Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 11-05-2002, 22.45.35   #41
visechi
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-04-2002
Messaggi: 1,150
La trepidante attesa

... Attendo fiducioso... ho veramente paura di essere incappato in un TdG Cattolico... arduo... veramente arduo.. forse però più stimolante... Marc, raccontaci un pò di te.

Grazie
visechi is offline  
Vecchio 13-05-2002, 09.37.15   #42
marc
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 10
Re: Vediamo se riuscirò ad essere conciso, moderato evitando di rompere i ..glio..

>>>>Per Visechi

Avevo scritto

“…Ma gli oggetti non possono percepire nulla; gli oggetti non possono provare né gioia né tristezza, né piacere né dolore, ecc.
La scienza ha dimostrato che le equazioni del campo elettromagnetico sono universali ; esse descrivono tanto il campo elettromagnetico dentro il nostro cervello come quello in un qualunque filo di rame o quello all’interno di un atomo…”

Tu ha risposto

>>>>Con l’ovvia differenza che gli oggetti (inanimati – rame etc…), nell’entrare in rapporto col mondo circostante, né crescono né si modificano; il cervello, i neuroni e le cellule che lo compongono, viceversa, interagendo con “l’universo percepito”, subiscono una modificazione della propria architettura.


E allora? In realta' i componenti delle cellule e dei neuroni non si modificano, perche' gli eletroni sono sempre uguali a se stessi.
Anche composti inorganici hanno reazioni chimiche e si modificano.
Pensa ad un cancello di ferro che fa la ruggine, tanto per fare un esempio banale. Devi capire che non c'e' nessuna differenza tra una reazione chimica in in composto organico ed una in un composto inorganico.

Io avevo poi scritto

“…A questo punto sorge la domanda: da dove ha avuto origine la nostra psiche? Ossia, com’è’ cominciata la nostra vita psichica?
Penso che la sola risposta logica sia Dio.
Infatti, io so di non essere sempre esistito, e quindi non posso avere iniziato la mia esistenza da solo. Posso quindi definire Dio come il Creatore della mia psiche e del mio "io", Colui che mi ha fatto iniziare ad esistere come soggetto, Colui che ha dato origine alla mia vita psichica…”

Tu hai risposto

>>>Ho la sensazione che, nella smania d’elaborare questo concetto, tu abbia operato un’evidente forzatura alla dinamica della discussione. Percepisco, vagamente, ma comunque percepisco, che tu salti dei passaggi logici o, per meglio dire, ometti l’analisi del processo elaborativo (forse si dice mnestico – non sono certo) realizzato dalle cellule neuronali (“contenuto” – HARDWARE). Ho la sensazione, seppur vaga sempre presente, che, artificiosamente, tu abbia voluto confondere i due elementi essenziali dell’intero processo in analisi: attività cerebrale, quindi elaborazione, azione del “contenuto”, lavorio dell’HARDWARE, con il prodotto di tale elaborazione. In fisica (non so se in fisica – forse – facci sapere) qualsiasi attività consuma energia, e la trasforma in qualcosa d’altro. Questo qualcosa è il “prodotto”. Come negli elaboratori elettronici, i fili, i cavi, i chip, i microchip, in concorso con i programmi, “SOFTWARE” (inanimati), sfornano il prodotto della propria elaborazione (inanimato ed anche tonto); così anche le cellule del nostro cervello (animate ed intelligenti),


E' qui ti sbagli di grosso; le cellule del nostro cervello non sono intelligenti perche' sono solo un insieme di particelle, e le particelle non possono avere ne' sensazioni ne' pensieri.
E' la nostra psiche che e' intelligente e cosciente, non le cellule del nostro cervello.


Io ho scritto

“…Io percepisco la mia esistenza, e dunque esisto come soggetto psichico (ossia come spirito)…”

Tu hai risposto

>>>>Cioè, la percezione della “vita psichica”, l’esperienza, ti autorizzerebbe a proclamare al mondo l’esistenza di Dio. Io percepisco, elaboro, ricavo delle emozioni e acquisisco dei sentimenti: “vita psichica”; entità distinta dall’elaboratore centrale cervello. Avente una propria realtà trascendente.


Nella scienza ogni fenomeno ha la sua causa; oggi sappiamo che ogni fenomeno naturale e' causato dalle leggi della fisica.
Poiche' la nostra vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, ne segue che la causa della nostra vita psichica e' non-fisica.
Questo dimostra l'esistenza in noi di un componente non-fisico, che puo' essere chiamato in vari modi: psiche, mente, anima, spirito, io.
A questo punto chiamo Dio il Creatore della mia psiche, ossia la Causa necessaria all'esistenza della mia psiche.

