Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-03-2008, 11.14.41   #61
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

In larga misura sottoscrivo neverland.
Davide, tu fai una gran confusione tra religione e spiritualità.
La religione venera Dio e sottopone l'individuo a costrizioni e privazioni per far piacere a Dio, la spiritualità usa Dio per far satre meglio l'essere umano.
Religione e spiritualità stanno, quindi, agli antipodi.
Un ultima cosa, importante che ti vorrei ribadire.
Non ci sono esseri umani migliori e peggiori, ma solo diversi.
La diversità è la meraviglia e la bellezza di questo universo...
Ti mando un caro saluto.
antares is offline  
Vecchio 26-03-2008, 17.46.44   #62
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Francamente io credo che sia necessario dare una svolta significativa alla discussione e per farlo proporrei un divertente giochino.

Prima, però, vorrei ringraziare con tutto il mio cure a tutti voi che avete accettato di dialogare nella mia discussione con tanto entusiasmo. Riconosco che i miei ultimi messaggi sono stati vergognosamente troppo “accesi” e il mio linguaggio troppo violento. Chiedo scusa per questo.
Non ho mai voluto dire (né esplicitamente né implicitamente) che esistono persone superiori e persone inferiori. Se qualcuno avesse inteso così, gli rinnovo le mie scuse.


Detto questo, molti di voi mi hanno “accusato” di confondere la religione con la spiritualità.
Vorrei ricordare che (nel corso dei miei ragionamenti) mi sono riferito sempre e solo (e ho specificato questa cosa più volte) al Dio delle religioni monoteistiche di origine ebraica.
È chiaro che sicuramente io confondo religione con spiritualità, però mi dovete concedere che molti di voi non hanno chiarito bene è subito la propria posizione.

Molti di voi avete esordito semplicemente dicendo che le mie tesi (le prove dell’inesistenza del Dio delle religioni) erano sbagliate. Dovete ammettere che se voi dite che le mie tesi (che si sono riferite sempre e solo al Dio delle religioni, ed ho specificato questa cosa molte volte) sono sbagliate, io ne deduco che voi vi stiate riferendo al Dio delle religioni.

Diversamente sarebbe stato se voi vi foste espressi in questo modo:

“Ciao, DavidDavide, noi spiritualisti concordiamo perfettamente con te che il Dio delle religioni (quello che ha creato il mondo, quello che osserva e giudica le azioni e i pensieri di tutti gli esseri umani contemporaneamente, costantemente, eternamente) non esiste.
Tuttavia noi pensiamo che dentro il mondo esita un’Energia (che non ha nessuna coscienza di sé o della realtà esterna) che noi chiamiamo Dio. Noi crediamo nel Dio Energia, non crediamo nel Dio delle religioni”

In questo modo io avrei compreso più facilmente la vostra posizione di voi spiritualisti. Ma voi vi siete espressi in questo modo:
“Ciao, DavidDavide, le tue prove sulla inesistenza di Dio sono sbagliate perché noi pensiamo che nel mondo esita un’Energia”
Io ho dato per scontato che il soggetto in questione fosse ancora il Dio delle religioni.


A questo punto vorrei proporvi quel giochino di cui vi parlavo all’inizio del messaggio.

Stabiliamo un estremo A (Dio delle Religioni) e un estremo B (Dio Energia).

Estremo A – Dio delle religioni:
1)ha creato scientemente (con coscienza, sapeva quello che stava facendo) il mondo
2)ha coscienza di sé stesso e della realtà esterna
3)possiede il potere di osservare le azioni e i pensieri di tutta l’umanità contemporaneamente, ininterrottamente, eternamente
4)può compiere miracoli, cioè far accadere in Terra avvenimenti sopranaturali
5)può rispondere alle preghiere dei credenti
6)può compere azioni miracolose per accontentare le richieste contenute nelle preghiere


Estremo B – Dio Energia:
1)non ha creato scientemente il mondo (non ne aveva coscienza, non sapeva quello che stava facendo era solo un’energia che, bruciando senza avere coscienza di stare bruciando, ha generato il mondo)
2)non ha coscienza di sé stesso né della realtà esterna
3)Non possiede nessuna delle caratteristiche del Dio delle Religioni
4)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
5)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale


Il giochino è: stabiliti questi due estremi, chi di voi (se ci sono) si rispecchia perfettamente in un estremo oppure in un altro?

