Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 28-12-2004, 15.33.07   #91
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Citazione:
Messaggio originale inviato da brunika

Be poi chiudi con un orribile :

"Solo queste sono parole vere."

acciderbolina ! B.


"E non e' facile, far si che le parole sorgano da quell'assoluto silenzio nel quale dimora il nostro vero Se'."


"Solo queste sono parole vere."

Questa frase aveva senso compiuto se connessa alla precedente e a tutto il discorso che Yam aveva precedentemente articolato.

Questo è mio avviso un un modo non corretto di usare le parole degli altri...estrapolare e commentare solo alla luce solo delle parole prese a parte...snaturarle.

Non è per difendere Yam che non ha bisogno delle mie difese ma per notare, cogliere l'occasione per rilevare come spesso questa modalità di scambio e confronto, evidentemente inconsapevole, non ci permetta poi di proseguire un dialogo costruttivo.

Con questo non voglio affermare che questo "errore" io stesso possa averlo fatto in svariate circostanze.
Cercherò di evolvermi...

Con rispetto...mi scuso se posso, involontariamente, aver in taluni casi aver "ferito" l'amor proprio di qualcuno.

Mirror
Mirror is offline  
Vecchio 28-12-2004, 15.39.21   #92
Mercurio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 07-09-2004
Messaggi: 91
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Litigo quasi tutti i giorni con Ati, ma questo non mi procura rabbie e chiusure nei suoi confronti. Ati ha avuto accesso ad un livello di coscienza superiore....su dove sia finita spesso ho dei dubbi, ma un'evoluzione cosciente c'e' stata eccome, come sta avvenendo in me dopo 25 anni di studio e meditazione. Cosi per Mirror e altri. Che vi posso dire, non li conosco personalmente, ma il loro livello di comprensione e' per me evidente...
Quando viene a mancare quell'assoluta identificazione nella conoscenza di tipo dualistico perche' qualcosa dentro di noi e' mutato, e' accaduto, hai la certezza che finalmente una porta si e' aperta e riconosci chi e' entrato da quella porta e chi no.
Purtroppo o per fortuna non puoi piu' tacere di fronte all'altrui illusione, quella ipocrita e totale identificazione con il proprio ego e alle menzogne delle sue seghe mentali (l'identificazione discorsiva).
Indicando questo tipo di errore, che e' in realta' l'unica cosa da superare, accade che l'ego di chi e' ancora completamente identificato, provi irritazione, si senta attaccato o comunque cade in preda ad una qualche emozione negativa. Non e' grave questo, e' cio' che occorre focalizzare.
Quella reattivita' e' la prima cosa da riconoscere.
Non serve studiare, leggere e discutere di qualsiasi via spirituale...perche' sono tutte uguali.
Personalmente ho studiato molto, non so se mi sia servito, forse si, ma di una cosa sono certo: chi veramente ha realizzato qualche cosa, parla cosi come sto parlando io, in modo umano e diretto.
Questo e' cio' che personaggi come Mercurio, Rodi e altri non vogliono fare...non vogliono neanche mettersi in discussione, vogliono solo discutere, dialogare mantenendo le loro convinzioni discorsive, la loro completa identificazione con cio' che passa loro per la testa.
La crescita spirituale avviene sempre e solo confrontandosi con chi ha gia' percorso la via, o una parte di essa...a meno che gia' in altre vite non si siano raggiunti livelli molto alti....
Ricordatevi che ogni conoscenza che sorge dal vostro pensiero, dalle vostre associazioni mentali, e' falsa. Questa e' l'essenza di Tutti, ma proprio tutti gli insegnamenti spirituali.
Questo, se vogliamo parlare veramente di spiritualita', e' il punto.
E non e' facile, far si che le parole sorgano da quell'assoluto silenzio nel quale dimora il nostro vero Se'. Solo queste sono parole vere.

Buon Anno a Tuttiiiiii


La cosa assolutamente divertente è che se io "sbraito" è perchè provengo da un livello di Coscienza inferiore...vittima di un Ego nel quale radicalmente e pervicacemente mi identifico fino a perdermi.....se invece qualcun altro replica al mio "sbraitare" è perchè proviene da una Coscienza Superiore che ha il dovere di redarguire gli addormentati, gli assonnati, i "paria" della Conoscenza........
Il Principe De Curtis esclamerebbe: "Ma mi faccia il piacere".
Un livello di Coscienza Superiore.......Fratello mio, sai qual'è la cosa che veramente mi "irrita"? Anzi che mi fa andare su tutte le furie? Non è l'Ignoranza.....no...quella è normale che ci sia...
Non è la Presunzione....quella è una normale conseguenza dell'Ignoranza......non sono i Pregiudizi......è la saccente malevole e malvagia malafede di chi dolosamente profana la Verità ed irride con l'intenzione di umiliare chi timidamente "alza un pò la cresta".......è questo che irrita il mio Identificato Ego.......ti svelo una Verità, mio Indistinto amico.....è semplice, molto ma molto semplice, far fare un saltino quantico (come qualcuno da qualche parte qui ha magnificamente sintetizzato) alla propria Coscienza....facile facile.... la cosa assai difficile è però tenere le Briglie a questa Coscienza Evoluta....non mi comprendi? Non importa, prima o poi lo capirai da solo. Le parole Amore, Carità, Compassione, Comprensione, Tolleranza, Condivisione è tutti quei sentimenti che le famigerate "Coscienze Superiori" ignorano, non sintetizzano solo la falsa ipocrisia cristiana intrisa di sentimentalismo.....quelle parole, che sono invece delle vere e proprie Virtù, sono le Briglie di cui ti parlavo prima. Non mi comprendi ancora? Beh....capisco che da lassù non mi sentiate... mi munirò di cellulare spirituale.

