Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 09-01-2007, 11.34.28   #31
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Riferimento: Dio

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
La visione che ha il Cristianesimo dell'UOMO, non è affatto bella e brillante, gloriosa e maestosa, di importanza e ammirazione.
Come? E le parole della genesi -

“Dio disse: ’Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza.... Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gen 1,26-27).

Non contano nulla?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Il Capitalismo non si basa di certo sui principi enunciati dal Cristianesimo.
(Ma in questo modo non dico che l'ateismo sia colpevole di tale risultato... Il risultato di questo è l'umanità - indipendentemente da cosa crede).
Lo sviluppo dei beni materiali del capitalismo, è il surrogato a quel “bene supremo” promesso dalle religioni ma che non verrà mai.... e non verrà perché non esiste. Come altro lenire la frustrazione per una promessa incompiuta che non si compirà se non, riempiendo le nostre vite di ciò che esiste? E cosa esiste maggiormente dei beni materiali?

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Personalmente credo che l'aver scoperto che la Terra non è al centro del mondo, ma gira attorno al sole e che esistono miliardi di galassie nell'universo, come anche l'aver scoperto che non siamo che il risultato casuale di una evoluzione-selezione naturale che dura da milioni di anni, NON ha intaccato in alcun modo la grandezza e maestosità di Dio...
E scomodo accettare che stiamo su di un pianeta insignificante, su un braccio di una spirale d'una galassia ugualmente insignificante, in un universo apparentemente senza Dio; che abbiamo il 98% del DNA di uno scimpanzé, nessuna funzione o scopo apparente, e una impressionante sequela di barbarie alle spalle. Meglio continuare a credere che siamo fatti ad immagine e somiglianza di un ente ipotetico ed astratto che definiamo perfetto.

Citazione:
Originalmente inviato da Elijah
Mi pare che comunque stiano le cose, tu trovi sempre qualcosa da dire contro il Cristianesimo, o erro?
Finché il cristianesimo riterrà di essere l’unico interprete accreditato della parola di Dio, finché ingerirà nella vita civile dell’uomo uscendo dall’ambito della spiritualità, finché il suo capo si dichiarerà infallibile, finché avrà pretese di universalità, ci sono buone possibilità che io trovi cose da dire contro il cristianesimo.

Prova a pensare come mai un miliardo e mezzo di cinesi taoisti sono rimasti per tutta la loro storia su un fazzoletto di terra senza sentire il bisogno di invadere, colonizzare, conquistare e sottomettere i loro simili. Perché la stessa cosa la puoi dire per un miliardo di indiani induisti, mentre se guardi l’occidente scorgi una storia di conquiste, colonialismo e genocidi. Un continuum ininterrotto che nel corso dei secoli si è fatto sempre più atroce.
Io no dico che gli altri popoli non siano brutali o siano degli angioletti ma non hanno nel loro bakground l’idea di essere “il popolo eletto”, l’idea di essere fatti ad immagine e somiglianza di Dio” e l’idea di conoscere la verità rivelata, cioè tutti quegli assunti che hanno giustificato e continuano a giustificare i nostri crimini.... e dei quali la maggior parte di noi neppure si rende conto ed è convinta di seguire le vie dello spirito e la spiritualità.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it