Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-09-2007, 12.12.21   #31
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Caro Ozner, se hai troppa fede non puoi indagare onestamente, saresti di parte, sarebbe come arbitrare una partita di calcio mentre sei spudorato tifoso di una delle due squadre. Te l'ho detto, io avevo la fede "standard" prima di cominciare le ricerche e non ero e non sono di parte. Capisco quando scopro qualcosa se è plausibile o meno. Nei vangeli di plausibile vi è ben poco. Ma poco davvero.

Caro Berenger11, cosa vorresti ci fosse nei Vangeli che sia plausibile per Te?

Io personalmente penso che i Vangeli hanno fatto il loro lavoro, hanno imposto all'umanità delle scelte che sono ora interiorizzate e che ciascuno accetta o meno, non siamo sotto l'Impero Romano, nemmeno vi sono più Imperi, l'utimo quello Britannico si è dissolto.
Quelli che erano gli insegnamenti di Gesù sono ormai assimilati, non dico messi in pratica, ma tutti li conoscono, poi la scelta di seguirli o meno è personale.

Se poi a Te interessa leggere nei vangeli risposte alle Tue domande, credo sia fuori strada, Gesù rispondeva alle domande di ebrei del suo tempo, i quali attendevano il Messia, alcuni lo hanno riconosciuto altri no, chi sono i morti che seppelliscono i loro morti?

Che senso ha oggi porci la domanda se Gesù era veramente "uomo e dio", la risposta dovrebbe essere strettamente personale, una presa di coscienza, può essere fideistica o consapevole, ma resta una risposta interiore personale.

Saluti, Hetman
hetman is offline  
Vecchio 01-09-2007, 13.15.37   #32
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da hetman

Che senso ha oggi porci la domanda se Gesù era veramente "uomo e dio", la risposta dovrebbe essere strettamente personale, una presa di coscienza, può essere fideistica o consapevole, ma resta una risposta interiore personale.

Saluti, Hetman
Per il resto, Hetman, sono d'accordissimo con te, ma su questo punto permettimi di dissentire; per me, porsi domande del genere ha senso, eccome!
Anche oggi, come allora, siamo in attesa di un Dio un po' umano e un po' divino che venga a salvarci dalle nostre fragilità.


ozner
ozner is offline  
Vecchio 01-09-2007, 13.40.14   #33
mohcrist
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 31-08-2007
Messaggi: 2
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Sura CXII
Al-Ikhlâs
(Il Puro Monoteismo)
Pre-Eg. N°22. Di 4 versetti.
Il nome deriva dal contenuto della sura.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 Di': " Egli Allah è Unico,

2 Allah è l'Assoluto .

3 Non ha generato, non è stato generato

4 e nessuno è eguale a Lui".


Sura III

Âl 'Imrân

(La Famiglia di Imran)

Post-Eg. n°89 di 200 versetti

Il nome della sura deriva dal v. 33

Amran ( in ebraico) era il padre di Mosè e di Aronne.



45 Quando gli angeli dissero: " O Maria, Allah ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente : il suo nome è il Messia , Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'Altro, uno dei più vicini

46 Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti".

47 Ella disse: "Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?". Disse: "E' così che Allah crea ciò che vuole: quando decide una cosa dice solo "Sii" ed essa è."

48 E Allah gli insegnerà il Libro e la saggezza, la Torâh e il Vangelo.

49 E [ne farà un] messaggero per i figli di Israele [che dirà loro]: "In verità vi reco un segno da parte del vostro Signore. Plasmo per voi un simulacro di uccello nella creta e poi vi soffio sopra e, con il permesso di Allah, diventa un uccello. E per volontà di Allah, guarisco il cieco nato e il lebbroso, e resuscito il morto. E vi informo di quel che mangiate e di quel che accumulate nelle vostre case. Certamente in ciò vi è un segno se siete credenti!

50 [Sono stato mandato] a confermarvi la Torâh che mi ha preceduto e a rendervi lecito qualcosa che vi era stata vietata . Sono venuto a voi con un segno da parte del vostro Signore. Temete dunque Allah e obbeditemi.