E inoltre: coloro che non si rispecchiano in nessuno dei due estremi, possono indicare il loro Dio quali caratteristiche riassuma in sé di un estremo e dell’altro?

Faccio un esempio per capirci:

una persona potrebbe credere in questo Dio (esempio dimostrativo):

1)ha creato il mondo
2)non ha coscienza di sé stesso né della realtà esterna
3)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
4)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale

Un’altra persona in quest’altro Dio (esempio dimostrativo):

1)non ha creato scientemente il mondo (non ne aveva coscienza, non sapeva quello che stava facendo era solo un’energia che, bruciando senza avere coscienza di stare bruciando, ha generato il mondo)
2)ha coscienza di sé stesso e della realtà esterna
3)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
4)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale
5)possiede il potere di osservare le azioni e i pensieri di tutta l’umanità contemporaneamente, ininterrottamente, eternamente


Lo scopo di questo giochino è, dimostrare a voi spiritualisti, che sotto sotto anche voi credete nel Dio delle religioni
DavidDavide is offline  
Vecchio 26-03-2008, 20.12.02   #63
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Francamente io credo che sia necessario dare una svolta significativa alla discussione e per farlo proporrei un divertente giochino.

Prima, però, vorrei ringraziare con tutto il mio cure a tutti voi che avete accettato di dialogare nella mia discussione con tanto entusiasmo. Riconosco che i miei ultimi messaggi sono stati vergognosamente troppo “accesi” e il mio linguaggio troppo violento. Chiedo scusa per questo.
Non ho mai voluto dire (né esplicitamente né implicitamente) che esistono persone superiori e persone inferiori. Se qualcuno avesse inteso così, gli rinnovo le mie scuse.


Detto questo, molti di voi mi hanno “accusato” di confondere la religione con la spiritualità.
Vorrei ricordare che (nel corso dei miei ragionamenti) mi sono riferito sempre e solo (e ho specificato questa cosa più volte) al Dio delle religioni monoteistiche di origine ebraica.
È chiaro che sicuramente io confondo religione con spiritualità, però mi dovete concedere che molti di voi non hanno chiarito bene è subito la propria posizione.

Molti di voi avete esordito semplicemente dicendo che le mie tesi (le prove dell’inesistenza del Dio delle religioni) erano sbagliate. Dovete ammettere che se voi dite che le mie tesi (che si sono riferite sempre e solo al Dio delle religioni, ed ho specificato questa cosa molte volte) sono sbagliate, io ne deduco che voi vi stiate riferendo al Dio delle religioni.

Diversamente sarebbe stato se voi vi foste espressi in questo modo:

“Ciao, DavidDavide, noi spiritualisti concordiamo perfettamente con te che il Dio delle religioni (quello che ha creato il mondo, quello che osserva e giudica le azioni e i pensieri di tutti gli esseri umani contemporaneamente, costantemente, eternamente) non esiste.
Tuttavia noi pensiamo che dentro il mondo esita un’Energia (che non ha nessuna coscienza di sé o della realtà esterna) che noi chiamiamo Dio. Noi crediamo nel Dio Energia, non crediamo nel Dio delle religioni”

In questo modo io avrei compreso più facilmente la vostra posizione di voi spiritualisti. Ma voi vi siete espressi in questo modo:
“Ciao, DavidDavide, le tue prove sulla inesistenza di Dio sono sbagliate perché noi pensiamo che nel mondo esita un’Energia”
Io ho dato per scontato che il soggetto in questione fosse ancora il Dio delle religioni.


A questo punto vorrei proporvi quel giochino di cui vi parlavo all’inizio del messaggio.

Stabiliamo un estremo A (Dio delle Religioni) e un estremo B (Dio Energia).

