Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-08-2005, 11.35.28   #111
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ti faccio notare che per te la realta' non fa testo e che da quando sei entrato qui non fai che dire tu offendi tu accusi, tu dici questo tu ti senti superiore tu tu tu .... minimo di autocritica no eh?

praticamente fai il tuo ritratto e lo proietti su di me

vuoi una discussione razionale, e sfido chiunque a essere piu' razionale di me, ma poi dici io nn ci tengo ad essere oggettivo.. bene la razionalita' per come la vedi tu e' una sogettivita' arbitraria,pura invenzione, quindi cosa vuoi da me????

intellettuale e' utt'altra cosa, intanto si legge.. poi si capisce cosa che non mi pare tu sappia fare bene, poi si criticano le parole realmente dette, non te le puoi inventare di sana pianta, questo e' un confronto

il fatto e' che tu vuoi solo litigare questo e' il punto e senza uno straccio di argomento visto che te lo inventi e il fatto e' che nemmeno te ne rendi conto di quano alteri le parole e ne cambi significato

per fare un discorso razionale, bisogna essere in due a porre argomenti razionali, e qui tu non lo fai
sragiona quanto vuoi ma almeno evita di accusare gli altri delle tue colpe
La_viandante is offline  
Vecchio 01-08-2005, 11.45.59   #112
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
esempio di provocazione inutile

Citazione:
Se vuoi cullarti nella dolce illusione che Dio non c'é come lo intendi te e che dopo la vita non dovrai confrontarti con le tue azioni nuovamente fai pure. Io non minaccio il tuo fideismo.


dolce illusione semmai sara' la tua dal momento che non hai prove per dirlo a me

dio come lo intendo io non puoi saperlo come sia perche' solo tu ne stai facendo un ritratto

non dovro' confrontarmi .. e' un tuo vaneggiamento che io sia atea per non dovremi confrontare con le mia azione, perche' se non lo sapessi l'uomo ha in se queste qualita' quando le ha e lo abiamo gia' detto, ne abbiamo parlato mille volte, ma tu non ci fai caso, e torni a dire sempre le stesse cose

il tuo dio e' un dio punitore? e chi lo ha deciso? tu? vedi che e' da te che parte il tuo ordine morale e che loproietti su di lui?

non mi risulta sia mai venuto di persona a parlarcene di cosa lui ritenga giusto o meno
quindi sono sempre tue le idee
fideismo, te l'ho gia' spiegato il perche' non e' fideista,ma tu ti ritieni superiore la tua mente e' talmente piu' brillante da negare l'oggettivita',
ma dopo tutto questo tu torneri, traviserai ogni parola, dirai che sono io che non so stare al confronto razionale reinventando deliberatamente la realta'
e lo sai perche'? perche' tu vuoi dire la tua e vuoi che la gente ti dia ragione per forza, al di la di ogni ragionamento possibile, perche' semplicemente tu non lo accetti
e sai una cosa? nemmeno a me interessa cambiarti la testa ma sei te che mi chiedi di farlo per poter dire vedi non accetti le mie idee
ora se gli argomenti, che come vedi non mi mancano, ti stanno bene ok senno' continua coi monologhi non ti sto piu' a seguire
ho bisogno di persone che si confrontano su piani razionali, non con assurdita' offese, provocazioni, accuse, invenzioni, travisamenti, insomma una persona cosi' rende sgradevole qualsiasi discussione
La_viandante is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.00.11   #113
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
......e sfido chiunque a essere piu' razionale di me

appena ti prendo in fallo raccolgo la sfida!
nonimportachi is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.02.56   #114
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Ciao Viandante. Scusa se intervengo. E non sono nemmeno molto bravo a fare da paciere...

Allora, io sono un razionalista e quasi ateo e, sintetizzando al massimo, ti do ragione. Quindi fai conto che ora faccio una bella ramanzina ai tuoi avversari su quanto sono altezzosi e su quanto continuare a sentirsi dire "tu sbagli, hai una mente limitata, non puoi comprendere..." induca a pensare che gli altri siano completamente deliranti... Però non lo faccio perché sono iscritto da poco e non ho ancora un opinione completa. E ijn più non vorrei attirarmi antipatie.

Però, se mi permetti, volevo dire, da osservatore esterno che secondo me due "accuse" che ti sono state rivolte dovresti prenderle in considerazione. Spero la coglierai come una critica costruttiva, anche se ripeto che non so usare i toni adatti.

Una cosa che ho visto è che ti arrabbi spesso. E, capisco come ho detto che sia fastidioso sentire certi commenti, ma secondo me, non essendo un incontro viva voce, ma mediato dal computer, dovresti lasciar perdere un certo di tipo di interventi. Cioè - se non ti va giù quello che c'è scritto - non dovresti proprio rispondere. Così potresti concentrarti solo su quelli che sono produttivi.

