Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 17-09-2007, 09.54.46   #51
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da samarcanda
ti ringrazio, anche per l'ottimismo che hai nei miei confronti, ma credo che lo spirito lavori per una mia condizione di solitudine....e non di coppia, credo....
(anche per il compito che ho in questa reincarnazione)....dalle risposte che ho avuto al mio post mi sto convincendo di questo...e credo anche che il desiderio di condividere con una persona sola corpo e spirito debba essere
la mia rinuncia e con questo mi collego anche ad una domanda posta dall'amico fallible. Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzz:abbracc io


desiderio di condividere solo con una persona?
non ho detto questo.
tu puoi vivere con una persona e condividere con tutti dove si vede l'inghippo che non c'è?

a mio avviso ci sono retaggi mentali di rapporti che vanno superati.
turaz is offline  
Vecchio 17-09-2007, 10.01.42   #52
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
desiderio di condividere solo con una persona?
non ho detto questo.
tu puoi vivere con una persona e condividere con tutti dove si vede l'inghippo che non c'è?

a mio avviso ci sono retaggi mentali di rapporti che vanno superati.

volevo intendere quello che hai anche tu scritto turaz, il "sola" non voleva essere riferita al vivere lo spirito soltanto con una persona in particolare, e gli altri no...era inteso in particolare proprio al vivere con 1 persona....,concretamente anche...
forse sono io ad essermi convinta di nn poter provare quest'esperienza, forse anche, ma non solo, per retaggi mentali di rapporti che andrebbero superati......Ciauzzz
samarcanda is offline  
Vecchio 17-09-2007, 14.13.38   #53
Gemma
Ospite
 
Data registrazione: 13-09-2007
Messaggi: 9
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Ciao a tutti. Ho trovato parole bellissime che mi hanno fatto di volta in volta sognare, riflettere o intuire...

Porto la mia esperienza di rapporto di coppia fortemente asimmetrico. Io mi muovo in modo disordinato nelle sfere sottili dell'essere umano: mente e spirito, psichismo e anima, filosofia e esoterismo... è una ricerca che mi affascina e mi coinvolge da anni, e ha come comune denominatore il partire da dentro x poi andare fuori. Dall'altra parte esattamente il contrario: interessi come sport, fisica, informatica, fotografia ... eppure c'è una ricerca continua e un'evoluzione che di tanto in tanto si fa consapevole. E che sempre viaggia di fuori a dentro.

A volte è frustrante parlare 2 lingue diverse: si vorrebbe rendere partecipe l'altro dei propri traguardi e si percepisce l'incomprensione totale, o si ascolta un partner entusiasta e non si riesce a trovare nemmeno una briciola di quell'entusiasmo dentro di sè.

Però qualche volta, con frequenza crescente, il confronto e la condivisione riescono appieno, restituiscono significato alle frustrazioni e fanno fare ad entrambi un nuovo gradino... insieme e ciascuno sul proprio percorso
Gemma is offline  
Vecchio 17-09-2007, 14.46.56   #54
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da samarcanda
volevo intendere quello che hai anche tu scritto turaz, il "sola" non voleva essere riferita al vivere lo spirito soltanto con una persona in particolare, e gli altri no...era inteso in particolare proprio al vivere con 1 persona....,concretamente anche...
forse sono io ad essermi convinta di nn poter provare quest'esperienza, forse anche, ma non solo, per retaggi mentali di rapporti che andrebbero superati......Ciauzzz

è un lavoro di "espansione"
in primis unifichi te stessa
vivi con una persona perchè allarghi e integri te stessa.
poi da li puoi passare alla comunità

questo si intende a mio avviso.
turaz is offline  
Vecchio 17-09-2007, 14.58.53   #55
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da crepuscolo
forse è come tu dici, oppure, avviene anche che il cambiamento porti necessariamente il cambiamento dell'altro in fondo è un'onda che assale e travolge tutti quelli che stanno attorno. Può essere che qualcuno venga sbalzato come un birillo instabile, come ,è possibile un piacevole adagiarsi alla marea da parte di chi ci ama . Forse hai dimenticato di dire che ci deve essere amore alla partenza, poi... L'amore si modifica certo, ma in forma più assoluta, come si fa a non rimanerne coinvolti?


certamente...
certamente è un'onda che assale tutti queli intorno prima o poi.. o per lo meno li bagna un po'..
ma non è cosa tanto immediata... e nel frattempo è facile che nella coppia si crei qualche crepa...
Non c'entra per me l'amore di partenza della coppia.. ma centra l'ego della coppia.. quanto è disposto a mettersi in gioco ed a scontrarsi dove fino a ieri (magari) s'incontrava..
poi dipende anche dall'intelligenza di chi ci sta al fianco..

