Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 23-11-2004, 09.53.30   #101
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Brucus
Ne ho trovati fin troppi di 'piccoli tiranni' nella mia vita, quindi uno in più non credo che faccia gran differenza

Polemica chiusa.

Un abbraccio
brucus

Polemica chiusa? Beh io non l'ho mai aperta... c'era una polemica? Ti ho tiranneggiato magari.... ... mi sono lasciato tiranneggiare da te
La differenza può farla uno... nessuno o 100000 dipende da te
Uno is offline  
Vecchio 23-11-2004, 15.10.40   #102
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Osservo una suscettibilità che non mi sarei aspettato, e poco senso dell'umorismo.
Prendersi troppo seriosamente non è salutare, a mio
modesto parere.
Ridere di sè è una qualità essenziale per chi ha portato avanti la ricerca interiore.
Intanto "lavora" pure con gli alambicchi del pensiero ermetico
e del laboratorio alchemico.
Con spirito amichevole ti aspetto a CASA.



Mirror l'Infante, il Semplice, l'Essenziale

Trovo un pò meschino ed inutile perdersi in vuoti battibecchi....ma faccio fatica, a dimostrazione di come non mi ritenga a "casa" o al vertice, o sull'Everest o da qualsiasi parte ti piacerebbe mandarmi, non replicare dicendoti quanto preferisca perdermi tra alambicchi e forni, che credere di essere Arrivato da qualche parte.
Rilevo, molto a malincuore ma l'Umana Natura è questa, che quando si disserta sulle cose dello Spirito, gli attriti proliferino e la vuota dialettica diventa la padrona.
Una volta un mio amico mi disse una Verità che non ho mai dimenticato e che rispetto ad ogni istante della mia vita: abbiamo qualcosa da imparare da chiunque, perchè spesso lo Spirito parla per bocca anche di coloro che disprezziamo. Certo, bisogna avere la sensibilità di cogliere l'insegnamento nascosto tra mille parole inutili
Pensa...è possibile rintracciare un pallore di saggezza anche nelle parole di chi si richiama a pomodori quadrati.....pensa...sono riuscito a trovare qualche spunto di riflessione anche nelle cose che hai detto tu in questo Forum....
si è vero...forse non ho molto Spirito, ho poco senso dell'Umorismo...ma mi piace pensare che fino a quando non si arrivi in Fondo, ci sia ben poco da ridere nella Vita....ah certo....l'Universo è il gioco di Dio......
Cristo, Yogananda, Sri Aurobindo......e quacun'altro sono gli unici che ha buon diritto possono permettersi di ridere e sorridere....
beh ragazzi che dirvi.....continuiamo a giocare ed a cercare solo i punti di divergenza nel nostro pensiero......almeno diamo un senso alla nostra Intelligenza.... e se poi non si giunge a niente...che importa....ci ritroveremo tutti per un bel barbeque a Casa di Mirror..
Mercurio is offline  
Vecchio 23-11-2004, 18.07.03   #103
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
I tre che hai citato (più molti altri) sono diventati quello che sono diventati proprio perchè sapevano anche ridere.... certo questo lato non è mai stato messo in luce dal potere temporale...
Ridere è una spinta supplementare... non è l'unica ma serve anche questa... ridere degli altri se fatto senza malizia vale 1 ridere di se stessi se fatto senza malizia vale 10.

Io invece mi ricordo di un amico che era (è) molto preparato, ha formato un'individualità in se molto forte ed è cosa buona... ci sono molte persone che parlano di ricerca e sono ancora nella massa pecorona, però questo mio amico non ha fatto il salto che qualcuno chiama resa.... che in altri tradizioni si esprime con la fiducia... ci sono percorsi in cui in certe prove si deve mettere la propria vita nelle mani di un compagno.... come quando nella sua banalizzazione in scuola di teatro ti fanno lanciare in un letto formato dalle braccia dei compagni con la paura che se si spostano ti schianti nel legno.... nella prove che dicevo sopra si metteva a rischio la vita.... oggi ci sono altri mezzi... però fidarsi di qualcuno è un passo nel cammino che, per non essere il piatto forte del barbecue a casa di Mirror, è necessario...
Oggi non serve affidargli la propria vita (a nessuno) ma Comprendere di essere legati, anche quando l'altro fa scelte che ci sembrano assurde...
E' vero c'è anche chi si ritira in una grotta... ma o lo fa dopo.... oppure prima o poi o scende dalla montagna o accetta altri nel proprio mondo ...
(Ci sono sempre almeno 3 scelte se no non sarei GiraSole )

Ultima modifica di Uno : 23-11-2004 alle ore 18.09.32.
Uno is offline  
Vecchio 23-11-2004, 18.11.36   #104
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Cristo, Yogananda, Sri Aurobindo......e quacun'altro sono gli unici che ha buon diritto possono permettersi di ridere e sorridere....

Se permetti, umilmente, piace ridere anche a me.
E' un diritto che mi prendo.
Senza paragoni irriverenti, sia ben chiaro.

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio

beh ragazzi che dirvi.....continuiamo a giocare ed a cercare solo i punti di divergenza nel nostro pensiero......almeno diamo un senso alla nostra Intelligenza.... e se poi non si giunge a niente...che importa....ci ritroveremo tutti per un bel barbeque a Casa di Mirror..

