Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-01-2007, 23.50.05   #31
Flavio**61
Ospite abituale
 
L'avatar di Flavio**61
 
Data registrazione: 12-03-2005
Messaggi: 388
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
però tu ci hai pensato, e se vivi così non è più un'utopia, anch'io penso proprio le stesse cose e non è più un'utopia nemmeno per me. Un sasso prima era solo un sasso, ora so che ha una vita anche se geologicamente è molto più lunga della mia ed è per questo che mi sembra immobile, ma anche lui cammina ed ha uno scopo. Se poi lo guardiamo al microscopio vedremmo che non è affatto morto. In lui si manifesta la stessa energia che c'è in ogni luogo e in ogni cosa
Ciò che dite è vero….. anche per me è cosi..

Molte volte però …in altre persone vedo…solo la loro cattiveria…. la loro ipocrisia…la loro avidità…

La voglia di giustizia….mi acceca….e non riesco a vedere in loro …..Dio.

….Si….Dio è ogni cosa e in ogni luogo…..

….ma è anche dentro ognuno di noi….è in ogni persona …..in ogni istante della sua vita….

Dentro di noi?…..Ma dove ?….

Nella coscienza…..questa è un entità che ha energia propria…

….nell’uomo …ma indipendente dall’uomo…..

L’uomo …..poi con tutti i suoi pregi e difetti può lasciarla più o meno agire…

Nella coscienza sono scritti codici il cui autore è Dio …...non l’uomo…

Il seme di Dio è li ….fin dal concepimento…e non so come ……cresce con lui ….( coscienza )…

Ed aspetta di…. dare i suoi frutti …( l’uomo che si fa guidare dalla coscienza )

Ciao Flavio
Flavio**61 is offline  
Vecchio 16-01-2007, 18.15.29   #32
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da Flavio**61
Ciò che dite è vero….. anche per me è cosi..

Molte volte però …in altre persone vedo…solo la loro cattiveria…. la loro ipocrisia…la loro avidità…

La voglia di giustizia….mi acceca….e non riesco a vedere in loro …..Dio.

….Si….Dio è ogni cosa e in ogni luogo…..

….ma è anche dentro ognuno di noi….è in ogni persona …..in ogni istante della sua vita….

Dentro di noi?…..Ma dove ?….

Nella coscienza…..questa è un entità che ha energia propria…

….nell’uomo …ma indipendente dall’uomo…..

L’uomo …..poi con tutti i suoi pregi e difetti può lasciarla più o meno agire…

Nella coscienza sono scritti codici il cui autore è Dio …...non l’uomo…

Il seme di Dio è li ….fin dal concepimento…e non so come ……cresce con lui ….( coscienza )…

Ed aspetta di…. dare i suoi frutti …( l’uomo che si fa guidare dalla coscienza )

Ciao Flavio
ciao Flavio,
quello che vedi nelle persone e che non ti piace non è certo la loro parte migliore, è l'involucro di roccia grezza che nasconde il diamante che sta sotto, è compito di ognuno di noi saperlo estrarre dalla roccia, non tutti hanno voglia di farlo, non tutti sono convinti di essere dei diamanti grezzi.
Certo di fronte a fatti come quello di Erba, la domanda è più che lecita ed è pure comprensibile la voglia di giustizia. Questa voglia di giustizia però (di cui credo che nessuno ne sia esente), spesso ci impedisce di trovare il motivo per il quale certi fatti accadono. Non è un tentativo di giustificare certi comportamenti capiscimi, è solo un tentativo di comprendere il perchè accade. Ci sono disagi sociali, insicurezze, fallimenti, odio razziale, e tantissime altre cose che hanno contribuito a creare tutto ciò - e se analizziamo a fondo tutto, magari scopriamo che anche noi stessi abbiamo dato un piccolo contributo, o con l'indifferenza, o con dei pensieri che alimentano l'odio, anche questi hanno un loro peso e una loro energia.
angelo2 is offline  
Vecchio 16-01-2007, 22.38.53   #33
elair85
frequentatore
 
L'avatar di elair85
 
Data registrazione: 30-04-2006
Messaggi: 144
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
come la interpretate questa affermazione? E' un'altra domanda facile con una risposta difficile?

