Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze
Vecchio 26-06-2006, 22.15.23   #1
Bunny
Ospite abituale
 
L'avatar di Bunny
 
Data registrazione: 15-02-2006
Messaggi: 222
quanto conta il sesso in una coppia?

ci stavo pensando in questi giorni...si dice che all'inizio ci si desidera tantissimo poi...succede qualcosa, la passione si spegne e si passa all'affetto alla comprensione reciproca...bla bla......e quindi il sesso passa in secondo piano.
sentendo questo vengo colta da una tristezza...possibile dunque i rapporti siano destinati a spegnersi lentamente?che perdano di passione? sempre?
io non ci credo....voi che ne pensate?
Bunny is offline  
Vecchio 26-06-2006, 22.41.32   #2
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Re: quanto conta il sesso in una coppia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
ci stavo pensando in questi giorni...si dice che all'inizio ci si desidera tantissimo poi...succede qualcosa, la passione si spegne e si passa all'affetto alla comprensione reciproca...bla bla......e quindi il sesso passa in secondo piano.
sentendo questo vengo colta da una tristezza...possibile dunque i rapporti siano destinati a spegnersi lentamente?che perdano di passione? sempre?
io non ci credo....voi che ne pensate?

ciao bunny.....al max ho avuto relazioni lunghe tre anni....per cui non posso parlare da grande esperta, e mi accontento di provare a metter giù un parere.

Secondo me il sesso è importantissimo ed è uno, se non il principale motivo, per cui una coppia litiga o ha delle incomprensioni. Tante crisi coniugali nascono da li...un diverso modo di concepire la sessualità fra uomo e donna, magari. Il problema è che la sessualità è una delle cosa che più unisce.....ma una delle ultime di cui riusciamo a parlare all'interno della coppia!!!! Penso che spesso dietro a litigi nati da banali questioni marginali, si nascondano incomprensioni e frustrazioni nate in camera da letto.

Poi sarà naturale che la nostra sessualità sia diversa a vent'anni e a sessanta.....però calma, calma.....se dopo 5 anni di fidanzamento non c'è più passione..... ci penserei mille volte prima di sposarmelo....mi farebbe molta paura la mancanza di fuego....
odissea is offline  
Vecchio 27-06-2006, 00.09.07   #3
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
A 60 non ci sono ancora arrivata. Ma tra i 20 e i 40, garantisco che la sessualità cambia! Cambia qualitativamente. Migliora
Quindi oserei sperare che possa migliorare ancora.

Probabilemente non è uguale per tutti, ma secondo me l'intesa sessuale in una coppia è una delle cose più importanti. E visto che tutto sommato la nostra cultura si basa sull'esclusività sessuale... direi che anche oggettivamente non è una cosa banale. Stare insieme ad una persona con cui non si ha una bella intesa sessuale è un po' come passare tutta la vita mangiando solo pasta in bianco. Oddio, c'è anche a chi piace, ma in linea generale direi che non è il massimo. Ma non è tutto qui.
Sul piano sessuale si giocano tante cose. L'intimità, la complicità e il gioco, tanto per dirne qualcuna. L'abbandono. Il dono di sè. La fiducia!!! E sono tutte cose importantissime. La fiducia soprattutto. Per vivere pienamente la perdita di controllo che c'è nell'esperienza sessuale, bisogna fidarsi dell'altro. Fidarsi al punto di accettare di mettersi completamente a nudo (anche metaforicamente, intendo!) e di mostrarsi senza la protezione del controllo di sè. E sperimentare insieme questa esperienza è da un lato arricchente per sè, dall'altro un forte fattore di unione della coppia.


