Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-03-2008, 19.02.29   #21
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Io sono fortemente convinto (pur ovviamente non potendone avere la “certezza”) che Dio non esista.
Se non riesci a trovare Dio in ciò che ti circonda e nel tuo essere, allora sperimenta la Parola di Cristo (la trovi nel Vangelo) e troverai Dio!

Rising Star is offline  
Vecchio 12-03-2008, 14.48.09   #22
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
Se non riesci a trovare Dio in ciò che ti circonda e nel tuo essere, allora sperimenta la Parola di Cristo (la trovi nel Vangelo) e troverai Dio!


Grazie per il gentile invito, ma non sono interessato. Sono già felice di essere ateo.
DavidDavide is offline  
Vecchio 12-03-2008, 15.30.50   #23
ornella
farabutta
 
L'avatar di ornella
 
Data registrazione: 05-02-2008
Messaggi: 327
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Grazie per il gentile invito, ma non sono interessato. Sono già felice di essere ateo.

Io è così che l'ho trovato
ornella is offline  
Vecchio 12-03-2008, 17.30.29   #24
Rising Star
Ospite abituale
 
L'avatar di Rising Star
 
Data registrazione: 29-06-2007
Messaggi: 213
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Grazie per il gentile invito, ma non sono interessato. Sono già felice di essere ateo.
Scusate se intervengo ma è mio desiderio segnalare una contraddizione di fondo che si manifesta in molte discussioni tra cui proprio questa: l'amico DavidDavide titola la sua discussione "Dio esiste o non esiste?": è la domanda di chi si interroga su tale questione e, presumo, aspetti che qualcuno gli risponda intervenendo con esperienze personali, consigli, osservazioni, ecc. Nel momento in cui un utente risponde offrendogli un consiglio ed il nostro amico risponde che non è interessato perché ha già colto la "pace dei sensi" allora, mi domando, che senso ha l'aver posto una simile domanda? Se sei ateo convinto allora il titolo dovrebbe essere stato "Dio non esiste", elencando le tue asserzioni, punto e basta. Qui non si tratta di comprendere se la coccinella ha il corpo rosso coi pallini neri perché, forse, è tifosa del Milan, ma si tratta di instaurare un dialogo costruttivo su una questione quale quella sulla esistenza di Dio: non ha assolutamente senso porre una domanda, ricevere delle risposte e poi affermare che le risposte alla tua domanda non ti interessano! Senza offesa, ma tale comportamento, secondo me, denota una forte chiusura mentale, per non dire altre cose! La maturità mentale è ben lungi dall'essere raggiunta!
In questi casi si dice: "contento tu, contenti tutti!".
Saluti.
Rising Star is offline  
Vecchio 12-03-2008, 17.38.57   #25
espert37
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-12-2007
Messaggi: 498
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Io sono un fervido assertore dell'evoluzionismo Darwiniano, comunque sono altrettanto convinto, e non sono il solo, che la spiritualità è innata nel genere umano,quindi,tutti i componenti del genere umano occupanti il nostro pianeta terra,al fine di una armoniosa evoluzione,per poter in oltre accettare anche tutti quei grandi misteri che ancora oggi tutte le scienze umane non sono ancora riuscite a rivelare, hanno, chi prima,chi dopo,ritenuto opportuno,anzi,essenziale, dotarsi di un Dio,di quel Dio che poi la tradizione ce lo ha portato fino ai giorni nostri. Se è arrivato fino ai giorni nostri,dobbiamo dedurne che è un essere utile ed importante. A meno che noi non vogliamo pretendere che il nostro umile intelletto individuale, voglia annullare tutta una tradizione umana Millenaria. Desidererei che quei signori che ancora oggi tanto ottusamente si pongono il probblema di sapere se è esistito o non è esistito mi facessero sapere quale sia lo scopo che li spinge a questa ricerca.
L'umanità senza un Dio,sarebbe nel caos più completo,perciò,se questo grande Dio ci è essenziale, accettiamolo e finiamola con questi dubbi inconcludenti.
Amichevolmente espert37
espert37 is offline  
Vecchio 12-03-2008, 18.21.35   #26
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Rising Star
DavidDavide titola la sua discussione "Dio esiste o non esiste?": è la domanda di chi si interroga su tale questione e, presumo, aspetti che qualcuno gli risponda intervenendo con esperienze personali, consigli, osservazioni, ecc. Nel momento in cui un utente risponde offrendogli un consiglio ed il nostro amico risponde che non è interessato perché ha già colto la "pace dei sensi" allora, mi domando, che senso ha l'aver posto una simile domanda?
Beh..Davide esordisce questo thread dicendo che è fermamente convinto che Dio non esista..
E' chiaro che le osservazioni o pareri sono accolti e giustificati..
i consigli non richiesti un po' meno..
Noor is offline  
Vecchio 12-03-2008, 20.32.32   #27
Rolando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-04-2002
Messaggi: 855
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Io sono fortemente convinto (pur ovviamente non potendone avere la “certezza”) che Dio non esista.
Oggi noi possiamo spiegare il sorgere della vita senza bisogno di ricorrere a Dio.
"Il sorgere della vita" non si può spiegare, e ciò dipende del fatto che la vita non è sorta, ma è sempre esistita.
Se non fosse così la vita avrebbe dovuto sorgere dal nulla, ma visto che niente può sorgere da nulla, e noi osserviamo che la vita esiste, deve necessariamente aver esistito eternamente.


