Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-09-2007, 17.27.59   #31
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Veniamo a Noor... poi mi direte che oltre che il pedagogo faccio anche il maestro di scuola elementare.

Se non hai nessuna possibilità di scelta come fai ad avere responsabilità?


Ed io ti rimando all'asilo!
Capisco..i miei post sono troppo semplici ed evidenti per essere scorti..ad esempio rileggi quello delle 9.41..
altro caffe'..
Noor is offline  
Vecchio 19-09-2007, 18.15.40   #32
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Ed io ti rimando all'asilo!
Capisco..i miei post sono troppo semplici ed evidenti per essere scorti..ad esempio rileggi quello delle 9.41..
altro caffe'..

Forse non sai, o non ti ricordi che se decido di partecipare in un 3D che sia anche solo per salutare leggo tutto e quel tuo post non è diverso da altri che negano il libero arbitrio, quindi anche le responsabilità.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
PS non vedo comunque il diretto collegamento tra l'avere delle responsabilita' nella vita con la negazione del libero arbitrio.
Nel contesto duale della vita quotidiana,quindi egoico,è necessario vivere come se ci fosse..oltretutto siamo in un contesto causa-effetto ove non è "visibile" ciò che ancora meglio si può definire come l'agire wu-wei.

Prima scherzando e ridendo (anche pulcinella scherza e ride e dice la verità) vi avevo invitato ad un ipotetico corso di tiro la carta nel cestino zen... prova a tirare ad infilare la carta nel cestino senza che il tuo ego voglia che accada... se ci riesci poi non serve più che parliamo tu ed io... hai scoperto la Volontà quello che gli orientali chiamano Wu Wei.

Se pensi che la Volontà significhi:
adesso desidero questa cosa
allora penso che la mia mano si muove per prenderla
la mia mano si muove
la mia mano afferra
adesso ce l'ho
adesso me la do in fronte... perchè va sempre a finire così se non c'era la Volonta all'origine

se pensi questo... non potremmo mai arrivare ad un dialogo
se invece prendi quello che ho scritto sopra, se ci metti prima la Volontà, ci levi il "me lo do in fronte" possiamo parlare di libero arbitrio e di responsabilità.

Non siamo responsabili normalmente... perchè l'agire senza Volontà e con il "me lo do in fronte" è senza consapevolezza, ma primo lo siamo (responsabili) in quelle anomalie famose... lì il Volere universale complotta per darci uno scossone, secondo potremmo diventare responsabili aumentando la consapevolezza e conoscendo la Volontà.
So che la responsabilità fa paura... ma se non vogliamo continuare ad ammazzarci per darci qualcosa in fronte l'unico mezzo è questo, gli strumenti ci sono stati donati, possiamo giocare "al tanto non posso farci nulla" o "muovere il sederino"... e non servono cose tanto eclatanti per far ciò... qualcuno in qualche grotta lo sa bene, noi siamo qua invece.

p.s. cambia marca di caffè





P.s. risparmiatemi la solita storiella del mio ego che pensa di voler salvare il mondo (cosa poi non vera, sono un gran egoista e penso solo a me) che la conosco
Uno is offline  
Vecchio 19-09-2007, 19.26.31   #33
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
primo lo siamo (responsabili) in quelle anomalie famose... lì il Volere universale complotta per darci uno scossone, secondo potremmo diventare responsabili aumentando la consapevolezza e conoscendo la Volontà.



Giuro non c'ho capito niente..e prima di rinunciarci (ognuno ha i suoi limiti forse..
ed io non arrivo a tanto) ti chiederei almeno a quali "famose anomalie" ti riferisci,poichè mi pare lì ci sia il succo del tuo discorso (che farci..sono abituato solo a quello..) e magari ,prima di rinunciarci, ci provo.
Anche perchè la tua seconda asserzione ,almeno come postulato, mi trova d'accordo. Grazie comunque..
Noor is offline  
Vecchio 19-09-2007, 19.30.02   #34
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Invece la psicologia (e non si sentano offesi gli psicologi) non ci arriva proprio... intanto perchè comunque chi si serve di queste figura professionali lo fa perchè ha problemi evidenti... ma i problemi del comune vivere, quelli che ti fanno nascere le fatidiche domande: "chi sono? Da dove vengo? Dove Vado?" nessuno li cerca nella psicologia... e francamente essa non è preparata a rispondere.

mi sembra che qui non si parli d'altro.. sinceramente..
concordo invece sul fatto del limite della psicologia..

Citazione:
Quindi in ambito di Ricerca è importante semmai responsabilizzare... quelli "arrivati" possono fregarsene, perchè comunque agiranno in un fluire pulito... ma ripeto, quanti sono? Dove sono? Hanno bisogno di leggere le nostre stron..?

tutti abbiamo bisogno di leggere le nostre str..
sia quelli che tu chiami "arrivati" che quelli che non sono ancora partiti...
siamo un'Insieme che Agisce..
che traina e.. conduce in un utile fluire pulito..
non vedi tutto questo?
io sì.. vedo il movimento... vedo le interconnessioni.. il brusio di sottofondo.. ne capto le vibrazioni.. e non di certo solo qui nel forum..
sarà poco penserai tu ma è ciò che conta..

riprendendo il discorso iniziale, lo scambio del forum mi sembra in qualche modo questo voler responsabilizzare..


