Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-07-2005, 16.09.49   #1
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ateismo=satori

riflettendoci, se dio (o il tutto o il trascendente) esula dai nostri sensi materiali, se la nostra materialita' non potra' mai contemplare il trascendentale, se un koan ha la finalita' di portare l'uomo nello stato di non-mente e contemplare l'incontemplabile, nella nullificazione del pensiero nel nulla o tutto, l'ateo che semplicemente nullifica dio, sara' mica un illuminato?

ossia vive costantemente nella completa identificazione dio= nulla

nel momento in cui si da a dio una qualsiasi forma e' sempre un parto della mente umana, ossia si desidera che dio sia cosi' o cola' in base a un nostro bisogno, quindi si e' atei del vero dio(inconoscibile e inidenficabile in una forma mentale), ma credenti in un dio ad personam

a me naturalmente nn me ne po' frega' de meno, mi interesserebbe leggere le vostre speculazioni in materia per puro diletto, io vivro' come prima qualsiasi sia il vostro punto di vista


...x la serie....quando una ncia' un cavolo da fare(e pensare)
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.19.26   #2
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Non saprei articolare una risposta a questo tuo quesito ma vorrei solo dire che il piu grande ateo della storia è Buddha...
Paolo77 is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.25.24   #3
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Citazione:
Messaggio originale inviato da Paolo77
Non saprei articolare una risposta a questo tuo quesito ma vorrei solo dire che il piu grande ateo della storia è Buddha...

carina questa ....

perchè ?

perchè buddha non considerava Dio in maniera Personificata, ma lo allargava all'Universo tutto e all'Uomo stesso ?

Per La V.
Interessante questa cosa V ... gli opposti nell'uomo che si manifestano nel Dio ....


p.s.

Via .. se il tuo p.s. voleva essere romano .. correggo ... "quanno una 'n c'ha un cavolo da fà (e pensà) .... se non era romano ... beh, sono sempre la solita a questionare ... eh eh !!!

kri is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.27.03   #4
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
... secondo me la V è oltre ... sta cercando la Teogonia ....
kri is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.32.25   #5
Paolo77
Ospite abituale
 
L'avatar di Paolo77
 
Data registrazione: 20-12-2003
Messaggi: 480
Forse perchè siccome gli opposti sono uno, l'ateo e il credente sono la stessa cosa , che poi a ben pensarci sono la stessa cosa perchè il credente ha paura allora crede e l'ateo ha paura allore crede di non credere...
Dicevo che Buddha è il piu grande ateo, dal punto di vista ordinario, perchè la sua filosofia è negativa non contempla il concetto di Dio ma penso che il risultato sia lo stesso...
Cmq il Satori mi sembra che non sia propriamente il Nirvana...
Paolo77 is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.33.13   #6
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
OFF TOPIC

Mistico ma la pianti !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti dò una dritta utilissima .. istallati il word !!!

se qualcuno ti risponde .. e tu cancelli, modifichi ,vizi e notifichi .. non si capisce niente !!!!

Abbi pazienza ..... un " microsoft word" for Mistico !




kri is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.35.24   #7
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
eh?

Chi mi ha risposto???
Mistico is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.37.23   #8
Mistico
Utente bannato
 
Data registrazione: 05-11-2002
Messaggi: 1,879
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
riflettendoci, se dio (o il tutto o il trascendente) esula dai nostri sensi materiali, se la nostra materialita' non potra' mai contemplare il trascendentale, se un koan ha la finalita' di portare l'uomo nello stato di non-mente e contemplare l'incontemplabile, nella nullificazione del pensiero nel nulla o tutto, l'ateo che semplicemente nullifica dio, sara' mica un illuminato?

ossia vive costantemente nella completa identificazione dio= nulla

nel momento in cui si da a dio una qualsiasi forma e' sempre un parto della mente umana, ossia si desidera che dio sia cosi' o cola' in base a un nostro bisogno, quindi si e' atei del vero dio(inconoscibile e inidenficabile in una forma mentale), ma credenti in un dio ad personam

a me naturalmente nn me ne po' frega' de meno, mi interesserebbe leggere le vostre speculazioni in materia per puro diletto, io vivro' come prima qualsiasi sia il vostro punto di vista


...x la serie....quando una ncia' un cavolo da fare(e pensare)
Va bene, diciamo che è perchè non abbiamo niente da fare...

Dio è il nulla.

Ok.

E come mai esiste qualcosa? E se esiste più di "qualcosa" e le cose sono tante, ...come mai esiste il Tutto?

Come può il nulla ricondurre a sè qualcosa o peggio... Tutto?

Come mai esiste il tempo se impera il Nulla? Quanto tempo serve per contenere niente? ...Infinito?

Come mai non è Tutto da considerarsi Dio?

Cosa c'è di più grande, onnipotente, eterno ed onnisciente del Tutto?

Può esistere qualcosa di più grande di Dio? Può Dio essere minore del resto delle cose esistenti?

Chi batte il candidato Tutto nel concorso per titoli ed esami a posti UNO per la qualifica di Dio?

Non fare la furba: Non si accettano raccomandazioni. Il tuo amico Nulla vale niente!


P.S.
Come mai questa necessità di non vedere a costo di strapparsi gli occhi dalle orbite?...una ragione dev'esserci, e credo sia una seria motivazione.
Mistico is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.39.12   #9
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri



p.s.

Via .. se il tuo p.s. voleva essere romano .. correggo ... "quanno una 'n c'ha un cavolo da fà (e pensà) .... se non era romano ... beh, sono sempre la solita a questionare ... eh eh !!!


ma il mio e' sincretismo linguistico!!! ho la necessita' di massacrare le lingue, lo trovo liberatorio, .. nce state a fa caso, (ad ogni modo apprezzo kri, mi tornera' utile quando lo vorro' parlare seriamente er romanesco)
La_viandante is offline  
Vecchio 26-07-2005, 16.40.58   #10
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
Messaggio originale inviato da kri
... secondo me la V è oltre ... sta cercando la Teogonia ....

non so cosa sia la teogonia...
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it