Citazione:
La realtà è che la storia ha ben dimostrato la fallacità della tecnica delle lacune scientifiche per dimostrare l’esistenza di Dio. È probabile che in un futuro gli scienziati riusciranno a scoprire le risposte anche a queste domande.
Questo “trionfo” (“Deve essere stato Dio ha creare l’atomo complesso da cui si è generato l’universo), in realtà, non è altro che l’ultimo rifugio di una tecnica (quella di utilizzare le lacune scientifiche per dimostrare l’esistenza di Dio) che si è dimostrata gigantescamente fallace nel corso di duemila anni. Ogni qual volta il religioso ha detto: “tu, scienziato, noi puoi spiegare questo o quello quindi deve essere stato Dio”, nel giro di pochi secoli lo scienziato ha sempre trovato la spiegazione a quel fenomeno “inspiegabile” che poteva essere spiegato solo con Dio.
È probabile che in un futuro verrà scoperta la spiegazione scientifica per l’origine prima della materia.
Ma se anche tale spiegazione scientifica non venisse mai scoperta, ciò non vorrebbe dire che essa non esiste bensì che la mente umana non è riuscita a comprenderla. D'altronde l’Uomo non è Dio…
La scienza materialistica di oggi non può spiegare Dio perché studia solo ciò che può essere pesato e misurato, cioè tutto ciò che è limitato.
Dio, se esiste, deve abbracciare tutto l'universo in assoluto, quindi l'infinito e l'eternità. Visto che l'infinito per definizione non può avere né peso né misure di qualsiasi tipo, il metodo della scienza moderna con la sua impostazione materialistica, si esclude dalla possibilità di trovare Dio.
Però visto che tutto che esiste nel mondo fisico o nel mondo manifestato è organizzato logicamente, si vede che tutto in realtà è espressione di pensiero e pertanto di riflessione, che a sua volta può esistere solo come espressione di mentalità o psiche, che a sua volta può esistere solo come qualità di un essere vivente.
Quindi si arriva attraverso questa riflessione logica al fatto che deve esistere qualcosa nel universo o nell'esistenza che può pensare e riflettere, qualcosa che non in sé è materia o movimento, visto che la materia o il movimento sono appunto guidati in modo logico.
Quello qualcosa che guida e regola i processi logici dell'universo e di ogni essere vivente, è l'io dell'essere vivente, che in sé stesso non è manifestato, e quindi invisibilmente presente dietro tutto il creato. In realtà esiste solo un unico io, che non ha nessun qualità oltre quella che esiste, e pertanto è lo stesso io in ogni essere vivente. In questo modo l'Io di Dio è lo stesso come l'io in ogni essere vivente, e Dio si manifesta attraverso l'evoluzione attraverso tutti gli esseri viventi, che ognuno sono sempre esistiti ed esisterà eternamente. Tutto il summenzionato più o meno come lo spiega Martinus, che secondo me da spiegazioni interessantissimi sulle domande esistenziali. www.martinus.it
Rolando is offline  
Vecchio 12-03-2008, 23.02.17   #28
Noor
Ospite di se stesso
 
L'avatar di Noor
 
Data registrazione: 29-03-2007
Messaggi: 2,064
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da Rolando