Estremo A – Dio delle religioni:
1)ha creato scientemente (con coscienza, sapeva quello che stava facendo) il mondo
2)ha coscienza di sé stesso e della realtà esterna
3)possiede il potere di osservare le azioni e i pensieri di tutta l’umanità contemporaneamente, ininterrottamente, eternamente
4)può compiere miracoli, cioè far accadere in Terra avvenimenti sopranaturali
5)può rispondere alle preghiere dei credenti
6)può compere azioni miracolose per accontentare le richieste contenute nelle preghiere


Estremo B – Dio Energia:
1)non ha creato scientemente il mondo (non ne aveva coscienza, non sapeva quello che stava facendo era solo un’energia che, bruciando senza avere coscienza di stare bruciando, ha generato il mondo)
2)non ha coscienza di sé stesso né della realtà esterna
3)Non possiede nessuna delle caratteristiche del Dio delle Religioni
4)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
5)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale


Il giochino è: stabiliti questi due estremi, chi di voi (se ci sono) si rispecchia perfettamente in un estremo oppure in un altro?

E inoltre: coloro che non si rispecchiano in nessuno dei due estremi, possono indicare il loro Dio quali caratteristiche riassuma in sé di un estremo e dell’altro?

Faccio un esempio per capirci:

una persona potrebbe credere in questo Dio (esempio dimostrativo):

1)ha creato il mondo
2)non ha coscienza di sé stesso né della realtà esterna
3)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
4)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale

Un’altra persona in quest’altro Dio (esempio dimostrativo):

1)non ha creato scientemente il mondo (non ne aveva coscienza, non sapeva quello che stava facendo era solo un’energia che, bruciando senza avere coscienza di stare bruciando, ha generato il mondo)
2)ha coscienza di sé stesso e della realtà esterna
3)è come un fuoco che brucia dentro il mondo
4)lo spiritualista può potenziare il contatto con questo fuoco per mezzo della spiritualità e di attività spirituali quali la meditazione trascendentale
5)possiede il potere di osservare le azioni e i pensieri di tutta l’umanità contemporaneamente, ininterrottamente, eternamente


Lo scopo di questo giochino è, dimostrare a voi spiritualisti, che sotto sotto anche voi credete nel Dio delle religioni
in questo forum ognuno da testimonianza delle propie esperienze,si propone ed opiniona in base alla propia cultura.
niente giochi e neanche indovinelli gia e sbagliato dal mio punto di vista come ti proponi.
dio e entita fisica incorporea e corporea avendo facolta di assumere qualsiasi
forma cellulare.
e coscienza di se e di ogni essere.
si relaziona con l'uomo in modo visibile ed invisibile.
con ogni individuo si relaziona in modo diverso che sia dentro la religione o al di fuori della religione.
ogni individuo si relaziona con dio sia dentro la religione che fuori la religione in modo individuale o non si puo' relazionare affatto.
lo strumento che molto spesso dio usa per relazionarsi con l'uomo e l'uomo stesso che ne sia consapevole oppure no.(ispirazione)
allora la domanda e perche' solo a pochi e non a tutti.
cio che noi non comprendiamo e non gradiamo appare difficile hai nostri occhi
accettare.
consapevolezza di un dio cosi' vicino ma per il male che vive l'uomo cosi' lontano.
sicuramente avra i suoi motivi,inconcepibili per noi nella carne.
conoscere le scritture per me e stato importante tutto gira a cerchio.
le mie esperienze personali si collegano con altre esperienze di fratelli e con le sacre scritture.
cio' che puo' essere adombrato nel racconto del fratello e della sacra scrittura mi vien alla luce in modo elementare.
Isaia 55
1 O voi tutti assetati venite all'acqua,
chi non ha denaro venga ugualmente;
comprate e mangiate senza denaro
e, senza spesa, vino e latte.
2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane,
il vostro patrimonio per ciò che non sazia?
Su, ascoltatemi e mangerete cose buone
e gusterete cibi succulenti.
3 Porgete l'orecchio e venite a me,
ascoltate e voi vivrete.
Io stabilirò per voi un'alleanza eterna,
i favori assicurati a Davide.
4 Ecco l'ho costituito testimonio fra i popoli,
principe e sovrano sulle nazioni.
5 Ecco tu chiamerai gente che non conoscevi;
accorreranno a te popoli che non ti conoscevano
a causa del Signore, tuo Dio,
del Santo di Israele, perché egli ti ha onorato.
6 Cercate il Signore, mentre si fa trovare,
invocatelo, mentre è vicino.
7 L'empio abbandoni la sua via
e l'uomo iniquo i suoi pensieri;
ritorni al Signore che avrà misericordia di lui
e al nostro Dio che largamente perdona.
8 Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri,
le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore.
9 Quanto il cielo sovrasta la terra,
tanto le mie vie sovrastano le vostre vie,
i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri.
10 Come infatti la pioggia e la neve
scendono dal cielo e non vi ritornano
senza avere irrigato la terra,
senza averla fecondata e fatta germogliare,
perché dia il seme al seminatore
e pane da mangiare,
11 così sarà della parola
uscita dalla mia bocca:
non ritornerà a me senza effetto,
senza aver operato ciò che desidero
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata.

