Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 15-12-2004, 18.25.36   #11
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Allora il mondo vegetale è il male vegetalizzato ?
Non credo che sia proprio così
(ho scritto "non credo" per gentilezza)


no uno, ma il piano vegetale è un piano sttostante il piano animale ed ha questa funzione .
perchè si dice di non tenere delle piante in camera da letto?
perchè di notte assorbono ossigeno e sprigionano corbomio,

(ho scritto "non credo" per gentilezza)
ci spieghi questa affermazione?
grazie
isaefrenk is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.39.04   #12
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Che esistano vite precedenti" è un'ipotesi priva di fondamento, non ha alcun appiglio reale a cui appoggiarla, non vedo alcun motivo per doverla formulare e non m'interessa percorrerla.

Mi ero soffermato sulla "crescita".
Mettendo da parte le definizioni, (coscienza o "sentire di coscienza" che si voglia chiamare), non capisco cosa sia che cresce e verso cosa dovrebbe protendere questa crescita.
L'unica cosa che vedo crescereè l'accumulo di esperienze, l'immagazzinamento di dati ed il conseguente aumento di alcune abilità (risolvere problemi, formulatre previsioni etc etc) ma non vedo crescita nella natura di ciò che siamo.
nonimportachi is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.48.24   #13
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Che esistano vite precedenti" è un'ipotesi priva di fondamento, non ha alcun appiglio reale a cui appoggiarla, non vedo alcun motivo per doverla formulare e non m'interessa percorrerla.

Un'ipotesi priva di fondamento.............
Eppure il Ciclo dell'Acqua dovrebbe suggerire qualcosa.
Saluti.
Mercurio is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.53.34   #14
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Che esistano vite precedenti" è un'ipotesi priva di fondamento, non ha alcun appiglio reale a cui appoggiarla, non vedo alcun motivo per doverla formulare e non m'interessa percorrerla.

Mi ero soffermato sulla "crescita".
Mettendo da parte le definizioni, (coscienza o "sentire di coscienza" che si voglia chiamare), non capisco cosa sia che cresce e verso cosa dovrebbe protendere questa crescita.
L'unica cosa che vedo crescereè l'accumulo di esperienze, l'immagazzinamento di dati ed il conseguente aumento di alcune abilità (risolvere problemi, formulatre previsioni etc etc) ma non vedo crescita nella natura di ciò che siamo.

vite altre la morte è una cosa che noi abbiamo provato con contatti con entità, ma certo che se tu non li hai provate queste esperienze, potresti seguire il discorso e vedere dove va a finire se ti interessa no?

evolvere più che crescere e questa evoluzione è un riscoprire.
tu non sei sempre stato quello che sei ora no?
come la chiami se non evoluzione?
isaefrenk is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.57.12   #15
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
no uno, ma il piano vegetale è un piano sttostante il piano animale ed ha questa funzione .
perchè si dice di non tenere delle piante in camera da letto?
perchè di notte assorbono ossigeno e sprigionano corbomio,

(ho scritto "non credo" per gentilezza)
ci spieghi questa affermazione?
grazie

Vedi è una bella teoria tutto sommato, però da come la poni sembra che uno che si attacca ad una bombola d'ossigeno poi diventa un'illuminato (oddio se gli metto un fiammifero in bocca.. ) oppure un egoista sta benissimo fisicamente "l'io o l'ego egoistico, sprigiona carbonio e assorbe ossigeno" cioè da come scrivi sembra che questi siano le cause (assorbire ossigeno e eliminare anidride carbonica) in realtà sono gli effetti....
Vado oltre ho scritto "bella teoria" perchè è risaputo che esercizi di pranayama aiutano anche nel lavoro spirituale.... però non è l'ossigeno... ma come lo trasforma un essere umano... questa è la differenza con una pianta


per gentilezza perchè non è "credo", ma ne sono sicuro... però volevo essere meno rude del solito
Uno is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.58.38   #16
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
il ciclo dell'acqua è un modello che illustra come l'acqua si "muove" ciclicamente sul nostro pianeta.

Per quanto mi sforzo non riesco a vedere alcuna attinenza con un'eventuale possibilità di "vite passate".
nonimportachi is offline  
Vecchio 15-12-2004, 18.59.29   #17
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mercurio
...Eppure il ciclo dell'Acqua dovrebbe suggerire qualcosa...
Si, ma l'acqua è una sostanza... mi pare che il senso volgesse verso qualcosa di meno materiale...
Quel che Nonimportachi dice ha un senso. La questione della conservazione della singolarità dell'anima in vite successive è di per sè un assunto, non una cosa provata: intanto è un assunto perfino che esista un'anima singola per un singolo individuo.

Faremmo meglio a postare i nostri dubbi, e non le nostre certezze...
Mistico is offline  
Vecchio 15-12-2004, 19.18.26   #18
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mistico
Si, ma l'acqua è una sostanza... mi pare che il senso volgesse verso qualcosa di meno materiale...
Quel che Nonimportachi dice ha un senso. La questione della conservazione della singolarità dell'anima in vite successive è di per sè un assunto, non una cosa provata: intanto è un assunto perfino che esista un'anima singola per un singolo individuo.

