Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 02-12-2005, 11.24.06   #101
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
I due stati non si mischiano Van?
Vedo tanta gente che dorme mentre cammina e tanta mi racconta (mi è capitata anhe di vederla) che a letto non dorme completamente.... una buona percentuale dei mali del mondo deriva da questo... gente che dorme male e di giorno è stanca di vivere.... gente che mentre compie un azione importante sonnecchia con gli occhi aperti.
Il risveglio è poter decidere in quale stato (o eventuali sfumature) si vuole stare.... sinteticamente... non esaustivamente... ma rende....
Se ci mettiamo "d'accordo" su questo possiamo parlare di esperienze

Perbacco, che Animo altruista. Questa e' una bella e semplice visione non individuale del Risveglio e la condivido in pieno.
L'arte del dormire (di notte) e' molto importante, e' legata a tanti fattori, all'alimentazione in primis. Quanta gente stringe i denti dormendo sino a consumarli...e questo causa problemi a cascata, sulla schiena in primis. Si puo' lavorare su questo.
E di giorno quanti dormono ad occhi aperti! Io vivo in una grande citta' e di incidenti stradali ne succedono tanti per questo motivo, ne ho anche raccontati nel forum, io stesso ne sono stato vittima.
Questa e' la Tua grande funzione, la intuisco. Hai i piedi (le radici del Loto) ben salde per Terra e l'altra parte nel Cielo. Complimenti!
Yam is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.28.04   #102
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
vedo quanto sia difficile farsi capire... eppure due su dieci mi capiscono... forse anche tre ...mi spiace tu faccia a volte parte degli altri otto...

detto questo appunto doveroso..è mai possibile tu riesca solo ad esprimerti partendo dall'universo?
vedi..io sono partita dal dentro e sto andando Fuori... è un viaggio contrario il nostro.. e se non si viaggia con la stessa distanza temporale...impossibile incontrarsi..neanche nel Fulcro dell'Esperienza..o Essenza..

Ho chiarito, credo, cosa significano le esperienze... e L'Esperienza..ovvio che la stessa Essenza dell'Esperienza, poi raccontata faccia parte anch'essa della memoria...
Posso anche così dirti che "mi ricordo quando ero bambina"...e che "non potrò più tornare bambina"..perchè l'evoluzione ha fatto sì che io cambiassi e sviluppassi parti corporee e quindi energetiche in diverso modo... so anche che invecchierò..ed avverrà un'altra trasformazione..ma, parafrasando, NON potrò più tornare bambina..piccola.. perchè nell'adulto..nella crescita è avvenuta Evoluzione..ed anche Esperienza...l'Esperienza della Crescita..irreversibile..
Quell'Adulto potrà pure ogni tanto far capricci e buttarsi in terra ma oramai non potrà più ridimensionarsi..tornare piccolo di statura..

Nell'evoluzione spirituale, per come ho assaporato io..si diviene Adulti in un attimo (quel lampo)..anche se lo stesso attimo è stato preparato volutamente o meno...
essere Adulti spiritualmente è l'Inizio di un nuovo capitolo..di un Nuovo Uomo..o Essere..che si voglia o no..
Questo Essere assumerà presto diversi comportamenti e nel tempo diverse manifestazioni della stessa Energia originaria..ma ora a noi credo, poco dovrebbe interessare...


stiamo dicendo le stesse cose..a me pare di sì..

No Atisha io non sono negli 8, ti comprendo e proprio per questo mi permetto di dire che siamo vicini ma c'è un quid che manca (non a te o a me... manca... punto...).
Sai perchè parlo dell'Universo? Perchè è il sopra che tutti possono vedere (se vogliono) abbastanza oggettivamente... invece la propria individualità è più difficile da vedere in maniera oggettiva... e visto che 3x4 o 4x3 fa sempre 12, scelgo la via discorsiva che può dare (purtroppo spesso non è così) più frutti.

