Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-12-2004, 09.30.58   #1
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
ad amare s'impara?

La storia di Tristano che ama l’amore in sé più che Isotta ispira la tradizione amorosa occidentale con l’amore di tipo egocentrico ma anche sofferto e ostacolato contrapposto alla banale istituzione matrimoniale.
Nelle fiction che ancora vi s’ispirano per il senso tragico si possono rivivere catarticamente certe emozioni attraverso i personaggi, e se si è autori, spostare nelle proprie creazioni pulsioni erotico-affettive in tal modo sublimandole.

Ancora oggi l’amore fatto più di dedizione che di possesso sarebbe incompatibile con il prevalente individualismo e l’immaturità psicoaffettiva.
Le donne emancipate competono con i valori di genere maschile, i maschi sono autocentranti e pragmatici. Tutti tendono a sfuggire l’impegno.

Premessa del matrimonio dovrebbe essere la verifica se alla base c’è l’innamoramento e non l’infatuazione o altre motivazioni.

L’attesa della persona per sé giusta dovrebbe essere preceduta da un buon rapporto con se stessi e da un’identità definita.
Ci s’innamora più facilmente di chi ci è affine, senza escludere che una complementare diversità può affascinare, ma non è facile trovare persone ch3e in qualcosa ci assomiglino e in qualcosa siano diverse.

Amare è decentrarsi da se stessi per accogliere e rivalutare le reciproche differenze e individualità.
E’ necessaria una capacità relazionale per sintonizzarsi con l’altro esplicitando punti di vista, incomprensioni e conflitti. E’ rara, specie nei maschi per tradizione educativa poco inclini a contattarsi con le emozioni proprie e altrui. Ciò limita il sentimento amoroso che si ravviva parlandone ed esplorandosi a vicenda, mettendo in luce proprie zone d’ombra e vulnerabilità. Intime confidenza ineludibili pur senza garanzie essendo noi tutti soggetti a mutamenti e diverse esigenze nel corso della vita.

La passione erotica rinnovatesi è meno probabile del raggiungimento di un soddisfacente equilibrio di coppia.

Nella nostra epoca c’è un’eclissi di sentimenti ed emozioni; impera la superficialità e l’effimero, è carente l’ambiente familiare caloroso che rende possibile restituire l’amore ricevuto, ecc.

Ad amare s’impara anche riflettendo su tutti gli aspetti dei nostri vissuti affettivi che svelano nuove verità e possono meglio chiarire chi siamo, cosa desideriamo e cosa possiamo donare senza eccessive aspettative, appurando che non è sufficiente amare per essere riamati o, viceversa, essere amati per riamare.
Nulla è eterno e si può essere felici per un amore senza chiedersi quanto possa durare.

Congettura d’amore

Che t’amo son sicuro
Ma non voler ch’io giuri

L’amore pur profondo
È congettura in fondo

Facciamo che sia un gioco?
E duri quel che duri.

Arsenio
arsenio is offline  
Vecchio 28-12-2004, 09.45.09   #2
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ok

Sono d'accordo, Arsenio...come già detto in altre discussioni, l'amore è donarsi e, seguendo questo cammino "virtuoso", diventa fertile, cresce assieme agli altri, anzitutto "in combutta" con l'oggetto/soggetto del proprio amore....in questo modo, l'amore si impara, nel rinnovarsi quotidiano della nostra persona...esso diventa disciplina di vita...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 28-12-2004, 10.02.13   #3
arsenio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2004
Messaggi: 1,006
crescita comune

Sì, impegno a volersi migliorare per qualcuno in un progetto di crescita comune.

Ciao
arsenio is offline  
Vecchio 28-12-2004, 10.50.59   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Imparare ad Amare...

...secondo me, non c'é bisogno. Tutti noi sappiamo cos'é e come si ama. Direi che occorre più imparare a superare le proprie paure, poiche considero l'amore l'equivalente al coraggio. Inoltre sospetto la strana tendenza della maggioranza a volerlo dare ma non a saperlo ricevere, l'amore. Per es. riceverlo senza porre condizioni? Ciao

Ultima modifica di neman1 : 28-12-2004 alle ore 10.57.46.
neman1 is offline  
Vecchio 28-12-2004, 17.02.33   #5
herzog
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
Talking ko

