Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 13-09-2007, 18.02.29   #31
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
salve!
Secondo voi una persona , un cercatore di verità , come riesce a conciliare la propria tensione spirituale e l'amore per una singola persona ?
Se L'amore è con-divisione l'altra persona dovrebbe perlomeno comprendere la spiritualità dell'altro, se no, come si può amare senza condividere

è tempo che volevo intervenire (ho una situazione sentimentale che calza a pennello ) , forse sono troppo terra terra ma non è detto che se io mangio la carne e tu il pesce non ci si possa sedere allo stesso desco e condividere insieme il momento; non c'è un percorso spirituale e uno non-spirituale ci sono modi differenti di essere nella spiritualità claudio


caro claude...sentivo che saresti intervenuto ....a tempo debito, e che avresti scritto esattamente quello che ho letto nel tuo 3d....e forse hai ragione, anche se in questo momento della mia vita mi piacerebbe condividere
non soltanto il desco in generale, ma lo stesso cibo e nello stesso piatto.....
Forse questo fa parte di quei "desideri" di cui si parlava nella poesia della casa
tempo fa (non so se ricordi, ora la vado a cercare); e cioè di una cosa di cui mi devo spogliare, una zavorra in pratica,...... forse è così, e allora sarò lieta di sentire ed apprezzare l'"altro per il proprio ESSERCI ; nel suo modo differente di vivere la spiritualità.........
samarcanda is offline  
Vecchio 13-09-2007, 18.20.32   #32
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da faqir
Un ricercatore "sincero" della Verità dovrebbe accettare che nella Verità c'è...anche l'amore per gli altri e della propia "amata" o "amato", non siamo fatti solo di 'Testa' (il mentale) ma anche di cuore, per fortuna..

Se si con-divide il fatto di cenare 'assieme' per amore del cibo, non è detto poi che si abbia lo stesso 'gusto', ognuno 'gusterà' il cibo a modo suo, pur cenando assieme.

saluti
faqir

Vorrei rispondere al tuo 3d, ma mi sono accorta che la risposta sarebbe pressochè la stessa di quella che ho inviato al post di fallible.
e forse avete ragione. E' una cosa che so anche io, ma che in questo periodo sto mettendo in discussione e non per una questione di testa, ma per un certo modo di sentire, forse un po' "confuso"......cmq grazie!
samarcanda is offline  
Vecchio 13-09-2007, 23.57.46   #33
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Talking Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da Samarcanda:
allora....provo a spiegarmi , (anche se le parole non riescono ad esprimere bene ciò che si vive e si sente)....il problema nasce dal fatto che a volte si incontrano persone che si metterebbero a ridere sentendo parlare di spiritualità o di ricerca ecc. ma per le quali si prova magari attrazione non so se fisica o che ......; e se ne incontrano invece altre con le quali c'è una forte affinità interiore e spirituale; però non c'è altro tipo di interesse.
Tutto ciò può generare una gran confusione perchè ci si domanda che cos'è una relazione sentimentale; se essa implica una totalità con l'altro oppure no.....

Cara Samarcanda, cercherò di condividere qui quello che ho imparato dalla mia esperienza personale in riferimento al tema in questione ( bellissimo! ).
Io ho "trovato" un compagno di "viaggio" totalmente "complementare" a me.
Attraverso il rapporto con lui ho compreso tante cose... la mia interiorità si è "concretizzata" ma soprattutto sono giunta a capire che la spiritualità è "essere" e non solo "cercare"... io e il mio compagno "cerchiamo" in modo diverso ma "siamo" uguali... Non ti preoccupare se ora sei "confusa" perché quando sarai amore per un altro e l'altro lo sarà per te non avrai più dubbi...
Quando potrai essere "totalmente" te stessa con qualcuno che è "totalmente"
sé stesso con te, beh, ti verrà voglia di dire: sono finalmente a casa!! (Almeno a me e accaduto questo ) E vedrai che continuare a "camminare" in due è sorprendente... si concretizza meglio anche l'amore per le persone che ci circondano. Prima di conoscere la persona che oggi è mio marito immaginavo tante cose e mi chiedevo come poteva essere la mia anima gemella, pensavo pensavo pensavo... poi l'ho incontrato è tutte le domande e i pensieri si sono dissolti di fronte a lui. Potrei scrivere per ore ma alla fine direi sempre la stessa cosa: quando l'Amore è vero, quando amo totalmente una persona e essa mi ama totalmente, il "cammino" spirituale che facciamo converge nella stessa direzione.

