Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-06-2007, 17.42.34   #31
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Riferimento: la chiesa oggi : ................

Citazione:
Originalmente inviato da micio
alcuni giorni fa' si parlava su alcuni quotidiani del fatto che almeno 11.000
tra preti e suore avessero lasciato i voti ,
formato un'altra famiglia e poi : DIVORZIATO .
a loro e' bastato dire alla chiesa : scusate mi sono pentito .
e sono tornati in seno alla madre chiesa .
Guarda che non è proprio così...ottenere la dispensa dalla promessa di celibato fatta dopo aver preso i voti è molto difficile, e lo è ancora di più soprattutto da quando era stato eletto Giovanni Paolo II... se poi ci sono molti preti che si sposano lo stesso dopo aver abbandonato l'abito, non lo fanno di certo con il consenso e l'approvazione della Chiesa ma solo del comune semmai, come del resto non lo fanno nemmeno i divorziati che si risposano solo al comune.
Aleksandr is offline  
Vecchio 19-06-2007, 18.25.42   #32
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: la chiesa oggi : ................

io vorrei soffermarmi in un aspetto un po più ampio nel vedere e essere chiesa e cioè: Benché le Chiese siano d’accordo nella loro comprensione generale della vocazione del popolo di Dio, differiscono nella loro comprensione del modo in cui debba essere ordinata la vita della Chiesa. Impegnandosi nello sforzo di superare queste differenze, è necessario che le Chiese prendano come punto di partenza la vocazione dell’intero popolo di Dio. Le Chiese devono cercare una risposta comune alla domanda seguente: come deve essere concepita e strutturata, secondo la volontà di Dio e sotto la guida dello Spirito Santo, la vita della Chiesa, affinché l’Evangelo possa diffondersi e la comunità possa essere edificata nell’amore? io credo che la vocazione qualunque essa sia non va tralasciata perchè da li poi si può partire per approfondire ulteriolmente e capire per esempio che la chiesa è essenzialmente una relazione e questa la si condivide in comunione con chi crede nella stessa fede.

alf54 is offline  
Vecchio 02-07-2007, 17.56.13   #33
glorfindel
Ospite
 
L'avatar di glorfindel
 
Data registrazione: 24-05-2006
Messaggi: 19
Riferimento: la chiesa oggi : ................

Scusate se è venuto un pò lungo ma vi chiederò solamente 5 minuti e meno di lettura

