Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 19-02-2008, 11.26.15   #1
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Il desiderio

Salve e buon giorno!
con sommo rammarico ho preso atto che la mia domanda nell'altro 3d non è stata presa in considerazione ...sto leggendo L'albero dell'Illuminazione
Introduzione all'Abhidharma di Peter Della Santina
( se interessa lo si può trovare a:http://www.canonepali.net/abhi/abhi_index.htminteressante!
prendo spunto da quanto riporto :Inoltre dobbiamo coltivare attivamente il desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza. per chiedervi, a vostro buon cuore , se basta il "desiderio" o bisogna adoprarsi affinché....
aoh! questa volta ne va della mia felicità e liberazione dalla sofferenza e buona giornata
fallible is offline  
Vecchio 19-02-2008, 11.50.14   #2
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
con sommo rammarico ho preso atto che la mia domanda nell'altro 3d non è stata presa in considerazione ...sto leggendo L'albero dell'Illuminazione
Introduzione all'Abhidharma di Peter Della Santina
( se interessa lo si può trovare a:http://www.canonepali.net/abhi/abhi_index.htminteressante!
prendo spunto da quanto riporto :Inoltre dobbiamo coltivare attivamente il desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza. per chiedervi, a vostro buon cuore , se basta il "desiderio" o bisogna adoprarsi affinché....
aoh! questa volta ne va della mia felicità e liberazione dalla sofferenza e buona giornata

Volendo fare le cose per gradi io credo sia innanzitutto necessario saper riconoscere il problema.

maxim is offline  
Vecchio 19-02-2008, 11.52.33   #3
crepuscolo
viandante
 
Data registrazione: 19-11-2006
Messaggi: 199
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
con sommo rammarico ho preso atto che la mia domanda nell'altro 3d non è stata presa in considerazione ...sto leggendo L'albero dell'Illuminazione
Introduzione all'Abhidharma di Peter Della Santina
( se interessa lo si può trovare a:http://www.canonepali.net/abhi/abhi_index.htminteressante!
prendo spunto da quanto riporto :Inoltre dobbiamo coltivare attivamente il desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza. per chiedervi, a vostro buon cuore , se basta il "desiderio" o bisogna adoprarsi affinché....
aoh! questa volta ne va della mia felicità e liberazione dalla sofferenza e buona giornata


il desiderio e ancor più coltivarlo è un inutile perdita di tempo, non serve a nulla
crepuscolo is offline  
Vecchio 19-02-2008, 12.00.07   #4
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
dobbiamo coltivare attivamente il desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza
A parer mio bisogna coltivare la Fiducia piuttosto che il desiderio di alcunchè.
Noor is offline  
Vecchio 19-02-2008, 12.40.03   #5
veraluce
Ospite abituale
 
L'avatar di veraluce
 
Data registrazione: 16-08-2007
Messaggi: 603
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
Salve e buon giorno!
con sommo rammarico ho preso atto che la mia domanda nell'altro 3d non è stata presa in considerazione ...sto leggendo L'albero dell'Illuminazione
Introduzione all'Abhidharma di Peter Della Santina
( se interessa lo si può trovare a:http://www.canonepali.net/abhi/abhi_index.htminteressante!
prendo spunto da quanto riporto :Inoltre dobbiamo coltivare attivamente il desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza. per chiedervi, a vostro buon cuore , se basta il "desiderio" o bisogna adoprarsi affinché....
aoh! questa volta ne va della mia felicità e liberazione dalla sofferenza e buona giornata

Cosa intendiamo qui per desiderio? Qualcosa che ci spinge verso una meta?
Forse questo desiderio che tutti siano felici e liberi dalla sofferenza, lo chiamiamo così, ma in fondo anch'esso è una scintilla che spinge a tornare a sé stessi... nel senso che se non c'è armonia, equilibrio, felicità, etc per il prossimo questo disarmonia coinvolgerà anche me che vivo sullo stesso pianeta e quindi non posso escludere me stesso dalle infelicità altrui solo perché non le vedo o le ignoro o altro...
..io non do alcuna accezione negativa-positiva al termine desiderio, è uno strumento come un altro da usare con... consapevolezza?
veraluce is offline  
Vecchio 19-02-2008, 12.49.09   #6
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
Riferimento: Il desiderio

