Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 25-01-2006, 20.10.36   #1
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
L'amicizia

Lo so, per voi sarà, magari, un tema affrontato più volte; ma, in sintesi, cos'è l'amicizia, definitela, raccontate episodi, perché ho davvero bisogno di sapere com'è l'amicizia vera, reale, concreta. E' giusto idealizzarla... ma è possibile idealizzarla troppo.



V

P.s.: nel sondaggio, facciamo 100% sì!
(I no li voglio motivati! )

Ultima modifica di Guccia : 25-01-2006 alle ore 20.11.59.
Guccia is offline  
Vecchio 25-01-2006, 22.35.23   #2
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Nonostante che io penso che la vera amicizia è difficile sono sempre alla ricerca , non ho mai avuto amici perchè sono sempre stata scartata per le mie difficoltà e il mio modo di Essere anzi preferisco a pensare che non mi meritavano , ho sofferto molto , dalla finestra spiavo tutte le persone che si salutavano e si fermavano a parlare gli incontri tra mamme con i loro pargoli , provavo rabbia e le lacrime mi bagnavano il volto , ma ora mi sono messa il cuore in pace la vera amicizia sono i miei cari e il mio cane loro non mi tradiranno mai , eppure dentro di me c'è sempre un bisogno di un'amica .
Per me il senso dell'amicizia è ascoltarci, condividere le gioie ed i dolori, il rispetto reciproco , l'uguaglianza
Questi due versi che seguono sono quelli che io sento che mi appartengono .
Lo splendore dell'amicizia
non è la mano tesa né il sorriso gentile
né la gioia della compagnia:
è l'ispirazione spirituale quando
scopriamo che qualcuno crede in noi
ed è disposto a fidarsi di noi.
~ R.W. Emerson
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente
fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi,
senza separarsi mai.
~ A. Bougeard
Essere is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.40.46   #3
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
Sì, credo fermamente nella vera amicizia...
Ho una sola vera amica, ma vera vera!! Ci conosciamo da 21 anni...e ne abbiamo 25, immaginate...
Certo, non mancano incomprensioni, discussioni, soprattutto ora che siamo lontane...ma l'amicizia è anche, soprattutto forse, confronto. L'amicizia è qualla forza che ti fa tornare a galla se stai affondando...e naviga insieme a te se il mare e calmo, ti aiuta a virare, se ne hai bisogno...l'amico ti apre gli occhi, ti compenza...l'amico è tutto....
Joolee is offline  
Vecchio 26-01-2006, 17.36.26   #4
iudichetta
Ospite abituale
 
L'avatar di iudichetta
 
Data registrazione: 09-10-2005
Messaggi: 223
Io non ci credo alla vera amicizia. Forse perche ho avuto esperienze negative,
iudichetta is offline  
Vecchio 26-01-2006, 18.34.59   #5
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
può darsi! E' difficile trovare un vero amico...io ci messo un po'!
Guccia is offline  
Vecchio 26-01-2006, 20.32.13   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Vedendo le votazioni direi che le persone credono all'amicizia .... questo è si una bella cosa .... ma penso che in un certo senso rispecchia la verità ... penso di avere delle vere amicizie ... non sono tante ... anzi direi che con tutta la gente che conosco la maggior parte di persone non ho altro che contatti formali o di lavoro o a volte anche di convenienza ... questo mi fa pensare e iun po mi delude ... ma cosa si puo fare quando una persona tiene le distanze a tutti i costi .. nn si puo conoscere tutti con la stessa intensita ... alcuni per situazioni temporlai devano essere curati per poco tempo ... mentre solo a poche persone possiamo concedere le ore del tempo che meritano .. non sempre è facile a volte un impresa ... ma mi sembra che il bello sia quello ... l'amicizia va curata in lungo ed in largo ma solo poche reggono al tempo e alle litigate ma quelle sonmo poi le piu luminose e soddisfacenti che ti riempiono la vita ma anche il cuore.... \
bomber is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.06.25   #7
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Secondo me la vera amicizia si manifesta quando stai per sbagliare una scelta e l'amico/a te lo fä notare..e non ti dä ragione incondizionatamente su tutto..
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 28-01-2006, 16.12.26   #8
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
ottime osservazioni
Guccia is offline  
Vecchio 01-02-2006, 09.05.24   #9
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: L'amicizia

[quote]Messaggio originale inviato da Guccia
..I no li voglio motivati!..


Non credo nella vera e autentica amicizia. Credo però nell'impegno ad ascoltare tutte le persone, a volere bene a tutti..
L'amicizia nei tuoi termini potrebbe sembrare un fatto chiuso, esclusivo appannaggio di pochi fortunati.
Io amo pensare di me che credo nelle mie capacità di essere amica di tutti, e non di uno o pochi soltanto.
L'amicizia può essere proiezione e necessità di noi stessi, e come tale finalizzata al nostro ego che sa bene come illuderci sulla nostra bravura ad essere amici.
Essere amica di qualcuno, poi? "ama l'altro come te stesso.." e come amo me stesso?
Cioè, dico, come faccio ad essere amica di una persona se non sono amica di me stessa?Intanto lavoro su me stessa senza aspettarmi che l'amico sia amico.. e poi vediamo.
Per'ora ho bisogno di vedere se so essere amica e cosa significa per me esserlo,e non mi basta una sola persona per capirlo..
E soprattutto non mi piace dipendere da quel rapporto.
I miei "amici"sanno benissimo come la penso sull'amicizia. Un po' all'inizio ci restano turbati, ma poi comprendono che questa apertura non esclusiva, questo non dipendere e non creare nei miei amici dipendenza, va a loro e mio vantaggio. Però sanno che io per tutti, ci sono e ho un grosso orecchio e discrete mani.

un abbraccio a tutti
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 01-02-2006, 09.29.49   #10
klee
Ospite abituale
 
L'avatar di klee
 
Data registrazione: 04-01-2005
Messaggi: 0
Sei unica

Grazie Feng qi !hai risposto al posto mio!
klee is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it