Intorno all'anno 0 vi fu un uomo,Gesù,Che visse la sua vita e morì per un ideale che egli tramandava(ideale di 2000 anni fa attenzione).Poichè le sue idee per quel tempo erano molto belle perchè professavano uguaglianza,pace etc..Molti subito si convertirono.E fin qui tutto bene,poichè è nella natura umana prefissarsi un capo da seguire.In questo caso una volta morto il "capo"prese il suo posto un'istituzione chiamata CHIESA che professava di esportare e diffondere le giuste parole di quest'uomo(e anche fin qui tutto bene).Si narra che i suoi più fedeli compagni scrissero su di lui un libro(attenzione dopo secoli e secoli di aggiunte dalla sua morte ),nel quale misero i più sacri atti e parole che egli compì.
Tuttavia nel 400 dopo Cristo, venne riunito il sinodo dei vescovi a Costantinopoli, e, senza la presenza obbligatoria del Papa, tolsero circa 300 pagine dai testi sacri, il restante, venne "solamente" censurato e modificato. Nel 1576 venne fatto sparire il concetto della reincarnazione.Quindi facciamo un esempio insieme:
Se te scrivi un libro e lo pubblichi...Ed esso viene modificato una 70ina di volta e censurato,tolte le parti e modificato,esso non conterrà più la tua parola ma solo di quelli che la usano per necessità personali(in questo caso convertire più gente possibile alla tua religione).Se le tue idee sono state alterate e/o modificate allora ciò che viene professato non è più tuo ma anzi, è qlc di estraneo a te,sfruttano solo la tua immagine e il tuo nome,in poche parole ciò che viene detto anche se magari non è totalmente il contrario è pur sempre un falso!!
Un'altro esempio??Lo stesso clero, sostiene che nella sindone, é raffigurata l'immagine di Gesù, ma esiste un problema. In base alla prova del carbonio è stata datata 1600 dopo Cristo, si presume sia opera dello stesso Leonardo da Vinci o di un suo discepolo, e si pensa che sia un esperimento fotografico del nostro genio(tutte congetture anche se poco probabili). La chiesa, per portarsi una ragione e per continuare ad ingannare la gente, ha chiamato anche lei un esperto, il quale ovviamente l'ha datata anno zero, fino a qui, andrebbe tutto bene per il clero, solo che quell'esperto, qualche mese dopo, finì in carcere per truffa perché bastava pagarlo e falsificava i referti. Quindi la sindone risale al 1600 dopo Cristo.
La chiesa ha fatto credere per anni che gesù era famoso per i suoi miracoli.
Ma non scordiamoci che a quel tempo la gente appena lui morì non voleva seguire miracoli(sempre che siano stati effetuttati)ma ideali.Quindi egli fu in primo luogo un filosofo,immagine che la chiesa di Lui non dà minimamente,visto che vuole tenere la gente che la segue ignorante.
Avete mai osservato il viso dei cattolici la domenica sotto quel balcone??Sembra in un stato di trans...Come se ascoltassero un qualcosa al di là dell'umano.Piangono,ridono,pre gano e tutti riuniti vivono in uno stato quasi di incoscenza.E per chi?Per una persona che stà 30 metri più in alto di loro e vestito tutto di oro che professa pace e uguaglianza.Quando guardo quella piazza ghermita di gente che guarda in alto in segno di sottomissione assoluta e con occhi sbarrati vedo la stessa scena che si riflette in tutte le dittature.Pochi sopra che cercano di vincolare e trascinare sul loro fronte i molti,L'unica differenza è che le dittature utilizzano un piano miltiare e politico mentre la Chiesa sfrutta quello spirituale.Pensate che hanno avuto la sfacciataggine di negare i milioni di morte da loro compiute durante le inquisizioni,ammessi solo dopo centinaia di anni con una scusa ufficiale arrivata solo grazie al volere di Giovanni Paolo II che si sa...Era contro-tendenza rispetto alla stra-grande maggioranza della gerarchia ecclesistica.Altro che nazismo qui i morti per mano loro sono stai molti di più.E' vero la loro condotta è cambiata, ma guardare ora come ad allora una gerarchia che dimora in quel palazzo non è diverso che vedere una dittatura risorgere,e, cambiata bandiera e politica,ora cerca di conquistarsi il favore delle persone professando la generosità e l'uguaglianza, quando in passato furono loro i più grandi violatori di questi principi.
Non cerco di negare o sminuire la fede della gente perchè ormai ho capito che l'uomo ne ha bisogno nella vita poichè non riesce ad affrontare i problemi quotidiani senza aggrapparsi nei momenti più difficili a qualcosa che li motivi spiritualmente, ma voglio solo cercare di mostrare come pochi ne approfittano o continuano ad approfittare di un potere che conquistarono nel medioevo con sangue e lotte,e che i frati e i missionari etc... che svolgono(loro si)un ruolo diciamo addirittura EROICO nel mondo sono subordinati ad un sistema che vede come sostanza, persone che cercano di mantenere inalterata, e di far tacere i delitti di una struttura politica(perchè effettivamente la Chiesa è coinvolta continuamente politicamente)che nella storia(quindi documentato)si è trascinata avanti attraverso metodi tutt'altro che corretti dal punto di vista umano.Credere è corretto...Anzi diciamo che rientra nella natura umana aggrapparsi ad un credo spirituale,ma bisogna anche ammettere che la maggior parte delle tradizioni e dei concetti tramandati oggi giorno sono stati alterati per un fine completamente diverso da quello iniziale...Che è Il controllo della massa attuato da un normalissimo sistema politico.

P.s.Ho utilizzato la chiesa ma questo concetto può essere applicato a innumerevoli religioni diverse!
glorfindel is offline  
Vecchio 02-07-2007, 23.01.44   #34
Isaia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 17
Riferimento: la chiesa oggi : ................