Quello qualcosa che guida e regola i processi logici dell'universo e di ogni essere vivente, è l'io dell'essere vivente, che in sé stesso non è manifestato, e quindi invisibilmente presente dietro tutto il creato. In realtà esiste solo un unico io, che non ha nessun qualità oltre quella che esiste, e pertanto è lo stesso io in ogni essere vivente. In questo modo l'Io di Dio è lo stesso come l'io in ogni essere vivente, e Dio si manifesta attraverso l'evoluzione attraverso tutti gli esseri viventi, che ognuno sono sempre esistiti ed esisterà eternamente. Tutto il summenzionato più o meno come lo spiega Martinus, che secondo me da spiegazioni interessantissimi sulle domande esistenziali. www.martinus.it
Mi sembra molto simile a ciò che dice anche l'Advaita Vedanta.
Concordo.
NB Se lo dice pure Martinus ,comunque,non dice niente di nuovo,visto che l'Advaita è una Tradizione milllenaria ..
Noor is offline  
Vecchio 12-03-2008, 23.43.57   #29
Ank
Ospite
 
Data registrazione: 01-03-2008
Messaggi: 6
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

c'e' qualcuno che tira un sasso in uno stagno,e come natura vuole, ne seguiranno dei cerchi concentrici che si disperderanno verso l'esterno ...
il risultato da prima del lancio, a dopo la fine dei cerchi e' nullo, se prendiamo in esame lo specchio d'acqua, quindi sembra che nulla sia cambiato.
eppure qualcosa e' cambiato se guadiamo dentro lo stagno:
ora c'e' un sasso in piu'.

ecco questo e' piu' o meno quello che e' successo i questo tread, che succede ogni giorno nel mondo e succedera' ancora ...sembra che le cose non cambino , c'e' chi pensa che Dio esista, e chi no ,e ogni uno si sforzera' di far valere le propie ragioni , pensieri e sentimenti ( perche' giustifica la propia vita)...eppure stiamo partecipando consapevolmente e non , a qualcosa che si chiama vita, e anche per oggi, una pietra in piu' e' finita nel nostro stagno
Ank is offline  
Vecchio 13-03-2008, 11.04.03   #30
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

E divertente osservare alcune risposte paradaossali fornite dai credenti. Sempre le solite del resto, ma la loro continua riformulazione non può che destare perlessità in una mente critica aperta al nuovo.

Per esempio, quando questi sfruttano le lacune della scienza per inserire il loro dio, come il fatto che l'evoluzionismo non è ancora stato compreso completamente o per il problema del brodo primordiale; Chi lo ha creato?
Deve essere stato DIO!

Ebbene codesti credenti, non si soffermano, minimamente, sul paradosso che essi stessi aprono con la loro monotona risposta: Se Il brodo primordiale ancora non e stato compreso dalla scienza Inserendo Dio nella creazione NON risolvi il problema di fondo!!!!!!!!!

Perche se il problema in questo caso, è CHI HA CREATO IL BRODO PRIMORDIALE?

Con l'introduzione dell'essere divino il porblema si sposta immediatamente a: CHI HA CREATO DIO???

E se la solita e ristentita risposta è: Dio esiste da sempre, allora anche con il Brodo primordiale si potrebbe aggiungere la stessa risposta: Esiste da sempre.

Insomma Dio non risolve un bel nulla Anzi complica le cose!!

Poichè almeno il brodo primordiale e qualcosa di relativamente compelsso, mentre DIo è un qualcosa di Estremamente complesso a cui non vi è spiegazione alcuna della sua presenza.

Inolte vi prego... quando sento affermazioni quali quelli di NOOR "(il caso dell'occhio) non sono sufficienti miliardi di anni per creare quell'evoluzione."

Non sono sufficienti MILIARDI DI ANNI?????????????????????????? ??????????

MA SONO STATI SUFFICIENTI 400 ANNI PER PASSARE DAL MEDIOEVO ALLA CONQUISTA DELLA LUNA!!!!!!
SONO STATI SUFFICIENTi 100 ANNI PER PASSARE DAL CAVALLO ALLE MACCHINE, ALLA GLOBALIZZAIONE; AD INTERNET ALLE PORTAEREI; AGLI STEALT!!!!

Avete la minima, una pallida idea di cosa siano MILIARDI di anni??? sapete che se metteste tutte le persone di questo mondo in fila e ne guardaste ognuna per un secondo soltato, 24 ore al giorno dalla nascita alla vostra morte non riuscireste a vedere nemmeno la metà degli uomini esistenti??? Sapete che il vostro cuore in tutta la vita batterà poco più di due milairdi di volte?

SAPETE QUANTO E GRANDE UN MILIARDO???

In futuro, quando parlate numeri fate attenzione, potreste fraintendervi.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it