51 In verità Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo dunque: ecco la retta via".


59 In verità, per Allah Gesù è simile ad Adamo che Egli creò dalla polvere, poi disse: "Sii" ed egli fu.
mohcrist is offline  
Vecchio 01-09-2007, 14.59.20   #34
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da mohcrist
Sura CXII
Al-Ikhlâs
(Il Puro Monoteismo)
Pre-Eg. N°22. Di 4 versetti.
Il nome deriva dal contenuto della sura.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 Di': " Egli Allah è Unico,

2 Allah è l'Assoluto .

3 Non ha generato, non è stato generato

4 e nessuno è eguale a Lui".


Sura III

Âl 'Imrân

(La Famiglia di Imran)

Post-Eg. n°89 di 200 versetti

Il nome della sura deriva dal v. 33

Amran ( in ebraico) era il padre di Mosè e di Aronne.



45 Quando gli angeli dissero: " O Maria, Allah ti annuncia la lieta novella di una Parola da Lui proveniente : il suo nome è il Messia , Gesù figlio di Maria, eminente in questo mondo e nell'Altro, uno dei più vicini

46 Dalla culla parlerà alle genti e nella sua età adulta sarà tra gli uomini devoti".

47 Ella disse: "Come potrei avere un bambino se mai un uomo mi ha toccata?". Disse: "E' così che Allah crea ciò che vuole: quando decide una cosa dice solo "Sii" ed essa è."

48 E Allah gli insegnerà il Libro e la saggezza, la Torâh e il Vangelo.

49 E [ne farà un] messaggero per i figli di Israele [che dirà loro]: "In verità vi reco un segno da parte del vostro Signore. Plasmo per voi un simulacro di uccello nella creta e poi vi soffio sopra e, con il permesso di Allah, diventa un uccello. E per volontà di Allah, guarisco il cieco nato e il lebbroso, e resuscito il morto. E vi informo di quel che mangiate e di quel che accumulate nelle vostre case. Certamente in ciò vi è un segno se siete credenti!

50 [Sono stato mandato] a confermarvi la Torâh che mi ha preceduto e a rendervi lecito qualcosa che vi era stata vietata . Sono venuto a voi con un segno da parte del vostro Signore. Temete dunque Allah e obbeditemi.

51 In verità Allah è il mio e vostro Signore. AdorateLo dunque: ecco la retta via".


59 In verità, per Allah Gesù è simile ad Adamo che Egli creò dalla polvere, poi disse: "Sii" ed egli fu.
Interessante, Mohcrist, anche se un'infarinatura l'avevo già,
Secondo me però Gesù, per i cristiani devoti, è più di Adamo, perchè Adamo è stato creato dalla terra come un corpo, poi Allah o Yavèh o Dio gli ha soffiato il suo spirito vitale, il respiro della vita; invece il Cristo è lo spirito vitale, è quel soffio che è sceso su Gesù come bianca colomba per entrare nella sua carne,ossia spirito che si è incarnato. Concludendo, i cristiani discendono da Adamo per stirpe o per seme; invece discendono da Gesù come spirito, che ridà vita a quella carne, ereditata da Adamo, che si era macchiata con il primo peccato del nostro progenitore.
Ciao ozner
ozner is offline  
Vecchio 01-09-2007, 15.15.51   #35
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da ozner
Per il resto, Hetman, sono d'accordissimo con te, ma su questo punto permettimi di dissentire; per me, porsi domande del genere ha senso, eccome!
Anche oggi, come allora, siamo in attesa di un Dio un po' umano e un po' divino che venga a salvarci dalle nostre fragilità.

ozner

Qui è la differenza tra me e Te, Tu hai bisogno di un Dio in Terra da vedere e con cui parlarci; io cerco solo di fare in terra ciò che Dio vuole, non mi aspetto di vederlo e di parlarci.

Ciao
hetman is offline  
Vecchio 01-09-2007, 16.19.42   #36
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Qui è la differenza tra me e Te, Tu hai bisogno di un Dio in Terra da vedere e con cui parlarci; io cerco solo di fare in terra ciò che Dio vuole, non mi aspetto di vederlo e di parlarci.

