Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-07-2005, 16.43.47   #11
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Chi batte il candidato Tutto nel concorso per titoli ed esami a posti UNO per la qualifica di Dio?


sxando che sia la stesura definitiva...

il candidato concorrente e' la forza generatirice del tutto. il tutto esiste ma in se' ha una energia creatrice, distruttrice e di trasformazione, forza viva che nella sua untita' potrebbe essere dio.. ma sempre un dio ad personam...
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.43.47   #12
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
ma il mio e' sincretismo linguistico!!! ho la necessita' di massacrare le lingue, lo trovo liberatorio, .. nce state a fa caso, (ad ogni modo apprezzo kri, mi tornera' utile quando lo vorro' parlare seriamente er romanesco)




per la teogonia ...

beh ... quando l'avrò capito te lo farò sapere ....
kri is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.50.47   #13
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
sxando che sia la stesura definitiva...

il candidato concorrente e' la forza generatirice del tutto. il tutto esiste ma in se' ha una energia creatrice, distruttrice e di trasformazione, forza viva che nella sua untita' potrebbe essere dio.. ma sempre un dio ad personam...
E' già un grande passo avanti.

Quindi il Dio "ad personam" è altro che le cose temporanee sparse nel tempo. Può aver creato tutto meno sè stesso che è sempre esistito.

Allora esiste Dio!

Ma che atea sei se credi in Dio????


P.S.
Completo
Mistico is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.07.47   #14
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
bisogna decidere se questa forza abbia autocoscienza e sia dotata di volonta', nel qual caso ... naturalmente avendolo appurato oltre ogni ragionevole dubbio si puo' parlare di dio
se esiste in se' senza volonta' e assolutamente casuale nell'azione.. sarebbe tale e quale all'ateismo.. nn si sfugge.. non ha volonta' la forza ne' autocoscienza

p.s. non dico mica che sia cosi' in via assoluta eh?... potrebbero esserci altre cose che mi sfuggono
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 19.42.43   #15
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Se siamo daccordo sul fatto che "qualcosa"debba necessariamente esistere cui appioppare l'appellativo più o meno meritato di "Dio", allora possiamo notare che un Dio esterno a Tutto non ci può essere... o il "tutto" non è tutto quanto...

Ora, abbiamo un esempio buono in noi stessi: Noi persone siamo fatte di un corpo non pensante e di una parte di corpo "ad effetto pensante" (cervello-mente). Tra tutto ciò che esiste, c'è senzaltro una parte di cose che non è dotata di "pensiero" ed un'altra che invece ne è dotata (pietre... persone ed altro possibile a noi ignoto).
Possiamo considerare tutto quel che c'è allo stesso modo del corpo di una persona e cioè che "il corpo non pensante" sia dato da tutto quel che non è capace di pensiero ed "il corpo pensante" (capace di spiritualità) sia dato da tutto quel che esiste capace di pensiero e spiritualità?

A questo punto la conclusione è una sola: "Tutto" è Dio, nel Tutto c'è ogni capacità, ogni caratteristica, pensiero e spiritualità incluse.

Se ti converti ti regalo una caramella, se no cerco con difficoltà qualcosa che sia tosto almeno quanto te e poi se ho fortuna ...ti ci picchio!

Ciao!


P.S.
Messaggio concluso
Mistico is offline  
Vecchio 26-07-2005, 20.14.21   #16
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Da ateo dico che Dio è il Tutto che riempie il Vuoto, ed il Vuoto che avvolge il Tutto. E da ateo umilmente uccido questo Dio, prima che lui uccida me.

Da credente dico anche che credo nelle correlazioni microcosmo, macrocosmo. Ma questo è appunto un atto di fede.

Ma come, un credente ed un ateo nella stessa persona?

Ultima modifica di sisrahtac : 26-07-2005 alle ore 20.21.11.
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 21.09.26   #17
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
voglio la caramella ma non sono convertita ...

*******Se siamo daccordo sul fatto che "qualcosa"debba necessariamente esistere cui appioppare l'appellativo più o meno meritato di "Dio", allora possiamo notare che un Dio esterno a Tutto non ci può essere... o il "tutto" non è tutto quanto...

