Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 18-11-2004, 13.00.35   #31
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
in sostanza non è la stessa cosa?
- Cambiarle?
- Imparare ad usarle?

quei luoghi sono soggetti alle leggi che si manifestano occasionalmente e che sono potenzialmente in grado di esprimere.

puoi spiegare in modo amplificato?

atisha is offline  
Vecchio 18-11-2004, 13.39.12   #32
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
Le leggi si possono cambiare.
Ma per poterlo fare bisogna sapere da chi o da cosa vengono dettate e mantenute.
Questo Universo ha enormi potenzialità inespresse, tant'è che vi sono luoghi (o singolarità, visto che ti piace la puntualizzazione) nel quale le immutabili leggi ferree sono assolutamente invertite.
Qualcuno dirà, con un sofisma eccellente ma inutile: ma anche quei luoghi sono soggetti alle loro leggi. No....quei luoghi sono soggetti alle leggi che si manifestano occasionalmente e che sono potenzialmente in grado di esprimere.
Ed allora qualcun altro replicherà: allora, benchè incommensurabili, il numero di queste leggi è finito, perchè quei luoghi possono esprimere solo tutto ciò che è nelle loro potenzialità. Questo è vero.
Allora la conclusione è: le leggi che governano il Creato possono essere mutate, ma solo entro i limiti delle potenzialità inespresse dell'Energia che lo anima.
E' come un caleidoscopio: tu vedi una sola immagine e le sue leggi; ma se lo ruoti vedi un'altra immagine con altre simmetrie. Mutano le immagini, ma il caleidoscopio è Uno.

Credi di poter cambiare la legge di gravitazione? Vediamo, se uno si butta dal decimo piano, cade? E se cade, durante la sua caduta, può modificare la legge di attrazione verso il suolo che spiaccicherà al suolo stesso?

ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 18-11-2004, 15.06.09   #33
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
in sostanza non è la stessa cosa?
- Cambiarle?
- Imparare ad usarle?

quei luoghi sono soggetti alle leggi che si manifestano occasionalmente e che sono potenzialmente in grado di esprimere.

puoi spiegare in modo amplificato?


ci provo, ma le parole non sono in grado di rendere compiutamente l'idea.
Tento con un esempio: se dai ad un bambino una pallina di pongo perchè ci giochi, non saprai mai in anticipo che forma le darà.
Se sarà una perfetta forma sferica, le forze che governano le simmetrie di quella forma saranno in un certo modo; se la forma sarà quadrata o irregolare, le forze saranno in un altro modo.
Trasportando nel grande questo esempio, l'Universo evolvendosi ha trovato in se ed ha operato una scelta delle forze che lo governano; ha trovato in se l'ordine e l'armonia, ed un equilibrio dinamico. Uno dei principi dell'elettrodinamica dice che qualsiasi sistema va verso il disordine, e non verso l'ordine....a meno che non gli si dia della nuova energia....e per ora di energia a disposizione ancora ce ne è.
Un campo elettromagnetico informe, ad esempio, prima di annichilirsi si da un ordine; le cariche che lo compongono precipitano al centro di esso, ed il campo assume una forma sferica.
L'istinto di autoconservazione animale è la trasposizione biologica di questo principio che invece vive nell'infinitamente piccolo, nel sub-nucleare. Voler sopravvivere significa ricercare energia che ci mantenga in vita...energia per mantenere un ordine ed un equilibrio.... anche la pietra ha un istinto di autoconservazione... anela l'energia per mantenere il proprio costrutto elettromagnetico...
Per ritornare al tema della tua richiesta, non si possono alterare le costanti di natura.....a meno che non si riesca a creare un sistema nel quale "tutte" le costanti di natura vengano modificate in modo da mantenere il sistema stesso in equilibrio ed ordinato.. è possibile...è nelle possibilità dell'energia....e ciò avviene in quei "luoghi" di cui dicevo, in quelle "singolarità".
Una delle più note "singolarità" è il buco nero.....l'intenso campo elettromagnetico è tale da riunificare tutte le 4 forze fondamentali pronte per essere disposte con un altro ordine...con altre costanti.
L'energia è come l'acqua...è plastica..duttile....non ha forma, ma le puoi dare qualsiasi forma.
Mercurio is offline  
Vecchio 18-11-2004, 15.10.09   #34
Kannon
Utente bannato
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 2,116
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio


L'energia è come l'acqua...è plastica..duttile....non ha forma, ma le puoi dare qualsiasi forma.