Buona notte a tutti
veraluce is offline  
Vecchio 14-09-2007, 09.12.16   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Quando potrai essere "totalmente" te stessa con qualcuno che è "totalmente"
sé stesso con te, beh, ti verrà voglia di dire: sono finalmente a casa!!

sarai totalmente a casa se saprai pure rinunciare a quell'amore, se saprai dire "grazie per aver condiviso con me l'Amore" nel caso lui se ne dovesse andare per un altra strada..

atisha is offline  
Vecchio 14-09-2007, 09.56.10   #35
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

veraluce ha descritto bene a mio avviso un'esperienza di spirito di coppia.
quello che permette "l'integrazione" tra due anime (integrazione significa anche che due persone complementari creino attraverso il loro rapporto un'entità superiore a entrambi ma fatta di entrambi nello spirito)
samarcanda capisco i tuoi dubbi ma fidati sono dubbi mentali.
quando "vivrai" capirai.
sino a che non vivi come veraluce (e come me prima e penso tutti) continuerai nella migliore delle ipotesi mentalmente a farti mille domande su chi è o come sarà.

quando sei nello spirito lo spirito lavora al meglio per te.
turaz is offline  
Vecchio 14-09-2007, 11.12.57   #36
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Salve e buon giorno!
Prima di conoscere la persona che oggi è mio marito immaginavo tante cose e mi chiedevo come poteva essere la mia anima gemella, pensavo pensavo pensavo... poi l'ho incontrato è tutte le domande e i pensieri si sono dissolti di fronte a lui. Potrei scrivere per ore ma alla fine direi sempre la stessa cosa: quando l'Amore è vero, quando amo totalmente una persona e essa mi ama totalmente, il "cammino" spirituale che facciamo converge nella stessa direzione.
questa chiaramente è la "visione di un cuore innnamorato" ...quando amo totalmente una persona è possible che tolga "Amore" agli altri, se c'è attaccamento c'è sofferenza con questo non voglio dire che non sia bello amare e condividere l'esperienza con la persona ma,immagino e sento, che ad un certo punto l'amore ,come lo intediamo noi adesso, sarà visto con "amorevole compassione"doppio claudio
fallible is offline  
Vecchio 14-09-2007, 12.29.33   #37
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
Prima di conoscere la persona che oggi è mio marito immaginavo tante cose e mi chiedevo come poteva essere la mia anima gemella, pensavo pensavo pensavo... poi l'ho incontrato è tutte le domande e i pensieri si sono dissolti di fronte a lui. Potrei scrivere per ore ma alla fine direi sempre la stessa cosa: quando l'Amore è vero, quando amo totalmente una persona e essa mi ama totalmente, il "cammino" spirituale che facciamo converge nella stessa direzione.
questa chiaramente è la "visione di un cuore innnamorato" ...quando amo totalmente una persona è possible che tolga "Amore" agli altri, se c'è attaccamento c'è sofferenza con questo non voglio dire che non sia bello amare e condividere l'esperienza con la persona ma,immagino e sento, che ad un certo punto l'amore ,come lo intediamo noi adesso, sarà visto con "amorevole compassione"doppio claudio

