Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2004, 11.03.36   #21
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Per DD,
Non vorrei sembrarti la fotocopia mal riuscita di Golden ma se ti dicessi che volontà e desiderio sono la stessa cosa? o se proprio non vuoi vederli così, comunque sono due cose che camminano a braccetto. (non ti dico pensaci perchè sono affari tuoi...)
P.S. Castaneda ha descritto la realtà l'unica cosa che ha fatto probabilmente ha cambiato i nomi dei protagonisti è ha usato dei termini e delle forme diverse dalle nostre.

Per Maxemil
Se non cominci ad inc...beep ti dico che sono contento che finalmente stai tirando fuori il saggio che era nascosto in te

Ciao a Tutti
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 11.08.08   #22
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Girasole, partiamo dal presupposto che è giusto avere opinioni diverse. Posso dirti che esiste un'enorme differenza tra volontà e desiderio, ora, non voglio apparire sempre come quella che "tira in ballo" grandi luminari ecc. ma il mio amato Crowley cita testualmente le diversità, inoltre è semplice comprendere ciò che dietro i due termini si cela. Volontà=azione, desiderio=speranza. Io la vedo in questo modo..e poi lo sai che ho un debole per Golden...diciamo amore odio

Riguardo Castaneda..ho solo riportato una sorta di parabola...
devi sempre mettere i puntini sulle i tu è? smak
deirdre is offline  
Vecchio 14-02-2004, 11.56.29   #23
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oooh finalmente ho capito perchè siamo sempre in apparente contrasto.... se ami Crowley......
Tanto per confrontare le opinioni diverse, se tu decidi di avere un atto di volontà, non c'è dietro il desiderio di volere qualcosa?
Per i puntini sulle i hai ragione sono proprio pignolo , (sarebbe interessante vedere da dove viene la parola pignolo, ma credo che nell'etmologia del dizionario non si possa capire..... mia idea contorta )
ciao streghetta
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 13.12.19   #24
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
La Grande Bestia

Premesso che Crowley non mi piace e non lo seguo.......in questo caso sono d'accordo con la gentile DD
Desiderio e Volontà sono due "cose" completamente diverse, hanno genesi diverse...
Il debole è colui che desidera; il Forte è colui che vuole
il debole desidera il denaro, la salute, le donne (o gli uomini), e rimane un misero pitocco della fortuna, del caso, un povero servo...
Il Forte vuole...e quando vuole, sapendo ben volere però, ottiene quello che vuole, quello che ha cercato.......sempre...è la regola
Il Mago non desidera mai....il desiderio uccide la volontà.....
E' vero, come dice il Gira, che non esiste la volontà se prima non v'è stato il desiderio....ovvio...a me piace una donna, la desidero....ma poi il desiderio deve subito dare spazio alla volontà...subito....
Il mago maghetto, prima desidera una donna (o il denaro, o la salute, o il bene), subito dopo la Vuole, e si dimentica del desiderio...e poi la ottiene e la fa schiava...lo stesso dicasi per la Fata...
con la volontà si ottiene tutto......la volontà alfieriana
Ma la questione è un'altra: Come si fa a "volere" in questo modo?
...........sssssshhhhhhh...... ........segreto
ciao
un bacio alla cortese DD
una tirata di petali al Gira
Il Re is offline  
Vecchio 14-02-2004, 13.25.58   #25
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Simpaticone che non sei altro (Re)
hai scritto mezza pagina per dire prima che hanno due genesi diverse, e poi che una è derivata dall'altro.... chiarisci perchè se no ti tolgo il saluto


P.S mi sa che Crowley l'ho compreso meglio io che l'ho solo sbirciato (son modesto che ce volete fà )
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 13.35.40   #26
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Purtroppo devo dare in parte ragione a Il Re, dico purtroppo per Girasole ...
A parte gli appellativi relativi ad Aleister, ciò che muove il mago, ovvero colui che ha fatto il percorso occulto..è la volontà ferma non certo il desiderio...ma non solo, aggiungiamo che quanto spinge la volontà è l'Amore.
"Amore è la legge, Amore sotto il dominio della volontà"....A.C.
Che cosa ti suggerisce questa frase..Girasole?