giuseppe di davide is offline  
Vecchio 27-03-2008, 06.42.11   #64
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Gentile David, per me il tuo giochetto non ha un gran senso...
Il problema non è ciò che Dio ha, ma ciò che Dio è.
Dio non ha una coscienza, perchè Dio è la coscienza...
Vivi la tua esistenza (o almeno così sembra) con l'unica preoccupazione di stabilire ciò che interno e ciò che è esterno a te e trasli questo ragionamento su tutte e due le tipologie di Dio che (tu) hai creato.
C'è un sinonimo di Dio ed è Vita.
Nessuno si pone il problema se la Vita esista o meno.
E' evidente che esiste.
Tutto è vita. Anche la pietra, all'apparenza morta, è costituita da miliardi di atomi vibranti.
Non c'è nulla che non sia Vita.
La Vita non possiede nulla ed è tutto ciò che è.
Credi nella Vita?
...
antares is offline  
Vecchio 27-03-2008, 18.52.14   #65
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da antares
Gentile David, per me il tuo giochetto non ha un gran senso...
Il problema non è ciò che Dio ha, ma ciò che Dio è.
Dio non ha una coscienza, perchè Dio è la coscienza...
Vivi la tua esistenza (o almeno così sembra) con l'unica preoccupazione di stabilire ciò che interno e ciò che è esterno a te e trasli questo ragionamento su tutte e due le tipologie di Dio che (tu) hai creato.
C'è un sinonimo di Dio ed è Vita.
Nessuno si pone il problema se la Vita esista o meno.
E' evidente che esiste.
Tutto è vita. Anche la pietra, all'apparenza morta, è costituita da miliardi di atomi vibranti.
Non c'è nulla che non sia Vita.
La Vita non possiede nulla ed è tutto ciò che è.
Credi nella Vita?
...
la bibbia ci insegna che veniamo dalla polvere.
gesu disse che anche dalle pietre dio puo' far sorgere figli di abramo.