ps mia piccola regola di vita, al di fuori di tutte le teorizzazioni "psi": mai fidarsi troppo di chi non ama il cibo e il sesso. La mia sensazione è che chi non ama il cibo e il sesso, non ama la vita.
Fragola is offline  
Vecchio 27-06-2006, 09.48.15   #4
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
Per Bunny : per me l'abitudine ammazza la passione, non dev'essere una cosa stabilita, ma così come arriva. L'intesa si acquista col tempo, la passione rimane se si continua ad essere innamorati, non ci sono limiti invalicabili se c'è una buona base di partenza! Concordo con Fragola sul fatto di "Fidarsi al punto di accettare di mettersi completamente a nudo (anche metaforicamente, intendo!) e di mostrarsi senza la protezione del controllo di sè". Se non si riesce ad affidarsi completamente all'altro o non si é innamorati oppure si ha paura di scoprirsi del tutto, e più avanti si va con l'età più si fa fatica a farlo. Quoto appieno il ps: mai fidarsi troppo di chi non ama il cibo e il sesso. La mia sensazione è che chi non ama il cibo e il sesso, non ama la vita! Buttiamoci in mezzo anche qualche buon bicchiere di vino, se fragola non si offende!
mandi is offline  
Vecchio 27-06-2006, 10.08.11   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
ci stavo pensando in questi giorni...si dice che all'inizio ci si desidera tantissimo poi...succede qualcosa, la passione si spegne e si passa all'affetto alla comprensione reciproca...bla bla......e quindi il sesso passa in secondo piano.
sentendo questo vengo colta da una tristezza...possibile dunque i rapporti siano destinati a spegnersi lentamente?che perdano di passione? sempre?
io non ci credo....voi che ne pensate?
----------------------------
Per la mia esperienza, sono sposata da tredici anni, L'espressione della sessualità cambia continuamente. Nella mia vita matrimoniale il desiderio non é mai calato. E' calato il numero di volte in cui si fa l'amore, ma non l'intensità o il godimento.

Nei primi tempi c'era molta schiuma, molto rumore; ora c'é più sostanza, più tenerezza. Nei primi tempi si doveva arrivare all'orgasmo come un fatto di necessità assoluta; adesso c'è il piacere di ridacchiare l'uno dell'altro e l'uno con l'altro, di prendersi a volte con frettolosa passione, perché il bambino può far capolino da un momento all'altro, oppure con calma e placida pazienza reciproca.

Cmq, il sesso non passa in secondo piano. Passa in un ordine di considerazione più pacato, ma mai secondario perché come mi disse una volta un sacerdote, il sesso nella coppia é un momento di conferma reciproca, di crescita nell'unione; é il momento in cui le due persone si ricordano che sono un solo essere, che si scambiano il corpo e uniscono le anime..

Per cui fai bene a diffidare dei luoghi comuni. Ciò che conta é realizzare un rapporto in cui l'essere coppia non sia solo un fatto di parole, ma di gesti e di sentimenti.
Il sesso segue poi da sé.

feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 27-06-2006, 11.18.36   #6
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
semmai mi chiederei:

quanto tempo dura l'attivita' sessuale percentualmente nel corso di un anno rispetto alle altre occasioni di incontro della coppia?

io credo poco, in termini percentuali rispetto al tempo di convivenza possibile

si fa dipendere cosi' tanto il valore per qualcosa che dura relativamente poco in termini di tempo rispetto la convivenza in toto; perche'?
e' legato al piacere fisico in se?
e' legato alla incapacita' di comunicare tra gli elementi della coppia nel restante tempo di convivenza ?

ma poi si comunica effettivamente cosi' tanto nell'attivita' sessuale o e' piuttosto la qualita' della comunicazione (affettuosa, scherzosa,priva di tensione emotiva atta ad uno scontro reciproco)?

cosa si comunica di piu' e di piu' importante , al di la del fattore fisico,durante un rapporto sessuale che non possa essere comunicato durante la normale vita di coppia?
e' possibile comunicare questo 'altro' senza sesso?

non e' deprimente pensare che il sesso e' tanto importante proprio perche' durante il resto della vita in comune non si riesce ad essere altrettanto affettuosi e comunicativi con il partner?


non voglio togliere valore al sesso in se; voglio solo capire quanto il sesso sostituisca e costituisca la 'normale' comunicazione nella coppia, e se, fermo restando il sesso come attivita' di coppia dirilievo, l'oggetto di tale comunicazione non sia un surrogato dell'affetto e della complicita'

non si potrebbe cadere nell'errore di mantenere in vita una coppia che non sa comunicare altrimenti ?

altra domanda; non e' un po' riduttivo comunicare prevalentemente così?

