Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Psicologia
Psicologia - Processi mentali ed esperienze interiori.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Percorsi ed Esperienze


Vecchio 06-07-2006, 10.58.43   #41
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
..ma ci riesci a capire che la mia non era esibizione bensi un piccolissimo tentativo di aiuto attraverso il mio punto di vista?!..non sono qui per imporre niente a nessuno,casomai per imparare e se possibile e accettato uno scambio di vedute a chi ha voglia e la possibilita di farlo
Acquario è chiarissimo il tuo intento e in fondo è simile al mio.
Forse sono stata più cruda, ma ripeto, preferisco sempre la sincerità delle persone a inutili e dannose compiacenze.
Mi sono trovata più volte nella situazione dell'amica che ha aperto il topic, cioè col desiderio o la necessità di avere pareri altrui e quelli che ho apprezzato di più sono stati quelli che ho sentito sinceri, anche se capita in un primo momento di sentirsi un po' offesi. Però poi ci si riflette su...
Donatella is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.04.07   #42
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola
Turaz, chi ci impiega un minuto non è onesto con se stesso. Ma ancora ancora di persona, quando c'è comunicazione di energie, ma da poche parole su un forum?
Ma dai! Quantomeno il dubbio che quello che stai vedendo sei tu e non l'altro ti dovrebbe venire!!!! Se non ti viene, allora non vuoi veramente aiutare, vuoi solo esibirti. Molto "egoico", Turaz, non credi?
E non solo, può anche essere che quello che io vedo sia vero, ma l'altro è propnto per sentirselo dire? Se lo voglio aiutare, gli devo parlare nella sia lunguia e non nella mia! Devo dire cose che possano passare. Che lo possano toccare.
Se no non sto cercando di aiutare ma di esibirmi, non credi?
Ora devo andare.





fragola io non metterei limiti alle capacità umane.
altrimenti si rischia di ragionare per luoghi comuni.
ti chiedo:
se tu (dato che non ti piace il forum ti parlo della vita reale) incontrassi e avessi di fronte a te una persona che stravolge questo tuo modo di vedere le cose e "becca" al volo la personalità di chi hai davanti come ti comporteresti?
sapresti riconoscerlo oppure continueresti ad andare avanti per la tua strada (e mi ricollego al 3d di acquario...) perchè dovresti mettere in discussione tutto quello che hai "studiato" con così tanta abnegazione (e risultati...) per anni?
Non trovi che è un tuo "limite" quello di non considerare questa possibilità?

poi per carità ti sto parlando di un caso estremo.
ma è dagli estremi che si comprende a mio parere.

chiaro che occorre trovare la "chiave" per "comunicare"...

ma la "chiave" più che stare in una parola...
sta in chi tale parola la deve recepire.

Ultima modifica di turaz : 06-07-2006 alle ore 11.05.18.
turaz is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.11.36   #43
acquario69
Moderatore
 
L'avatar di acquario69
 
Data registrazione: 10-04-2006
Messaggi: 1,444
Citazione:
Messaggio originale inviato da Donatella
Acquario è chiarissimo il tuo intento e in fondo è simile al mio.
Forse sono stata più cruda, ma ripeto, preferisco sempre la sincerità delle persone a inutili e dannose compiacenze.
Mi sono trovata più volte nella situazione dell'amica che ha aperto il topic, cioè col desiderio o la necessità di avere pareri altrui e quelli che ho apprezzato di più sono stati quelli che ho sentito sinceri, anche se capita in un primo momento di sentirsi un po' offesi. Però poi ci si riflette su...

infatti..d'altronde se una persona vuole confidarsi in qualche modo e ricevere piu opinioni non lo aprirebbe nemmeno un topic di questo genere,o parlato dal vivo,avrebbe magari scelto di tenersi tutto dentro,quindi ritengo che alla lunga se da prima certe"posizioni" possono risultare fastidiose e' solo perche ci mettono direttamente in contatto con la parte"scoperta" quella che ci fa soffrire,di conseguenza e' proprio il segnale che ci darebbe l'opportunita di capire e di modificare quello che prima non riuscivamo"da soli" a farlo!
acquario69 is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.16.45   #44
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
fragola io non metterei limiti alle capacità umane.
altrimenti si rischia di ragionare per luoghi comuni.
ti chiedo:
se tu (dato che non ti piace il forum ti parlo della vita reale) incontrassi e avessi di fronte a te una persona che stravolge questo tuo modo di vedere le cose e "becca" al volo la personalità di chi hai davanti come ti comporteresti?
sapresti riconoscerlo oppure continueresti ad andare avanti per la tua strada (e mi ricollego al 3d di acquario...) perchè dovresti mettere in discussione tutto quello che hai "studiato" con così tanta abnegazione (e risultati...) per anni?
Non trovi che è un tuo "limite" quello di non considerare questa possibilità?