Osho diceva:
"L'amore come l'amicizia è orientato verso l'altro.
l'Intimità non è che l'aprirsi del cuore all'esistenza.
All'improvviso in un momento particolare ti puoi aprire ad un uomo, ad una donna, ad un albero ad una stella.. perchè all'inizio non ti puoi aprire all'intera esistenza...
è certo che alla fine dovrai aprire il tuo Cuore al Tutto.. indistintamente, senza rivolgerti a qualcuno di particolare...

L'amore ti guida è il primo passo, ma solo se ti guida verso l'amicizia sarà vero amore, altrimenti è lussuria e non vero amore.
E' vero. L'amore ti è stato di aiuto, ma questo non vuol dire che ora ti debba ostacolare.
Non portarti la barca sulle spalle, semplicemente perchè ti ha aiutato a raggiungere l'altra sponda!

L'amore è una cosa buona: trascendetelo, perchè vi può condurre a qualcosa di meglio: l'amicizia!
E quando due amanti diventano amici, si crea un fenomeno raro...

Pochissime persone affrontano la verità e cioè che ciò che chiamano amore è solo un fatto biologico..
il novantanove percento dell'amore è biologico
l'amicizia è il novantanove per cento psicologica
l'intimità è il novantanove per cento spirituale..."


(da Bagliori di un'infanzia dorata - Osho)

...una volta non lo capivo e lo combattevo.. ora mi rivela una semplice verità...
atisha is offline  
Vecchio 17-09-2007, 15.00.06   #56
giaggio
Ospite
 
Data registrazione: 09-09-2007
Messaggi: 34
Riferimento: l'amore tra due persone.....

[/quote]


Ciao,
penso che l'amicizia nei rapporti sia importante e pertanto ti invio questo scritto pensando che ti piaccia...


AMICIZIA
Paramahansa Yogananda

E’ l’amicizia l’intessere dei fili rossi di due cuori?
E’ essa la fusione di due menti in un unica vasta mente?
E’ lo sgorgare concorde simultaneo di fonti d’amore…
Per gonfiare il fiotto d’amore che irrompe su anime assetate?
E’ forse una rosa cresciuta fra ramoscelli di menti gemelle
Su di un solo compassionevole stelo?
Oppure è in due corpi diversi lo stesso pensiero?
L’amicizia è nobile, fruttuosa, sacra…
Quando due anime separate vanno con passo diverso
E tuttavia in armonia, in accordo e nel dissentire,
Ardentemente, progredendo in modo diverso
Con un’unica comune brama di trovar gioia nel vero gioire.
Quando chi ama non cerca il proprio conforto
A spese dell’essere amato,
Allora, in quel giardino di altruismo fiorisce
Fragrante l’amicizia perfetta.
Oh, amicizia! Fiorita pianta del cielo!
Tu sei nutrita nel suolo dell’amore sconfinato,
Nella comune ricerca del progresso delle anime
Di due che vogliono appianarsi a vicenda la via.
E tu sei irrigata dall’attenzione di affetto
E dalle tenere rugiade della dolcezza espressa e taciuta
Dell’intima, generosa devozione del cuore.
Oh Amicizia! Dove cadono i tuoi fiori nati dall’anima…
Là in quella sacra teca di fragranza…
L’Amico di tutti gli Amici brama di venire e di restare !

giaggio is offline  
Vecchio 17-09-2007, 15.39.04   #57
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

chiarissime le parole di osho anche se suddivide qualcosa che di per se dovrebbe essere "integrato".
alias l'amore in primis è amicizia totale così come intimità totale.
turaz is offline  
Vecchio 17-09-2007, 17.34.07   #58
samarcanda
Ospite abituale
 
L'avatar di samarcanda
 
Data registrazione: 15-08-2007
Messaggi: 62
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
desiderio di condividere solo con una persona?
non ho detto questo.
tu puoi vivere con una persona e condividere con tutti dove si vede l'inghippo che non c'è?

a mio avviso ci sono retaggi mentali di rapporti che vanno superati.


Ho sbagliato ad esprimermi, volevo intendere quello che scrivi tu, con la differenza che non credo più di poter vivere con una persona.
E' anche vero che ci sono retaggi mentali che devo sicuramente superare.......
samarcanda is offline  
Vecchio 17-09-2007, 19.28.47   #59
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
Riferimento: l'amore tra due persone.....

per samarcanda:
forse perchè pensi di essere talmente integrata da poter passare alla comunità senza proseguire un rapporto con una persona oppure per dolori subiti?
non so io potrei dirti che a mio avviso le due cose possono andare benissimo di pari passo...e una non esclude l'altra.. anzi la rafforza.
turaz is offline  
Vecchio 17-09-2007, 20.26.52   #60
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: l'amore tra due persone.....

Citazione:
Originalmente inviato da turaz
chiarissime le parole di osho anche se suddivide qualcosa che di per se dovrebbe essere "integrato".
alias l'amore in primis è amicizia totale così come intimità totale.

certo.. per questo l'Amore lo indichiamo maiuscolo...
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it