La forma che gli dai, è sempre soggetta a precise leggi.

Ciao.
Kannon is offline  
Vecchio 18-11-2004, 16.04.18   #35
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Off Topic quando puntualizzo con qualcuno significa che mi interessa l'argomento e ciò che la persona scrive, ci vedo un dialogo e puntualizzo perchè io possa capire esattamente cosa vuole esprimere la persona e la persona possa capire cosa tento di esprimere io....... ci provo almeno.... se non puntualizzo significa che non mi interessa l'argomento e la persona .....

On Topic noi non conosciamo ancora tutte le leggi del nostro Universo.... anzi l'uomo comune non conosce bene neanche quelle che crede di conoscere.... per cui in certe zone agiscono delle leggi che non conosciamo... il buco nero è un caso particolare sintetizzando quello che tu hai accennato è il passaggio materiale tra l'energia pura, disorganizzata e l'enrgia organizzata... in quel punto l'energia non ha leggi ne forma ma appena entra nella materia deve per forza assumere le leggi dell'universo in cui entra....
secondo l'esempio di Kannon non si può cambiare la legge di gravitazione per esempio...
al limite se uno sapesse come fare potrebbe in un certo momento e luogo vincerla cioè sottrarsi ad essa, però dovrebbe averla trascesa... essere oltre....cioè essere in grado di avere una forma qua ma la coscienza su un livello + alto.... esempio classico è il mondo bidimensionale di un foglio di carta in cui scrivo una linea continua con le penna in tutte le direzioni ma sempre attaccato al foglio.... siccome la mano che tiene la penna ha coscienza della terza dimensione allora può staccarsi dal foglio e per una penna che non potesse farlo avrebbe trasceso le leggi del foglio.....

L'esempio della pallina di pongo che hai fatto vale per singole parti di questo universo ma sempre usi le leggi che lo governano se tu volessi cambiarle forma ... per singole parti l'energia si potrebbe trovare anche ... un pezzo per volta.... hai presente il gioco del 15 con le pedine che si muovono per cambiare disegno per metterle in ordine una per volta? Una per volta e a volte prima che una arrivi al punto giusto se ne devono muovere parecchie... sempre una per volta (anche se una mano velocissima potrebbe rendere il movimento impercettibile) In maniera molto poetica è questo quello che succede realmente....
Uno is offline  
Vecchio 18-11-2004, 18.07.28   #36
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Mi spiace, ma evidentemente non sono in grado di tradurre in solide ed efficaci immagini ciò che intendo. Poco male, ognuno veda quello che vuole e può vedere.
In fondo tutto ciò è solo la grande illusione dell'essere.
In fondo la Materia è sempre le stessa e, come tale, consente sempre le solite riflessioni e le stesse intuizioni. E' un circolo che non si può rompere e sul quale ci muoviamo e ci affanniamo da sempre. Forse più che porsi al centro di esso, bisognerebbe uscire da esso. Credo che esista una realtà che va ben oltre i famigerati Stati Superiori dell'Essere......ma se non ci si sottrae alle Leggi di Natura, tale Realtà rimarrà nascosta....anzi, si riderà di essa.
Da qualche parte su questo Forum ho letto di un esperimento di meditazione chiamato "Il testimone", o una cosa simile. Tutto l'utile che ti può dare questo esperimento, particolarmente efficace per il Nosce Te Ipsum, è giungere a vedere solo l'Ombra di quella realtà di cui parlavo prima. Ed è pericoloso vedere solo l'Ombra senza sospettarne la vera natura, perchè è castrante. Ti appaghi di quelle sensazioni che sono solo il banale filtrato del mondo sottile in cui siamo posti a vivere. E credi che esse siano il Tutto, l'Uno, la Monade fianale. Ma questa è una fola, una favoletta per bimbi che si costruiscono i "meditatori" e nella quale s'impongono di vivere.
Liberarsi dalle leggi che ci governano, che governano il nostro essere, non significa solo sovvertirle, ma significa soprattutto liberarsi dal loro condizionamento genetico.
Ma questa è un'altra storia.
Mercurio is offline  
Vecchio 18-11-2004, 18.50.42   #37
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Peccato che non riesca a capire ciò che intendi potremmo scoprire di non essere lontanissimi... oppure di esserlo ma di poter dialogare....

