Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 12-01-2008, 15.38.25   #21
andreax
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-01-2006
Messaggi: 72
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
perché non cerchi di indagare su di Lui?

Certo che indagare sull'Essere Supremo mi darebbe proprio un gran da fare... non credo comunque si possa cogliere ciò che non ci è dato conoscere. Il fatto è che spesso, anche su questo forum, vedo delle persone talmente convinte di ciò che dicono riguardo all'Essere Supremo che rimango spiazzato... saranno forse dei Superuomini? A me sembra però che le loro teorie puzzino di lanterna...che il loro falso sapere si basi su superstizioni...
andreax is offline  
Vecchio 14-01-2008, 21.38.14   #22
el topo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 23-08-2007
Messaggi: 43
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Per quanto riguarda la reincarnazione, cosa si reincarna? Spesso ho l'irrazionale sensazione di avere vissuto molte vite.. La mia coscienza è vissuta in diversi corpi? Secondo te,esiste il samsara? Oppure la nostra mente è unica e irripetibile? Se la reincarnazione non ci fosse, dove sono finiti i miei antenati dopo la morte? Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma, ma ciò vale anche per l'unicità della mia esperienza?
el topo is offline  
Vecchio 15-01-2008, 13.07.56   #23
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da el topo
Per quanto riguarda la reincarnazione, cosa si reincarna? Spesso ho l'irrazionale sensazione di avere vissuto molte vite.. La mia coscienza è vissuta in diversi corpi? Secondo te,esiste il samsara? Oppure la nostra mente è unica e irripetibile? Se la reincarnazione non ci fosse, dove sono finiti i miei antenati dopo la morte? Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma, ma ciò vale anche per l'unicità della mia esperienza?

E' lo Spirito che si reincarna, con la sua consapevolezza.

Si! la tua consapevolezza, a mio avviso, è vissuta e vive in diversi corpi.

Esiste il samsara, inteso come reincarnazione, ruota delle nascite.

La nostra mente, intesa come mente dell'anima è unica.

I nostri antenati, dopo la morte si sono dissolti come forma, ma la loro consapevolezza è stata trasmessa ai discendenti e pure il loro karma è stato trasmesso ai discendenti geneticamente.

L'esperienza che noi facciamo durante la nostra vita terrena, rimane come consapevolezza nella nostra anima e ne accresce l'evoluzione. E' l'Anima che è eterna, mentre la forma è un abito che l'anima indossa per fare esperienze nella materia al fine evolutivo.
Gianfry is offline  
Vecchio 15-01-2008, 14.07.54   #24
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
E' lo Spirito che si reincarna, con la sua consapevolezza.

Si! la tua consapevolezza, a mio avviso, è vissuta e vive in diversi corpi.

Esiste il samsara, inteso come reincarnazione, ruota delle nascite.

La nostra mente, intesa come mente dell'anima è unica.

I nostri antenati, dopo la morte si sono dissolti come forma, ma la loro consapevolezza è stata trasmessa ai discendenti e pure il loro karma è stato trasmesso ai discendenti geneticamente.

L'esperienza che noi facciamo durante la nostra vita terrena, rimane come consapevolezza nella nostra anima e ne accresce l'evoluzione. E' l'Anima che è eterna, mentre la forma è un abito che l'anima indossa per fare esperienze nella materia al fine evolutivo.
Non si capisce Gianfry,da ciò che affermi,se si reincarna lo Spirito ,(Impersonale) o un'anima personale.
O invece pensieri,"pezzi di karma",nodi di dolore,raccolti in un'anima.,quindi in fondo solo la Coscienza impersonale in una "forma" personale..
Noor is offline  
Vecchio 15-01-2008, 14.34.42   #25
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
E' lo Spirito che si reincarna, con la sua consapevolezza.
Non sono d'accordo, Gianfry, lo Spirito viene da Dio e ci dà vita, perché è vita, ma il mio spirito non può reincarnarsi, in quanto se lo facesse non avrebbe alcun senso il valore più alto che possiede l'umanità, ossia: la Famiglia ( su questo aprirò presto un 3d ).
Tutto è dono, perché l'amore è dono. Quello che lascio continua da sé rispetto a me che sono venuto prima e porta avanti la vita. Se da me hai avuto, a te lascio quanto di ho dato perché lo porti avanti ed io lo maturi insieme a te e al futuro che continua con te.
Se per incarnazione si può intendere essere unito, anche dopo la morte, ai posteri ok, altrimenti non posso essere d'accordo.
Sono invece d'accordo che la maturità umana e spirituale che devono essere raggiunte sulla Terra, possono essere realizzate solo qui su questa Terra; dopodiché si continua in Cielo, come Dio è infinito e noi aneliamo a Lui.

La consapevolezza nasce dall'esperienza di vita e nessuno può vivere separatamente dall'altro/a. Per questo ognuno vive nell'altro/a e dell'altro/a; in questo consiste l'amore.