P.s.Ho utilizzato la chiesa ma questo concetto può essere applicato a innumerevoli religioni diverse! -glorfindel



mi spiace dirtelo glorfindel, ma di tutto quel che hai detto ci fosse una cosa che sia vera, e non frutto di una visione ingannevole e artificiosa delle cose che sono accadute, chiesa, Sindone, Vangeli e via dicendo! ogni cosa da te detta è tanto falsa quanto è vero che io non sono un mussulmano!
se vuoi possiamo parlarne!
Isaia is offline  
Vecchio 03-07-2007, 09.32.09   #35
glorfindel
Ospite
 
L'avatar di glorfindel
 
Data registrazione: 24-05-2006
Messaggi: 19
Riferimento: la chiesa oggi : ................

Certo!
Discutere aiuta a riempire le lacune che vi sono in ognuno di noi!
Cmq a me non pare di aver detto boiate enormi!Sopratutto riguardo ai concetti riguardanti la chiesa moderna!
glorfindel is offline  
Vecchio 03-07-2007, 10.35.12   #36
Isaia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 30-06-2007
Messaggi: 17
Riferimento: la chiesa oggi : ................

<<<Avete mai osservato il viso dei cattolici la domenica sotto quel balcone??Sembra in un stato di trans...Come se ascoltassero un qualcosa al di là dell'umano.Piangono,ridono,pre gano e tutti riuniti vivono in uno stato quasi di incoscenza.E per chi?Per una persona che stà 30 metri più in alto di loro e vestito tutto di oro che professa pace e uguaglianza.Quando guardo quella piazza ghermita di gente che guarda in alto in segno di sottomissione assoluta e con occhi sbarrati vedo la stessa scena che si riflette in tutte le dittature.Pochi sopra che cercano di vincolare e trascinare sul loro fronte i molti,L'unica differenza è che le dittature utilizzano un piano miltiare e politico mentre la Chiesa sfrutta quello spirituale >>>- glorfindel


e questa secondo te cosa sarebbe se non una boiata enorme?
uno è libero di credere o non credere, ma quando non si crede non per questo si deve anche essere privi di intelletto! quel che hai detto riguardo la "chiesa moderna" come l'hai definita, e direi di chi crede nel Cristo non avrebbe nemmeno bisogno di commento tanto è squallida; devi spiegarmi allora di quale potere parli, a cosa siamo assogettati, di quale trans parli, a cosa sto pensando io quando sto sotto quella finestra o in Chiesa, cosa ti fa davvero paura glorfindel, così poi vedremo pure a cosa hai dato adito a parlare disonestamente e bugiardamente di quel che non conosci, quasi avessi preso quelle notizie sui vangeli, Sindone e quant'altro in un sito di gossip che con quel che hai detto non ha nulla a che fare! se a te non pare proprio di aver detto boiate dovevi prima studiare, verificare perchè invece quando uno parla a sproposito non solo se ne dicono di boiate, ma anche molto di più! non me la prendo tanto per quello che hai detto figuriamoci, di increduli che ne sparano anche di peggiori ne è pieno l'emisfero occidentale ed australe, ma proprio perchè nemmeno te ne frega di quel che si dice basta dirlo, segno dei tempi; scendere in piazza pur di devastare, a seconda di quel per cui si sta manifestando fosse anche per avere gli asili nido! lo sbaglio qui non è nella società che non da la possibilità di istruirsi, di aver rispetto, di dar modo di crescere ed avere l'intelligenza necessaria, ma è proprio della propria testa che rimane inebetita a chiedersi se davvero si è detto o fatta una boiata!
te ne renderai conto quando facendoti delle domande, riuscirai o meno a rispondere a quel che hai detto!
Isaia is offline  
Vecchio 03-07-2007, 11.59.36   #37
glorfindel
Ospite
 
L'avatar di glorfindel
 
Data registrazione: 24-05-2006
Messaggi: 19
Riferimento: la chiesa oggi : ................

