Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 04-02-2006, 12.34.19   #21
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Arco
Invettiva contro l’amicizia

L’amicizia è quanto di più inconsistente, incontrollabile e inverificabile che esista............

Io sono possibilista, quindi dico che quello che sostieni tu non succede sempre ma PUO' SUCCEDERE. Non sono d'accordo però quando dici che questo non vale per l'amore, per me tutto quello che hai scritto può estendersi tranquillamente anche all'amore. Mi dici come fai a riconoscere l'amore? Anche in amore può esserci l'inganno in quanto quello che viene creduto una grande amore alla fine si scopre che non lo era. Pensa a tutte le persone che si sposano e si separano, dopo aver fatto dei figli, facendosi la guerra. Anche all'amore non si può essere fedeli, anche l'amore può essere vissuto pensando che l'altra persona se ne sta ad aspettarci quando non abbiamo di meglio da fare. Ma forse tu sulla tua pelle hai beccato più fregature in amicizia che in amore?
Melany is offline  
Vecchio 04-02-2006, 14.11.31   #22
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Purtroppo è vero, non è facile trovare equilibrio, ma non è neanche impossibile!

Guccia is offline  
Vecchio 04-02-2006, 16.39.07   #23
Arco
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 29
Ma l'amore è una creatura debole per antonomasia.
Fragile come una bolla di sapone... anche per ciò che da esso naturalmente deriva: una famiglia. l'allargarsi degli affetti, i figli, soprattutto, la costruzione di una casa comune, la condivisione...che so io...del conto in banca, delle vacanze, di un letto...e poi... e anche...

L'amicizia strutturalmente è più semplice, ha molte meno implicazioni, quindi è più forte.
A questo punto dovrebbe dare maggiori garanzie di fedeltà, durata, affidabilità...
Invece...
Si capisce che non si deve generalizzare, ma dell'amicizia ho sentito più proclami che altro... sulla pelle.
Arco is offline  
Vecchio 06-02-2006, 08.18.30   #24
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
[quote]Messaggio originale inviato da Guccia


bellissima la storia dell'uomo,il cavallo e il cane.. grazie.

x arco:
il fatto é che la verità della nostra esistenza vorrebbe la naturale e serena accettazione del fatto che siamo soli. Nasciamo soli e moriamo soli. Tutto l'intervallo in mezzo tra questi due fondamentali eventi lo trascorriamo incontrando/sbattendo, con altri esseri. Un incontro può durare un attimo, un altro anni, ma alla fine torneremo soli. Quello che cambia, é dentro noi. Ciò che questi incontri ci lasciano dentro il cuore, come ci arricchiscono e come noi arrichiamo gli altri.
Allora ciò che conta non é la durata dell'incontro ma la sua qualità.
Il valore di questa qualità deve essere il nostro valore come esseri umani, perché non conta ciò che ci viene dato ma ciò che noi riusciamo a trasmettere agli altri nel soffio di pochi anni,giorni, e che parla di noi e per noi, per sempre. Quello resta in noi per sempre, e anche negli altri, anche se essi non hanno a volte la capacità, la maturità, per comprenderlo, sul momento.

E' un cammino non facile perché siamo tutti bisognosi di attenzione, valutazione, gratificazione e inevitabilmente, nel momento in cui diamo, ci aspettiamo anche solo un grazie, che spesso non arriva. E questo, non perché la gente sia cattiva o cieca, ma perché noi ci aspettiamo qualcosa. Ogni volta che facciamo questo, anche inconsciamente (l'ego é molto furbo a nascondersi ) la vita ci dà una bella scossa e ci ricorda che dobbiamo imparare a dare. Solo dare. Sempre dare.
Se non siamo ancora pronti a questo..non c'é problema:continuiamo a farci del male ma non diamo sempre e solamente la colpa agli altri.
Io per prima

un saluto
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 06-02-2006, 16.51.22   #25
elisa.a
Ospite abituale
 
L'avatar di elisa.a
 
Data registrazione: 26-01-2005
Messaggi: 100
Ricordo una storiella:

Un giorno l'amore incontro l'amicizia e le chiese:" Dove vai?"

