Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-09-2005, 19.58.55   #11
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Una dimostrazione di ignoranza...mia madre e' stata operata di tumore al seno qualche anno fa'...la sera prima, la colf che segue la sua casa, le ha telefonato per farle gli auguri e le ha detto "spero di rivederla ancora"...di un altra persona avremmo pensato "e' cattiva"...di lei "e' soltanto ignorante"



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 28-09-2005, 19.59.27   #12
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Guarda che sto parlando di "poca apertura mentale" e non del sapere la divina commedia...ma che centra la cultura....con l'intelligenza che non è mai andata a scuola... e solo l'intelligenza che allontana l'ignoranza e quella la trovi anche altrove altrimenti ti saluto, sarebbero colti solo dalla tua a due generazioni o tre prima.....Gli intelligenti possono non essere colti ma rimango intelligenti comunque....
Kim is offline  
Vecchio 28-09-2005, 20.05.00   #13
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Kim
Guarda che sto parlando di "poca apertura mentale" e non del sapere la divina commedia...ma che centra la cultura....con l'intelligenza che non è mai andata a scuola... e solo l'intelligenza che allontana l'ignoranza e quella la trovi anche altrove altrimenti ti saluto, sarebbero colti solo dalla tua a due generazioni o tre prima.....Gli intelligenti possono non essere colti ma rimango intelligenti comunque.... [


kim, non ho scritto questo per parlare di cultura, anche perche' questa persona non e' ignorante culturalmente, ma l'ho scritto perche' alle volte anche una frase detta impropriamente puo' essere interpretata come cattiveria e invece non lo e'...e puo' capitare anche a noi



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 28-09-2005, 20.08.55   #14
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
scusami ma non stavo rispondendo al tuo messaggio non ho quotato questo è l'errore....scusa...


Kim is offline  
Vecchio 28-09-2005, 20.11.17   #15
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Comunque la cattiveria o odio sono uno stato evoluto, uno stato consapevole....l'ignoranza e' il contrario di tutto questo



Vani
Vaniglia is offline  
Vecchio 28-09-2005, 20.12.26   #16
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Ignoranza è non essere a conoscenza di qualcosa.
Questa cosa può essere un fattore culturale, di informazione, un evento privato... molte cose.

La scarsa apertura mentale non la defiirei ignoranza ma un rifiuto volontario.


Anche a me è capitato di fare una gaffe perché non sapevo cosa era successo.

Una mattina ho chiamato un mio caro amico. Ha detto pronto con la voce un po nasale. Pensavo di averlo svegliato.
Così gli ho detto "Sveglia dormiglione.Ci becchiamo questo pomeriggio allora?"

...la voce nasale era perchè stava piangendo, suo padre era morto mezzora prima per un attacco di cuore fulminante.
Chimera is offline  
Vecchio 29-09-2005, 14.46.06   #17
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ma ignoranza nel senso di ignorare cosa? se ignoro tutte le opere di verga non credo che questo possa mai costituire un offesa alla sensibilita' di qualcuno, se invece conoscendole do' del'ignorante a chi non le conosce, be' mi sa che e' piu' cattivo il secondo caso, quello che nasce dalla cultura, quindi non so' mi appello al sesto emendamento, pero' non so qual e'

lo ignoro

potrebbe sembrare una cosa da poco, ma secondo me la letteratura (almeno quella classica) apre la mente e sensibilizza l'animo. POsso dire che nella mia esperienza le persone chiuse mentalmente e con scarsi valori morali, guarda caso, non leggevano mezza pagina di un libro.
Braveheart is offline  
Vecchio 29-09-2005, 14.47.23   #18
Braveheart
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-09-2005
Messaggi: 162
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Gli intelligenti possono non essere colti ma rimango intelligenti comunque....

anche questo è vero! Però secondo me lo studio può aiutare!
Braveheart is offline  
Vecchio 29-09-2005, 15.00.11   #19
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Citazione:
Non è la conoscenza a rendere buoni. Anzi la conoscenza ti da più mezzi per essere cattivo.

è vero!

ora mi viene da pensare all'analfabetismo popolare di un tempo...Per il governo era molto più facile fare presa e avere potere sulla gente ignorante .
e via via tante altre considerazioni...
Sirtaki is offline  
Vecchio 29-09-2005, 18.40.33   #20
Chimera
Ospite abituale
 
L'avatar di Chimera
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 337
Citazione:
Messaggio originale inviato da Braveheart
potrebbe sembrare una cosa da poco, ma secondo me la letteratura (almeno quella classica) apre la mente e sensibilizza l'animo. POsso dire che nella mia esperienza le persone chiuse mentalmente e con scarsi valori morali, guarda caso, non leggevano mezza pagina di un libro.

Mi pare un bel pregiudizio. Nonostante immagino tu abbia letto abbastanza.

Da come la poni sembra quasi che non leggere sia un peccato.
C'è chi non legge perché non ne ha modo.
Analfabeti o poveri. Tutti cattivi?

Avvocati, politici (quelli con studio) giornalisti. Tutti con formazione letteraria e classica. Tutti stinchi di santo in confronto da un metalmeccanico, ad un contadino ad un pastore?

Gesù e nato da una familia di sommi letterati?
Maometto? Budda?

La correlazione tra ignornza e cattiveria non è rpesente in nessun religione o corrente filosofica antica...

Appare in correnti politiche e sociali.
L'oligarchia. La divisione tra l'alta società acculturata, onorevole buona e saggia.
Ed il volgo ignorante e cattivo pieno di rpegiudizi e bassi istinti.

Il fatto che questa presunzione di superiorità morale sia viva oggi come nel medioveo non è una cosa che mi rattrista un bel po.

Si usa il controllo culturale (e immediata conseguenza di quello economico) per impossessarsi anche di quello morale.

Personalmente ho conosciuto molte persone povere ed ignoranti ma con un cuore enorme che mai e poi mai potra avere uno che è in gardo di permettersi di comperarsi e leggersi i classici dell'antichità.

Vero è che le persone ignoranti sono facili da manovrare.
E'facile farlgi fare cattiverie proprio usando il controllo che si ha su di loro.
Ma la cattiveria e nella eprsona acculturata che li manovra non in loro.
Chimera is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it