Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 14-04-2005, 18.57.55   #41
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Re: Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Veramente starei ancora su questo pezzo...............

Se però sto sbagliando (cioè sto ostacolando la mappa che desideri tracciare) dimmelo serenamente che cerco di rispondere al nuovo quesito (perchè uno è più sveglio di un altro?).

Grazie.


Non stai sbagliando è che io non sono capace di arrivare con due parole al succo... non so neanche se ci riesco con 100000 ma ci provo... sento che quando una cosa non è comunicabile a parole girandoci intorno magari la prendi da tutti i lati finchè quello con cui stai tentando la comunicazione si trova su quello a lui congegnale.... per cui se vuoi tentare di rispondere qualsiasi quesito di quelli che ho scritto o di tuoi che c'entrano con il discorso sono ben accetti
Uno is offline  
Vecchio 14-04-2005, 19.06.07   #42
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elektra
Sviluppa meglio quel che vuoi dire perchè non l'ho capito



Volevo dire che pur attinenti con il discorso e riprendibili in occasioni come ho fatto sopra, trovo che analizzarsi sul personale va bene, ma come mappa valida per tutti bisogna che riusciamo a capire il meccanismo umano uguale per tutti e non condizionato per esempio dalla personalità o dalla cultura etc... quelli poi servono... ma per esperienza se si inquadra dalla base uguale per tutti poi si capiscono anche i singoli meccanismi meglio...
Non so se sono riuscito ad esprimermi... es se io mi vedo che mi arrabbio, o non mi voglio vedere che mi arrabbio, o non riesco a vedermi che mi arrabbio va bene serve, ma in questo discorso sto cercando di sviluppare il perchè una persona può arrabbiarsi... non come si vede in quel singolo caso ... però possiamo parlare anche di questo (dei singoli casi), anzi puoi farlo tu
Uno is offline  
Vecchio 14-04-2005, 19.36.00   #43
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Uno si arrabbia quando dice “lei non sa chi sono io!”.

P.S.
Se lo sapesse non si arrabierebbe.
il pensiero is offline  
Vecchio 14-04-2005, 21.54.50   #44
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Non stai sbagliando è che io non sono capace di arrivare con due parole al succo... non so neanche se ci riesco con 100000 ma ci provo... sento che quando una cosa non è comunicabile a parole girandoci intorno magari la prendi da tutti i lati finchè quello con cui stai tentando la comunicazione si trova su quello a lui congegnale.... per cui se vuoi tentare di rispondere qualsiasi quesito di quelli che ho scritto o di tuoi che c'entrano con il discorso sono ben accetti

Secondo me ci si può liberare della meccanicità con uno sforzo intenso e costante di autosservazione che nasca e cresca in uno stato di grande calma interiore.

Tuttavia a nulla vale questa fatica se non interviene la Grazia. E la Grazia è Essa stessa frutto di merito e di imperscrutabile Volontà divina.


freedom is offline  
Vecchio 19-04-2005, 00.43.27   #45
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Percorso Interiore (per principianti)

Ok continuo il discorso con te visto che non sembra interessare il thread

Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Secondo me ci si può liberare della meccanicità con uno sforzo intenso e costante di autosservazione che nasca e cresca in uno stato di grande calma interiore.

Tuttavia a nulla vale questa fatica se non interviene la Grazia. E la Grazia è Essa stessa frutto di merito e di imperscrutabile Volontà divina.



Si può essere... ma io sono dell'idea che in questo modo hai bisogno sempre di qualcuno che ti dia la "sveglia"... che ti deprogrammi da un modo per programmarti in un altro...
E' pur vero che per quanto ce la raccontiamo passeremo sempre da una programmazione ad un altra.. ma la differenza sta nell'autoprogrammarsi...
e ci si può autoprogrammare anche nel seguire la Volontà Divina... ma autoprogrammarsi significa che c'è la possibilità di scoprire qualcosa in noi che può farlo (se passa Atisha dice il testimone ma io non la vedo così )... tu ci hai mai pensato? Ne hai mai avuto il sentore?
Uno is offline  
Vecchio 19-04-2005, 10.46.09   #46
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
e ci si può autoprogrammare anche nel seguire la Volontà Divina... ma autoprogrammarsi significa che c'è la possibilità di scoprire qualcosa in noi che può farlo (se passa Atisha dice il testimone ma io non la vedo così )... tu ci hai mai pensato? Ne hai mai avuto il sentore?