la mia interpretazione? DIO è in un solo posto: nella fantasia di qualcuno che secoli e secoli fa stava cercando di darsi una spiegazione al perchè dell' universo, e non avendo altri mezzi a disposizione, molte conoscenze, molta esperienza ha tirato fuori quest' idea di Dio, gesu' cristo etc. (detto molto banalmente) ma che secondo me dovrebbe rimanere nel 1200 (quest' idea). Invece no, la gente nemmeno si pone la questione "forse c'è altro"... all' alba del 2007!!!
elair85 is offline  
Vecchio 17-01-2007, 15.27.22   #34
angelo2
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-08-2006
Messaggi: 237
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da elair85
la mia interpretazione? DIO è in un solo posto: nella fantasia di qualcuno che secoli e secoli fa stava cercando di darsi una spiegazione al perchè dell' universo, e non avendo altri mezzi a disposizione, molte conoscenze, molta esperienza ha tirato fuori quest' idea di Dio, gesu' cristo etc. (detto molto banalmente) ma che secondo me dovrebbe rimanere nel 1200 (quest' idea). Invece no, la gente nemmeno si pone la questione "forse c'è altro"... all' alba del 2007!!!
sì, quel Dio a cui ti riferisci è solitamente reffigurato con la barba bianca. all'alba del 2007 possiamo dargli un nome più scientifico, o fare delle altre ipotesi; è comunque un fatto assodato che l'universo esiste e all'interno di questo universo esistiamo anche noi. "Dio" è solo un termine per definire tutto assieme, potresti anche dire E=Mc2 ma nemmeno questo è completo, anzi è solo un primo balzello.
angelo2 is offline  
Vecchio 30-01-2007, 14.08.20   #35
vagabondo del dharma
a sud di nessun nord
 
Data registrazione: 28-08-2006
Messaggi: 245
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

da "La sottile linea rossa":

...Buio dalla luce

conflitto dall'amore

sono il frutto di una sola mente

i tratti di un solo volto?


Oh, anima mia, fa che io sia in te adesso

guarda attraverso i miei occhi

guarda le cose che hai creato

Tutto risplende


Dio è in tutto e tutto, ma Dio potrebbe essere anche solo una parola inventata dall'uomo.

Con la parola, Dio è in tutte le cose...
vagabondo del dharma is offline  
Vecchio 30-01-2007, 15.27.02   #36
salvatoreR
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 351
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
da "La sottile linea rossa":

Dio è in tutto e tutto, ma Dio potrebbe essere anche solo una parola inventata dall'uomo.
Con la parola, Dio è in tutte le cose...

INCOMMENSURABILE .


È difficile opera trovare il padre e creatore di questo universo visibile; quando poi l’hai trovato, è impossibile parlarne ad altri.
Platone.
salvatoreR is offline  
Vecchio 30-01-2007, 16.59.14   #37
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
come la interpretate questa affermazione? E' un'altra domanda facile con una risposta difficile?

io direi che solo dio è.....essendo tutto .....
il tutto , la sua verità e realtà è Dio ......noi siamo parte del tutto...
naturalmente questa affermazione elimina la figura di dio a nostra immagine e somilianza creandone una che si potrebbe dire "vita" dio è la vita che sta nella realtà.....
ma tutto cio non vissuto è pura teoria
MIMMO is offline  
Vecchio 30-01-2007, 17.18.18   #38
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
come la interpretate questa affermazione? E' un'altra domanda facile con una risposta difficile?

Se Dio è ogni cosa e in ogni luogo... anche questa domanda come tutte le risposte che seguirannno saranno Sue.
Quindi... pace a tutti voi che in qualche modo lo state manifestando.
Se Dio è ogni cosa e in ogni luogo è impossibile non Vederlo, perchè è il Ciò che E'... ed Oltre il visibile, il conoscibile...
Non sappiamo Vederlo perchè non lo sappiamo accettare nella Sua Totalità, nella quale ci sono tutte le dualià, tutti gli opposti.
Allora ce lo immaginiamo, ce lo inventiamo, lo neghiamo... e non riusciamo più a vederlo davanti, intorno e dentro di noi.

Mirror is offline  
Vecchio 30-01-2007, 19.06.32   #39
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da angelo2
come la interpretate questa affermazione? E' un'altra domanda facile con una risposta difficile?

Non credevo di essere DIO!!!!!
Evvai adesso con la mia onnipotenza mi metto a sbirciare i gratta e vinci così vinco un mucchio di soldi!!!!!!!
Nemo is offline  
Vecchio 30-01-2007, 19.10.24   #40
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Riferimento: Dio è ogni cosa e in ogni luogo

Citazione:
Originalmente inviato da vagabondo del dharma
da "La sottile linea rossa":




Dio è in tutto e tutto, ma Dio potrebbe essere anche solo una parola inventata dall'uomo.

Con la parola, Dio è in tutte le cose...

ma se il LOGOS era da sempre(in principio)

ed è con il Logos che Dio crea e manifesta

con la parola l'uomo lo manifesta; lo manifesta
e lo rende visibile in ogni cosa che nomina.
LOGOS e Manifestazione non possono pertanto mai finire
poichè ciò che è in principio è eterno
e ciò che è eterno è Dio/vita
e pertanto tutto è eterno........
paperapersa is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it