Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 23-10-2005, 20.08.08   #11
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io non credo che l'essere introversi o l'essere estroversi centri molto con il desiderio di comunicare la propria "essenza" ad altri...

Per raccontare...raccontano tutti!!...l'estroverso avrà piu' parole, l'introverso meno, ma non centra nulla è solo un modo diverso d'esprimersi...appunto! e non d'esprimere...che è altra cosa....

Con tantissime parole si puo' anche non dire nulla e dietro a molti silenzi si cela anche chi in effetti non ha nulla da dire....
Kim is offline  
Vecchio 23-10-2005, 21.36.24   #12
A new brand day
Ospite
 
Data registrazione: 23-10-2005
Messaggi: 19
Citazione:
Messaggio originale inviato da iudichetta
Io non ci riuscirei ha parlare di cose personali in un forum. Ma ci sono persone esibizionisti che lo fanno, oppure per disperazione.


Capisco benissimo che tu non ne avresti piacere...Ma cosa ti porta a dire che parlare di cose personali in un forum sia da "esibizionisti" o da "disperati"?
Certo, ci si dovrebbe intendere su cosa si intende per "personale", ma la condivisione di pezzi anche importanti di sè è al tempo stesso un dare ed un avere...
...Un dare, perchè, come ha appena detto Odissea, cose personali possono essere considerate come un "piccolo tesoro"...e mettere il proprio tesoro a disposizione degli altri (chiunque esso sia) può essere un bel dare, non necessariamente "narcisistico"...Io ho imparato molto osservando e "sentendo" i problemi di alcuni illustri sconosciuti e sono loro grato per avermi consentito di conoscere il loro dolore, come le loro gioie...
...Un avere perchè è come se avessi qualcosa di bello da mostrare ai tuoi amici e fai del forum (in questo caso) un luogo virtuale in cui incontrarsi...come fosse un bar o una brasserie di Mount Matre"...beh: è sempre piacevole poter godere dell'attenzione benevola dei tuoi amici...
Ovviamente concordo sul fatto che non tutti gli interventori del forum sono in realtà veri e propri amici...tuttavia, tu concorderai con me che:
1) questo non è di per se un buon motivo per negare agli altri (chiunque altro) il tuo dare...
2) e non è neanche un buon motivo per troncare sul nascere la possibilità di nuove sincere amicizie...

Quindi, in definitiva, caro Mr. Bean, il mio parere è sì alla condivisione (certo, senza arrivare a rivelare la combinazione della cassaforte agli sconosciuti
)
A new brand day is offline  
Vecchio 23-10-2005, 21.51.30   #13
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si certo....mi pare perfetto! l'unico appunto è che per realizzarsi in toto.... nel forum in internet, con tutti quei presupposti....bisognerebbe fare 500 mirando con le freccette il bersaglio e mi raccomando....non mancarne neppure uno...



Kim is offline  
Vecchio 25-10-2005, 09.12.24   #14
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
.. Cosa accomuna, in pratica gli estroversi tra loro, e cosa gli introversi.....

Secondo me niente e tutto.
Come dico sempre io, DIPENDE da caso a caso.

un saluto

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 25-10-2005, 11.44.46   #15
camelia
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-08-2004
Messaggi: 57
.....parlare di sè...talvolta mi viene così spontaneo.......quasi un bisogno di guardarmi.....un bisogno di farmi comprendere.......talvolta mi rimane così difficile....la paura.....l'autodifesa......di pende chi hai davantie a che punto sta il coinvolgimento emotivo con la persona.....talvolta puo' non essere semplice.....neanche per chi è più estroverso....
mi capita più spesso di parlare di me....quando puo' aiutare gli altri a capire qualcosa......le esperienze personali a volta aiutano gli altri a capire le proprie......
quante sfaccettature.....
camelia is offline  
Vecchio 25-10-2005, 13.07.04   #16
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Cosa accomuna, in pratica gli estroversi tra loro, e cosa gli introversi.....