poi per carità ti sto parlando di un caso estremo.
ma è dagli estremi che si comprende a mio parere.

chiaro che occorre trovare la "chiave" per "comunicare"...

ma la "chiave" più che stare in una parola...
sta in chi tale parola la deve recepire.

Chi può dirlo? A volte ho saputo cogliere, a volte certamente no. Sul futuro non faccio ipoteche. La vita è un persorso strano, con svolte imporvvise e con svolte lente. Ci sono volte in cui ho continuato per la mia strada e poi ho capito molti anni dopo, volte in cui ho cambiato strada e poi ho capito che avevo sbagliato a farlo, ma comunque mi è servito. Per recepire un messaggio bisogna essere pronti a recepirlo. Per comunicare un messaggio, capire cosa l'altro è pronto a recepire. Non sta solo a chi dovrebbe recepire, molto sta a chi desidera comunicare. Moltissimo. E questo è difficile. Richiede "compassione". Amore. E l'amore è anche tenerezza. Un messaggio trasmesso senza compassione, secondo me non passa, Mai!
(comunque, quando ho scritto "tu" nel mio post di prima, mi riferivo a un tu generico e non a te Turaz.)

Fragola is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.19.46   #45
Donatella
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-12-2005
Messaggi: 301
Citazione:
Messaggio originale inviato da acquario69
infatti..d'altronde se una persona vuole confidarsi in qualche modo e ricevere piu opinioni non lo aprirebbe nemmeno un topic di questo genere,o parlato dal vivo,avrebbe magari scelto di tenersi tutto dentro,quindi ritengo che alla lunga se da prima certe"posizioni" possono risultare fastidiose e' solo perche ci mettono direttamente in contatto con la parte"scoperta" quella che ci fa soffrire,di conseguenza e' proprio il segnale che ci darebbe l'opportunita di capire e di modificare quello che prima non riuscivamo"da soli" a farlo!
Appunto... la parte "scoperta". La chiave di tutta questa discussione sta proprio lì...
Donatella is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.21.50   #46
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
anche se fosse stato comunicato a me non ci sarebbero stati problemi.
sono d'accordo che serve "compassione" e "amore"

ma la compassione e l'amore non sono fatte "solo" di paroline dolci e delicate al sentire (che sostanzialmente fanno gioire l'ego) così come non sono fatti "solo" di parole "rigorose" (che "bastonano" sempre l'ego).
A mio parere il tutto va saputo equilibrare facendo emergere la consapevolezza di chi pone le sue richieste.
e ciò va saputo "calibrare" a seconda della situazione
ma c'è un ma.
se tu pronunci una frase ritenendola compassionevole e amorevole (e arrivi da un'esperienza) non trovi che la stessa cosa la può fare un tuo simile seppure abbia un "modo" magari differente dal tuo?

cmq vedo che non ci si è fermati in questo 3d davanti all"apparenza" di parole "dure"...

ciao

Ultima modifica di turaz : 06-07-2006 alle ore 11.24.01.
turaz is offline  
Vecchio 06-07-2006, 11.49.55   #47
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Citazione:
Messaggio originale inviato da Fragola


.................Un messaggio trasmesso senza compassione, secondo me non passa, Mai!

.............................. ...........................



Almeno il perché ed il percome!


maxim is offline  
Vecchio 06-07-2006, 12.20.14   #48
ObyWan
Tamagochi
 
L'avatar di ObyWan
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 151
Virata a Babordo!

... nel tentativo di riportare a fuoco il tema ...

angel972, sei in una posizione che, da un punto di vista scientifico, si può paragonare al "problema dei tre corpi", nel quale si cerca di descrivere le orbite vicendevoli, ad esempio, del complesso Sole, Terra, Luna.