ma scusate dove vedete l'inghippo?
io proprio non lo vedo.
Un Amore fatto di spirito non è esclusivo (per la mente) ma lo è pienamente nello spirito.
vi siete mai sentiti amati completamente nello spirito?
con la persona amata o con qualsiasi persona siete mai entrati in quello spazio definito "aion" (qui e ora) quel tempo senza tempo ove tutto è?
succede quando "cadono" tutte le barriere mentali e come due gusci si aprono insieme si integrano e formano un qualcosa che va oltre loro stessi.
Si inizia dal singolo (con i "gusci" interiori) si passa alla coppia e si finisce nella comunità in un continuum.
è Amore universale
io la sento così e non ci vedo inghippi di sorta nelle scelte singole delle anime che riescono a realizzarlo.
è la realizzazione piena (a mio sentire) del paradiso in terra
turaz is offline  
Vecchio 14-09-2007, 15.45.40   #38
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Salve ciauzz !
ma dove ci vedi l'inghippo ho semplicemente scritto che se ci dedica totalmente ad un altro si perde il senso del tutto , io amo profondamente mia moglie e vissuto momenti estatici sia con lei che con altri, ma è chiaro che se hai fatto completamente tuo che le tre qualità di tutta l'esistenza condizionata sono anicca, o impermanenza; dukkha, o insoddisfacenza; e anattâ, o insostanzialità conseguenzialmente anche quei "sentimenti" che ti "legano" prendono un peso differente.
Eih! ciauz se mi dai una spiegazione convincente a quello che non credo sia delirio te ne sarò profondamente grato claudio

ps scusa sono un pò tardo, mi speghi questa: Un Amore fatto di spirito non è esclusivo (per la mente) ma lo è pienamente nello spirito
fallible is offline  
Vecchio 14-09-2007, 18.16.34   #39
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da veraluce
Cara Samarcanda, cercherò di condividere qui quello che ho imparato dalla mia esperienza personale in riferimento al tema in questione ( bellissimo! ).
Io ho "trovato" un compagno di "viaggio" totalmente "complementare" a me.
Attraverso il rapporto con lui ho compreso tante cose... la mia interiorità si è "concretizzata" ma soprattutto sono giunta a capire che la spiritualità è "essere" e non solo "cercare"... io e il mio compagno "cerchiamo" in modo diverso ma "siamo" uguali... Non ti preoccupare se ora sei "confusa" perché quando sarai amore per un altro e l'altro lo sarà per te non avrai più dubbi...
Quando potrai essere "totalmente" te stessa con qualcuno che è "totalmente"
sé stesso con te, beh, ti verrà voglia di dire: sono finalmente a casa!! (Almeno a me e accaduto questo ) E vedrai che continuare a "camminare" in due è sorprendente... si concretizza meglio anche l'amore per le persone che ci circondano. Prima di conoscere la persona che oggi è mio marito immaginavo tante cose e mi chiedevo come poteva essere la mia anima gemella, pensavo pensavo pensavo... poi l'ho incontrato è tutte le domande e i pensieri si sono dissolti di fronte a lui. Potrei scrivere per ore ma alla fine direi sempre la stessa cosa: quando l'Amore è vero, quando amo totalmente una persona e essa mi ama totalmente, il "cammino" spirituale che facciamo converge nella stessa direzione.

Buona notte a tutti

grazie, è una bella testimonianza, alle volte non è facile credere che possa essere così....semplice, e si ha paura di idealizzare un sentimento che poi è soltanto da vivere.......
ps. sono contenta per te!
samarcanda is offline  
Vecchio 14-09-2007, 18.22.19   #40
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
veraluce ha descritto bene a mio avviso un'esperienza di spirito di coppia.
quello che permette "l'integrazione" tra due anime (integrazione significa anche che due persone complementari creino attraverso il loro rapporto un'entità superiore a entrambi ma fatta di entrambi nello spirito)
samarcanda capisco i tuoi dubbi ma fidati sono dubbi mentali.
quando "vivrai" capirai.
sino a che non vivi come veraluce (e come me prima e penso tutti) continuerai nella migliore delle ipotesi mentalmente a farti mille domande su chi è o come sarà.

quando sei nello spirito lo spirito lavora al meglio per te.

ti ringrazio, anche per l'ottimismo che hai nei miei confronti, ma credo che lo spirito lavori per una mia condizione di solitudine....e non di coppia, credo....
(anche per il compito che ho in questa reincarnazione)....dalle risposte che ho avuto al mio post mi sto convincendo di questo...e credo anche che il desiderio di condividere con una persona sola corpo e spirito debba essere
la mia rinuncia e con questo mi collego anche ad una domanda posta dall'amico fallible. Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz:abbracc io
samarcanda is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it