>>>>non siamo d'accordo...non ne vedo necessarieta'...
*******A questo punto la conclusione è una sola: "Tutto" è Dio, nel Tutto c'è ogni capacità, ogni caratteristica, pensiero e spiritualità incluse.


il tutto non e' autocosciente, non puo' esserlo e non ha volonta', ma se anche ne avesse non saremo mai in grado di appurarlo
si potrebbe fideisticamente crederlo, sarebbe lecito anche, ma non necessario

ma la caramella la voglio lo stesso
dio non esiste, fattene una ragione, e non molestare me, che sarei la parte di te atea che vuoi mettere a tacere per forza
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 21.20.50   #18
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Ma perchè ateo? Ma perchè credente? Uno non può credere certe cose e non crederne altre? E' sempre l'errore di scindere tutto in estremi..diabolico...molto diabolico...
sisrahtac is offline  
Vecchio 26-07-2005, 21.31.29   #19
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
bòh cat, non credo si tratti di scegliere ma di essere
si puo' sicuramente essere non credenti su qlksa e credenti su altro ma si e' .. non credo ci possa essere scelta..
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 21.32.04   #20
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
...sentiamo un pò Osho...questo "strano" e controverso Mistico

Viandante, hai mai fatto i conti con questo tipo di spiritualità?

Osho dice di sè:
Non sono nessuno. Non appartengo a una nazione, non appartengo a una religione, non appartengo a un partito politico. Sono solo un individuo, creato in questo modo dall'esistenza.
Mi sono tenuto assolutamente estraneo all'influenza di qualche ideologia stupida, che sia religiosa, politica, sociale o finanziaria. E il miracolo è che proprio perché i miei occhi non sono gravati da tutti questi occhiali, e non ci sono veli davanti a me, posso vedere con chiarezza. Io non sono affatto "timorato di Dio" .

..continua Osho: La paura non può condurre nessuno a Dio. Solo una totale assenza di paura ti può condurre a lui. Né sono un credente, da nessun punto di vista.
Credere è di per sé cecità. Come può la cecità condurci alla realtà suprema? E non sono neppure un seguace di una qualsiasi religione, perché la religione non può essere racchiusa in categorie, come fossero compartimenti stagni.
E' una ed è indivisibile.
Ieri, quando ho affermato queste cose, una persona mi ha chiesto: "Allora sei ateo?", non sono ateo, né sono teista. Queste distinzioni sono superficiali, semplici giochi da intellettuali. Non hanno assolutamente nulla a che vedere con l'esistenza...

L'esistenza non è divisa in "ciò che è" e ciò che non è": queste distinzioni sono opera della mente. Di conseguenza,sia l'ateismo che il teismo sono prodotti della mente, non toccano affatto il regno dello spirito.
Lo spirito trascende entrambe le cose, il positivo e il negativo. Ciò che è, dimora oltre il positivo e il negativo. In altre parole, essi sono un'unica entità, e non sono divisi da alcuna linea di demarcazione.
Nessun concetto accettato dall'intelletto può toccare quella dimensione. In verità, il teista deve liberarsi dalla sua fede, e l'ateo dalla sua mancanza di fede. Solo allora possono entrare nella dimensione del vero.
Entrambe le idee sono ossessioni dell'intelletto.
E ogni ossessione è un'imposizione.
Non ci è richiesto di decidere cosa sia la verità, dobbiamo semplicemente aprirci e vedere la verità, così com'è.
Ricorda che non dobbiamo decidere nulla, per ciò che concerne il vero, dobbiamo solo vederla. Colui che lascia cadere ogni supposizione dell'intelletto,ogni concezione logica, ogni ossessione e presupposto della mente, si apre alla verità, come i fiori si aprono alla luce. Ed è in questo aprirsi che diventa possibile la visione.
Pertanto, io chiamo religioso colui che non è teista né è ateo.
La religiosità è un salto dalla nozione di dualità, all'unità.
Là dove non vi è pensiero, ma solo assenza di pensiero; là dove non vi è scelta, ma solo assenza di scelta; dove non vi sono parole, ma totale assenza di parole, là si entra nella sfera della religione.

Tratto da: "Semi di Saggezza - Osho
Sugar Editore



Ultima modifica di Mirror : 26-07-2005 alle ore 21.46.18.
Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it