Sono tutt'orecchi.
freedom is offline  
Vecchio 19-04-2005, 15.37.15   #47
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Premesse
Per principianti
per due motivi primo perchè anche nella mia pur grande superbia so di essere un ignorantone che può permettersi al massimo di discutere di cose molto semplici... perchè voglio scrivere solo quello che io sono senza copiare o linkare....e perchè mi è capitato più volte nominando (anzi scrivendo) di Riflessioni di leggere che qualcuno ne è stato attirato, ha letto... magari ci si è pure iscritto... ma non ha scritto niente perchè intimorito/a dall'intellettualità che qua gira, non è una critica verso nessuno, per qualcuno può essere un vanto mantenere un livello alto magari anche non posseduto, per altri è un modo di essere naturale, per altri come me è possibile interagire ma di fondo sono un semplice a cui non piacciono i paroloni, il mondo è bello perchè vario.
Percorso Interiore
Un percorso generico che non ha nomi, anche se similitudini è inevitabile che ci siano con ciò che già esiste, perchè non si può inventare l'acqua calda, un percorso che può andare bene a tutti e a nessuno, perchè ognuno trova il suo modo... solo un tentativo di mappa.. parola che so già ai sostenitori degli antiGuru farà accaponare la pelle, ma che non è una mappa statica, rigida e fissa... forse più un navigatore che ognuno dovrebbe regolarsi e gestirsi.

Partirei dallo "studio" di tutta quella parte di noi che non conosciamo... hehehe in pratica cosa rimane? Cosa conosciamo di noi?
Cosa vogliamo usare? L'esperienza? Questa senz'altro ci frega perchè noi teoricamente saremmo diversi ogni volta anche di fronte alla stessa esperienza... alt! Saremmo diversi? Siamo sicuri? E come funzionano tutte quelle belle tecniche tipo pnl (programmazione neuro linguistica, che studia il linguaggio non verbale, es il linguaggio del corpo) se noi siamo in gradoi di variare risposta ad ogni esperienza? Siamo in grado? Io (ma non solo io) sostengo di no. E allora in sintesi ma poi espandendo in varie direzioni, non possiamo dire che uno degli scopi di un percorso interiore è "imparare" ad Essere in grado di fare una cosa nuova? Essere Liberati altrimenti da che(almeno all'inizio)? Liberati dalla meccanicità, dal rispondere a determinata azione con determinata reazione... gira gira (non sole) è questo il succo di un primo passo... del principiante... dite che mi sono già allargato? Si effettivamente la cosa non è tanto facile...
Non basta solo decidere che così sia...
Ok lascio spazio ad altri come è mio solito, se a qualcuno interessa sul serio il discorso...

Ogni giorno scopro una parte di me che nemmeno credevo esistesse! Così, quando mi chiedevo come facessero altre persone a trascorrere 2 ore al giorno sui mezzi pubblici per andare a lavorare. Ho provato e ho capito. Poi, quando mi chiedevo se nelle mie condizioni fisiche fosse possibile fare questo o quello. Anche lì, ho sperimentato e ho capito. Ma io, in definitiva chi sono? Sono le mie esperienze? Ciò che mangio? Ciò che dico o che penso?
Azione e reazione. Chi stabilisce quale sia la seconda in relazione alla prima? Perché?
Come funzionano le tecniche di PNL non lo so. Non l'ho ancora sperimentato....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 12.05.35   #48
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
e perchè mi è capitato più volte nominando (anzi scrivendo) di Riflessioni di leggere che qualcuno ne è stato attirato, ha letto... magari ci si è pure iscritto... ma non ha scritto niente perchè intimorito/a dall'intellettualità che qua gira

Presente!
Ciao girasole,
Io rispondo e sto tentando di confrontarmi, ma con difficoltà.
Non sono un'esperta di niente, so solo "di non sapere" ,però è vero... gira un'aria pesantemente intellettualoide, e sono sicura che in tanti si confronterebbero se chi ha grandi conoscenze, scendesse a livelli più vicini a chi come me, non ne ha.
Non è una critica, beati coloro che hanno la conoscenza

Però se lo scopo è di farci riflettere, veniteci incontro.
Io mi sono iscritta perchè sono in un momento in cui giro in un labirinto e non trovo nemmeno la luce, figuriamoci l'uscita.
Cercavo una traccia... ed invece mi ritrovo nella condizione di stare attenta ad usare i congiuntivi giusti o a non ripetere due volte lo stesso termine in una frase.

Probabilmente è solo un mio problema...

Sai che la maggiorparte di tutte le tecniche di cui parlate in questo forum, io le ho provate?
Non so spiegarti bene, finirò col fare un discorso astratto (e al diavolo i congiuntivi).
Spesso mi sento "allineata" con me stessa, e allora tutto va bene, ma altre volte sono sfasata... e la parte autodistruttiva di me ha il sopravvento.
Mi sento come un meccanico che conosce alla perfezione la sua automobile... ma si è dimenticato dove ha messo le chiavi...


Ci sono altre persone che sono ferme in questa specie di stadio larvale?????????????????????
Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 12.10.11   #49
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Re: Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca


Ciao e benvenuta in squadra! Cioè in quella dei ricercatori della............può andarti Verità?

Mi sono già innamorato del tuo nickname.







Freedom
freedom is offline  
Vecchio 22-04-2005, 12.58.29   #50
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Re: Re: Percorso Interiore (per principianti)

Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Presente!
...
la maggiorparte di tutte le tecniche di cui parlate in questo forum, io le ho provate?
...
che scquole hai frecuentato?
il pensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it