L'amicizia rispose:" Vado a portare un sorriso dove tu hai portato una lascrima."

a tutti

Elisa
elisa.a is offline  
Vecchio 06-02-2006, 17.13.18   #26
Arco
Ospite
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 29
[quote]Messaggio originale inviato da feng qi
Citazione:
Messaggio originale inviato da Guccia


x arco:

il fatto é che la verità della nostra esistenza vorrebbe la naturale e serena accettazione del fatto che siamo soli. Nasciamo soli e moriamo soli. Tutto l'intervallo in mezzo tra questi due fondamentali eventi lo trascorriamo incontrando/sbattendo, con altri esseri. (...).
Allora ciò che conta non é la durata dell'incontro ma la sua qualità.
(...)
(l'ego é molto furbo a nascondersi ) la vita ci dà una bella scossa e ci ricorda che dobbiamo imparare a dare. Solo dare. Sempre dare.
Se non siamo ancora pronti (...)ma non diamo sempre e solamente la colpa agli altri.

feng qi


Non ce la posso fare, fen gi...sono d'accordo sulla prima affermazione, ma senza phatos: è così, amen!
Siamo soli, sì.
Lo siamo meno quando i nostri destini s'incrociano per interessi. e l'amore intreccia interessi: le vite si intersecano e allora gioco forza CONDIVIDIAMO e sembriamo meno soli.
Nell'amicizia dove non c'è tale "promiscuità", succede che non ce ne può fregà de meno di un altro se in quel momento abbiamo una priorità.
Non ci trovo troppo di immorale in questo: è l'uomo che per sua natura è autoreferenziale e anche la retorica dell'amicizia come valore universale la vedo come un placebo per sè, per il proprio piacere..
Credo nei grandi ideali dei...missionari, degl'illuminati da dio, qualunque dio sia...
Ma è un altro discorso.
L'Amicizia viene bene negli aforismi...nelle parabole...come allegato.
Poi ti lasciA A PIEDI.

LA PENSO COSì ...DICIAMO DA SABATO...
Baci_
Arco is offline  
Vecchio 07-02-2006, 10.50.31   #27
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
non ci credo più.....
Venusta is offline  
Vecchio 10-02-2006, 13.41.05   #28
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
L'AMICIZIA

Il vostro amico è,
il vostro bisogno saziato.
E' il campo che seminate con amore
e che mietete ringraziando.
Egli è la vostra mensa e la vostra dimora
perché, affamati, vi rifugiate in lui
e lo cercate per la vostra pace.
Se l'amico vi confida il suo pensiero
non nascondetegli il vostro.
Quando lui tace
il vostro cuore non smette di ascoltarlo,
perché nell'amicizia
ogni pensiero, ogni desiderio, speranza
nasce in silenzio e si partecipa con gioia.
Se vi separate dall'amico
non addoloratevi, perché la sua assenza
v'illumina su ciò che più in lui amate.
E non vi sia nell'amicizia altro intento
che scavarsi nello spirito a vicenda.
Condividete le gioie
sorridendo nella dolcezza amica,
perché nella rugiada delle piccole cose
il cuore scopre il suo mattino
e si conferma.
(Gibran)
Guccia is offline  
Vecchio 10-02-2006, 13.49.12   #29
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ragazzi forse abbiamo esaltato in oltremisura la parola AMICIZIA..che ne pensate se cambiamo questo termine con
i miei rapporti interpersonali con le persone che conosco o penso di conoscere bene
La trovo un'ottima variazione sul tema e voi siete disposti ad eliminare quel romanticismo di cui e' stracolma la parola amicizia? Aspetto le vostre considerazioni sull'argomento ciao
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 10-02-2006, 13.56.37   #30
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Partiamo dal presupposto che ho due vere amiche, a cui posso dire tutto ciò che pi passa per la testa. Ho anche un amico, che penso di conoscere bene, che ultimamente, si sta "fighizzando", nel senso che va con coloro che si ritengono, appunto "fighi"; non mi darebbe fastidio, se potessero evitare di prendermi in giro (hanno smesso, un PO', ma sono isopportabili quanto prima): ma il problema non è questo! E' lui che si lascia trasportare, lui che voleva e vuole fare il prof. di italiano, ora, se non lo obbligavo, guardava Wrestling al posto di studiare geometria e prendere un altro bruttissimo voto (lo so, non c'entra niente con l'italiano ma lo stangano se va avanti così!)
Be',
...e scusate l'esagerazione, ma ora sono meno arrabbiata
Guccia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it