A questo punto sorge leggittima la dmanda: Chi e' Dio e come posso conoscerLo?

Poiche' Dio ha creato la nostra psiche, Egli e' infinitamente superiore a noi; noi infatti non solo non possiamo creare nennuna psiche, ma abbiamo bisogno di essere creati per esistere.
Poiche' Dio e' il Creatore della nostra intelligenza, Egli deve necessariamente essere infinitamente piu' intelligente di noi.
Poiche' Dio e' il Creatore della nostra capacita' di amare Egli deve
necessariamente avere una capacita' di amare infinitamente superiore alla nostra.
E questo e' il punto chiave; Dio ha creato ciascuno di noi, la nostra mente, il nostro io, con amore e per amore.
E poiche' ci ama Dio si e' rivelato al'umanita' nella storia fin dal principio.
Dio deve essere necessariamente il Dio della Bibbia perche' la Bibbia e' il piu' antico libro monoteistico.
Dio e' il Dio del cattolicesimo perche' nessuna religione pssiede un concetto cosi' alto dell'amore divino; Dio si fa uomo e accetta una morte atroce per salvarci dalla nostra esistenza peccaminosa e condurci alla vita eterna.


Io ho poi scritto


“…Non è possibile quindi in nessun modo escludere dal punto di vista scientifico o logico che la vita degli animali sia in un processo puramente biologico, senza alcuna forma di vita cosciente; in altre parole la scienza non può escludere che l’animale sia solo un "robot biologico", che non è cosciente di nulla e non percepisce alcun tipo di sensazione, le cui azioni e reazioni sono determinate da un "software" biologico impiantato nel suo cervello…”.

Tu hai risposto

>>>>Eccoci al punto, la formula dubitativa non la poteva in alcun caso omettere. Nessuno vuol escludere niente; neanche tu sei però autorizzato a farlo. Direi io:
“…Non è possibile quindi in nessun modo escludere dal punto di vista scientifico o logico che la vita degli animali NON SIA PARTE DI un processo puramente biologico, DENSO di forma E di vita cosciente;


Falso. Come ho spiegato, la vita coscente non puo' essere determinata dalle leggi della fisica, e conseguentemente neppure da alcun processo biologico perche' ogni processo biologico e' determinato unicamente dalle leggi della fisica e consiste solo in una successione di reazioni chimiche.

L'ipotesi che anche gli animali abbiano una vita psichica implica che anche gli animali abbiano in loro un componente non-fisico (spirito, ecc.) creato direttamente da Dio.
marc is offline  
Vecchio 13-05-2002, 09.58.49   #43
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Cosa c'è di scientifico?

Hai fatto un giro contorto per dire: - io esisto! E se "esisto io" deve esistere anche il mio creatore -. Mentre la prima è un’asserzione reale ed evidente per ognuno di noi, (potranno negarci tutto tranne il fatto che esistiamo qui ed ora), la seconda è una deduzione, (tra l’altro indimostrabile). Scusa ma, chiamarla scientifica, mi sembra un insulto all’intelligenza.
VanLag is offline  
Vecchio 13-05-2002, 10.47.08   #44
marc
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 10
Re: Cosa c'è di scientifico?

Citazione:
Originally posted by VanLag
Hai fatto un giro contorto per dire: - io esisto! E se "esisto io" deve esistere anche il mio creatore -. Mentre la prima è un’asserzione reale ed evidente per ognuno di noi, (potranno negarci tutto tranne il fatto che esistiamo qui ed ora), la seconda è una deduzione, (tra l’altro indimostrabile). Scusa ma, chiamarla scientifica, mi sembra un insulto all’intelligenza.

Ti sbagli, perche' la scienza e' basata proprio sul principio di causa-effetto.
Per la scienza ogni fenomeno deve avere la sua causa.
Tutti i fenomeni naturali sono causati dalle leggi della fisica.
Poiche' la vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, essa e' un fenomeno sovrannaturale ed e' quindi causata da un'Entita' sovrannaturale.
E' proprio la logica scientifica che stabilisce l'esistenza di Dio in quanto Creatore della nostra psiche.
marc is offline  
Vecchio 13-05-2002, 11.09.54   #45
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Cosa c'è di scientifico?

Citazione:
Originally posted by marc

...
Poiche' la vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, essa e' un fenomeno sovrannaturale ed e' quindi causata da un'Entita' sovrannaturale.
...


