Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-02-2004, 14.39.36   #31
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Sono come la capre di montagna,
è vero che non bisogna essere sempre in armonia... ma noi due lo siamo... non puoi negarlo...
Hai desiderato arrenderti?
Hai voluto arrenderti?
A parte gli scherzi desidero lasciar perdere e voglio dartela vinta, va bene così?
Ciao
Uno is offline  
Vecchio 14-02-2004, 15.54.04   #32
Il Re
Ospite abituale
 
L'avatar di Il Re
 
Data registrazione: 29-01-2004
Messaggi: 120
vittoria...vittoria

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Sono come la capre di montagna,
è vero che non bisogna essere sempre in armonia... ma noi due lo siamo... non puoi negarlo...
Hai desiderato arrenderti?
Hai voluto arrenderti?
A parte gli scherzi desidero lasciar perdere e voglio dartela vinta, va bene così?
Ciao

ce l'ho fatta.......ho vinto..ho vinto.......che figo che sono....l'ho battuto...l'ho battuto..stasera si beve e si amoreggia per festeggiare la vittoria....

a parte gli scherzi fratellino...che fine ha fatto la gentile DD?
Il Re is offline  
Vecchio 15-02-2004, 08.48.33   #33
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Girasole, buongiorno!
Io volevo mettere in luce la differenza tra desiderio e volontà. L'amore di cui parla Crowley non è la passione che genera un sentimento d'attrazione o d'affetto ma è l'aspetto più sublime dell'amore per l'esistenza, quell'amore che dona volontà a chi lo comprende...(mia opinione).

buongiorno Re, sono viva
deirdre is offline  
Vecchio 15-02-2004, 22.52.15   #34
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Amore sublime??

Citazione:
Messaggio originale inviato da deirdre
Girasole, buongiorno!
............non è la passione che genera un sentimento d'attrazione o d'affetto ma è l'aspetto più sublime dell'amore per l'esistenza, quell'amore che dona volontà a chi lo comprende...(mia opinione).

buongiorno Re, sono viva

Ciao Piccola DD...
ancora a farsi segoni sull'Amore sublime? è bello continuare a comprendere a metà? mah...
La Volontà? ma sappiamo che la volontà è potere del Sé (quello maiuscolo)..energia Universale (quale forza della mente)?
volontà e desiderio non possono che andare di pari passo..anzi desiderio e volontà.. alcuni desideri nascono appositamente per permettere alla Volontà (energia) di attraversare determinati canali: ecco che intraprendiamo la strada dell'immaginazione (visualizzazione) per raggiungere e sviluppare la Volontà (quale energia) da attingere poi in ogni campo del quotidiano...
Vabbé..era tanto per tornare a dire qualcosa
Golden is offline  
Vecchio 04-03-2004, 08.56.28   #35
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Volontà e desio..due aspetti che per quanto l'uomo ponga su medesimo piano hanno origini e conformazioni dissimili. Il desiderio si snoda su di un piano puramente materiale, la volontà, quella di cui parlo e che non necessariamente va comparata con il volere, è altro aspetto che il ricercatore deve tenere ben presente ed "allenare". Non citerò ulteriormente frasi fatte e che mi suggeriscono esempi Crowleyani... ma voglio farti notare l'abissale differenza che permea i due termini se presi in un contesto esoterico/occulto.
Volontà che innesca il meccanismo di ricerca introspettiva, volontà che simbolicamente viene messa in strettissima relazione con l'elemento fuoco fecondatore, solare, dorico..attivo. In un processo di questo tipo, l'aspetto desiderio esula dalla ricerca.
ps: se ti è possibile evitare inutili allusioni a seghe mentali ecc. mi faresti un gran favore
deirdre is offline  
Vecchio 04-03-2004, 11.20.12   #36
Golden
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 28-11-2003
Messaggi: 457
Ciao!!!!
come va?? tutto bene?
sai che a livello esoterico/ ermetico/ occulto stiamo dicendo la stessa cosa?
Purtroppo la mente filosofeggiante e proiettata alla lettura terminologica, fonda e dilata come sempre la "differenza".
diciamo allora
volontà = determinazione
desiderio = ardore intenso suscitato dall'entusiasmo.



p.s. sì, mi sarà possibile evitare allusioni. Rispetto la tua "volontà"
Golden is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it