Citazione:
L'ultimo tuo post è una provocazione per farmi venire a dialogare ed in tale affettuoso modo lo prendo, perchè tu sai che se non reputo utile venire puoi anche tirarmi cacca addosso...

prendilo come vuoi basta che rimanga lo scambio e non chiusura..
quanto alla cacca addosso.. vuoi dimostrarmi che sei un osso duro?
azz... ora la provocazione la stai lanciando a me..
e io mi sposto..!
atisha is offline  
Vecchio 20-09-2007, 10.57.15   #35
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Giuro non c'ho capito niente..e prima di rinunciarci (ognuno ha i suoi limiti forse..
ed io non arrivo a tanto) ti chiederei almeno a quali "famose anomalie" ti riferisci,poichè mi pare lì ci sia il succo del tuo discorso (che farci..sono abituato solo a quello..) e magari ,prima di rinunciarci, ci provo.
Anche perchè la tua seconda asserzione ,almeno come postulato, mi trova d'accordo. Grazie comunque..

Ho dato per scontato che dato le aveva nominate Free, non avendo nessuno chiesto/detto niente si sapesse di cosa si stava parlando, più precisamente era riferito ad uno scambio avuto con lui in un altro 3D.
Visto che effettivamente chi legge (non tu... ma approfittane pure tu) potrebbe non aver letto l'altro 3D... riassumo velocemente... magari anche Free ne sarà contento.

Si parte dal fatto che ogni cosa ha una causa, che quando oggi ci succede una cosa è la conseguenza di quello che noi abbiamo fatto o altri hanno fatto.. o movimenti dell'Universo etc etc bla bla ormai anche i sassi sanno questa parte della storia.

Ora questa visione regge entro un certo limitato campo, quando inizio a vedere i collegamenti mi rendo conto che le cose vanno come devono andare etc... ma se le cose fossero limitate a ciò per quanto vasta la faccenda noi vivremmo in un sistema/Universo finito.
Ogni più infima variabile, che a sua volta scateni un'altra variabile... ogni causa / conseguenza che siano 10 bilioni di fantastilioni di anni o 100000 di bilioni di bilioni etc etc alla fine dovrebbe collassare e richiudere tutti gli opposti.
In soldoni il sistema non avrebbe nessuna possibilità di dinamicità visto alla lunga, sarebbe un sistema morto, come se un corpo umano fosse scollegato completamente dall'universo, senza nessun stimolo, senza nessuna alimentazione nel vuoto totale ed assoluto, non morirebbe neanche, perchè la decomposizione non potrebbe attuarsi tranne per quel poco che sia già innescato e contenuto all'interno... per esempio alimenti esistenti prima dell'isolamento..... ma se questo corpo (come l'Universo sarebbe) fosse nato in quella condizione cadrebbe anche quel discorso.
Invece no immaginate un gioco dei quindici alla grande e con più caselle vuote dato che le numerate non sono certamente solo 15 (allego un'immagine per chi non capisce di cosa parlo)



ecco quei buchi (neri) sono le famose anomalie.... sono dei punti dove non c'è in atto una causa... un buco appunto.. sono gli unici punti in cui una Volontà può scegliere.
Adesso trovo inutile sviscerare tutto... meditarci sopra individualmente fa comprendere molte cose, posso (prima che il post diventi un mattone unico) solo dare qualche altro spunto, questi buchi sono da microscopici a enormi, ce ne sono a volontà... come detto sopra li utilizziamo sempre incosciamente e quindi dopo un barlume torniamo a rifare esattamente quello che stavamo facendo prima... che sia lo shock, un incidente che sospende il modus vivendi abituale, una grande gioia, che questi siano spontanei o acquisiti... se ci pensate bene molti Grandi ci hanno detto di cogliere l'attimo, di non lasciarci scappare il momento... intendevano la maggior parte del tempo quando meccanicamente sopravviviamo? No.. no...
Paradossalmente i veri scienziati conoscono questa empasse meglio dello Spirituale... loro sanno che esistono delle anomalie, peccato che non la collegano con il resto.
Per finire queste anomalie permettono all'Universo (ci metterei anche un Dio) di vivere, di respirare, di evolversi anche se tutto è partito da Lui, in questo avevi intuito bene Free, le anomalie sono il libero arbitrio donato all'uomo (e non solo) che comunque è sempre il il riflesso (specchio) di Dio

Non so quanto si capisca, non so quanto vi ho annoiato, ma direi che per ora basta, chi vuole ha elementi a sufficienza per pensare.