Faremmo meglio a postare i nostri dubbi, e non le nostre certezze...

Le nostre certezze, in realtà, sono il velo ai nostri dubbi più profondi.
Comprendo che a te, che sei Mistico, il ciclo dell'acqua possa dire poco. Guarda, lo sto dicendo senza falsa retorica..credimi.
Tu hai un tuo concetto di Anima, ed io ne ho uno mio.
Ma mi limito a fare questa osservazione: per un Uomo che non è mosso da Fede, per un Uomo che ha solo dubbi e nessuna certezza, ma che ha in se il Dono di porsi domande e di lottare per cercare risposte, l'osservazione del Grande Libro della Natura può essere d'aiuto.
Libero da alcun condizionamento religioso, questo Uomo si chiede: ma alla mia morte, rimarrà qualcosa? Allora questo Uomo, pur di trovare una risposta, inizia a fare gli esperimenti più assurdi.....ad esempio pesa un uomo vivo nell'attimo prima che muoia, e poi lo pesa subito dopo la morte......e cosa scopre? niente.....perchè il peso è lo stesso e semmai questo fosse cambiato la ragione risiederebbe nel fisiologico fenomeno biologico di evaporazione dei gas.... allora fa altri esperimenti.....ma niente....da questi esperimenti non trova la sua risposta......allora inizia ad osservare la Natura....e si chiede:"Ma in Natura esiste qualche fenomeno osservabile che vagamente può darmi qualche indizio utile al fine di ottenere una vaga idea se sopravvive qualcosa alla mia morte?"....ed allora osserva l'Acqua.....dallo stato liquido questa muta condizione...è in grado di sublimare.....di passare allo stato gassoso....vapore.....il vapor acqueo, se non è concentrato, non lo vedi, è etereo, sottile....esiste pur non essendo tangibile..... e lo stesso Vapore è capace di ritornare ad un'altra condizione....quella liquida, tangibile apprezzabile.....Allora sempre quell'Uomo, nel quale questo banale esempio ha smosso nell'Anima una Verità che già possedeva, inizia a convincersi che la sua Forma, la Sua esistenza, alla morte, muta solo condizione trasformandosi in qualcos'altro che non si vede, ma che puranco esiste.......un qualcosìaltro che, con le giuste condizioni, è capace di rimaterializzarsi in Entità Tangibile.
In conclusione....la Natura ci espone un fenomeno dal quale possiamo trarre una Fede.....ma questo solo se siamo disposti ad Apprendere con il nostro Intelletto, con la nostra Anima.
Saluti.
Mercurio is offline  
Vecchio 15-12-2004, 19.21.37   #19
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da isaefrenk
vite altre la morte è una cosa che noi abbiamo provato con contatti con entità, ma certo che se tu non li hai provate queste esperienze, potresti seguire il discorso e vedere dove va a finire se ti interessa no?

Con tutto il rispetto, ma di persone che dicono ciò ce ne sono a volontà, manca però qualcuno che sia anche in grado di fornirne una valida dimostrazione o, quantomeno, una ragione per cui si debba ipotizzare una teoria i cui contenuti sono sostanzialmente in contraddizione con le evidenze oggettive.
Non sono interessato a teorie non dimostrabili e che non spiegano niente di ciò che posso realmente riconoscere dell'universo.

Citazione:

tu non sei sempre stato quello che sei ora no?
come la chiami se non evoluzione?

Se non sono quello che ero prima, allora quello di prima non è me. Non evolve ne quello di prima, ne quello di adesso. Preferirei scindere quello che siamo dal bagaglio che portiamo, il bagaglio cambia perchè si raccattano tante cose per strada, ciò che siamo....... mah.....
nonimportachi is offline  
Vecchio 15-12-2004, 19.24.38   #20
isaefrenk
Utente bannato
 
Data registrazione: 08-12-2004
Messaggi: 442
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Vedi è una bella teoria tutto sommato, però da come la poni sembra che uno che si attacca ad una bombola d'ossigeno poi diventa un'illuminato (oddio se gli metto un fiammifero in bocca.. ) oppure un egoista sta benissimo fisicamente "l'io o l'ego egoistico, sprigiona carbonio e assorbe ossigeno" cioè da come scrivi sembra che questi siano le cause (assorbire ossigeno e eliminare anidride carbonica) in realtà sono gli effetti....
Vado oltre ho scritto "bella teoria" perchè è risaputo che esercizi di pranayama aiutano anche nel lavoro spirituale.... però non è l'ossigeno... ma come lo trasforma un essere umano... questa è la differenza con una pianta


per gentilezza perchè non è "credo", ma ne sono sicuro... però volevo essere meno rude del solito

a parte che il come dici tu rude lo fai negl'altri forum e nel tuo ti dai una regolata.

in concetto è che se ci ascoltiamo bene vi è questo movimento che il male rallenta l'evoluzione e il bene lo accellera , detto questo e rivolgendosi attorno vediamo che il movimento di positivo o negativo bene e male c'è seppur relativo.

non vediamo cosa ci sia di anormale e?

isaefrenk is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it