Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-07-2003, 12.15.22   #11
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Io dico quello che credo essere per me il paradiso, e basta. Non è una Verità, è solo ciò che io dico. Per me non esiste, se non nei termini che ho spiegato. Non giochiamo troppo con le parole, cerchiamo di capire i contenuti. Lo avrei potuto chiamare anche in altro modo, questo "status emozionale", come dici tu, ma non cambierebbe il contenuto del mio messaggio.
Io non nego nulla a nessuno: dico solo cosa è per me. E non affermo nessuna verità, non sono così sciocco. Dico solo quello che penso, è diverso.

Ciao, Giulio

ok!
kri is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.22.35   #12
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Riguardo il rispetto che va citando Kri, posso dire che deve avalere per tutti non solo per chi ha il coraggio di affermare una verità..ma anche epr chi ha paura e si nasconde attendendo il momento di poter acquistare quella forza e sicurezza necessarie per dare un'opinione...

.. bella questa affermazione ... mi trovi tanto d'accordo!

cmq si afferma se stessi non una verità!

... Cavolo ... quanto mi piace puntualizzare
kri is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.33.11   #13
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
e se stessi cos'è se non la nostra realtà ovvero ciò che per noi è vero? tu amerai puntualizzare ma io ti posso dire che amo farlo pure io...e potremmo andare avanti in eterno. saluti
deirdre is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.35.21   #14
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Giulio va bene analizziamo i contenuti ... voglio seguirti ... (ho poco da lavorare in questo momento) ...

se tu a tuo parere affermi un tuo pensiero, dicendo che il paradiso non esiste PER LA TUA REALTA' ... allo stesso medesimo momento affermi che per una diversa realtà esiste!!

Che sia inventato o meno nel tuo essere, in quello di altri conta ben poco! E' qui che nasce il rispetto e la tolleranza! Il concetto di voler affermare senza dubbio la propria verità rende il discutere sterile.

Analizzando il concetto tu dici il paradiso non esiste è solo egoico. Io ti rispondo bene sono d'accordo, ma ... se un'altro mi dice ... il paradiso esiste e io ci andrò ... io rispondo bene sono d'accordo, ma .. perchè non posso negare il suo sentire fermo e coerente! Capisci cosa sto dicendo???? Affermo la loro verità! Ma non nego mai la mia, che sta oltre, la rispetto e non la sconvolgo! Nel momento in cui l'altro esprime un DUBBIO, allora esprimo il mio essere e percepire. Il discutere su certi argomenti è davvero sterile. E' come voler discutere tra atei e religiosi! E' come voler convincere Bin laden che sbaglia .. e chi ti dice che lui non sarebbe in grado di convincerti del contrario? So che sai bene che la verità è relativa, ma nel momento in cui questo concetto di relatività emozionale e percettivo lo fai DAVVERO tuo .. allora credimi smetti di discutere .. perchè è sterile ...
ma ... si possono solo trovare dei punti d'incontro quelli si ... ma solo attraverso la non affermazione di verità oggettive.

Solo attraverso "l'affermazione di un dubbio" ...

Ecco perchè il mio giochetto di parole .. anche abbastanza elementare ...

kri is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.37.41   #15
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
e se stessi cos'è se non la nostra realtà ovvero ciò che per noi è vero? tu amerai puntualizzare ma io ti posso dire che amo farlo pure io...e potremmo andare avanti in eterno. saluti

si lo so ho un vago ricordo ...

appunto ... si esprime se stessi non la verità ... è solo un gioco di parole!

verità o Verità?? boh???


kri is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.38.23   #16
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Uno stato emozionale? Non credo...ciò che per definizione s'intende con il termine paradiso è una sorta di ricompensa per il cristiano che vive seguendo un dogma che io reputo assurdo...
Non vi è paradiso, come non esiste infermo... in paradiso non ci sono angeli (altro termine inventato dall'uomo per dare senso ad un qualcosa...come non esistono demoni, stanno solo nella fantasia di scrittori oppure sono caratteristiche umane che l'uomo ha voluto render "figure"...

...



Il termine Paradiso a cui tu ti riferisci, è quello cristiano, ma ancor più cattolico. Poi ce ne sono molti altri, come ben saprai. Anche nel buddismo, ad esempio si parla in un certo senso di un paradiso, ma già qui il contenuto è molto diverso, anche se, da ciò che ho notato io, tende ad essere sempre una meta "egoista": il Nirvana che tutti vogliono raggiungere, ma perchè? Per poi stare bene? Ognuno intende ciò che vuole. Io quello che intendo l'ho detto.

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.40.24   #17
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
va bene, posso farti un'osservazione senza che ti vengano i capelli verdi?.... tu parli d'egoismo... ne conosci il significato?
deirdre is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.43.25   #18
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
I miei capelli sono scuri.
Certo che conosco il significato di "egoismo", perchè tu no?

Giulio
Giulma is offline  
Vecchio 16-07-2003, 12.48.14   #19
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Giulma
Il termine Paradiso a cui tu ti riferisci, è quello cristiano, ma ancor più cattolico. Poi ce ne sono molti altri, come ben saprai. Anche nel buddismo, ad esempio si parla in un certo senso di un paradiso, ma già qui il contenuto è molto diverso, anche se, da ciò che ho notato io, tende ad essere sempre una meta "egoista": il Nirvana che tutti vogliono raggiungere, ma perchè? Per poi stare bene? Ognuno intende ciò che vuole. Io quello che intendo l'ho detto.

Giulio

humm .. ti posso dire giulio che certi "stadi " dell'anima, non sono affatto semplici da sopportare e sopratutto, non sono affatto uno stare bene, inteso nel senso che forse stai intendo tu! Pensi che essere un Maestro sia roba da farti star bene .. pensi che Gesù o il buddha, più volte da te nominati, stessero felici e contenti e rilassati???

Da come parli penso che tu sappia che non è proprio così .. allora invece di dire che tutti cercano il "nirvana" per egoismo .. io comincerei a pensare che forse è un cammino per tutti ...
kri is offline  
Vecchio 16-07-2003, 13.07.47   #20
Giulma
Utente bannato
 
Data registrazione: 09-07-2003
Messaggi: 558
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
humm .. ti posso dire giulio che certi "stadi " dell'anima, non sono affatto semplici da sopportare e sopratutto, non sono affatto uno stare bene, inteso nel senso che forse stai intendo tu! Pensi che essere un Maestro sia roba da farti star bene .. pensi che Gesù o il buddha, più volte da te nominati, stessero felici e contenti e rilassati???

Da come parli penso che tu sappia che non è proprio così .. allora invece di dire che tutti cercano il "nirvana" per egoismo .. io comincerei a pensare che forse è un cammino per tutti ...


L'anima è Amore, e quando c'è amore non c'è sofferenza. Di quali stadi parli tu, spiegameli pure e ne parleremo.
Gesù? Buddha? Perchè, credi che soffrissero? Per loro? Un illuminato è felice, ma non mentalmente, è molto diverso. Il dolore non esiste, è mentale, non è mai per loro, ma per gli altri che vedono ancora soffrire, molti altri, infiniti altri.

Giulio

Ultima modifica di Giulma : 16-07-2003 alle ore 13.09.56.
Giulma is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it