questa e una nde di reinee credo sia attnente al concetto.
www.webalice.it/cipidoc/pagina5.htm#REIN
Questo era meraviglioso!
La terra era viva e la terra cantava. Cantava una canzone sola, ma in quella canzone ognuno aveva una voce. Ogni essere umano aveva una nota molto importante da aggiungere a questa preziosa canzone della terra. Era una canzone d' amore ed ogni essere vivente aveva qualche cosa da aggiungervi. Ognuno di questi esseri era collegato a tutti gli altri e lo vedevo in un modo diverso da come normalmente vediamo, cioè sia da un punto di vista macroscopico (dalla nave spaziale) che da uno microscopico, tanto da percepire che persino un'ameba dell'oceano è connessa alla canzone che nasce dal cuore di tutta l'umanità e che questo mondo rispondeva in maniera miracolosamente unitario. Anch'io cominciai a cantare,sopraffatta dalla gioia. Non era una canzone cantata con la bocca. Non avevo bocca. Non avevo corpo. Semplicemente esistevo. Sono diventata una parte di quella canzone e felice di poter offrire qualcosa a quella sacra bellezza della nostra terra e di tutti i suoi abitanti.
Ho potuto capire che tutti noi abbiamo un'influenza unica sul mondo anche se non facciamo assolutamente nulla di fattivo, perché influenziamo questo pianeta col nostro modo di essere. Influenziamo questo pianeta, vuoi positivamente, se siamo pieni d' amore e rispetto per altri, vuoi negativamente, se i nostri cuori sono negativi.
A questo punto mi accorsi che c'era una luce che mi chiamava da un altro posto e sono entrata in quello che comunemente vien detto il tunnel, benchè non l'ho percepito esattamente come un tunnel. Era un posto di transizione dove mi accorsi di altri esseri che mi sono sembrati piuttosto disorientati, piuttosto confusi e persi. Alcuni di questi esseri tornavano alla loro casa ed anch'io volevo andare casa attraverso questo luogo. Mi mossi , ma non mi muovevo come ci si muove nel mondo fisico, dove abbiamo un'intenzione, abbiamo una meta, e muoviamo passo dopo passo verso quella meta: lì mi muoveva l'amore. Era l'Amore di Dio e l'amore per tutte le cose sacre, tutte le cose bello e tutte le cose giuste. Era il mio il mio legame ed il mio affetto per Dio.
Come sono giunta alla fine di questo viaggio, mi sono chiesta se fossi sola, e subito mi ritrovai con mio zio. Eravamo come due luci che sono state messe insieme, una rossa ed una blu e conobbi tante cose su di lui che non conoscevo in vita. Non ho passato molto tempo con lui, non lo avevo frequentato un granché, dato che lui viveva nel sud ed io in California. Ma fu una riunione molto festosa, anche se lui era un po' preoccupato dalla mia presenza in quel luogo, perché mi fece sapere che mia madre non avrebbe potuto accettare la perdita di un figlio.
Da quel momento in poi, fui attirata dalla luce e questa attrazione era quasi magnetica: amavo quella Luce che mi richiamava verso casa mia.
Mi allontanai da mio zio per dirigermi verso quello che posso definire come un mare di luce. Era come se ogni atomo dell'universo fosse stato caricato di colore, luce e suono, ma più che ogni altra cosa, d' amore totalmente incondizionato. Era un accoglienza cordiale a me riservata e mi sono tuffata in questo oceano in cui, attimo dopo attimo, ho sentito maggiore estasi, gioia ed amore indicibile. Come mi sono mossa attraverso questo mare, sono divenuta consapevole che mi muovevo verso il centro di quel mare di luce come un moscerino che vola nel sole. Poi, in un istante, di nuovo come in un rapido batter di ciglia, sono entrata in questa luce e sono diventata un tutt'uno con Essa. Non ero più nessuno, non più un individuo, non più una persona, ma semplicemente una parte di questa luce e, come la fenice, ne sono stata incenerita... ero semplicemente diventata parte di quella luce. Dopo eser rimasta in questo stato per quello che mi è sembrato essere un tempo aldilà del tempo, sono tornata ad essere nuovamente un individuo, come la sabbia che viene riportata sulla spiaggia dal mare e sono stato chiamata a rendere conto delle mie azioni.>

ho trovato su youtube un video non so se tratta la stessa testimonianza poiche l'inglese non e stata mai la mia passione.
gia' perdo colpi con l'italiano
http://it.youtube.com/watch?v=OpmPYm4c2ko
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 27-03-2008, 20.24.24   #66
antares
Vivente
 