No, neman io non penso che tutti sappiano cosa sia amare e come si faccia ad amare, che non ci sia bisogno di imparare...mi pare che gli psicologi, gli psichiatri e gli psicanalisti (oltre a cartomanti, veggenti e altro) vivano in gran parte su questo (senza alcun disprezzo e/o paragone per le categorie professionali citate, sia chiaro...) e che lo stesso bisogno di imparare a sconfiggere le paure riconduca al bisogno di imparare ad amare, ne costituisca, forse, uno dei presupposti, forse il principale, ma non l'unico...
Anche perché amare presuppone l'altro e per amarlo bisogna conoscerlo e, quindi, "applicare" il nostro modo di amare a quella persona, imparando con lei nel farlo...
Herzog
herzog is offline  
Vecchio 28-12-2004, 18.22.35   #6
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ad amare si impara. Sono certisima di questo.
Consiglio, a chi non lo ha letto, il bellissimo libro "l'arte di amare" di Fromm.
Amare è effettivamente un arte. E' un'arte e una scelta. Sempre. Anche in quelle forme di amore che ci "vendono" come istintive, come quello materno. Anche una madre impara (se impara!!) ad amare suo figlio. Riconoscere l'altro come altro da sè e quindi imparare a conoscerlo, nel caso del figlio è perfino più difficile.

Però mi pare che ci sia un equivoco di fondo nel discorso che apre questa discussione: che senso ha che un matrimonio si basi sull'innamoramento?
Perchè innamoramento e amore non sono la stessa cosa. L'innamoramento è una fase ancora fatta in gran parte di quelle che in psigologhese si chiamano proiezioni, è una specie di paradiso terrestre in cui regna una fusionalità deliziosa, piacevolissima, ma destinata a non durare. Ma se tutti e due i membri della coppio sanno coltivare l'amore, allora la relazione, che sia o no un matrimonio, che duri una vita o un'ora, è fertile e vivificante.

Arsenio, ma tu vuoi parlare di matrimonio o di amore?

Fragola is offline  
Vecchio 28-12-2004, 18.30.16   #7
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Re: Imparare ad Amare...

Citazione:
Messaggio originale inviato da neman1
Inoltre sospetto la strana tendenza della maggioranza a volerlo dare ma non a saperlo ricevere, l'amore. Per es. riceverlo senza porre condizioni? Ciao

E qui tocchi un tasto interessantissimo!!!!!! Io non credo che la maggior parte della gente sappia e voglia dare amore, ma condivido il fatto che non sa riceverlo! A volte nemmeno riconoscerlo. Ma è la stessa cosa. L'altra faccia della stessa medaglia. E' che, convinti di sapere cos'è l'amore, vogliamo essere amati come vogliamo noi e vogliamo che l'amore ci sia dimostrato con i gesti che vogliamo noi. Ma la strada per imparare ad accogliere l'amore degli altri è la stessa che si percorre per imparare ad amare.
Fragola is offline  
Vecchio 28-12-2004, 18.32.58   #8
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
per me l'Amore
è un sentimento
dotato d'una sua vita propria
per coltivare il quale
i manuali servono a poco
in quanto trovo assurdo
questo umano pretendere
debba essere : per tutta la vita !
e non c'è arte che tenga
l'amore : E' quando E' !
nasce - vive - muore
spesso è anche capace di trasformarsi
ma se non avviene in modo autonomo
sarebbe come ostinarsi
a voler tenere in vita un cadavere
col solo ausilio della meccanica

(uh... quanti ne vedo in giro
di "amori" così...
rapporti fatti ormai più di solo
"accanimento terapeutico")

Bruny ***
brunika is offline  
Vecchio 28-12-2004, 18.41.03   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ma su questo sono d'accordo. Non ha senso tenere in piedi una relazione di coppia che non ha più senso di esistere. Ma per me l'amore non coincide con la relazione di coppia, che è solo una delle tante forme che può assumere.
L'amore è un arte che si impara (e nessun maluale lo insegna) e l'artista che l'ha imparata coltiva in quel modo tutte le relazioni della sua vita. A volte persone molto fortunate che hanno imparato ad amare fin da piccoli perchè sono state amate veramente, non hanno bisogno di imparare nulla, ma sono eccezioni e ... hanno tutta la mia invidia!!

Fragola is offline  
Vecchio 28-12-2004, 20.58.33   #10
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
......Perchè innamoramento e amore non sono la stessa cosa.....
Non ho letto Fromm ma concordo pienamente con l’affermazione di Fragola, che saluto, che innamoramento ed amore sono due momenti diversi.
VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it