Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 22-04-2005, 20.59.28   #51
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Eh Mister Bean... è proprio vero.... non siamo ciò che mangiamo, ciò che pensiamo.... etc etc... però allo stesso tempo è una nostra proiezione no?
C'è qualcosa in noi che "decide" questo.... il succo per iniziare (infatti il titolo dice: per principianti) è o scoprire questo qualcosa, vedere come funziona... ma per quello che vedo in giro come abberrazione poi non adagiarsi su ciò... che senso ha osservarmi se poi non posso fare niente?
Certo osservarmi è fondamentale, come l'alcoolista che prima di iniziare a smettere si deve rendere conto di essere dipentente dall'alcool... allo stesso modo noi dobbiamo renderci conto di essere dipententi dalla meccanicità. Ma poi l'alcoolista che fa prende atto e continua a bere? O magari ne parla... ne legge libri... si dichiara esperto... non bevitore... si fa bello e poi continua senza neanche accorgersi? Succede anche questo, e continuano raccontandosela mentre tutti gli altri vedono benissimo che continua ad alzare il gomito.... ma ci sono anche quelli che smettono di ubriacarsi.. ma qualcosa berrano ancora... non alcool, ma il corpo comunque avrà bisogno di liquidi....
Trasportando il tutto certo... trasformare la meccanicità involontaria in una controllata è un primo passo per poter fare qualcosa... ma limitarsi ad osservare la meccanicità non ci pone in una condizione migliore rispetto a chi la vive senza problemi... anzi forse fanno meglio loro....
Hare_Crusca dici bene la maggior parte delle tecniche che girano le conosci... e come te tutti quelli che si interessano di appena un pò più che respirare soltanto... perchè allora non ne salti fuori (e non ne salta fuori neanche chi se la racconta) ? Perchè oggi con un ondata di psicologia fai da te tutti conoscono tutti i mecanismi della mente (almeno a parole) ma siamo sempre allo stesso punto? Perchè anche la Psicologia trae nutrimento dallo stesso filone... osservare... vedere... ma non fare nulla perchè in realtà non da mezzi per correggere alcuni errori.. altrimenti non sarebbero esistiti i manicomi prima e i matti in giro adesso...
Non è forse il caso che oltre all'Osservatore cerchiamo un Agente?
Non è forse il caso che a forza di osservare capiamo di essere Meccanico Osservatore e Agente? Non è forse ora che chi vuole veramente evolvere inizi a riscoprire questa Sacra Trinità in sè e a capire che così si è costruito come in un gomitolo ben intrecciato e che ognuna di queste parti è necessaria e non si può eliminare o trasformare ma solo "usare" in sinergia con le altre? Come delle cellule su un vetrino sono buone solo per essere viste al microscopio (finchè non si decompongono) ma unite ad altre creano dei corpi... queste tre "istanze" del nostro Essere prese isolatamente daranno vita a degli Indemoniati, dei Mistici... dei Santi ma mai permetteranno alla Divinità di scendere in un corpo.....

Crusca... a volte sei allineata e altre sfasata? E' la condizione normale... anche di chi a parole mostra un equilibrio sovraumano... più che aver dimenticato le chiavi io credo che tu non conosca poi così perfettamente la macchina... non hai ancora imparato per esempio che per rimettere su una ruota quando si stringono i bulloni bisogna stringerne solo un pò uno, poi un altro e così via reiniziando il giro..... se stringi prima un solo bullone... poi quando vai a stringerne un altro il primo si riallenta è l'equilibrio se ne và
Uno is offline  
Vecchio 22-04-2005, 21.37.04   #52
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Chi/cosa è questo Agente (segreto)?

Come attivarlo?



P.S.
faccio l'alunno che fa per primo le domande sia per impetuosità naturale sia per non far sentire l'imbarazzo del silenzio in aula ai compagni di classe.

P.P.S.
mi dispiace Gira che il resto della classe continui industurbata a gozzovigliare o ritenere la tua materia irrilevate ai fini della loro ricerca.

P.P.P.S.
ANNUNCIO AGLI STUDENTI: e state attenti perbacco! Seguiamo Gira nel suo sforzo, assumiamo quello che esprime senza continuamente sindacare o ignorare. Alla fine della lezione SOLO alla fine trarremo le nostre conclusioni.

Ma guarda un pò se dopo una vita passata col cappello da asino mi tocca fa il secchione! Questo è il primo, impersonale, appello. Al prossimo giro vi chiamo per nome uno ad uno!

V'ho fatto paura?
freedom is offline  
Vecchio 22-04-2005, 21.50.53   #53
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
V'ho fatto paura?


sto tremando come una foglia.

