Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Scienze
Scienze - Ciò che è, e ciò che non è spiegato dalla scienza.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Scienza e Tecnologia


Vecchio 12-12-2004, 09.34.51   #21
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
c'è amche la risposta del tuo intimo, o dell'intimo di qualcuno? esperienze vissute o cosa ha tratto dall'esperienza?


anche quello...forse non tutto...ma la vera conoscenza è graduale...
ti ripeto che sono scettica dell'approccio tipo collettivo liceale, e solo perchè l'esperienza di vita che ho mi insegna che di gente capace di scrivere tante belle parole ce ne è tanta...
ma se poi vai a vedere nel dettaglio le parole non corrispondono a realtà...
leggiti l'intervento con il quale rispondo a deidre su spiritualità...non lo ripeto solo perchè è inutile...non perchè ho paura ad aprirmi...

di solito mi manifesto per quella che sono...con semplicità...non tutti fanno lo stesso...
rodi is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.13.14   #22
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
rodi, per parlare delle proprie esperienze non c'è bisogno di gran belle parole, ognuno si esprime per quello che può ed è, e può essere un modo per ricercare nuove parole da aggiungere al proprio vissuto anche per collocarle là dove possono mancare per dare miglior comprensione di ciò che si è vissuto, non credi? basta una parola per smuovere un pensiero cristallizzato.
Nessuno credo sia qui per giudicare le articolazioni delle espressioni, ma per comprendere qualcosina in più.
Leggeremo senz'altro il tuo intervento di cui ci dici.

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.19.01   #23
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
Paolo77 , bè se le risposte che ci diamo ci aiutano a comprendere
e a stare meglio per poter aiutare meglio gli altri, vuol dire che anche le domande erano rivolte bene, non credi?
poi penso che è sempre meglio una risposta incompleta che la non ricerca di essa, no?
non ci si deve attendere di avere tutte le risposte in una volta, ma per gradi ci si può arrivare.

ciao

Forse, isaefrenk, come prima cosa è meglio accantonare l'idea di "aiutare gli altri" ma cominciare dall'aiutare se stessi.
Le risposte secondo me servono a ritardare la ricerca, perchè se è come ho gia detto, cioè che non ci sono risposte ma solo domande, sono solo illusioni...
Qualcuno disse "...non cercare la verità, smetti solo di avere opinioni..."
Paolo77 is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.33.20   #24
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Forse, isaefrenk, come prima cosa è meglio accantonare l'idea di "aiutare gli altri" ma cominciare dall'aiutare se stessi.
Le risposte secondo me servono a ritardare la ricerca, perchè se è come ho gia detto, cioè che non ci sono risposte ma solo domande, sono solo illusioni...
Qualcuno disse "...non cercare la verità, smetti solo di avere opinioni..."

Certo aiutare per primi se stessi, mi sembra di aver scritto per prima questo, ma se permetti se ciò che mi ha aiutato e fatto stare meglio lo desidero condividere con altri, non penso di star facendo del male a nessuno, naturalmente senza sforzare le cose, ma se c'è l'occasione stai certo che non ci tiriamo indietro.
Come può andare avanti la ricerca se non hai delle basi e quindi risposte datesi antecedentemente? e le domande su che basi le poni?
Se smettessimo di avere opinioni smetteremo di avere dialoghi, e ciò non lo vedo molto produttivo anzi questo è illusione.
L'opinione è giusto averla, perchè è tratta dal compreso , non avere opinione è non aver compreso un bel nulla, e non credo che ci siano individui che possano ammettere questo, neppure chi ha detto quella frase.
Una domanda: ma se pensate che il dialogo non serva, perchè vi siete iscritti in un forum?