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
L'esperienza che noi facciamo durante la nostra vita terrena, rimane come consapevolezza nella nostra anima e ne accresce l'evoluzione. E' l'Anima che è eterna, mentre la forma è un abito che l'anima indossa per fare esperienze nella materia al fine evolutivo.
La mia questione è la seguente:

si può evolvere secondo una cosapevolezza centrata sul proprio io ?
koan is offline  
Vecchio 15-01-2008, 15.03.12   #26
Gianfry
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-06-2003
Messaggi: 401
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Non si capisce Gianfry,da ciò che affermi,se si reincarna lo Spirito ,(Impersonale) o un'anima personale.
O invece pensieri,"pezzi di karma",nodi di dolore,raccolti in un'anima.,quindi in fondo solo la Coscienza impersonale in una "forma" personale..

Quando parlo di Spirito mi riferisco sia alla Scintilla divina, sia all'Anima.
Gianfry is offline  
Vecchio 15-01-2008, 16.07.11   #27
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry
Quando parlo di Spirito mi riferisco sia alla Scintilla divina, sia all'Anima.
Così per me non è ancora chiaro:secondo te si reincarna l'Anima (personale)
o è solo una manifestazione dello Spirito in un corpo-mente che RACCOGLIE IMPERSONALMENTE (cioè appartenuti a diversi corpi-mente);nodi di karma ,pensieri..(impersonale)?
O è questo o è quello..
NB.La seconda ipotesi è quella "orientale",la prima è quella che si crede generalmente quando non si approfondisce l'argomento (non appartiene a nessuna tradizione)..
Noor is offline  
Vecchio 15-01-2008, 16.20.42   #28
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da koan
il mio spirito non può reincarnarsi, in quanto se lo facesse non avrebbe alcun senso il valore più alto che possiede l'umanità, ossia: la Famiglia
Ah bene..non può perchè non rispetterebbe dei canoni di valore prettamante umani o soggettivi (tuoi)..
Vedo che siete in tanti a conoscere i Piani Divini..

Evviva il Gioco della Coscienza,evviva la Lila, mi vien da dire..
Nessuno che si soffermi a sostare nel Qui e Ora ed accettarlo sino all'ultima goccia..
..nessuno che si diverta a costruire quel castello di sabbia consapevole dell'Onda che si divertirà poi a distruggere,modellare ,trasformare secondo il Suo Volere..
Nessuno che riconosca in ciò..
l'Onda d'Amore..
Noor is offline  
Vecchio 15-01-2008, 17.54.19   #29
koan
Utente bannato
 
L'avatar di koan
 
Data registrazione: 19-09-2007
Messaggi: 522
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da Noor
Ah bene..non può perchè non rispetterebbe dei canoni di valore prettamante umani o soggettivi (tuoi)..
Vedo che siete in tanti a conoscere i Piani Divini..

Evviva il Gioco della Coscienza,evviva la Lila, mi vien da dire..
Nessuno che si soffermi a sostare nel Qui e Ora ed accettarlo sino all'ultima goccia..
..nessuno che si diverta a costruire quel castello di sabbia consapevole dell'Onda che si divertirà poi a distruggere,modellare ,trasformare secondo il Suo Volere..
Nessuno che riconosca in ciò..
l'Onda d'Amore..
Non è esattamente così... Vedi per me tutto ha un senso ed un significato da ricercare, perché questa vita - rispetto alle esperienze che ho - non è un caso, ma la realtà che si muove dietro l'apparenza delle cose nasconde verità molto grandi.
Non credi vi sia un arrico o pensi che tutto giri intorno a se stesso, come un giro giro tondo senza fine ?
Non condivido il non senso delle cose e della realtà.
Il senso non è quello che voglioo dargli io, ma quello che ogni cosa ha.
Non ho parlato di Famiglia, quindi il discorso così come l'ho impostato resta vuoto, mentre vuoto in realtà non lo è.
Il qui e ora era anche ieri e sarà domani, fino a prova contraria e fino a quando non si comprenderà il valore di questo pellegrinaggio, si continuerà a girare sempre intorno a se stessi...
Non sono io la verità, ma ad essa - quale che sia - siamo vincolati in ogni attimo della nostra vita sino all'arrivo o meta finale ( se realmente c'è ).
Il valore di "genitore", "fratello/sorella", "figlio/a" e "figli/e dei figli/e" .. ha un significato molto più alto di quanto non crediamo. La Famiglia trovo sia il fulcro dell'esistenza, la scuola dell'amore e la nostra stessa essenza di persone nel presente-passato-futuro .. Credo sia la Porta che apre ( da dentro ) alla vita eterna...
koan is offline  
Vecchio 15-01-2008, 18.22.17   #30
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Riferimento: Gerarchia ed Evoluzione delle Anime

Citazione:
Originalmente inviato da koan

La mia questione è la seguente:

si può evolvere secondo una consapevolezza centrata sul proprio io ?

No. Si evolve, anzi si gonfia, solo il senso dell'ego.
Se la consapevolezza è centrata sul proprio io, non è consapevolezza, ma mente egoica.
Almeno per ciò che s'intende con il termine Consapevolezza nel senso sottoindicato dal post iniziale di questa discussione:

https://www.riflessioni.it/forum/spiritualita/11861-considerazioni-sulla-consapevolezza.html

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it