Scherzi a parte, sto seguendo la lezione anch'io.
Ma c'è qualcuno nell'ultimo banco che continua a prendermi di mira con la cerbottana...
ancient is offline  
Vecchio 22-04-2005, 22.35.07   #54
il pensiero
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-10-2004
Messaggi: 1,265
Stringi stringi...

Citazione:
se stringi prima un solo bullone... poi quando vai a stringerne un altro il primo si riallenta è l'equilibrio se ne và
Questa qui è una gran bullonata... Sai ho cercato sul manuale del meccanico principiante e subito mi sono girati i bulloni... in cuanto li si consiglia di stringerli in croce...
Comuncue non mi sono lasciato convincere dai falsi manuali... e sono passato alla simulazione , ho uscito la auto dal garage, ho forato una gomma, lao sostituita, lao stretta con la tecnica del prima un solo e dopo l’altro per non fargli torto , ma non è vero che l’anziano si rallenta, anzi addirittura si superstringe di più ...
Conclusione: i tuoi esempi spiritualmeccanichi non mi convincono ad ogni modo mi disonoro e faccio un atto di fede principiante ed attendo la prossima lezione, vediamo cosa mi farai smontare...
il pensiero is offline  
Vecchio 28-04-2005, 11.55.33   #55
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Oddio non voleva essere una lezione... pensavo ad una discussione tra amici che si interessano delle stesse cose..... certo Free l'idea di trarre delle conclusioni la dice lunga che conclusioni vorresti trarre?
Concludere poi è una parola che mi piace nel materiale... nello spirito non la vedo perchè significa sentire di essere arrivati....

Vabbeh tento di rianimare la discussione, anche se inizio a pensare che interessi poco.... l'Agente Free è segreto allo stesso modo in cui sono segreti il Meccanico e il Contemplativo... cioè esistono ma come dei fantasmi li si vede solo se li si vuole vedere...
Come attivarlo? Intanto prendendo atto che c'è... ma ciò non è sufficiente, bisogna prendere atto che ci sono (e conoscerli) anche gli altri due, e poi comprendere quando e come "lasciarsi condurre" da uno o dall'altro.... cioè trovando la nostra vera unità possiamo scegliere... l'unico vero arbitrio ( Free) della parte meccanica possiamo sfruttare il sapere che c'è per non lasciarci "fregare" e l'energia che questa sprigiona in noi e negli altri... crea attrito da poter utilizzare come carburante.... del Contemplativo possiamo sfruttare il riposo e la possibilità di osservare "dal di fuori" e con l'Agente poi ci connettiamo all'Universo (o chiamalo come vuoi) per agire.


Considerazioni con il post di inizio.... devo dire che i nuovi iscritti hanno preso al volo l'occasione di sfoggiare anche loro qualche conoscenza, ma poi di discutere non si intrigano.... allora forse non è che fa paura l'intellettualismo (che poi uso questa parola ma in realtà spesso c'è aggressione simulata) di Riflessioni... fa paura non essere ascoltati subito... riflettiamo.....
Uno is offline  
Vecchio 28-04-2005, 12.08.15   #56
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Come attivarlo? .... cioè trovando la nostra vera unità possiamo scegliere... l'unico vero arbitrio ( Free)

Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
freedom is offline  
Vecchio 28-04-2005, 12.16.36   #57
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!
Trovando la nostra vera unità! Trovando la nostra vera unità!

Tra il dire e il fare.... come si fa a trovare la nostra verà unità?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 28-04-2005, 23.40.51   #58
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Ok prendo atto
Stateme buoni guagliò
Uno is offline  
Vecchio 29-04-2005, 11.22.30   #59
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da GiraSole
Ok prendo atto
Stateme buoni guagliò

Ma no........che hai capito? Anzi, scusa, che t'abbiamo spiegato?

La nostra è una richiesta di andare avanti....avevamo enfatizzato (specialmente io) la difficoltà di attivare questo Agente.

E per sdrammatizzare ho scritto decine di volte quella che, sembrerebbe, la chiave da te indicata: trovando la nostra vera unità!

Ed infine, per sgombrare il campo da ogni ambiguità, ho piacere di dirti che ti ho sempre stimato ed apprezzato tantissimo.

Fin da Novembre 2.004..........






P.S. comprendo tuttavia che, per essere un briciolo gratificato, aspettavi una partecipazione maggiore.
P.P.S.
decidi nella massima libertà se proseguire o meno.
P.P.P.S
nella massima libertà? Ma...............da un'altra parte si parlava del libero arbitrio
freedom is offline  
Vecchio 29-04-2005, 21.02.10   #60
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da il pensiero
no! caro, sono io...

P.S. E se la impedenza del circuito da misurare fosse infinita?

L'impedenza non può essere infinita. Sai, ho un fratello elettricista... qui non mi infinocchi!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it