ha sicuramente ragione fengi....DIPENDE dai casi, ma provo a generalizzare un pochino.
secondo me bisogna distinguere le persone "estroverse" da quelle che hanno un bisogno quasi compulsivo di parlare di se.
Una persona estroversa, è una persona che ha abbattuto le proprie difese e ha risolto tutti i suoi problemi interiori, per cui non ha problemi a mettersi in ballo con gli altri?o invece è una persona che questi problemi li ha sempre aperti e irrisolti per cui ha un bisogno continuo di trovare sostegno negli altri?
Ovviamente sono due casi diversi nella sostanza...

lo stesso vale per gli introversi. Sono persone autosufficienti che hanno attraversato positivamente i loro guai interiori, o sono pieni di autodifese e blocchi inconsci, per cui non riescono ad aprirsi agli altri, ne temono il giudizio o il confronto?

estroversi e introversi vivono entrambi su questa terra e hanno forse gli stessi problemi....cambia la strategia per affrontarli forse....e quella probabilmente è una cosa acquisita nell'infanzia e dal tipo di educazione ricevuta.
quale delle due "strategie"sia migliore....non so. ..presumo siano funzionali alla persona...ma non sono una psicologa.
odissea is offline  
Vecchio 26-10-2005, 08.33.29   #17
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
[B

..estroversi e introversi vivono entrambi su questa terra e hanno forse gli stessi problemi....cambia la strategia per affrontarli forse....e quella probabilmente è una cosa acquisita nell'infanzia e dal tipo di educazione ricevuta.
quale delle due "strategie"sia migliore....non so. ..presumo siano funzionali alla persona...ma non sono una psicologa. [/b]


PER ODISSEA

mi permetto di batterti le mani
un abbraccio

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 28-10-2005, 11.34.21   #18
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
fen qi e Odissea, io non intendevo assolutamente stilare classifiche e stabilire quindi se sia meglio essere estroversi o introversi. E' vero che ogni essere umano è unico e irripetibile, e quindi c'è differenza anche all'interno delle due categorie da me indicate. Tuttavia, se esiste, mi piacerebbe scoprire cosa accomuna gli appartenenti all'una o all'altra categoria.
Per esempio: a volte io mi considero estroverso, altre invece introverso. Quindi dovrebbe esistere una terza categoria? E' possibile essere un po' e un po'?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-10-2005, 11.49.03   #19
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
fen qi e Odissea, io non intendevo assolutamente stilare classifiche e stabilire quindi se sia meglio essere estroversi o introversi. E' vero che ogni essere umano è unico e irripetibile, e quindi c'è differenza anche all'interno delle due categorie da me indicate. Tuttavia, se esiste, mi piacerebbe scoprire cosa accomuna gli appartenenti all'una o all'altra categoria.
Per esempio: a volte io mi considero estroverso, altre invece introverso. Quindi dovrebbe esistere una terza categoria? E' possibile essere un po' e un po'?


ciao mister, non volevo dare l'impressione di metter giù una classifica....stavo cercando di ragionare su quali possono essere le caratteristiche che possono accomunare le due persone.
Ad esempio tu....che mi sembri una persona introversa e che ha avuto una vita....quantomeno interessante e forse più particolare di altre....che pensi?
si si lo so che sono sfacciata e irriverente....ma mi è uscita fuori....sorry.....
odissea is offline  
Vecchio 28-10-2005, 11.52.43   #20
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
ciao mister, non volevo dare l'impressione di metter giù una classifica....stavo cercando di ragionare su quali possono essere le caratteristiche che possono accomunare le due persone.
Ad esempio tu....che mi sembri una persona introversa e che ha avuto una vita....quantomeno interessante e forse più particolare di altre....che pensi?
si si lo so che sono sfacciata e irriverente....ma mi è uscita fuori....sorry.....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it