La CASA di Mirror è di tutti: è la vita!
...niente barbeque...sono vegetariano: Pizza ai funghi e birra, per me.
Ehi, caro Mercurio, guarda che non ce l'ho con te...assolutamente.
Credimi, ci mancherebbe! Ti stimo e ti apprezzo.

Mirror l'Infante, il Semplice, l'Essenziale

Mirror is offline  
Vecchio 23-11-2004, 18.50.51   #105
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Trovo un pò meschino ed inutile perdersi in vuoti battibecchi....ma faccio fatica, a dimostrazione di come non mi ritenga a "casa" o al vertice, o sull'Everest o da qualsiasi parte ti piacerebbe mandarmi, non replicare dicendoti quanto preferisca perdermi tra alambicchi e forni, che credere di essere Arrivato da qualche parte.
Rilevo, molto a malincuore ma l'Umana Natura è questa, che quando si disserta sulle cose dello Spirito, gli attriti proliferino e la vuota dialettica diventa la padrona.
Una volta un mio amico mi disse una Verità che non ho mai dimenticato e che rispetto ad ogni istante della mia vita: abbiamo qualcosa da imparare da chiunque, perchè spesso lo Spirito parla per bocca anche di coloro che disprezziamo. Certo, bisogna avere la sensibilità di cogliere l'insegnamento nascosto tra mille parole inutili
Pensa...è possibile rintracciare un pallore di saggezza anche nelle parole di chi si richiama a pomodori quadrati.....pensa...sono riuscito a trovare qualche spunto di riflessione anche nelle cose che hai detto tu in questo Forum....
si è vero...forse non ho molto Spirito, ho poco senso dell'Umorismo...ma mi piace pensare che fino a quando non si arrivi in Fondo, ci sia ben poco da ridere nella Vita....ah certo....l'Universo è il gioco di Dio......
Cristo, Yogananda, Sri Aurobindo......e quacun'altro sono gli unici che ha buon diritto possono permettersi di ridere e sorridere....
beh ragazzi che dirvi.....continuiamo a giocare ed a cercare solo i punti di divergenza nel nostro pensiero......almeno diamo un senso alla nostra Intelligenza.... e se poi non si giunge a niente...che importa....ci ritroveremo tutti per un bel barbeque a Casa di Mirror..


...... ......
atisha is offline  
Vecchio 23-11-2004, 22.45.14   #106
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Ho risolto il problema della quadratura del cerchio!

Basta prendere di corsa i marciapiedi con la macchina. Ne quadri a due alla volta ogni 4 marciapiedi.

Sono stato bravo?

Mistico is offline  
Vecchio 23-11-2004, 22.58.44   #107
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Ho risolto il problema della quadratura del cerchio!

Basta prendere di corsa i marciapiedi con la macchina. Ne quadri a due alla volta ogni 4 marciapiedi.

Sono stato bravo?


Bravissimo!
E' la miglior risposta alla quadratura del Cerchione che finora abbia sentito.

Ho un dubbio però...e se fosse in lega?
Può ancora essere valido quel metodo?

La parola ai filosofi.

Mirror is offline  
Vecchio 23-11-2004, 23.09.35   #108
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Bravissimo!
E' la miglior risposta alla quadratura del Cerchione che finora abbia sentito.

Ho un dubbio però...e se fosse in lega?
Può ancora essere valido quel metodo?

La parola ai filosofi.


No mi dispiace per Mistico... ci vuole la Fiamma... a freddo non si fa, e le leghe non vanno bene, bisogna raffinare prima i metalli.... si a prima vista può sembrare uguale però un Gommista con esperienza "vede" la differenza...


P.s. non sono un filosofo ma ho creduto di essere d'aiuto
Uno is offline  
Vecchio 23-11-2004, 23.19.45   #109
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
No mi dispiace per Mistico... ci vuole la Fiamma... a freddo non si fa, e le leghe non vanno bene, bisogna raffinare prima i metalli.... si a prima vista può sembrare uguale però un Gommista con esperienza "vede" la differenza...


P.s. non sono un filosofo ma ho creduto di essere d'aiuto

Vedi caro Mistico...mi sembrava troppo semplice...forse ha ragione
anche Girasole il Gommista, alchimista, meccanico, fonditore...
individuo concreto, pratico e uomo d'esperienza...

A me, semplice contemplativo , non resta che vedere chi avrà ragione...nel far quadrare il cerchio.

Sono proprio curioso...

Ultima modifica di Mirror : 23-11-2004 alle ore 23.22.41.
Mirror is offline  
Vecchio 23-11-2004, 23.33.32   #110
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Vedi caro Mistico...mi sembrava troppo semplice...forse ha ragione
anche Girasole il Gommista, alchimista, meccanico, fonditore...
individuo concreto, pratico e uomo d'esperienza...

A me, semplice contemplativo , non resta che vedere chi avrà ragione...nel far quadrare il cerchio.

Sono proprio curioso...

Eppure Amico Mirror se in me c'è oltre il pratico anche un contemplativo... sono sicuro che in te oltre il contemplativo da qualche parte c'è un pratico ho capito... lo lasciamo dov'è intanto... poi se un giorno Vorrà verra fuori anche lui
Uno is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it