Ati speravo che si capisse che non ne vedo proprio di "arrivati" (ironico perchè nessuno arriva) e che quindi non ha senso parlare di cose troppo avanti, oltrettutto dandole per finite (parlo in generale) serve solo a tagliare gambe...
Per il resto dai...perchè dovrei provocarti quando non ne ho nessuna utilità?
Uno is offline  
Vecchio 20-09-2007, 11.28.12   #36
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno


Ati speravo che si capisse che non ne vedo proprio di "arrivati" (ironico perchè nessuno arriva) e che quindi non ha senso parlare di cose troppo avanti, oltrettutto dandole per finite (parlo in generale) serve solo a tagliare gambe...
P

Se ti senti avanti o ne hai di bisogno..non e' certo affar mio..
Se avessi delle aspettative ..direi che sono deluso..
Pensi davvero di spiegare o dimostrare qualcosa con questi giochini della mente?
Beh..neanche questo non è affar mio..
Noor is offline  
Vecchio 20-09-2007, 11.44.51   #37
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Yam
Si, il destino riguarda il tuo corpo-mente ed e' stato scritto dai tuoi avi...dalla vita in generale da almeno 15.000.000.000 di anni (dal Big Bang).
Tuttavia "tu non sei quello".....non sei il corpo-mente.
Cosa o chi sei dunque?

perchè rendere complicata la semplicità..
cio che dici e per me esatto, ma perchè renderlo complicato apposta....
MIMMO is offline  
Vecchio 20-09-2007, 11.53.47   #38
MIMMO
Ospite abituale
 
L'avatar di MIMMO
 
Data registrazione: 21-11-2006
Messaggi: 349
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da freedom
Se il Tempo è già tutto compiuto e dunque il futuro è già in essere non c'è libero arbitrio. E quindi la ricerca spirituale non dipende da noi. Ma da quello che c'è scritto nel (nostro) destino. Con special riguardo a ciò che si può trovare........

Ne consegue che l'atteggiamento più corretto riguardo alla vita è di prenderla, come si suol dire, con filosofia.

Non è facile, non lo posso negare, tuttavia la strada è quella.

come ho scritto a Yam, cio che dice è vero, (non è scritto nulla in verità, naturalmente!)..
ma osserva.
Se esiste, ed è così, solo l'attimo che è, quest'attimo contiene in se tutto il passato, ed esso stesso passando sarà il futuro. Se vuoi che sia, devi fare adesso......questa è semplicità...non fate complicato cio che è ovvio.
Il problema risiede nel non farlo , non essere coerenti con la mente nella azioni.
Se tu agisci comprendendo quello stupido e banale concetto che cio che sarà e cio che è adesso, comprenderai tutto , ma va compreso e vissuto quel banale concetto..

libero arbitrio.....
dinuovo un concetto banale e semplice....
cosa siamo? In cosa ci identifichiamo? Nel nostro conosciuto, in quel diamine di ego tanto discusso, amato e rinnegato, ma ormai dovremmo aver capito che èl'immagine di noi stessi.....quello che quando parli dici "io..." bhè è quello....
Quello è soggetto a cio che è, (che rileggi sopra , è cio che è stato , ma anche cio che sarà) ne è soggetto in quanto prodotto.....è un prodotto, una somma non ha scelta,ma è in quanto tale......il bello sarebbe confrontarsi con chi non si identifica più....ma questo è impossibile.....perchè senza quello si e tutto e si è nulla,no c'è più contenitore, non c'è più separazione, dunque se si è tutto ora, il che è passato e sarà il futuro, che significato ha il concetto stesso di scelta?
MIMMO is offline  
Vecchio 20-09-2007, 12.01.15   #39
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Ati speravo che si capisse che non ne vedo proprio di "arrivati" (ironico perchè nessuno arriva) e che quindi non ha senso parlare di cose troppo avanti, oltrettutto dandole per finite (parlo in generale) serve solo a tagliare gambe...
Per il resto dai...perchè dovrei provocarti quando non ne ho nessuna utilità?

infatti.. anch'io ironizzavo sugli "arrivati" ed anche sui non partiti..
non concordo sul fatto che parlare di cose troppo avanti non abbia senso..
perchè c'è sempre chi segue in quegli "arrivati".. anche se non lo fanno vedere..

è meglio stimolare un "arrivato" (ironico) o uno mai partito (ironico)?
o meglio tutti e due?

riflettiamo...
è meglio avere un buon insegnante in più o un discreto numero di allievi in più?

io direi entrambi.. ecco perchè parlare a più livelli (piccoli, medi e alti)arricchisce questo Insieme..

quanto al provocarmi perchè non ne avresti alcuna utilità?

niente è mai inutile per me,
se ricevo una provocazione (eventuale) la vaglio sempre..
atisha is offline  
Vecchio 20-09-2007, 12.04.04   #40
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Riferimento: Il Tempo, il libero arbitrio e la ricerca spirituale.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno

Non so quanto si capisca, non so quanto vi ho annoiato, ma direi che per ora basta, chi vuole ha elementi a sufficienza per pensare.


direi molto molto interessante questa tua esposizione, anche se ho dovuto leggerla due o tre volte per inserirla nel mio database..
rende bene!
atisha is offline  

 

« amore | Magia »


Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it