Ciao
Paolo di Tarso, scriveva:
Se Gesù Cristo non fosse risorto allora la nostra ( rivolto alla comunità) fede sarebbe vana; lasciando intendere: moriremo tutti senza risorgere, inutilmente; questo perchè? perchè cosiderava Gesù figlio di Dio, che aveva il potere di resuscitare i morti.
Per rispondere alla tua affermazione riguardo me " Tu hai bisogno di un Dio in Terra ....", ebbene questo è vero ma la metterei così; "io ho bisogno, non di un Dio, ma di Dio; se poi il suo unico figlio lo incontrassi in carne ed ossa prima di morire, beh, questo non mi dispiacerebbe affatto.
Ciao
ozner is offline  
Vecchio 01-09-2007, 17.48.33   #37
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da ozner
Paolo di Tarso, scriveva:
Se Gesù Cristo non fosse risorto allora la nostra ( rivolto alla comunità) fede sarebbe vana; lasciando intendere: moriremo tutti senza risorgere, inutilmente; questo perchè? perchè cosiderava Gesù figlio di Dio, che aveva il potere di resuscitare i morti.
Per rispondere alla tua affermazione riguardo me " Tu hai bisogno di un Dio in Terra ....", ebbene questo è vero ma la metterei così; "io ho bisogno, non di un Dio, ma di Dio; se poi il suo unico figlio lo incontrassi in carne ed ossa prima di morire, beh, questo non mi dispiacerebbe affatto.
Ciao

Scusami Renzo se ho detto che attendi un Dio in terra.
Io non potrei mai dire "Dio in terra" inquanto ciò è impossibile, sarebbe come dire ad un gigante diventa un lillipuziano, oppure al sole (astro) scendi sulla terra.
Questione di consapevolezza di ciò che è infinito e ciò che è finito.
Per quanto attiene alla Resurrezione Ti ho risposto in altro 3d.

Ciao a Te
hetman is offline  
Vecchio 01-09-2007, 17.48.35   #38
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Scusa Hetman, spero vorrai scherzare? Come sarebbe a dire "Che senso ha chiedersi se Gesù era o meno divino." Oltre un miliardo e mezzo di poveretti credono in lui perchè ha parlato di remissione dei peccati e vita eterna, e sempre secondo i vangeli, lo ha dimostrato risorgendo dalla morte. Se questo, come è praticamente certo ormai ,e sarà ufficialmente riconosciuto tra non molto, (ora si può fare il DNA a ossa di duemila anni fa, vedrai che sorprese...) non è vero, allora come dice il buon Paolo negli atti degli apostoli " Voi avete creduto per niente e siete ancora coi vostri peccati!" Non si può sempre attaccarsi all'insegnamento, al messaggio. Se Gesù non era figlio di Dio , ma uno dei tanti predicatori di quel tempo, cosa ne sappiamo noi del messaggio di Dio? Il Dio del vecchio testamento era un Dio spietato a dir poco. Uno che non ha esitato a spazzare via tutta l'umanità con un diluvio, uno che ha ordinato a Mosè di ammazzare duemila persone (CHE IL FRATELLO UCCIDA IL FRATELLO; esodo.) perche si erano fatti un idolo da adorare. Uno che chiedeva ad un uomo di sacrificargli il figlio! Poi arriva Gesù e Dio diventa improvvisamente l'opera pia. Sono ovviamente tutte favole adattate anche quelle del vecchio testamento, altrimenti o ci sono più di un Dio, oppure quello che conosciamo se gli ammazzi il figlio come minimo incenerisce Gerusalemme e tutti i romani! Ma voi sognate. Ma come fate a non capire che sono tutte cose inventate dalla disperazione umana, dal bisogno di avere qualcuno a cui rivolgersi. Sono sconcertato. I vangeli sono il frutto di 2000 anni di traduzioni errate, aggiunte, tagli, editing e adattamenti. Se non riuscite a capirlo non so cosa farci.
berenger11 is offline  
Vecchio 01-09-2007, 18.03.29   #39
ozner
novizio
 
L'avatar di ozner
 
Data registrazione: 10-10-2006
Messaggi: 371
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da hetman
Scusami Renzo se ho detto che attendi un Dio in terra.
Io non potrei mai dire "Dio in terra" inquanto ciò è impossibile, sarebbe come dire ad un gigante diventa un lillipuziano, oppure al sole (astro) scendi sulla terra.
Questione di consapevolezza di ciò che è infinito e ciò che è finito.
Per quanto attiene alla Resurrezione Ti ho risposto in altro 3d.

Ciao a Te
E' qui la differenza tra te e me, tu credi che la materia sia finita, io no.
Ciao
ozner is offline  
Vecchio 01-09-2007, 18.41.08   #40
hetman
Credente Bahá'í
 
L'avatar di hetman
 
Data registrazione: 26-02-2007
Messaggi: 447
Riferimento: Gesù ["veramente" uomo e dio?]