L'avatar di antares
 
Data registrazione: 19-04-2007
Messaggi: 103
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe di davide
...la bibbia ci insegna che veniamo dalla polvere...
Gentile amico, se è per questo, la bibbia dice anche che si può ammazzare di botte uno schiavo (purchè non muoia subito...), ci racconta di quando Mosè ordinò ai suoi lo sterminio dei maidaniti (uomini, donne e bambini...).
Io ho letto la bibbia e ci ho trovato tante e tali atrocità...
antares is offline  
Vecchio 27-03-2008, 20.39.48   #67
fenix
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 22-03-2008
Messaggi: 2
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Io non posso dire che dio esista o che non esista, posso solo dire che, dopo anni (20) di pratiche esoteriche ho la certezza che qualcosa esiste. Senza tante parolone, spesso inutili, posso asserire che una legge esiste, una legge che genera accadimenti che sfuggono alla normale comprensione umana.
Il Tutto da cosa è stato generato? Perchè esistiamo? Chi sa rispondere a queste domande può definirsi un Dio, ma non credo di essere in grado di rispondere alla domanda se dio esiste o no.... Se esiste, cosa deve pensare una madre che vede suo figlio morire per una malattia o tramite incidente? Che significato ha un bambino che nasce con una grave malformazione e persone che non hanno nessun significato di esistenza che hanno una salute di ferro?... Se un dio esiste è una legge non certo una entità come si vuol immaginare, e noi non riusciamo a comprendere questa legge...ma se esiste un esere che può essere definito dio, che scuse possiamo dargli per il dolore di questa terra ed umanità? Certo bisogna eliminare da questa sofferenza, quelle provocate dagli esseri umani, ma non siamo noi a generarli in toto
fenix is offline  
Vecchio 28-03-2008, 00.15.43   #68
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da antares
Gentile amico, se è per questo, la bibbia dice anche che si può ammazzare di botte uno schiavo (purchè non muoia subito...), ci racconta di quando Mosè ordinò ai suoi lo sterminio dei maidaniti (uomini, donne e bambini...).
Io ho letto la bibbia e ci ho trovato tante e tali atrocità...
non posso che dispiacermi per questi avvenimenti.
sicuramente non mi metto a giudicare dio.
pensa che si era pentito anche nell'averci creato di quanto miseri siamo.
ognuno si sceglie il dio che vuole l'importante e che se lo ritrovi quando l'uomo esalera lo spirito.
ma avra scelto bene?
per fenix magari se leggi gli ultimi interventi magari ti potra giovare a qualcosa.
giuseppe di davide is offline  
Vecchio 28-03-2008, 20.27.12   #69
DavidDavide
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2008
Messaggi: 31
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe di davide
non posso che dispiacermi per questi avvenimenti.
sicuramente non mi metto a giudicare dio.
pensa che si era pentito anche nell'averci creato di quanto miseri siamo.

Giuseppe, non puoi prendere alla lettera la Bibbia! Sono racconti simbolici da interpretare. Il Mondo (al centro dell’Universo, ovviamente) creato in 7 giorni, Mose che trasporta tutti gli animali nella Arca, il serpente cattivo che induce Eva a mangiare la mela… Tutti questi sono racconti simbolici che vanno interpretati!

Il “pentimento per l’averci creato” non è una cosa da prendere alla lettera (cioè pensare che Dio si è pentito davvero) ma è il passaggio simbolico di un racconto simbolico.
Tale “pentimento per l’averci creato” avviene nella genesi che è uno dei libri dell’antico testamento.

L’antico testamento riflette la cultura e la mentalità degli uomini di 3000 anni fa. Nella Bibbia c’è scritto che Dio “si era pentito anche nell'averci creato di quanto miseri siamo” ma c’è anche scritto che le donne sono animali da sottomettere e schiavizzare… c’è anche scritto che i padroni possono fare quello che vogliono dei propri servi (schiavi), anche ucciderli oppure amputare parti del loro corpo senza il loro permesso. C’è anche scritto che lo sterminio di intere popolazioni era cosa ben vista da Dio.

Tutte queste brutalità sono il frutto della cultura ebraica di 3000 anni fa che vedeva Dio come un mostro vendicativo, sadico torturatore, un egoista punitore di uomini.

