Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-01-2008, 18.21.53   #1
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
E la pietra?

Domandina dal vostro pignolo miscredente.
Nei canonici si parla delle donne che si recano alla tomba di Gesù per finire di sistemare il corpo e concludere quello che non avevano potuto fare il giorno della sepoltura.
Secondo Matteo vanno Maria Maddalena e l'altra Maria.
Secondo Marco vanno Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salome.
Secondo Luca vanno le donne, non dice quali.
Secon. Giovanni va Maria Maddalena da sola.

Chi avrebbe spostato la pietra che chiudeva la tomba scavata nella roccia?
certamente non gli apostoli che se stavano rintanati nei loro nascondigli.
Certamente non i romani che ne avevano abbastanza di tutta quella vicenda.
E allora chi?
berenger11 is offline  
Vecchio 02-01-2008, 19.26.53   #2
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: E la pietra?

Secondo me Maria Maddalena da sola,mi è simpatica!
Ehi berenger ,vedo che hai notato delle incongruenze..ma a che ti serve saperlo
Noor is offline  
Vecchio 02-01-2008, 19.34.29   #3
andre2
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2007
Messaggi: 258
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Domandina dal vostro pignolo miscredente.
Nei canonici si parla delle donne che si recano alla tomba di Gesù per finire di sistemare il corpo e concludere quello che non avevano potuto fare il giorno della sepoltura.
Secondo Matteo vanno Maria Maddalena e l'altra Maria.
Secondo Marco vanno Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salome.
Secondo Luca vanno le donne, non dice quali.
Secon. Giovanni va Maria Maddalena da sola.

Chi avrebbe spostato la pietra che chiudeva la tomba scavata nella roccia?
certamente non gli apostoli che se stavano rintanati nei loro nascondigli.
Certamente non i romani che ne avevano abbastanza di tutta quella vicenda.
E allora chi?
dal catechismo, (non ricordo bene) o gli angeli o l'energia stessa sprigionata con la resurrezione. i soldati di guardia erano rimasti "abbagliati"....
andre2 is offline  
Vecchio 02-01-2008, 20.22.34   #4
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Domandina dal vostro pignolo miscredente.
Nei canonici si parla delle donne che si recano alla tomba di Gesù per finire di sistemare il corpo e concludere quello che non avevano potuto fare il giorno della sepoltura.
Secondo Matteo vanno Maria Maddalena e l'altra Maria.
Secondo Marco vanno Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salome.
Secondo Luca vanno le donne, non dice quali.
Secon. Giovanni va Maria Maddalena da sola.

Chi avrebbe spostato la pietra che chiudeva la tomba scavata nella roccia?
certamente non gli apostoli che se stavano rintanati nei loro nascondigli.
Certamente non i romani che ne avevano abbastanza di tutta quella vicenda.
E allora chi?

Si parla di un terremoto di origine "divina" secondo matteo,gli altri invece trovarono "miracolosamente" la pietra già spostata.
Come mai ti interessa,é fondamentale per l'illuminazione?
daniele75 is offline  
Vecchio 02-01-2008, 20.27.08   #5
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Secondo me Maria Maddalena da sola,mi è simpatica!
Ehi berenger ,vedo che hai notato delle incongruenze..ma a che ti serve saperlo
Oh be, come incongruenza questa è una delle piu piccole contenute il "Illa de Christo Fabula", come la chiamava LeoneX.
Certo che tu e la Papera siete dei bei tipi. Certo che mi serve saperlo o tentare di capirlo! Cosa sto qui a fare senno se non mi pongo domande? Se non ti interessa non rispondere diamine!
berenger11 is offline  
Vecchio 03-01-2008, 09.30.18   #6
Giorgiosan
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-09-2004
Messaggi: 2,009
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Domandina dal vostro pignolo miscredente.
Nei canonici si parla delle donne che si recano alla tomba di Gesù per finire di sistemare il corpo e concludere quello che non avevano potuto fare il giorno della sepoltura.
Secondo Matteo vanno Maria Maddalena e l'altra Maria.
Secondo Marco vanno Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Salome.
Secondo Luca vanno le donne, non dice quali.
Secon. Giovanni va Maria Maddalena da sola.

Chi avrebbe spostato la pietra che chiudeva la tomba scavata nella roccia?
certamente non gli apostoli che se stavano rintanati nei loro nascondigli.
Certamente non i romani che ne avevano abbastanza di tutta quella vicenda.
E allora chi?

In Marco (15,46-47) :...a Giuseppe, il quale comprato un panno di lino,
fece deporre ( Gesù), lo avvolse col panno di lino e lo pose in un sepolcro che era stato tagliato nella roccia. Quindi sulla porta del sepolcro fece rotolare una pietra...


La pietra sepolcrale era rotondeggiante e rotolava in una scannellatura scavata davanti all'ingresso. Il testo di Marco racconta che Giuseppe la fece rotolare....non doveva essere troppo difficile da far rotolare se un uomo solo poteva riuscirci.

