Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 15-03-2006, 10.49.48   #1
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
quanto conta l`aspetto?

si parla parla del fatto che l`apparenza non conti, ma ogni giorno siamo tempestati da immagini(seppur fittizie) di donne dai corpi perfettamente scolpiti, da uomini bellissimi e privi di difetti.
quanto ci influenzano? quanto conta l`aspetto adesso per noi? ci favorisce o sfavorisce?
Bunny is offline  
Vecchio 15-03-2006, 11.20.52   #2
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
nelle relazioni amicali non ha molta importanza, ma ha un'importanza cruciale se non quasi totale nel creare relazioni sessuali
r.rubin is offline  
Vecchio 15-03-2006, 11.46.57   #3
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
nelle relazioni amicali non ha molta importanza, ma ha un'importanza cruciale se non quasi totale nel creare relazioni sessuali

Emi pare anche giusto e naturale

una cicciona non è attraente ad esempio...
bluemax is offline  
Vecchio 15-03-2006, 11.51.23   #4
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
dannata bellezza

conta eccome... in questa società malata fatta di pecoroni che seguono il gregge (mi ci metto in mezzo pure io...) peccato che diamo più importanza a quella dei corpi, piuttosto che a quella che scaturisce dalla nostra mente...
non che di per sè io la consideri un valore con la V maiuscola, personalmete ho sempre sostenuto che "è un valore AGGIUNTO" ... tipo l'iva... che la paghi poi te la restitiscono... (per così dire...)

in questa società sessuata, dove le donne crescono con il "dovere" di essere belle, attraenti, quasi da venerare.. e gli uomini forti muscolosi, cacciatori che non falliscono mai...
l'aspetto è il primo veicolo di comunicazione... e spesso l'unico purtroppo..
voluttà is offline  
Vecchio 15-03-2006, 11.52.09   #5
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
L'aspetto inoltre ha un'altra importanza fondamentale. L'autostima.

Piacersi, per quanto soggettivo possa essere, è la marcia in più nelle relazioni (di qualsiasi tipo).

L'aspetto conta molto di più nella donna che nell'uomo..per colpa di quest'ultimo che sembra mettere al primo posto assoluto la bellezza.
Banale?....no! biologico.

maxim is offline  
Vecchio 15-03-2006, 14.31.23   #6
Akhet
anima vagante
 
L'avatar di Akhet
 
Data registrazione: 27-06-2002
Messaggi: 79
L'aspetto fisico è sicuramente un ottimo biglietto da visita, visto che (inutile negarlo) si fa immediatamente l'equazione bello=buono (chissà perchè i belli non possono essere cattivi... ). Chi di noi potrebbe negare di non rimanere favorevolmente colpito da una persona di gradevole aspetto che sa anche come valorizzarsi?
Le donne sono un pò più "schiave" degli uomini rispetto alla bellezza (con tutto il contorno di diete, estetica in generale, abiti e via elencando). Però gli uomini hanno riguadagnato posizioni o sbaglio? Sto cominciando a vedere sempre più spesso la pubblicità di creme per il viso (comprese quelle antirughe)unicamente destinate agli uomini.
Ma la nostra società è veramente così fondata sull'estetica come sembra?
Akhet is offline  
Vecchio 15-03-2006, 14.50.00   #7
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da bluemax
Una cicciona non è attraente ad esempio...

Non sapendo chi gira su questo forum... io eviterei certe battute, anche se condivisibili... Le tue parole potrebbero infatti ferire chi non ha avuto la fortuna di nascere magro e snello...
E comunque, vorrei ricordarti che ci sono persone magre che trovano attraente le persone di una certa stazza... per non dire che alcuni se non stanno con le obese, non stanno bene...

Comunque, l'aspetto è inutile negarlo, conta, però a mio avviso solo fino ad un certo punto...
Se uno non è né bello né brutto, ma medio (cosa significa non lo so... ), può benissimo puntare a degli uomini belli o respettivamente a delle donne belle... Con un po' di carisma, si riesce a conquistare chiunque... o almeno importante è crederci...


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 15-03-2006, 16.01.18   #8
voluttà
Ospite abituale
 
L'avatar di voluttà
 
Data registrazione: 14-12-2005
Messaggi: 124
Ma la nostra società è veramente così fondata sull'estetica come sembra?



si io credo che sia una vera mania....
a volte mi stupisco quando per strada la gente che incrocio mi scruta mi osserva, le ragazzine mi guardano il fondoschiena per poi dare un giudizio tra di loro.. . i capelli, le gambe, per non parlare degli uomini che a volte hanno lo sguardo fisso e più una donna è bella più la fissano.
potrebbe anche essere una delinquente ma loro vogliono godere di quella vista, la vogliono guardare più che possono, fino a quando non gira l'angolo o paradossalmente fino a quando questa si avvicina e allora si tirano indietro e fanno gli indifferenti... ma questa è un'altra cosa...

sarebbe sciocco non ammettere che siamo un po' succubi dell'estetica, ma per fortuna siamo anche abbastanza critici da rendercene conto e se volessimo... potremmo cambiare
voluttà is offline  
Vecchio 15-03-2006, 16.03.52   #9
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
L'aspetto conta certamente, ma forse ancor piu' la sicurezza di se stesso. Se tu presenti i difetti fisici accettandoli come accetti le tue doti, anche gli altri tendono ad accettarti.
Molte volte una persona che ti sembra poco attraente a prima vista, ti conquista quando conversate e quando vi conoscete meglio, tanto da fartela apparire bella. C'e' un carisma che supera ogni norma estetica.
Cicciona? in Israele abbiamo un'attrice "pesante" che si presenta al pubblico con tanto charme e sicurezza da conquistarlo facendola apparire deliziosa ed attraente.
hava is offline  
Vecchio 15-03-2006, 16.21.43   #10
Ish459
Unidentified
 
L'avatar di Ish459
 
Data registrazione: 20-02-2006
Messaggi: 403
È ovvio, conta e come....
Lo vedi ovunque....
Il potere della Tv è agghiacciante... l'invasione di corpi perfetti in ogni trasmissione (ma c'e`una notevole differenza: è l'ideale femminile a subire questa circostanza: non c'è ogni trasmissione di qualunque genere che non abbia la bellona di turno mezzo biotta -scusate, piuttosto nuda-il più delle volte circondata da maschi vestiti e per nulla avvenenti... poi ci domandiamo perché le ragazzine si preoccupano di più per coltivare il loro corpo che per coltivare il loro cervello... è ovvio!!!)
Ish459 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it