Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 30-06-2006, 15.47.38   #11
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
cosa è l'AMORE incondizionato?
come due persone che si amano profondamente si "interfacciano"?

rispondete a questo e capirete (di rimando) cosa è l'ego distorto.

cosa provoca la "chiusura"?
turaz is offline  
Vecchio 30-06-2006, 15.48.55   #12
Alanis
Ospite
 
Data registrazione: 28-06-2006
Messaggi: 31
cara odissea....
il sano egoismo non deve fare del male.....deve essere un propulsore che ti permetta di affrontare le situazione cercando di parlare delle tue convizioni, bisogni, necessità in la massima schiettezza, chiarezza e sincerità....

è imparare a dire cio che si desidera....e lo si può fare se si vuole...si può chiedere di essere ascoltati......con forza e sempre con rispetto......e l'amore è grande allora devi insistere più che puoi.....provarle tutte ..ma proprio tutte.....potrai dire almeno di averci creduto con tutta te stessa....
Alanis is offline  
Vecchio 30-06-2006, 15.50.08   #13
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alanis
cara odissea....
il sano egoismo non deve fare del male.....deve essere un propulsore che ti permetta di affrontare le situazione cercando di parlare delle tue convizioni, bisogni, necessità in la massima schiettezza, chiarezza e sincerità....

è imparare a dire cio che si desidera....e lo si può fare se si vuole...si può chiedere di essere ascoltati......con forza e sempre con rispetto......e l'amore è grande allora devi insistere più che puoi.....provarle tutte ..ma proprio tutte.....potrai dire almeno di averci creduto con tutta te stessa....

sano egoismo=ego incanalato in funzione dell'unione.
turaz is offline  
Vecchio 30-06-2006, 15.56.58   #14
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
grazie mandi, bevi un bicchiere di refosco alla mia salute appena potrai!

Turaz non dice cose sbagliate, ma sono cose fuori della mia portata; sono fuori della mia portata perchè sicuramente il mio ego è distorto. e allora? mi serve sapere che è distorto, come mi serve sapere dove sbaglio, in che ragionamenti, in che azioni, che cosa posso fare.
La filosofia e i principi astratti sono una cosa meravigliosa, ma la vita è fatta di praticità, eventi reali, dubbi e domande, eventi. Fare le cose in nome dell'amore e cercare la fusione con l'altro, sono principi che in questo momento mi servono quanto mi serve sapere che la terra gira intorno al sole, e che velocità uguale spazio fratto tempo!
Scusa turaz.....ma mi viene spontaneo. Non posso accedere in un colpo solo al mio vero Io; che significa poi? si va per piccoli passi, piccoli miglioramenti concreti fatti di ragionamenti e azioni concrete; se devo dare da bere al mio piccolo orto, ad esempio, mi serve sapere intanto come procurarmi l'acqua, dopo magari mi servirà sapere che l'acqua è fatta di un ossigeno e due idrogeni.
Capito cosa intendo?

odissea is offline  
Vecchio 30-06-2006, 15.58.52   #15
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da Alanis
cara odissea....
il sano egoismo non deve fare del male.....deve essere un propulsore che ti permetta di affrontare le situazione cercando di parlare delle tue convizioni, bisogni, necessità in la massima schiettezza, chiarezza e sincerità....

è imparare a dire cio che si desidera....e lo si può fare se si vuole...si può chiedere di essere ascoltati......con forza e sempre con rispetto......e l'amore è grande allora devi insistere più che puoi.....provarle tutte ..ma proprio tutte.....potrai dire almeno di averci creduto con tutta te stessa....

grazie cara
odissea is offline  
Vecchio 30-06-2006, 16.00.52   #16
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
grazie mandi, bevi un bicchiere di refosco alla mia salute appena potrai!

Turaz non dice cose sbagliate, ma sono cose fuori della mia portata; sono fuori della mia portata perchè sicuramente il mio ego è distorto. e allora? mi serve sapere che è distorto, come mi serve sapere dove sbaglio, in che ragionamenti, in che azioni, che cosa posso fare.
La filosofia e i principi astratti sono una cosa meravigliosa, ma la vita è fatta di praticità, eventi reali, dubbi e domande, eventi. Fare le cose in nome dell'amore e cercare la fusione con l'altro, sono principi che in questo momento mi servono quanto mi serve sapere che la terra gira intorno al sole, e che velocità uguale spazio fratto tempo!
Scusa turaz.....ma mi viene spontaneo. Non posso accedere in un colpo solo al mio vero Io; che significa poi? si va per piccoli passi, piccoli miglioramenti concreti fatti di ragionamenti e azioni concrete; se devo dare da bere al mio piccolo orto, ad esempio, mi serve sapere intanto come procurarmi l'acqua, dopo magari mi servirà sapere che l'acqua è fatta di un ossigeno e due idrogeni.
Capito cosa intendo?


certo.

ma hai provato a rispondere alle domande sopra?

la "chiarezza" prima di tutto...


Ultima modifica di turaz : 30-06-2006 alle ore 16.04.38.
turaz is offline  
Vecchio 30-06-2006, 16.01.23   #17
ammina
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-05-2006
Messaggi: 58
cara Odissea, a me capita di pensare di non poter cavare sangue da una rapa quando mi capita di discutere con mia madre( e credo che lo pensi anche lei)..perchè abbiamo idee completamente diverse su come intendiamo la vita, crediamo in valori diversi..poi lei è molto religiosa e molto integralista ,io per niente per cui non arriviamo mai a un punto in comune..credo che capiti spesso e accanirsi per far capire all'altro il nostro punto di vista è uno spreco..finchè si discute in modo costruttivo bene,poi basta..noi ci troviamo su un altro piano ,quello dell'affetto..nel senso che non so che spesso non mi approva ma anche se mi aggredisce io ho ben presente che desidera il mio bene,per quanto questo bene sia diverso dalla mia concezione..e per questo ci tolleriamo ancora...a piccole dosi
non puoi convincere qualcuno di qualcosa che non pensa..non sprecare troppa energia
ammina is offline  
Vecchio 30-06-2006, 16.05.00   #18
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
certo.

ma hai provato a rispondere alle domande sopra?


turaz sono in uno stato di amarezza e....boh.....mi viene solo "buio".
Si può dire uno "stato di buio"? che lo si possa dire o no, beh io ci sono dentro.

alle tue domande non so dare risposta. sono bloccata.
odissea is offline  
Vecchio 30-06-2006, 16.10.16   #19
mandi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 22-06-2006
Messaggi: 57
Forse qualche buon bicchiere di refosco farebbe bene anche a te, magari qualche colore nel buio salta fuori dopo il terzo...
mandi is offline  
Vecchio 30-06-2006, 16.13.49   #20
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
Citazione:
Messaggio originale inviato da mandi
Forse qualche buon bicchiere di refosco farebbe bene anche a te, magari qualche colore nel buio salta fuori dopo il terzo...

vero?
concordo in pieno.

e provvederò!
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it