ormai è come una tradizione osservare un "rappresentante" della chiesa annunciare il proprio discorso domenicale.Ma cosa dice in realtà?Egli influisce sulla vita politica di uno stato che in reltà dovrebbe essere completamente al di fuori delle questioni politiche.Non vi è più(se mai c'è stata)una separazione di questi poteri.Basti guardare l'aborto,matrimoni omosessuali.E una faccenda che deve essere lo stato ad affrontare e non una istituzione che al massimo può consigliare ma non incidere nel modo in cui si è dimostrato!La mia paura??Che il grande zelo che si è venuto a creare non sia dovuto per quello che professano(cosa che non mi permetto di giudicare perchè ognuno crede in quel che vuole)ma nell'immagine che la chiesa ha creato di se e dell'incisività che la sua politica può avere nelle questioni che almeno sulla carta non la dovrebbero riguardare!La gente non crede nei vangeli ma nella chiesa!Ecco ciò che volevo mostrare,Che essa non è più solo un'istituzione spirituale ma non ha più niente di diverso da uno stato.
glorfindel is offline  
Vecchio 04-07-2007, 22.17.34   #38
Charles Baudelaire
Ospite
 
L'avatar di Charles Baudelaire
 
Data registrazione: 03-07-2007
Messaggi: 4
Riferimento: la chiesa oggi : ................

Salve a tutti, sono nuovo nel forum... Posso solo ricordare un piccolo aneddoto? Io ricordo, trattandosi di eventi decisamente recenti e che quindi permettono alla mia seppur languida memoria di essere ricordati, che quando morì il dittatore sudamericano Pinochèt, a momenti gli fecero funerali di stato, ma comunque venne sepolto con le massime celebrazioni, tra le (false e bigotte) lacrime di tutti. Invece il povero nostro ex compaesano (ora brucia all'Inferno, beato lui) Piergiorgio Welby, malato terminale, il che significa che ormai dipendeva da una macchina e non sarebbe guarito, morì in seguito ad una INTERRUZIONE DELLE CURE, pratica medica legale ed accetta nel nostro Stato Laico. Welby, prima di morire, chiese di avere funerali cattolici, i quali non gli furono concessi. Tutto questo lo trovo alquanto vergognoso...
Charles Baudelaire is offline  
Vecchio 09-07-2007, 15.17.20   #39
alf54
Ospite
 
L'avatar di alf54
 
Data registrazione: 07-08-2006
Messaggi: 21
Riferimento: la chiesa oggi : ................

glorfindel
La gente non crede nei vangeli ma nella chiesa!Ecco ciò che volevo mostrare,Che essa non è più solo un'istituzione spirituale ma non ha più niente di diverso da uno stato.

bella scoperta e allora che significa ti consiglio la lumen gentium dove spiega che cosa è la chiesa.
ma quantanche ci fosse stata un'altra chiesa ci sarebbe stato comunque da ridire lo stesso, la chiesa come tutte le altre istituzioni è fatta di uomini, la cosa che purtroppo si ignora è che cristo non ha parlato delle istituzioni che alla sua epoca era l'impero romano ma ha parlato agli uomini che attraverso la loro relazione con gli altri uomini cambiassero le istituzioni per cui il problema non sono le istituzioni ma gli uomini.
se si va a leggere un po di vangelo emerge il fatto che cristo si è preoccupato di sanare il cuore dell'uomo, di cambiarlo da egoista in altruista, in modo che convertito lui , tutte le strutture cambino in altre parole è fondamentale la relazione umana che sta alla base e non la struttura chiesa.

spero di essere stato chiaro, vorrei fare un'altra considerazione se uno non crede per quale motivo poi viene qui e dice delle cose inesatte quanto poi non gli frega niente e il solo motivo è quello di gettare cacca addosso a gente che crede ? bisognerebbe avere più rispetto diversamente è se si chiedono spiegazione come è lo stile di questo forum.
alf54 is offline  
Vecchio 12-07-2007, 12.42.38   #40
glorfindel
Ospite
 
L'avatar di glorfindel
 
Data registrazione: 24-05-2006
Messaggi: 19
Riferimento: la chiesa oggi : ................

Io non ho mai messo in discussione la fede delle altre persone ma solo il ruolo della chiesa e di come viene interpretata.Non mi permetterei mai di offendere o di giudicare una persona per il suo credo.Io scrivo solo per condividere idee con altre persone e per riempire eventuali lacune della mia conoscenza al fine di imparare sempre di più.
glorfindel is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it