Il testo di Marco dice anche della preoccupazione delle donne che mentre si recavano al sepolcro si domandavano chi avrebbe rotolato la pietra. ( umanamente contavano sull'aiuto di qualcuno...( forse l'ortolano citato in Giovanni ).
E' chiaro che Marco, però, racconta le preoccupazioni delle donne riguardo alla pietra ( dice anche che era molto grossa) per preparare quello che sta per raccontare, cioè l'intervento angelico.

Bisogna precisare che per "angelo" non si intende affatto la figura oleografica con le ali che compare nei dipinti (molto) successivi ma "messaggero" ( che è la traduzione del greco angelos )...sono figure umane, messaggeri di Dio.

Detto questo è evidente che ci sono molte cose che non concordano e i tentativi per accordare i diversi racconti sono abbastanza ingenui.

Le differenze dipendono dalle fonti diverse che sono state utilizzate nelle prime redazioni scritte dei Vangeli.

Perché le fonti sono diverse? Sicuramente i racconti si sono diversificate durante la tradizione orale del Vangelo, per tutte le vicissitudini a cui un racconto va incontro in questa fase.
Bisogna anche dire che ciascuna tradizione orale ha privilegiato determinati dettagli a scapito di altri....come è esperienza comune di fatti raccontati.

Da notare, tuttavia, che dopo le redazioni finali dei Vangeli, nelle varie modalità di trascrizione di questi non è stata fatta alcuna operazione di raccordo delle diverse versioni. A mio parere tutto questo conferisce un ulteriore sapore di autenticità ai Vangeli
Giorgiosan is offline  
Vecchio 03-01-2008, 10.43.50   #7
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
"Da notare, tuttavia, che dopo le redazioni finali dei Vangeli, nelle varie modalità di trascrizione di questi non è stata fatta alcuna operazione di raccordo delle diverse versioni. A mio parere tutto questo conferisce un ulteriore sapore di autenticità ai Vangeli"

Redazioni finali ? e quale sarebbe la redazione finale ? di quale manoscritto o archetipo ?
Direi che non è prorpio così. Il finale di Marco è spurio ed è stato certamente inserito per rendere il primo vangelo (in ordine cronologico di stesura) il più coerente possibile al finale degli altri 3. Inoltre i tentativi di rendere coerenti i vangeli in altri punti sono noti ai filologi, molti di questi sono stati individuati con ragionevole certezza, altri sono ancora in fase di dibattito.

Concordo invece sul discorso della pietra che è, a mio avviso, un falso problema.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  
Vecchio 03-01-2008, 11.23.36   #8
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Oh be, come incongruenza questa è una delle piu piccole contenute il "Illa de Christo Fabula", come la chiamava Leone X.
Visto che insisti,
vorrei che tu ci dessi la prova concreta che Leone X disse quella frase, se ci riesci.

Nella speranza che non si tratti di una bufala, buon anno.
Elijah is offline  
Vecchio 03-01-2008, 11.41.11   #9
berenger11
Ospite abituale
 
L'avatar di berenger11
 
Data registrazione: 10-08-2007
Messaggi: 222
Riferimento: E la pietra?

Vorrei precisare che quando io faccio domande, ovviamente cerco da voi risposte, se qualcuno mi da una spiegazione accettabile, io ne sono ben contento. Mi da un fastidio immane sentirmi dire "Domanda inutile" o " cosa te lo chiedi a fare?". Spirito libero dice che la pietra é un falso problema, ma non mi spiega perchè. Il N.T. è pieno di falsi problemi. Se andiamo avanti, pare che nel sepolcro il lenzuolo che avvolgeva l corpo, fosse messo, ben piegato badate bene, da un lato. Ecco se questo è anche lui un falso problema, allora qualche un bel po' di gente la pensa in modo diverso e ci perde il suo tempo.
berenger11 is offline  
Vecchio 03-01-2008, 13.11.31   #10
spirito!libero
Ospite abituale
 
L'avatar di spirito!libero
 
Data registrazione: 08-11-2006
Messaggi: 1,334
Riferimento: E la pietra?

Citazione:
Originalmente inviato da berenger11
Vorrei precisare che quando io faccio domande, ovviamente cerco da voi risposte, se qualcuno mi da una spiegazione accettabile, io ne sono ben contento. Mi da un fastidio immane sentirmi dire "Domanda inutile" o " cosa te lo chiedi a fare?". Spirito libero dice che la pietra é un falso problema, ma non mi spiega perchè. Il N.T. è pieno di falsi problemi. Se andiamo avanti, pare che nel sepolcro il lenzuolo che avvolgeva l corpo, fosse messo, ben piegato badate bene, da un lato. Ecco se questo è anche lui un falso problema, allora qualche un bel po' di gente la pensa in modo diverso e ci perde il suo tempo.


Perchè secondo me ce ne sono di ben più imprtanti e fondamentali. Giorgio ti ha dato una spiegazione che sembra ragionevole, oppure le donne potrebbero aver trovato la tomba già aperta e dunque il problema sarebbe, appunto, un falso problema, perchè avrebbe potuto essere stata aperta da chiunque. Dal punto di vista "cronacistico" i vangeli sono pieni di incongruenze.

Saluti
Andrea
spirito!libero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it