Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-01-2005, 12.01.47   #41
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Però sappi che la mamma non concorda con la teoria del mal di testa.
Fragola is offline  
Vecchio 04-01-2005, 12.05.34   #42
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
Un saluto ad Herzog,

effettivamente un pò di mal di testa mi è già venuto... a parte gli scherzi andrò a documentarmi

Un saluto anche a Fragola

Un mio amico continua a dirmi: ma perchè chiedi sempre l'età alle donne? Dovresti capirlo da solo...

Dove si trova quel passo di Jung "virilità è sapere ciò che si vuole e fare quello che serve per realizzarlo". Te lo ricordi? Grazie
Ettore is offline  
Vecchio 04-01-2005, 12.13.19   #43
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking da vero padre...

da vero padre ti dico...non ascoltare la mamma e fai quello che dice papà ...senza dir niente alla mamma ...a parte gli scherzi, lo so, fragolina, e ritengo che le tue osservazioni mosse in quel thread siano anch'esse interessanti e molto suggestive..quindi, Hec,...vai e studia...

Herzog
P.S.: sia chiaro, scherzo...
herzog is offline  
Vecchio 04-01-2005, 13.37.44   #44
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Ettore

Un mio amico continua a dirmi: ma perchè chiedi sempre l'età alle donne? Dovresti capirlo da solo...

Dove si trova quel passo di Jung "virilità è sapere ciò che si vuole e fare quello che serve per realizzarlo". Te lo ricordi? Grazie

No, non me lo ricordo. Non so nemmeno se l'ho riportato letteralmente. Ricordo di averlo sentito citare ad una lezione. Ma posso indagare.

E' una velata domanda per sapere quanti anni ho? Non è un mistero, sul mio profilo c'è la data di nascita. Ho 42 anni.


Fragola is offline  
Vecchio 04-01-2005, 15.34.15   #45
Ettore
Ospite abituale
 
L'avatar di Ettore
 
Data registrazione: 29-12-2004
Messaggi: 398
L'IO eccedente

Herzog dice:

"Non avete mai notato, insomma, che le cose spesso succedono quando non ci si pensa?
E, allora - tra il serio e il faceto - sarà vero il contrario, e, cioè, che, per far succedere una cosa, basta non pensarci? Se ragionassimo sul piano della logica pura, dovrebbe essere così, ma temo che il tutto sia più complicato..."

Il calderone ora è bello pienozzo:
volontà, paura, istinto, destino, pensiero, le cose che succedono quando non ci si pensa...

Ho in mente più situazioni che non "fanno venire" il mal di testa, in cui non si pensa, in cui non è in atto la volontà:

il gioco (per i più grandicelli forse lo sport, pensate alla fatica del maratoneta), il sesso, l'arte...(altro?Ditemi voi...): tutte situazioni in cui l'IO si perde, in cui eccede sè stesso, esce dai suoi spazi. Situazioni di coscienza in cui si è coscienti di quello che si fa ma non si pensa. Situazioni in cui a livello cosciente siamo talmente immersi in ciò che facciamo che sembra che la realtà circostante sia fusa con noi.

E' forse questo l'amore totalizzante? E se fosse questo l'amore bilaterale: tra io e realtà esterna? Amore in questi casi è la parola giusta? O sto parlando d'altro

In tal contesto volontà, pensiero, dialettica, potere, istinto e quant'altro sembrano annullarsi.

Mi sembra che sulle questioni della volontà e potere siamo pressochè daccordo; sul destino occorrerebbe un altro capitolo.
Qui mi riferivo alla sollecitazione di Herzog
Ettore is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it