Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 16-01-2004, 22.13.32   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Maya... non Maya

Sbaglierò ma la più grande illusione è proprio quella di inventarsi un’illuminazione o un paradiso fatto a propria misura, per gratificare il proprio io. Le citazioni che riporto sono di due maestri indiani e mi sembrano concordi ed esplicative.

Nisargadatta Maharaji

Voi volete tutto venendo qui perderete tutto.

Tu pensi di interessare personalmente al maestro mentre ciò che interessa al maestro e solo eliminarti come – fattore nella coscienza –

La libertà non è della persona è dalla persona.



U.G. Krishnamurti.

Andate via qui non c’è niente da dare e niente da prendere.

Quella cosa che cercate,
(l'illuminazione) è la fine di voi stessi per come vi sperimentate e vi conoscete. Non potete desiderare una cosa del genere.

Voi volete tutte le gioie del paradiso ed anche quelle della terra. Non esiste una cosa del genere!
VanLag is offline  
Vecchio 16-01-2004, 22.33.16   #2
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Lightbulb Tutto é possibile, anche svelare maya

Comprendere profondamente quello che dicono questi due Maestri é proprio
la cosiddetta "Illuminazione"!
Chi l'ha capito?
Non sicuramente "io"!
Ma la comprensione potrebbe essere accaduta a qualche coscienza...
chi lo sà ? E' nelle nostre possibilità.
Mirror is offline  
Vecchio 17-01-2004, 00.21.14   #3
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per me con il tempo si è modificato il senso della parola Illuminazione, la credenza comune è che l'individuo illuminato sia diverso, che abbia chissa quali poteri che sia sempre in uno stato di grazia è come dire che Dio è un vecchio con la barba, sono d'accordo con VanLag che dice "inventarsi", e non so fino a che punto sia un'invenzione della singola persona o ci sia dietro l'intenzione di far si che si cerchi qualcosa di irraggiungibile, è come il discorso del paradiso e dell'inferno, oppure della reincarnazione , di solito vediamo una cosa, poi arriva quello sgaio e ci dice guarda l'altro lato della medaglia, ma tutti quanti dimentichiamo, pur avendocelo sotto gli occhi, una cosa ovvia e stupida, che la medaglia ha tre lati.
Uno is offline  
Vecchio 17-01-2004, 00.26.26   #4
Dunadan
Ospite abituale
 
L'avatar di Dunadan
 
Data registrazione: 19-11-2003
Messaggi: 978
Abbasso all'oltrevita creata a piacimento !!!!!!!!!!!!!!!!!!

-illusione
-desiderio
-paura della fine
-paura del vivere terreno e quindi "elogio" di un prossimo recupero dopo la vita.
-superbia dell'uomo...
...che invece è solo...SOLO CIò CHE MANGIA.
in un ordine genetico...ereditario.
Dunadan is offline  
Vecchio 17-01-2004, 08.22.36   #5
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Re: Maya... non Maya

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Sbaglierò ma la più grande illusione è proprio quella di inventarsi un’illuminazione o un paradiso fatto a propria misura, per gratificare il proprio io. Le citazioni che riporto sono di due maestri indiani e mi sembrano concordi ed esplicative.

Nisargadatta Maharaji

Voi volete tutto venendo qui perderete tutto.

Tu pensi di interessare personalmente al maestro mentre ciò che interessa al maestro e solo eliminarti come – fattore nella coscienza –

La libertà non è della persona è della persona.



U.G. Krishnamurti.

Andate via qui non c’è niente da dare e niente da prendere.

Quella cosa che cercate,
(l'illuminazione) è la fine di voi stessi per come vi sperimentate e vi conoscete. Non potete desiderare una cosa del genere.

Voi volete tutte le gioie del paradiso ed anche quelle della terra. Non esiste una cosa del genere!


Credo tu abbia interpretato queste parole..... solo dal lato "comico" ordinario....
Solo dalla Comprensione potranno essere ....comprese.
Questa è "l'Illuminazione" in effetti!
Quei maestri hanno perfettamente ragione........
Golden is offline  
Vecchio 17-01-2004, 08.31.59   #6
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
x GiraSole

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Per me con il tempo si è modificato il senso della parola Illuminazione................

Non credo si sia modificato il senso della parola...... è sempre stata la Mente viziata e contorta dell'uomo ad averne elevato il significato anzichè codificarlo, creando un distacco e presunta inadeguatezza.... e questa "operazione" è sempre stata e sempre sarà dettata dalla Mente imbrogliona.
Ma rilassando la mente......

Golden is offline  
Vecchio 17-01-2004, 08.57.29   #7
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Lightbulb Re: Maya... non Maya...e Comprensione

Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

La libertà non è della persona è della persona.


Scusa se mi permetto...ma ci deve essere stato un errore di battitura.

"La libertà non è della persona è dalla persona."

E chi é quella persona, se non l'ego identificato?
Mirror is offline  
Vecchio 17-01-2004, 13.58.00   #8
Marco_532
Vivi!
 
L'avatar di Marco_532
 
Data registrazione: 28-10-2003
Messaggi: 1,159
Re: Re: Maya... non Maya

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Credo tu abbia interpretato queste parole..... solo dal lato "comico" ordinario....
Solo dalla Comprensione potranno essere ....comprese.
Questa è "l'Illuminazione" in effetti!
Quei maestri hanno perfettamente ragione........


... ... ... ...
Marco_532 is offline  
Vecchio 17-01-2004, 20.10.48   #9
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Re: Maya... non Maya

Citazione:
Messaggio originale inviato da Golden
Credo tu abbia interpretato queste parole..... solo dal lato "comico" ordinario....

Una cosa giusta l'hai detta e cioè che stai facendo una tua interpretazione di ciò che ho scritto..... ciò che tu "credi"......... e leggi nele mie parole.

P.S. la libertà è dalla persona.......
VanLag is offline  
Vecchio 18-01-2004, 02.45.42   #10
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Per me con il tempo si è modificato il senso della parola Illuminazione, la credenza comune è che l'individuo illuminato sia diverso, che abbia chissa quali poteri che sia sempre in uno stato di grazia è come dire che Dio è un vecchio con la barba, sono d'accordo con VanLag che dice "inventarsi", e non so fino a che punto sia un'invenzione della singola persona o ci sia dietro l'intenzione di far si che si cerchi qualcosa di irraggiungibile, è come il discorso del paradiso e dell'inferno, oppure della reincarnazione , di solito vediamo una cosa, poi arriva quello sgaio e ci dice guarda l'altro lato della medaglia, ma tutti quanti dimentichiamo, pur avendocelo sotto gli occhi, una cosa ovvia e stupida, che la medaglia ha tre lati.

Infatti il modo di dire comune è "guardare l'altra faccia della medaglia". Avrà anche tre lati ma ha due facce.
Qui in occidente la parola illuminazione è conosciuta da poco tempo. Sì, può essere che in questo poco tempo, qui in occidente, se ne sia modificato il senso o forse, chissà, non lo si è mai compreso. In oriente credo che non sia cambiato. Ma qualsiasi sia il significato che si decida di dare alla parola, quella che non è cambiata è la natura umana, il desiderio umano di vincere, con l'idea di illuminazione o con quella di paradiso, la paura della morte.


ciao
Fragola is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it