"Questo e' cio' che personaggi come Mercurio, Rodi e altri non vogliono fare...non vogliono neanche mettersi in discussione, vogliono solo discutere, dialogare mantenendo le loro convinzioni discorsive, la loro completa identificazione con cio' che passa loro per la testa."

Oh questa è bella......che strano tipo di dialogo che suggerisci... secondo te il "Dialogo" significa mandare alla deriva "le proprie convinzioni" e raccogliere quelle degli altri....beh..se tutti facessero così, ci troveremmo di fronte ad un bel paradosso, no?
Mah.......beh almeno sei coerente....di tutto ciò che hai detto e scritto non c'è una sola "affermazione" che sia veramente tua... come dici tu......hai studiato così tanto per poi giungere ad una fenomenale conclusione....."Ricordatevi che ogni conoscenza che sorge dal vostro pensiero, dalle vostre associazioni mentali, e' falsa. Questa e' l'essenza di Tutti, ma proprio tutti gli insegnamenti spirituali"....oh questa è veramente bella.....benchè ogni conoscenza che nasca da un'associazione mentale sia falsa, tu non esiti a propinarne una come assolutamente Vera, in quanto "confortata" da tutti gli insegnamenti spirituali....
Bisognerebbe avere un pò di sana Umiltà, di terrena umiltà di bassa umiltà, per ammettere che nessun Genio è ancora venuto a bussare alla nostra porta.....io rimango certamente in Cantina ad aspettarlo, perchè sono intriso di quella più infima materialità che mi spinge a scattare come una molla quando vedo questi atteggiamenti....ma almeno di questo ne sono pienamente consapevole.
E siccome ho un Ego educato, vi saluto.
Mercurio is offline  
Vecchio 28-12-2004, 16.01.01   #93
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Grazie! Se vi trovate nella "settima stanza" lo sappiate già che anche gli altri arriveranno di là.....

Come mai esistono tante altre persone, persone di una grande spiritualità che non pretendono di attingere per forza al loro pozzo e non pretendono neanche di avere un pozzo, che riescono a discutere con gli altri piccoli “ancora” mortali e riescono a trasmettere tanta serenità ?


ecco Edali... esce fresca fresca dalla cucina e ci serve bomboloni ed un cortese benservito...

Edali cara....declino bomboloni ed offerta...perchè non c'è dove andare.. tantomeno non c'è da restare...e alcun bombolone da mangiare!

Chiedi come mai tante altre persone bal bla bla??
Non le vedi anch'esse (le tante altre persone a cui fai riferimento)come espressioni anch'esse del Tutto..espressioni per persone che hanno ancora bisogni sotterranei di compiacersi e di farsi coccolare..coccolare il proprio ego..e queste tante altre persone allora discutono ancora...cercando di "coinvolgerti" nella ricerca con altri metodi... ma attenzione pur sempre di metodi si tratta..
MA...ri-attenzione...un vero Individuo saprà all'occorrenza farti scoppiare la bolla delle tue credenze...illusioni...(sempre che ti ritenga una ricercatrice e che tenda realmente a cercare, cercarTi... dunque il discorso cade)

La Verità è assente di metodi e fioretti...di confronti e balletti basati su trasmissioni di serenità...quello è placebo che maschera veleno...veleno che solo TU dovrai tirare fuori..alchemizzare.

La Verità è Una..
la Ricerca vera verso la disillusione è Una...

serena evoluzione...e sereno 2005
atisha is offline  
Vecchio 28-12-2004, 16.08.14   #94
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
edali is offline  
Vecchio 28-12-2004, 16.22.26   #95
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
yam & mirror !

ma lo capite adesso
quanto sia difficile comunicare
e quale fortuna
possa rappresentare
incontrare anche solo UNA persona
disposta al dialogo,al confronto
ad un sereno scambio d'opinioni ?

lo vedete
quanto è facile travisare il senso
- non dico di una o più frasi -
ma anche di UNA SOLA PAROLA
estrapolata o "intrappolata"
in un contesto che sia...

ed ecco che yam
dà una pronta spiegazione
a delle sue spiegazioni

e mirror mi fa una ramanzina
sull'uso improprio delle parole
senza rendersi probabilmente conto
di procedere al tempo stesso
esattamente
nella stessa maniera

atisha poi
dice molte cose belle
(o sarebbe meglio dire "cita")
ma dà sempre l'impressione
di farlo da un piedistallo troppo alto
per non indurre al sospetto
e poi per principio diffido
da chi proclama .
"LA VERITA' E' UNA!"

brrrrrrr...

detto queste cosucce
vorrei comunque ribadirvi
che reputo una fortuna
potervi conoscere
al di là delle vostre e mie
inesorabili pecche

B.
brunika is offline  
Vecchio 28-12-2004, 16.33.45   #96
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
Re: yam & mirror !