Ora, in questo problema, si può calcolare il movimento ad esempio della terra intorno al sole, a patto di considerare trascurabile l'influenza della luna, o della luna intorno alla terra, a patto di considerare trascurabile l'influenza del sole.

Quello che voglio dire, è che si procede per approssimazioni successive, e la mia esperienza (sempre che abbia un peso) mi insegna che si vive su un piano basculante, con noi al centro, il cui equilibrio viene perturbato dalla presenza di altri pesi sparsi qua e la sul medesimo piano. Più un peso è accentuato, più l'equilibrio si compromette, ed è necessario correggere il proprio assetto (poichè è l'unico su cui abbiamo giurisdizione) nel cercare di riportare l'equilibrio ad una tendenza di stabilità.

Personalmente sono stato nella tua stessa posizione, nella posizione opposta ed in tutte e due le posizioni contemporaneamente, complicate qua e la da distanze non proprio brevi e da ingerenze varie da perte di "enti" che non hanno altro scopo se non quello di aggiungere instabilità al tutto.

L'equilibrio non lo si può ricercare, in simili contesti, da soli. E' uno sforzo congiunto, almeno per quanto riguarda i "pesi" più forti, teso ad addomesticare la situazione. Il difficile sta nel rinunciare a ciò che si reputa più giusto in favore di ciò che si reputa più equilibrato. Quello su cui ci si scontra spesso è, ad esempio, l'impianto educativo dei bambini, specialmente se figli di altri, per i quali non si può essere delegati a genitore supplente, ne si dovrebbe accettare di ricoprire questo ruolo, benchè a volte richiesto; spesso questi confini sono fumosi, evanescenti, e si tende a scivolare dalla posizione di osservatore a quella di attore, senza nemmeno rendersene conto.

E' un lungo cammino, al quale ti consiglio di non sacrificare la tua identità, per nessuna ragione al mondo: come ho scritto, va cercato un equilibrio, nel rispetto delle esigenze di tutti, salvo il prendere coscienza che l'equilibrio sia possibile. Se lo si reputa impossibile o improbabile, io credo che il prezzo da pagare per tentare sia comunque troppo alto, e lascerei perdere, o cercherei configurazioni alternative lasciando perdere, ad esempio, la convivenza o la presenza forzata o forzosa.

Altro discorso meriterebbe fare per quanto riguarda i sensi di colpa, ma credo si finirebbe nuovamente ed inesorabilmente fuori tema.

Ciao!
ObyWan is offline  
Vecchio 07-07-2006, 16.25.41   #49
angel972
Ospite
 
Data registrazione: 02-07-2006
Messaggi: 9
Aiuto!!!!
Non ho la possibilità di collegarmi tutti i giorni e ci ho messo un po' per leggere tutti i messaggi.
Dunque:
Ammesso che avevo bisogno di sfogarmi
ammesso che avevo bisogno di aiuto
ammesso che sono adulta e capace di difendermi da sola
ammesso che ho scritto il post in un momento di disperazione...
.....
non mi sono offesa per le risposte di Donatella turaz o chi altro, ho cercato semplicemente di capire se potevano avere a che fare con me, ma in un post di 6 righe non si può avere chiara la situazione.Per questo sono stata contenta e mi sono sentita capita da Fragola.Non per trovare una giustificazione(..a che?) ma perchè lei ha cercato di andare oltre alle 6 righe, perchè in realtà io stavo (e sto tutt'ora) soffrendo di questa situazione.
Per questo volevo anche comprensione da qualcuno che si era trovato nella mia situazione.
Ognuno dice la sua ed è anche giusto che sia così.
Io e il mio compagno siamo molto molto molto innamorati ma ci scontriamo con una situazione familiare precedente e già formata per cui diventa tutto più difficile, convivenza compresa.
I miei rapporti con il bambino sono buoni anche se è molto difficile trattenersi su cose che vorresti diverse e invece devi accettare come sono.
Ho pensato molte volte se fosse meglio lasciar perdere ma l'amore mi porta ad avere speranza ...io voglio un futuro con quest'uomo .
Stiamo entrambi mettendocela tutta.
Grazie a tutti
angel972 is offline  
Vecchio 07-07-2006, 16.27.33   #50
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
boh... lascio il "giochino"

Un saluto affettuoso
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it