Salve!
scusatemi ma alla base del rapporto con l' "esterno" non vi è l'amore compassionevole equesto non si manifesta con il "desiderio" del "bene" comune?... claudio
fallible is offline  
Vecchio 19-02-2008, 12.59.28   #7
daniele75
Ospite abituale
 
L'avatar di daniele75
 
Data registrazione: 12-10-2007
Messaggi: 127
Riferimento: Il desiderio

Un essere che ha raggiunto un consapevolezza tale per forze maggiori emana luce,chi sà o ha compreso con le proprie forze la "verita" ha come scopo primario quello di far crescere,ma non lo chiamerei desiderio,diciamo che é spontaneo intervenire dove si deve intervenire.
E' inutile che un singolo acquisti consapevolezza e la tenga per se,non ha ragione di esistere,tutti o almeno la maggior parte degli esseri senzienti devono raggiungere la verità.La vera conscenza si diffonde in maniera quasi automatica,vuoi condividere la vera felicità.

Ben vengano gli illuminati c'é ne un gran bisognio....
daniele75 is offline  
Vecchio 19-02-2008, 13.46.25   #8
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da fallible
alla base del rapporto con l' "esterno" non vi è l'amore compassionevole e questo non si manifesta con il "desiderio" del "bene" comune?.
Non vedo nessuna attinenza della Compassione col desiderio di bene comune.
La Compassione è Energia...non desiderio.
Noor is offline  
Vecchio 19-02-2008, 16.05.19   #9
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da daniele tolu
Un essere che ha raggiunto un consapevolezza tale per forze maggiori emana luce,chi sà o ha compreso con le proprie forze la "verita" ha come scopo primario quello di far crescere,ma non lo chiamerei desiderio,diciamo che é spontaneo intervenire dove si deve intervenire.
E' inutile che un singolo acquisti consapevolezza e la tenga per se,non ha ragione di esistere,tutti o almeno la maggior parte degli esseri senzienti devono raggiungere la verità.La vera conscenza si diffonde in maniera quasi automatica,vuoi condividere la vera felicità.

Ben vengano gli illuminati c'é ne un gran bisognio....


Caspita! Sono sincero, davvero non mi ero accorto di essere circondato dalla conoscenza diffusasi in maniera quasi automatica…. Ditemi una cosa, solo una anzi due… dov’è tutta questa conoscenza, posto che mi pare abbiate sempre e in ogni circostanza visioni assai diverse in ordine alla medesima questione? Altro elemento di riflessione: di che genere è questa benedetta conoscenza diffusasi quasi automaticamente in cui, suppongo, voi siate ben addentro? La conoscenza, diffusasi così capillarmente, non può che essere appannaggio di almeno uno di voi, eppure mi pare di rilevare non rari momenti di disputa, di acceso confronto proprio in ordine agli elementi fondanti la vostra supposta conoscenza… insomma, non c’è che dire, proprio una gran confusione… non è che per caso si confonde la personalissima conoscenza di cui ciascuno si fa portavoce con quella superiore che tanto andate cantando? In tale evenienza, lasciatemelo dire, nessuna meraviglia, nessuna Luce nuova che illumini le adusate strade dell’uomo: ciascuno di noi è portatore di una particolare conoscenza soggettiva.

Ciao
visechi is offline  
Vecchio 19-02-2008, 16.49.34   #10
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Il desiderio

Citazione:
Originalmente inviato da visechi
non mi ero accorto di essere circondato dalla conoscenza diffusasi in maniera quasi automatica…

ciascuno di noi è portatore di una particolare conoscenza soggettiva.
non avevo dubbi che non te ne fossi accorto..visto che nessuno ne è detentore..
Noor is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it