Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 28-09-2006, 15.04.22   #31
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
Riferimento: La Fiducia

Citazione:
quando l'uomo non può più credere nel prossimo crede in Dio
sei convinto che credere in Dio sia la conseguenza del non credere più nel prossimo?
Sirtaki is offline  
Vecchio 28-09-2006, 22.51.52   #32
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: La Fiducia

Si, credere in dio è proprio l'ultima spiaggia..si può credere nel (dio) denaro, nelle cose materiali, nel sesso, nella cura del proprio fisico e della propria bellezza, nei sentimenti, nella famiglia, negli altri, nella sapienza, in tante cose...se si arriva a credere in Dio è perchè proprio la speranza è l'ultima a morire..

Poi quando si smette di credere pure in dio...il nichilismo...

io credo nella fiducia, ecco...facciamo così...
sisrahtac is offline  
Vecchio 30-09-2006, 23.00.52   #33
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Riferimento: La Fiducia

Fiducia non è una cosa di per sè sbagliata, il problema è in chi viene riposto.

Se sono capace di riconoscere il leone affamato che sta davanti a me non andrò certamente a mettergli la mano in bocca dicendo che mi fido di lui.

Il guai è che noi scambiamo facilmente leoni per agnelli e riponiamo fiducia con ovvie delusioni.

Teorizzando al massimo potrei dire che occorre fidarsi di tutti e in particolare di nessuno. La fiducia cieca è sempre negativa.

Occorre sempre mettere in conto che l'altro non farà quel che ci aspettiamo e non rimanere per questo eccessivamente delusi. E' sempre sbagliato mettere totalmente la propria vita nelle mani di qualcun altro. E' come saltargli in groppa e pretendere che balli il valzer come una libellula.

Dobbiamo conservare sempre la nostra bella dose di responsabilità come quell'assurdo codice stradale che recita: "concorso di colpa" anche quando tu hai ragione da vendere e l'altro torto marcio.

ciao
mary
Mary is offline  
Vecchio 01-10-2006, 13.12.21   #34
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: La Fiducia

Oltre al cane, alla stella, altro simbolo di fiducia credo siano le mani..stringere le mani, nascondere le mani...

Voglio approfondire l'argomento: quadri, poesie, detti.. che abbiano come tema la fiducia? Ne conoscete, me li fate conoscere?

fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.. la speranza (che è una forma di fiducia) è l'ultima a morire.. ecc..
sisrahtac is offline  
Vecchio 01-10-2006, 14.13.39   #35
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: La Fiducia

Citazione:
Originalmente inviato da Catharsis
Oltre al cane, alla stella, altro simbolo di fiducia credo siano le mani..stringere le mani, nascondere le mani...

Voglio approfondire l'argomento: quadri, poesie, detti.. che abbiano come tema la fiducia? Ne conoscete, me li fate conoscere?

fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.. la speranza (che è una forma di fiducia) è l'ultima a morire.. ecc..

..pero'(scusa la retorica) e' vero pure che chi di speranza vive disperato more!

ciao
acquario69 is offline  
Vecchio 01-10-2006, 15.09.32   #36
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Riferimento: La Fiducia

Bella!

Stavo pensando ..la speranza, in particolare cos'è, cos'è? Fiducia nel futuro?
sisrahtac is offline  
Vecchio 02-10-2006, 01.42.50   #37
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Riferimento: La Fiducia

Citazione:
Originalmente inviato da Catharsis
Bella!

Stavo pensando ..la speranza, in particolare cos'è, cos'è? Fiducia nel futuro?

..la speranza e' quel filo invisibile che ci tiene attaccati alla vita,se ci si pensa bene si e' sempre portati a pensare davanti a noi con la speranza di...io faro'..io saro'..ci proietta in avanti,non a caso quando si e' piu giovani si sente di avere piu energia a guardare avanti poi forse a mano a mano subentra il disincanto almeno per una buona parte di quello che avevamo sperato di realizzare e forse una persona anziana sente di dover morire,di dare il suo congedo alla vita quando non ha piu niente davanti e non gli rimane che guardare indietro come un film in riavvolgimento con quel distacco che a noi ci e' ancora sconosciuto,speriamo a lungo...vedi ho reinserito la parola speranza senza farci caso da subito

ciao
acquario69 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it