantissimo, dopo qualche settimana pero penso si sia accorto di questo suo comportamento anomalo e perdono la persona che gli fece a suo dire lo sgarbo, forse gli servi anche per capire perche tese a non farlo più neppure lui .
ok centra poco pero avevo voglia di raccontare questo fatto di vita vissuta..
bomber is offline  
Vecchio 28-10-2004, 15.36.24   #8
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: Perdonare

Citazione:
Messaggio originale inviato da FantasiaFinale
Stavo leggendo il post sul tradimento...

Mi stavo chiedendo il significato di perdonare....
Cioè cosa significa perdonare qualcuno...

Cosa significa perdonare?

Far tornare tutto come prima? E' possibile?

Oppure ci si limita soltanto a non serbare più rancore per una persona... ma di continuare a non volerla frequentare?


FantasiaFinale
Forse, quando non c'è comprensione... c'è il problema di dover o meno perdonare.
Possiamo dire di perdonare perchè abbiamo compreso?
Perdono e comprensione sono in relazione? Perdoniamo l'altro senza prendere in considerazione noi, ma possiamo comprendere l'altro se non comprendiamo noi stessi?
Dal momento che perdoniamo, forse... non condanniamo il comportamento dell'altro e assolviamo il nostro? E come possiamo comprendere noi stessi se giudichiamo?

Se ci fosse comprensione perchè dover perdonare? se lo si è compreso... il problema non esiste...

ciao
spada di fuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 28-10-2004, 19.17.49   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Re: Perdonare

Citazione:
Messaggio originale inviato da spada di fuoco
Forse, quando non c'è comprensione... c'è il problema di dover o meno perdonare.
Possiamo dire di perdonare perchè abbiamo compreso?
Perdono e comprensione sono in relazione? Perdoniamo l'altro senza prendere in considerazione noi, ma possiamo comprendere l'altro se non comprendiamo noi stessi?
Dal momento che perdoniamo, forse... non condanniamo il comportamento dell'altro e assolviamo il nostro? E come possiamo comprendere noi stessi se giudichiamo?

Se ci fosse comprensione perchè dover perdonare? se lo si è compreso... il problema non esiste...

ciao
spada di fuoco
bomber is offline  
Vecchio 29-10-2004, 13.25.09   #10
FantasiaFinale
Utente bannato
 
Data registrazione: 03-01-2004
Messaggi: 0
Forse, quando non c'è comprensione... c'è il problema di dover o meno perdonare.
Possiamo dire di perdonare perchè abbiamo compreso?
Perdono e comprensione sono in relazione? Perdoniamo l'altro senza prendere in considerazione noi, ma possiamo comprendere l'altro se non comprendiamo noi stessi?
Dal momento che perdoniamo, forse... non condanniamo il comportamento dell'altro e assolviamo il nostro? E come possiamo comprendere noi stessi se giudichiamo?

Se ci fosse comprensione perchè dover perdonare? se lo si è compreso... il problema non esiste...

ciao
spada di fuoco

I limiti del sillogismo.. Da presupposti errati con un procedimento logico giusto si arriva a conclusioni errate....

Non siamo unicamente macchine di conoscenza... E non perdonare non c'entra nulla con il condannare... Come non c'entra nulla con l'assolvere....

come non c'entra nulla capire le motivazioni che hanno portato al gesto offensivo... il fatto di averle comprese non migliora sicuramente i rapporti con quella persona... E neanche comprendere il motivo per il quale le sue azioni anno offeso noi stessi....

mmmmm se devo essere sincero non ho capito dove volevi arrivare... io stavo parlando del perdonare in relazione al rapporto con questa persona.... Non il perdonare come conclusione di qualcosa.......


Secondo me il perdono non esite è solo un altro modo di trasformarsi in vittime di qualcuno.

Perdonare significa riconoscere nell'altro il tremendo comportameto ma nonostante tutto "perdonare" ergo: nonstante tu sia stato orribile io che sono meglio di te ti perdono !

Lo trovo un atto di alta presunzione mascherata da bontà ( lo so sono molto esagerata su sta cosa ) questa bontà trasforma in vittima chi la mette in atto perchè nonostante il gran male subito io da vittima riconosco te come carnefice e ti assolvo .. humm come mi stona .

Perdonare è una brutta cosa vista così .. meglio comprendere e davvero lasciare andare ... nella comprensione delle diversità !!!

uff


Sono d'accordo su tutto quello che hai detto... mentre una cosa mi rende perplesso... La comprensione della diversità? In caso di tradimento parlerei comprensione della nullità di chi ti ha fatto quel gesto.....

Si può lasciare indietro la storia senza lasciare indietro la persona? E possibile? Questo significa perdonare?


FantasiaFinale
FantasiaFinale is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it