Ultima modifica di mark rutland : 27-06-2006 alle ore 11.24.35.
mark rutland is offline  
Vecchio 27-06-2006, 11.32.45   #7
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da mark rutland


....
non e' deprimente pensare che il sesso e' tanto importante proprio perche' durante il resto della vita in comune non si riesce ad essere altrettanto affettuosi e comunicativi con il partner?

....

Alt, stop, un attimo...

con una moglie esistono anche altri metodi di comunicazione?
maxim is offline  
Vecchio 27-06-2006, 11.58.15   #8
spada di fuoco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 20-06-2003
Messaggi: 195
Re: quanto conta il sesso in una coppia?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Bunny
ci stavo pensando in questi giorni...si dice che all'inizio ci si desidera tantissimo poi...
il fatto che si dica, forse, non vuol dire che sia, ma se si dice potrebbe esserci un motivo...

Citazione:
succede qualcosa, la passione si spegne e si passa all'affetto alla comprensione reciproca...
forse la passione non è comprensione, forse la passione non è affetto? allora cosa è che viene meno?

Citazione:
bla bla......e quindi il sesso passa in secondo piano.
Se quindi rtieni che il sesso non debba passare in secondo piano... fai in modo che rimanga in primo piano...

Citazione:
sentendo questo vengo colta da una tristezza...
Perchè già ti manca o perchè sai già che ti mancherà?

Citazione:
possibile dunque i rapporti siano destinati a spegnersi lentamente?che perdano di passione? sempre?
io non ci credo....voi che ne pensate?
i rapporti sono appunto rapporti e la loro destinazione è esattamente quella che ognuno vuole che sia. Se fosse naturale che si spenga... allora perchè starci già male adesso? Se non è naturale allora vedrai che se comprenderai la tua naturale naturalità non si spegnerà niente di ciò che tu non sia...


ciao
spada di cuoco
spada di fuoco is offline  
Vecchio 27-06-2006, 12.02.31   #9
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da mandi
Buttiamoci in mezzo anche qualche buon bicchiere di vino, se fragola non si offende!


strawberry wine!
Fragola is offline  
Vecchio 27-06-2006, 13.44.06   #10
mark rutland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2004
Messaggi: 343
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Alt, stop, un attimo...

con una moglie esistono anche altri metodi di comunicazione?




giusto per restare in tema ludico(stavi scherzando, vero?.....tu stavi scherzando no?...........??????)

non vi e' mai capitato di sentire la dolce meta' di un amico/amica che dice sottovoce'.....mi tradisce, lo so per certo, non vuole fare l'amore con me/lo fa distrattamente/l'ho sentito/a lontano l'ultima volta che l'abbiamo fatto' o cavolate del genere, quando invece il vostro amico/amica vi confessa , in separata sede, i suoi problemi di lavoro, stanchezza, solitudine coniugale ecc...?

oppure uno dei due della coppia amica vantarsi (e magari pure sentirli di notte nella stanza d'albergo vicina )di avere un buon rapporto di coppia e di conoscersi a fondo e sapere che invece l'altro ha una vita parallela?


per questo ho rivolto quelle domande; quando sento dire che il sesso ti da la possibilita' di conoscere il partner mi chiedo dove sia andata a finire la comunicazione asessuata tra le coppie e come sia deprimente leggere che alcune coppie vivano la comunicazione sul piano sessuale come La Comunicazione.

rimangono aperti tutti i quesiti precedenti che ho posto....

sono.....troppo impertinenti?

Ultima modifica di mark rutland : 27-06-2006 alle ore 13.48.23.
mark rutland is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it