Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 18-02-2006, 17.54.12   #61
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non è questione di censura... esiste il tasto "crea nuova discussione"


Be', continuo io con l'amicizia! O meglio, continua Aristotele, che ne ha dette tante, anche sull'amicizia:


"L'amicizia è una virtù o s'accompagna alla virtù; inoltre essa è cosa necessarissima per la vita. Infatti nessuno sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni (e infatti sembra che proprio i ricchi e coloro che posseggono cariche e poteri abbiano soprattutto bisogno di amici; infatti quale utilità vi è in questa prosperità, se è tolta la possibilità di beneficare, la quale sorge ed è lodata soprattutto verso gli amici? O come essa potrebbe esser salvaguardata e conservata senza amici? Infatti quanto più essa è grande, tanto più è malsicura). E si ritiene che gli amici siano il solo rifugio nella povertà e nelle altre disgrazie; e ai giovani l'amicizia è d'aiuto per non errare, ai vecchi per assistenza e per la loro insufficienza ad agire a causa della loro debolezza, a quelli che sono nel pieno delle forze per le belle azioni. [...]

(Aristotele, Etica Nicomachea, trad. it. in Opere, vol. VII, Bari, Laterza, 1983, libro VIII, cap. 1, pp. 193-194)

da " http://www.emsf.rai.it/brani/brani.asp?d=205 "

Guccia is offline  
Vecchio 18-02-2006, 18.09.19   #62
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Bene Cuccia..ora ho capito che l'amicizia serve a sostenere la mia idea..qualunque essa sia..se sei mia amica non puoi contraddirmi
Ciao Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 18-02-2006, 19.29.15   #63
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Perché non posso contraddirti? Se ho una mia idea è giusto che io la conservi: l'amicizia non può essere scambio di idee, fra le altre cose (capisco che ci debbano essere elementi che accomunano alla base di un'amicizia e che è difficile essere amici con idee diverse, però, dare ragione su tutto a un altro senza avere un'idea propria è stupido! Si diventa succubi, ha seguire in tutto e per tutto un altro senza ragionare, se no cosa lo si ha da fare il cervello!)!
Io posso contraddirti e sei tu che devi capire la mia dissociazione dalle tue idee! Spero che stessi scherzando con l'affermazione precedente. Comunque se un tuo amico ha un'idea diversa dalla tua a scopi benefici, non è poi così sbagliato aiutarlo a realizzarla se te lo chiede, ma ho paura che non lo farei. Forse gli farei cambiare idea, forse me la farebbe cambiare (io è un io impersonale, ma non troppo). Io, Guccia, mi dissocerei. E' la tua idea, la accetto anche se è diversa dalla mia, soprattutto perché è diversa dalla mia, ma non sono d'accordo: va pure avanti per la tua strada, non farò nienete per ostacolarti. Ora che sai questo andiamo avanti a parlare che so, della notte stellata di Van Gogh, ma lasciami la mia idea! Se me ne ravvedo è un conto, ma se ne sono convinta 100% lasciamela, ti prego, perché l'ho elaborata io col mio cervellino!
be', forse ho ripetuto 100 volte il medesimo concetto, ma è lo stesso

Guccia, non Cuccia
Guccia is offline  
Vecchio 18-02-2006, 19.34.30   #64
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Va bene lasciarmela anche se il mio andar ragionando mi porta al decidere di suicidarmi?...

ciao Guccia!

Kim is offline  
Vecchio 18-02-2006, 20.20.11   #65
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
ahahha Guccia io scherzo sempre..perö ti piace la partita a dama sull'idea? Quello che volevo dimostrare e' che un'idea e' come una pedina tu fai le mosse il tuo avversario le studia..infine succede che mangia o tu mangi la sua/o tua pedina o idea..ottimo paragone
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 18-02-2006, 20.21.57   #66
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Ottimo spunto Kim.. vedi la risposta della partita a dama che ho dato a Guccia..
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 18-02-2006, 20.53.47   #67
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Qui rischiamo di cadere in un altro OT...ma ci provo!

La partita a scacchi finisce quando si esaurisce il desiderio di continuarla, o decade lo scopo, perchè la vita comunque ci induce oltre...quell'oltre potrebbe essere anche il suicidio! i suicidi, prima di esse tali compromettono principalmente le relazioni! anzi le avvisaglie stanno appunto nella compromissione delle relazioni stesse!




Come si dice : finchè vi è il dubbio c'è speranza!

Kim is offline  
Vecchio 18-02-2006, 21.00.36   #68
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Il dubbio e' leggittimo.. purche venga chiarito..e non resti dubbio..altrimenti a cosa serve vivere?
Kim se ritieni di iniziare un altro argomento per non cadere in OT..inizialo io ti seguiro
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 18-02-2006, 21.03.25   #69
Pensierostupendo
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 26-01-2006
Messaggi: 230
Io ho giä iniziato un argomento in tema..fantasmi ombre mentali mi sembra un ottimo abbinamento per proseguire oltre l'amicizia
Pensierostupendo
Pensierostupendo is offline  
Vecchio 22-02-2006, 15.05.16   #70
Sirtaki
Ospite abituale
 
L'avatar di Sirtaki
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 203
nei sentimenti vedo tutto o bianco o nero.
credo nella Vera Amicizia, ma temo di confonderla con l'amore, e questo ha provocato non pochi problemi.
Sirtaki is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it