Ma che ne sai???? Questo è il classico modo di tagliare la testa al toro quando non si vuole ammettere di essere ignoranti...

Ma per favore! Se davvero gli scienziati seri la pensassero così andremmo ancora a dire in giro che la terra è piatta e che il sole e tutto l'universo ci gira attorno...(ora mi aspetto che tu dica: "e infatti è proprio così!")



Pie
 
Vecchio 13-05-2002, 11.10.06   #46
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Marc

Marc, affermando che “Poiche' la vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, essa e' un fenomeno sovrannaturale” ammetti solo i limiti della scienza ed invochi la fede per lenire questa lacuna conoscitiva. Va bene tutto, ma non puoi chiamarla una dimostrazione scientifica!!!!!

(dio = MCquadro * (radice di alfa - 2)) e susseguenti dimostrazioni matematiche sarebbero la prova scientifica dell’esistenza di dio.
Quella che tu chiami "prova scientifica" corrisponde all’uomo delle caverne che adorava il fulmine perché non sapeva spiegarselo.
VanLag is offline  
Vecchio 13-05-2002, 11.48.06   #47
marc
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 10
Re: Re: Re: Cosa c'è di scientifico?

Citazione:
Originally posted by Pie'oh'pah



Ma che ne sai????

Poiche' ho gia' spiegato ampiamente nei miei messaggi precedenti la ragione per cui la vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, ti rimando ad una piu' attenta rilettura di essi.
marc is offline  
Vecchio 13-05-2002, 11.57.51   #48
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Ne so.....

Ne so quanto basta per capire che pretendi di “sdoganare” la tua idea di "dio" ed attraverso quella, tornare a dire agli altri cos’è bene e cosa è male. Un film già visto e che presto, per fortuna, non vedremo più.

Ti invito a documentarti sun un buon dizionario sulla differenza tra scienza e fede.
VanLag is offline  
Vecchio 13-05-2002, 12.04.23   #49
Pie'oh'pah
 
Messaggi: n/a
Re: Re: Re: Re: Cosa c'è di scientifico?

Citazione:
Originally posted by marc


Poiche' ho gia' spiegato ampiamente nei miei messaggi precedenti la ragione per cui la vita psichica non e' causata dalle leggi della fisica, ti rimando ad una piu' attenta rilettura di essi.

Ho letto tutto attentamente e riso abbastanza...!

Ma lo capisci che non puoi dire che "è così e basta" se sei perfettamente conscio che non è stato ancora scoperto tutto e che una buona parte delle cose non si sa ancora come funzionino e che praticamente ogni giorno ci sono scoperte nuove che sfatano vecchie convinzioni e che aprono nuove strade ad altre scoperte???

Se qualcosa ora non lo sai non puoi generalizzare e dire che "se non so come funziona allora è dio", questo vuol dire tornare indietro e come ha detto VanLag: corrisponde all’uomo delle caverne che adorava il fulmine perché non sapeva spiegarselo.

Vogliamo evolverci si o no? O preferisci continuare ad adorare il fulmine invece di capirlo?


Pie
 
Vecchio 13-05-2002, 15.33.29   #50
marc
Ospite
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 10
Re: Re: Re: Re: Re: Cosa c'è di scientifico?

Citazione:
Originally posted by Pie'oh'pah


Ho letto tutto attentamente e riso abbastanza...!

Ma lo capisci che non puoi dire che "è così e basta" se sei perfettamente conscio che non è stato ancora scoperto tutto e che una buona parte delle cose non si sa ancora come funzionino e che praticamente ogni giorno ci sono scoperte nuove che sfatano vecchie convinzioni e che aprono nuove strade ad altre scoperte???

Se qualcosa ora non lo sai non puoi generalizzare e dire che "se non so come funziona allora è dio", questo vuol dire tornare indietro e come ha detto VanLag: corrisponde all’uomo delle caverne che adorava il fulmine perché non sapeva spiegarselo.



Come ho gia' spiegato in uno dei miei precedenti messaggi, non e' vero che non e' sato scoperto ancora tutto.
Non sappiamo ancora tutto sui buchi neri o i processi subnucleari, ma sappiamo gia' che sono unicaente le leggi della meccanica quantistica che determinano ogni processo molecolare, e quindi tutto cio' che avviene in ogni sistema biologico, incluso il nostro cervello, consiste unicamente in reazioni chimche o impulsi elettrici.
Non ha senso paragonare la situazione attale a quella degli uomini delle caverne perche' allora non si era in grado di spiegare nulla dei sistemi biologici, mentre ora conosciamo i principi primi che determinano ogni prcesso biologico.
marc is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it