È follia allo stato puro pensare che l’antico testamento vada interpretato seguendo il significato letterale.

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe di davide
ognuno si sceglie il dio che vuole l'importante e che se lo ritrovi quando l'uomo esalera lo spirito.
ma avra scelto bene?

Ma lo sai che fai paura visto dall’esterno! Sembri l’adepto folle di qualche mistica setta religiosa medioevale.
DavidDavide is offline  
Vecchio 29-03-2008, 14.25.46   #70
giuseppe di davide
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-10-2005
Messaggi: 366
Riferimento: Dio esiste o non esiste?

Citazione:
Originalmente inviato da DavidDavide
Giuseppe, non puoi prendere alla lettera la Bibbia! Sono racconti simbolici da interpretare. Il Mondo (al centro dell’Universo, ovviamente) creato in 7 giorni, Mose che trasporta tutti gli animali nella Arca, il serpente cattivo che induce Eva a mangiare la mela… Tutti questi sono racconti simbolici che vanno interpretati!

Il “pentimento per l’averci creato” non è una cosa da prendere alla lettera (cioè pensare che Dio si è pentito davvero) ma è il passaggio simbolico di un racconto simbolico.
Tale “pentimento per l’averci creato” avviene nella genesi che è uno dei libri dell’antico testamento.

L’antico testamento riflette la cultura e la mentalità degli uomini di 3000 anni fa. Nella Bibbia c’è scritto che Dio “si era pentito anche nell'averci creato di quanto miseri siamo” ma c’è anche scritto che le donne sono animali da sottomettere e schiavizzare… c’è anche scritto che i padroni possono fare quello che vogliono dei propri servi (schiavi), anche ucciderli oppure amputare parti del loro corpo senza il loro permesso. C’è anche scritto che lo sterminio di intere popolazioni era cosa ben vista da Dio.

Tutte queste brutalità sono il frutto della cultura ebraica di 3000 anni fa che vedeva Dio come un mostro vendicativo, sadico torturatore, un egoista punitore di uomini.

È follia allo stato puro pensare che l’antico testamento vada interpretato seguendo il significato letterale.



Ma lo sai che fai paura visto dall’esterno! Sembri l’adepto folle di qualche mistica setta religiosa medioevale.
so cosa e simbolico e cosa no nella bibbia.
non appartengo a nessuna associazione sono libero da qualsiasi catena.
ero cattolico e non lo sono piu'.(questo non vuol dire che ancora oggi non mi confronto)
ero in convento e mi hanno fatto fuori con una condanna a falso profeta.
anche a prove evidenti nessuono vuol vedere e sentire.
ogni religione a i suoi limiti si inebriano del vino vecchio e nessuno vuol saperne del vino nuovo.
a te posso sembrare folle,ad altri pazzo,sofferente di turbe psitiche, nevrotico,
bugiardo ed molto altro mi hanno detto.
a volte penso ma chi me lo fa fare,zappo faticosamente e raccolgo insulti,offese ed umiliazioni frutti poco e niente,ma ce una forza che non mi fa mollare.

geremia 20
7 Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto forza e hai prevalso.
Sono diventato oggetto di scherno ogni giorno;
ognuno si fa beffe di me.
8 Quando parlo, devo gridare,
devo proclamare: «Violenza! Oppressione!».
Così la parola del Signore è diventata per me
motivo di obbrobrio e di scherno ogni giorno.
9 Mi dicevo: «Non penserò più a lui,
non parlerò più in suo nome!».
Ma nel mio cuore c'era come un fuoco ardente,
chiuso nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.
10 Sentivo le insinuazioni di molti:
«Terrore all'intorno!
Denunciatelo e lo denunceremo».
Tutti i miei amici spiavano la mia caduta:
«Forse si lascerà trarre in inganno,
così noi prevarremo su di lui,
ci prenderemo la nostra vendetta».-----------------------------

non voglio far paura a nessuno caro david ma svegliare

ebrei 4
12 Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore. 13 Non v'è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto.
giuseppe di davide is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it