Ricambio il bacio al Re e la tirata di petali a Girasole
deirdre is offline  
Vecchio 14-02-2004, 13.58.32   #27
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mah... DD vuoi che vada avanti?
Premetto che non intendo convincere ne te ne il gallinaccio , anche perchè come ho spesso affermato non sarebbe possibile...... con voi due poi.....
Direi che a meno che tu non sia nella condizione invidiabile (in senso buono) di essere arrivata all'apice dell'essere (scusate il gioco di parole) su questo pianeta in cui sei nella condizione in cui dai soltanto e non ricevi mai, anche l'amore nascerà da un input (magarai un nanosecondo o anche meno) di desiderio di amare, per cui fai l'equazione....

P.s. ho capito cosa volete fare con i miei petali (però ce li ho lunghetti, farete fatica )
lo stesso un a tutti e due.

ciao
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 14.03.56   #28
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
parole parole parole

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Simpaticone che non sei altro (Re)
hai scritto mezza pagina per dire prima che hanno due genesi diverse, e poi che una è derivata dall'altro.... chiarisci perchè se no ti tolgo il saluto

Gira, che fai..l'azzeccagarbugli? fai i giochetti con le parole, pur di sostenere che hai ragione? dai, non è da te...su...
comunque, fa tu...se vuoi vivere desiderando...accomodati.
quando devi fare un esame, cosa ti dici? desidero superare l'esame o voglio superare l'esame? se dici "desidero", sei un pistolino che si mette a studiare una pagina si ed una no, che inizia ad avere paura dell'esame, che prega per avere un pò di culo...se invece dici "Voglio", inizii a studiare, ci dedichi la tua migliore volontà, ti crei le immagini del futuro che hai scelto e che vuoi...non ti dici: forse lo supero...ti dici: lo supero e questo perchè non desideri, ma vuoi....
ti è più chiaro il concetto fiorellino, o provo con l'aramaico?
Sicuramente Crowley l'hai compreso meglio di me....mi sono fermato solo dinnanzi alla sua foto....ed ho deciso di non leggerlo...quindi non so neanche che dice....
ciao DD...finalmente qualcuno che mi bacia
ciao Gira...
Il Re is offline  
Vecchio 14-02-2004, 14.18.46   #29
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Mamma mia... l'avevo scritto che è permaloso...
Potrei dirti che non uso le immagini da un pezzo, e farei ancora una volta la figura del presuntuoso
Provo con un esempio che ho gai fatto?
Desidero mandarti un messaggio.
Scrivo Amore/Odio verso di te.
Voglio spingo invio messaggio.

Se li vuoi separare fai pure, però forse ti accorgerai che nel non materiale se agiscono all'unisono sono una bomba (sssttt. che non venga fuori chi tu sai... )

Ciao permaloso
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 14.24.50   #30
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
...causa persa...

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Mamma mia... l'avevo scritto che è permaloso...
Potrei dirti che non uso le immagini da un pezzo, e farei ancora una volta la figura del presuntuoso
Provo con un esempio che ho gai fatto?
Desidero mandarti un messaggio.
Scrivo Amore/Odio verso di te.
Voglio spingo invio messaggio.

Se li vuoi separare fai pure, però forse ti accorgerai che nel non materiale se agiscono all'unisono sono una bomba (sssttt. che non venga fuori chi tu sai... )

Ciao permaloso

mamma santissima.....
va beh...mi arrendo....vedo che non ci comprendiamo....non importa...non bisogna essere sempre in armonia no?
se invece volevi dire che il desiderio che nasce da una forte passione ha un impatto consistente nell'etere....beh..su questo hai ragione....ma non si stava parlando di questo.....
cmq....come direbbe il mitico Golden...sorridi sei su candid Camera.... ciao
Il Re is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it