Citazione:
Messaggio originale inviato da brunika
...e mirror mi fa una ramanzina
sull'uso improprio delle parole
senza rendersi probabilmente conto
di procedere al tempo stesso
esattamente
nella stessa maniera


Non posso dire che non sia vero...però sotto sotto possiamo capirci...perchè c'è un "Qualcosa"... che ci accomuna Tutti.

Mirror
Mirror is offline  
Vecchio 28-12-2004, 17.29.56   #97
brunika
Utente bannato
 
Data registrazione: 21-11-2004
Messaggi: 165
Vero !

B-***
brunika is offline  
Vecchio 28-12-2004, 19.08.16   #98
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Il leone ruggisce al deserto esasperante. (per Mercurio)

Tu non sei in grado di accettare o di rifiutare quello che dico. Se accetti e' perche' corrisponde alle Tue supposizioni, alle Tue immaginazioni. Chi accetta o rifiuta e' il Tuo ego. Se sparisce, Tu non ci sei piu'! E non c'e' piu' il problema di accettare o rifiutare qualcosa.

Qualsiasi cosa ascolti, la interpreti a modo tuo. Non puoi farne a meno. In realta' non sei in grado di ascoltare qualcuno; interpretare cio' che ascolti fa parte del tuo condizionamento.

Vorrei che fosse ben chiara una cosa: Tu non puoi capire cio' che dico. A Te puo' sembrare che io mi esprima in maniera contraddittoria: una mia affermazione puo' negare cio' che ho detto poco fa' ed essere negata da cio' che diro tra poco. Cosi non rimane nulla a cui aggrapparti a cui affidarti. E siccome non Ti lascio alcun punto di riferimento, non hai bisogno di capire quello che ti dico. Renditi conto che non sai assolutamente di cosa parlo.

Vedi Mercurio, non ho studiato per arrivare a questo. Non si puo' studiare, non c'e' nulla da studiare, non c'e' nulla che si possa comprendere...ma puo' accadere che Tu comprenda. A volte accade con una gran risata, a me e' accaduto un paio di volte con Mirror con il quale mi ero akkanito, agganciato con il mio ego....e cio' che mi mandava in bestia era il suo affermare che aveva realizzato l'identita' tra il ricercatore e il ricercato, che era arrivato che non cera piu' nulla da cercare. Per oltre 20 anni ho praticato la Mahamudra e lo rDzogh Chen, il dimorare costantemente nel momento presente....qui c'e' ancora sforzo e ricordare...poi piano piano la cosa diventa naturale e ad un certo punto si possono avere esperienze di non dualita', samadhi, satori e altre cose...ecco io sono li, non ho ancora fatto il salto quantico....oltretutto la mia e' una esperienza dolorosa, non a tutti accade cosi, ma a me si, la lunga notte dell'anima dura ormai da mesi e mesi, a volte dura anni.
La verita' e' qui in questo istante, eternamente presente, luminosa...guarda bene, gira la testa....prima che sorga il pensiero...c'e' la Vita e Vive da Se'.

Ultima modifica di Yam : 28-12-2004 alle ore 19.10.57.
Yam is offline  
Vecchio 28-12-2004, 19.09.21   #99
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: yam & mirror !

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mirror
Non posso dire che non sia vero...però sotto sotto possiamo capirci...perchè c'è un "Qualcosa"... che ci accomuna Tutti.

Mirror

ne sono convinta che sotto sotto possiamo capirci, altrimenti avremmo voltato già tutti le spalle...credo
allora perchè non mettere ciascuno sul tappeto quel po' che ha e partire da una base comune?

ognuno con la propria spiritualità, il proprio livello e senza che nessuno si permetta di trattare gli altri come in un asilo infantile...
chiunque può aiutarci a scorgere qualcosa di più, basta non aver paura della sua diversità e basta non arroccarsi su quel po' di certezze alle quali ci siamo abbarbicati.

non si muore a provarci...mettersi sulla nuvoletta della perfezione non ci aiuta certo ad evolverci.
rodi is offline  
Vecchio 29-12-2004, 00.17.39   #100
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
atisha poi dice molte cose belle
(o sarebbe meglio dire "cita")
ma dà sempre l'impressione
di farlo da un piedistallo troppo alto
per non indurre al sospetto
e poi per principio diffido
da chi proclama .
"LA VERITA' E' UNA!"



atisha dice (o per te cita)
Verità..
ed il modo migliore di utilizzarla
consiste nel ricordarla
costantemente
combinando la Sorgente
con l'incessante "movimento"
del non-pensiero .
Nessun piedistallo
se non il solo utilizzo
permanente
di un pensiero costruito
a prevenzione dello stesso

Chi diffida di un'unica Verità
mai troverà la Chiave...

atisha..
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it