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.41.55   #25
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
Certo aiutare per primi se stessi, mi sembra di aver scritto per prima questo, ma se permetti se ciò che mi ha aiutato e fatto stare meglio lo desidero condividere con altri, non penso di star facendo del male a nessuno, naturalmente senza sforzare le cose, ma se c'è l'occasione stai certo che non ci tiriamo indietro.
....
Una domanda: ma se pensate che il dialogo non serva, perchè vi siete iscritti in un forum?

ciao

magari chi legge...da quel che legge...non trova attendibile questo 'stare meglio'...ed allora, amichevolmente, ti sprona a guardare meglio in te stesso...

per la seconda domanda...magari ci si iscrive in un forum per dialogare, ma non vuol dire che tutti i dialoghi siano congeniali a ciascuno di noi...

rodi is offline  
Vecchio 12-12-2004, 10.57.00   #26
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
magari chi legge...da quel che legge...non trova attendibile questo 'stare meglio'...ed allora, amichevolmente, ti sprona a guardare meglio in te stesso...

per la seconda domanda...magari ci si iscrive in un forum per dialogare, ma non vuol dire che tutti i dialoghi siano congeniali a ciascuno di noi...


Rodi, allora parliamo dei punti da guardare meglio in me stesso, ma dicendo questo si và nell'intimo e noi non abbiamo nessun problema ad aprirlo , tu sei disposta a farlo?
Il leggere un non stare meglio è soggettiva, non puoi parlare per tutti.
I dialoghi che sono in un forum sono fatti di parole e argomenti ed ognuno andrà a scegliere quello che più gli si confà, ma mai vietare una discussione perchè non è congeniale, questo è un limite che si vuole imporre agli altri.

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 12-12-2004, 15.41.08   #27
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
questo non è certo il posto in cui qualcuno vieta qualcosa a qualcun altro...
si può dire la propria al massimo...

per il resto già ti ho risposto...
se si usa una forma diversa da quella dei collettivi del liceo...
si
(quella forma non è confacente a ciò che sono io al momento)

se gli argomenti proposti mi suscitano qualcosa...
anche...

rodi is offline  
Vecchio 12-12-2004, 15.59.30   #28
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da rodi
magari chi legge...da quel che legge...non trova attendibile questo 'stare meglio'...ed allora, amichevolmente, ti sprona a guardare meglio in te stesso...



Rodi, allora parliamo dei punti da guardare meglio in me stesso, ma dicendo questo si và nell'intimo e noi non abbiamo nessun problema ad aprirlo , tu sei disposta a farlo?

a questo non hai risposto, quindi dobbiamo pensare che mancano i punti su cui si sono basate queste affermazioni o no?

ciao
isaefrenk is offline  
Vecchio 12-12-2004, 17.24.22   #29
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Hai ragione, l'ego dice "E' giusto avere opinioni, cosi posso identificarmi con esse, lottare per farle prevalere, altrimenti sarei un perfetto nulla"
Un altro tale, di nome socrate faceva dell'arte di togliere le prese di posizione/opinioni il suo metodo di conoscenza di sè, un altro di nome ramana maharsi invece lo faceva attraverso il porsi la domanda "chi sono"....tutto questo per risalire alla famigerata "essenza"....
Paolo77 is offline  
Vecchio 12-12-2004, 17.37.54   #30
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Hai ragione, l'ego dice "E' giusto avere opinioni, cosi posso identificarmi con esse, lottare per farle prevalere, altrimenti sarei un perfetto nulla"
Un altro tale, di nome socrate faceva dell'arte di togliere le prese di posizione/opinioni il suo metodo di conoscenza di sè, un altro di nome ramana maharsi invece lo faceva attraverso il porsi la domanda "chi sono"....tutto questo per risalire alla famigerata "essenza"....

ma vi è anche una parte che non è l'ego che dice:
(è giusto avere oppinioni per confrontarsi con il simile)


essenza?
per arrivari a quello che tu chiami , essenza, consapevolmente attraverso alle propie oppinioni di se e di cosa divide illusoriamente a essa.


Ultima modifica di isaefrenk : 12-12-2004 alle ore 17.42.44.
isaefrenk is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it