Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 24-06-2006, 15.16.57   #1
hava
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2005
Messaggi: 542
il bisogno di star soli

Vi capita alle volte di aver bisogno di trascorrere un dato periodo di tempo soli con voi stessi senza la presenza d'altri? E quale influenza ha su di voi?
hava is offline  
Vecchio 24-06-2006, 17.02.24   #2
Joolee
Soleluna
 
L'avatar di Joolee
 
Data registrazione: 25-08-2005
Messaggi: 427
uff...mi capita spessissimo.
Mi piace stare da sola, dialogare con me...ovviamente dandomi sempre ragione!!!
Periodi più o meno lunghi...dipende...e l'influenza è sicuramente positiva!

Joolee is offline  
Vecchio 25-06-2006, 20.31.49   #3
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Periodi molto lunghi no, ma qualche giorno si. La mente a volte necessita di staccare da tutto e tutti, penso sia normale volersi prendere una vacanza dalla quotidianità, pur continuando a fare tutto come al solito. Cercare la solitudine per riflettere e meditare su noi stessi è qualcosa di molto utile quando se ne sente la necessità.
layla is offline  
Vecchio 25-06-2006, 22.23.49   #4
Monica 3
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 697
Restare da sola mi è indispensabile per potrermi periodicamente ricentrare su me stessa. Senza questo equilibrio non riuscirei a combinare niente di buono.

Monica 3 is offline  
Vecchio 26-06-2006, 12.40.54   #5
Axiom
Ospite
 
Data registrazione: 26-06-2006
Messaggi: 20
Certo Mi è utile quando voglio staccare la spina e liberare la mente... altrimenti si rischia di far cose in maniera troppo impulsiva. Tra l'altro stare da soli può aiutare moltissimo, sopratutto a capire se stessi. Quando si attraversano lunghe "pause di riflessione" si può capire molto dei propri pregi ed imparare ad accettare i propri difetti. Si prede coscienza della propria personalità

Cheers,
Luca
Axiom is offline  
Vecchio 26-06-2006, 13.06.42   #6
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
credo

Credo che ne avrei bisogno, ma non ci riesco mai, la vivo come un atto di scortesia verso gli altri.
dalmatina7 is offline  
Vecchio 26-06-2006, 13.14.57   #7
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
i vantaggi

Ma secondo voi ragazzi, quali sono i vantaggi del prendersi un periodo di solitudine? E se si volesse prendere un periodo di solitudine proprio da qualcuno in particolare, che però senti che ti crea confusione?
dalmatina7 is offline  
Vecchio 26-06-2006, 13.56.36   #8
verve
Ospite
 
Data registrazione: 15-06-2005
Messaggi: 39
Abbiamo un'infinità di bisogni (più o meno di vitale importanza).
Uno di questi è sicuramente stare da soli quando ne sentiamo la necessità. Il vantaggio è fare quello che riteniamo sia, in quel dato momento, più utile a noi stessi e ci faccia stare bene (o meglio).
Non sottovalutiamo mai la grandissima fortuna di poter scegliere cosa fare e se farlo.



verve is offline  
Vecchio 26-06-2006, 14.17.45   #9
dalmatina7
Ospite abituale
 
L'avatar di dalmatina7
 
Data registrazione: 09-06-2006
Messaggi: 134
certo

capisco, infatti possediamo il libero arbitrio, il mio problema è che lo associo sempre troppo al senso di colpa, ovvero non riesco mai a decidere liberamente, tendo sempre sempre sempre a cercare di evitare di ferire gli altri.
dalmatina7 is offline  
Vecchio 26-06-2006, 19.06.06   #10
Axiom
Ospite
 
Data registrazione: 26-06-2006
Messaggi: 20
dalmatina, se inizi a sentire il bisogno di staccare la spina evidentemente un motivo c'è. Lo stare da soli, in mia opinione, serve appunto per poter liberare la mente e poter riflettere in maniera più tranquilla. Conosco la sensazione che descrivi, la paura di poter ferire gli altri... ma come puoi far stare bene chi vuoi bene se prima non sei TU a star bene con te stessa?

Scusa la frase un pò contorta... ma spero si riesca a capire il senso :P

Una maniera più egoistica di vedere la cosa: nei limiti del possibile, TU dovresti essere il centro del tuo mondo. Se senti di aver bisogno di un pò di solitudine, fallo Per quanto qualcuno può volerci bene e starci vicino, alla fine dobbiamo sempre e solo contare su noi stessi.

Cheers,
Luca
Axiom is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it