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Scusa Hetman, spero vorrai scherzare? Come sarebbe a dire "Che senso ha chiedersi se Gesù era o meno divino." Oltre un miliardo e mezzo di poveretti credono in lui perchè ha parlato di remissione dei peccati e vita eterna, e sempre secondo i vangeli, lo ha dimostrato risorgendo dalla morte. Se questo, come è praticamente certo ormai ,e sarà ufficialmente riconosciuto tra non molto, (ora si può fare il DNA a ossa di duemila anni fa, vedrai che sorprese...) non è vero, allora come dice il buon Paolo negli atti degli apostoli " Voi avete creduto per niente e siete ancora coi vostri peccati!" Non si può sempre attaccarsi all'insegnamento, al messaggio. Se Gesù non era figlio di Dio , ma uno dei tanti predicatori di quel tempo, cosa ne sappiamo noi del messaggio di Dio? Il Dio del vecchio testamento era un Dio spietato a dir poco. Uno che non ha esitato a spazzare via tutta l'umanità con un diluvio, uno che ha ordinato a Mosè di ammazzare duemila persone (CHE IL FRATELLO UCCIDA IL FRATELLO; esodo.) perche si erano fatti un idolo da adorare. Uno che chiedeva ad un uomo di sacrificargli il figlio! Poi arriva Gesù e Dio diventa improvvisamente l'opera pia. Sono ovviamente tutte favole adattate anche quelle del vecchio testamento, altrimenti o ci sono più di un Dio, oppure quello che conosciamo se gli ammazzi il figlio come minimo incenerisce Gerusalemme e tutti i romani! Ma voi sognate. Ma come fate a non capire che sono tutte cose inventate dalla disperazione umana, dal bisogno di avere qualcuno a cui rivolgersi. Sono sconcertato. I vangeli sono il frutto di 2000 anni di traduzioni errate, aggiunte, tagli, editing e adattamenti. Se non riuscite a capirlo non so cosa farci.
Scusa ma sono io ad essere veramente sconcertato.
Prima dici che ritieni stia scherzando (cosa che difficilmente faccio parlando di Religione), poi dici (cito testualmente):
"Ma come fate a non capire che sono tutte cose inventate dalla disperazione umana, dal bisogno di avere qualcuno a cui rivolgersi. Sono sconcertato. I vangeli sono il frutto di 2000 anni di traduzioni errate, aggiunte, tagli, editing e adattamenti. Se non riuscite a capirlo non so cosa farci."
Mettiamola così:
Dio è uno, Onnipotente ed Assoluto.
Tutte le Religioni Monoteistiche Rivelate di cui siamo a conoscenza, ed anche quelle di cui non abbiamo alcun segno o conoscenza, vengono da uno stesso Dio Unico e Solo.
Ogni Religione porta un messaggio Spirituale ed uno materiale.
Il messaggio Spirituale pur se con lievi differenze è univoco in tutte le Religioni.
Il messaggio materiale si differenzia tra le Religioni per il semplice motivo che arriva all'uomo in epoche diverse, ove l'uomo ha un grado di evoluzione diversa, come se dall'asilo pian piano seguisse i gradi d'istruzione superiori.
Ora se vi fossero due Messaggi Divini nello stesso momento storico ci sarebbe un problema inquanto solo uno dei due dovrebbe essere vero e l'altro falso, ma questo non è il caso.
Tra Krisna, Abramo, Mosè, Zoroastro, Budda, Cristo, Muhammad, Báb e Bahá'u'lláh passano secoli ed intanto l'uomo evolve sia spiritualmente che materialmente, proprio come se andasse a scuola è ricevesse l'istruzione che gli necessita in quel particolare momento storico.
Un esempio può essere quello Dei Cristiani che hanno compreso qualcosa in più degli Ebrei; degli Islamici che hanno compreso qualcosa in più dei Cristiani e cosi sarà sempre.
Capisco che ciò è difficile da capire, è stato così anche per me che venivo da un'educazione Cattolica, ma è cosi, non perchè ci abbia creduto Fideisticamente ma perchè ci sono arrivato personalmente ed interiormente.
Cerca di comprendere che non è mia intenzione crearTi problemi, sei libero di pensarla come credi, ma certamente io ho la stessa Tua libertà.

Saluto, Hetman
hetman is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it