Per la cronaca per me il Testimone non è l'arrivo è uno stadio... direi l'inizio per poter lavorare.... purchè si scopra anche questo senza crogiuolarsi nella beatidutine

nell'ultima parte hai già cambiato leggermente... parli di liberarsi delle leggi... è già diverso che modificarle...

per questo puntualizzo perchè so che le parole ingannano

Uno is offline  
Vecchio 18-11-2004, 19.04.51   #38
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
in questo Forum ho letto di un esperimento di meditazione chiamato "Il testimone".

Ti appaghi di quelle sensazioni che sono solo il banale filtrato del mondo sottile in cui siamo posti a vivere. E credi che esse siano il Tutto, l'Uno, la Monade fianale.


Quando lo sperimenterai, semmai ti dovesse accadere dopo una
seria pratica meditativa, e si cristallizzasse in te, ti accompagnerebbe giorno per giorno, sapresti che quella dimensione del tuo Essere non può appagarsi di alcunchè, proprio perchè è il Testimone Impersonale.
Non c'è un "io" che possa arrogarsi qualcosa in quello stato.

Tutto questo è propedeutico verso la realtà della RiUnione (Yoga) con il Tutto, Consapevolmente.

E' un bel bellissimo film che ti consiglio di prenotare.

Mirror is offline  
Vecchio 18-11-2004, 19.18.47   #39
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Cool x mercurio e girasole

mercurio e girasole...state andando giù duro, ma per esperienza..non mi faccio più ingannare dai paroloni mezzi scientifici..
oibò..caro mercurio, sono una donzella...rileggendo "ho visto cose che voi umani..."
Certo..il Testimone è solo l'Ombra..ma intanto far arrivare più gente a quel Livello..sai cosa significa per l'umanità?....lo sai?
Sì lo sai...
TRAS-FORMA-AZIONE!
Purtroppo alcuni viaggiatori si fermano a quell'Ombra...
altri azzardano in Fiducia di ciò che è stato Trasmesso e vanno avanti... e trovano una fonte luminosa e si fermano a quella...
altri ancora proseguono ed accade di entrare in uno Spazio e dissolversi in Quello...
Comprendere le Leggi e combinarle... Mi sto riferendo alla filosofia ermetica..ai vari principi. Tu stai andando forse Oltre questi? mi pare di aver capito così...
Mi auguro che tutti noi stiamo parlandoci dall' esperienza e non dal manuale di Star Wars... (o sì??)

ati wan kenobi

atisha is offline  
Vecchio 18-11-2004, 19.43.10   #40
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Re: x mercurio e girasole

[quote][i]Messaggio originale inviato da atisha
Certo..il Testimone è solo l'Ombra..ma intanto far arrivare più gente a quel Livello..sai cosa significa per l'umanità?....lo sai?
Sì lo sai...
TRAS-FORMA-AZIONE!


Nessuna trasformazione, nessun cambiamento.
La pratica meditativa non ti conduce a nessuna Illuminazione ed a nessuna trasformazione...non dico che non serva, anzi....è utile per comprendere alcune cose di noi stessi...ma non ti cambia... raccontano fole quelli che sostengono il contrario...vedi, è sufficiente che si insinui che stanno perdendo tempo e che non giungeranno da nessuna parte se non ad un miele che sa di fiele, che subito scatta una ben poco impersonale molla di difesa... sono i drogati della mente e gli assuefatti delle sue potenti illusioni....non c'è nulla da trovare, c'è solo da costruire.
L'Ego non va oscurato, ma va esteso all'Universalità....e non basta certo la meditazione o l'estasi filosofica.
Ma il mondo sarà sempre diviso su questo punto....sono i due Triangoli del Sigillo di Salomone....uno guarda verso il basso e l'altro verso l'alto....sta a te scegliere dove vuoi guardare.
Ti ripeto....la meditazione, con qualche accorgimento, è necessaria, ma non è tutto.....se non ben guidata ti trasforma nel peggiore degli schiavi. I tuoi più reconditi pensieri, che sono le tue paure o le tue catene, si materializzano all'occhio della tua mente....alcuni ti spaventano, altri ti lusingano...ma il fine è sempre lo stesso tenerti fermo al guinzaglio in attesa di una pedata dal padrone e di qualche avanzo come cibo.
Liberarsi dalle leggi, significa cambiarle, spezzarle, renderle inefficaci, inoffensive, trasformarle, modificarle, assoggettarle al tuo volere.....usa i termini che vuoi, ma la sostanza è la stessa.
Mercurio is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it