E due, comunque sia, sei tu che cerchi con una certa insistenza il dialogo su questi temi spirituali. Ti interessano le cose che hanno da dire gli altri forumisti o vuoi solo sparare a zero e negare a spronbattuto le loro idee (confesso che io ho questo segreto proposito ma mi trattengo)?

Ciao, scusa ancora se sono stato inopportuno. La sostanza a volte è più importante della forma...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.21.36   #115
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lord Kellian
.......io sono un razionalista e quasi ateo....


allora sei un quasi razionalista....

nonimportachi is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.30.12   #116
z4nz4r0
weird dreams
 
L'avatar di z4nz4r0
 
Data registrazione: 22-05-2005
Messaggi: 483
noninportacosa

Nulla osserva se stesso ...e con se stesso si identifica.
Nient'altro fa altrettanto.
z4nz4r0 is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.32.26   #117
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Nome in codice z4n4r0

PREGO IDENTIFICARSI

PREGO IDENTIFICARSI

PREGO IDENTIFICARSI

...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.34.28   #118
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma no lord, sei ben accetto, se le critiche vengono fatte in tono pacato e soprattutto hanno buone intenzioni dietro, non inutlmente provcatorie le accetto volentieri, e ti rispondo ...
perche' rispondo alle polemiche?, se mi accusano di qualcosa che io non ho mai detto o fatto, uno che nn ha mai letto altri miei post o legge solo quello in cui mi sono alterata, puo' prendere per vero quello che si e' detto, se sto zitta e non correggo l'accusa passo dalla parte del torto senza averne affatto colpa....
poi le sfide le accetto anche e mi infervoro pure, vedi tra me e nonim, lui sfida lealmente, e non puo' che essere costruttiva la sfida, come anche altre persone del forum dotate della stessa onesta' intellettuale, insomma certe volte mi incavolo non per incavolarmi ma per tenere testa alle argomentazioni valide(diciamo che e' passionalita'), sempre tenendo la stima per l'avversario

discorso spiritualita', perche' scrivo qui.... questo l'ho detto in altri mille post, io sono una curiosa impenitente, voglio sapere tutto, ma saperlo non implica volerlo essere spirituale, e nemmeno volerlo criticare, e' una condizione che nn mi riguarda, come il fascismo eppure per capirlo bisogna saperne qualcosa
un film un libro non lo si puo' giudicare criticamente se non lo si e' letto ti pare?
ecco io sono innamorata del sapere, della onoscenza, senza lasciar fuori nessun campo ma nessuno nessuno, qui ci sono arrivata per un interesse sull'esoterismo, e sulla comunicazione con google cercando qlksa sono approdata qui
e qesta e' un area del sapere che ho ignorato per 31 anni... quando lo avro' conosciuto tutto passero' a qlks'altro(oddio lo sto ga' facendo contemporaneamente)
insomma non credo che l'amore per la conoscenza possa mai essere messo sotto accusa ti pare?
La_viandante is offline  
Vecchio 01-08-2005, 12.43.50   #119
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Perfect. Temevo te ne volessi andare. E cosi noi razionalisti avremmo perso una pedina fondamentale

P.s.:
Sono curioso di sapere quale effetto ti farà Capra...
Lord Kellian is offline  
Vecchio 01-08-2005, 16.31.54   #120
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Mistico, sono abbastanza d'accordo con te. E' solo che io non userei il termine "irrazionale", perché nell'accezione comune ha un significato negativo.

Nella mia visione del mondo i sentimenti e le emozioni vengono prima della razionalità. E sono più importanti. Bisogna rispettarli.

Nella comprensione del mondo preferisco usare la logica, che - se non si allontana dalla base percettivo-affettiva - spiega i fenomeni. Li illustra molto bene. Rende chiaro ciò che prima era oscuro.

Però non sottovaluto l'intuito. Come esempio di "irrazionalità" mi viene in mente solo questo. E' chiaro che a volte scervellarci per ore o giorni su un problema può non portare ad alcun risultato. E solo in un momento di rilassamento, quando si pensa ad altro, arriva - seconde me dall'inconscio - la risposta tanto desiderata.

E' noto che molti scienziati hanno avuto un'intuizione PRIMA, e solo successivamente hanno dimostrato logicamente o matematicamente che ciò che avevano intuito era corretto.

Quindi, se difendo la razionalità, non disprezzo altri mezzi di conoscenza. Solo che li considero molto umani, materiali e animali. E non spirituali...
Lord Kellian is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it