Ripeto... tu parli di memorie... in me c'è il bambino che ero... non si manifesta fisicamente o come comportamento ma c'è... non è il ricordo di lui ma la mia Comprensione di lui... io lo com-prendo...
la memoria può essere usata per riprendere quella parte che abbiamo perso... es la ricapitolazione che si usa in varie maniere in tutti i percorsi... ma non è la memoria poi che mi da l'esperienza.
L'Uomo nuovo non è tale perchè ha perso il passato è tale perchè non è condizionato dal passato, perchè non ha lasciato niente di se nel passato e allo stesso tempo è libero dal passato.
Uno is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.33.30   #103
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
No Atisha io non sono negli 8, ti comprendo e proprio per questo mi permetto di dire che siamo vicini ma c'è un quid che manca (non a te o a me... manca... punto...).
Sai perchè parlo dell'Universo? Perchè è il sopra che tutti possono vedere (se vogliono) abbastanza oggettivamente... invece la propria individualità è più difficile da vedere in maniera oggettiva... e visto che 3x4 o 4x3 fa sempre 12, scelgo la via discorsiva che può dare (purtroppo spesso non è così) più frutti.

Ripeto... tu parli di memorie... in me c'è il bambino che ero... non si manifesta fisicamente o come comportamento ma c'è... non è il ricordo di lui ma la mia Comprensione di lui... io lo com-prendo...
la memoria può essere usata per riprendere quella parte che abbiamo perso... es la ricapitolazione che si usa in varie maniere in tutti i percorsi... ma non è la memoria poi che mi da l'esperienza.
L'Uomo nuovo non è tale perchè ha perso il passato è tale perchè non è condizionato dal passato, perchè non ha lasciato niente di se nel passato e allo stesso tempo è libero dal passato.

sono solo due modi di osservare differenti..inutile continuare a disquisirci sopra...
diciamo due tendenze... due scuole differenti...
spero che almeno tu lo riesca a vedere...
il mio parlare del bambino voleva comunque far intendere altro.. dell'Esperienza...
ovvio che condivido tutto ciò che hai qui sopra scritto...

Ultima modifica di atisha : 02-12-2005 alle ore 11.40.52.
atisha is offline  
Vecchio 02-12-2005, 11.47.02   #104
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag
Grazie Cornelio. Ho letto con piacere le parole di Mahumud Shabestari.


L'ho cercato anche io ma ho trovato solo pagine in inglese. Tu hai trovato qualcosa in italiano?

Se sì puoi aiutarmi indicandomi qualche link?

Grazie e
freedom is offline  
Vecchio 02-12-2005, 12.42.42   #105
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
L'ho cercato anche io ma ho trovato solo pagine in inglese. Tu hai trovato qualcosa in italiano?

Se sì puoi aiutarmi indicandomi qualche link?
Spetta che tolgo l’osso dal naso…… ecco….

Cornelio credo abbia sbagliato a trascrivere il nome - Mahumud Shabestari – Infatti in inglese è - Mahmoud Shabestari – mentre in italiano lo trovi come - Mahmud Shabestari –

Prova cercarlo come l’ho scritto io con Google, oppure prova con solo Shabestari e “fleggando” il pallino di “pagine in italiano” di Google e vedrai che trovi.


Ultima modifica di VanLag : 02-12-2005 alle ore 12.48.36.
VanLag is offline  
Vecchio 02-12-2005, 15.10.56   #106
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Tu Esisti sempre, lo stato di Essere e' il Se'. "Io sono" e' il nome di Dio. Di tutte le definizioni di Dio, nessuna e' davvero cosi azzeccata come l'affermazione Biblica "Io sono quello che Sono"....L'Essere Assoluto e' cio che e': il Se', Dio. Conoscendo il Se', Dio e' Conosciuto. Infatti Dio non e' nient'altro che il Se'.

Ramana Maharshi
Yam is offline  
Vecchio 02-12-2005, 15.37.33   #107
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
esatto yam...IO SONO ossia ESSERE...il SE', l'IO
turaz is offline  
Vecchio 02-12-2005, 15.41.03   #108
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
...).
Sai perchè parlo dell'Universo? Perchè è il sopra che tutti possono vedere (se vogliono) abbastanza oggettivamente... invece la propria individualità è più difficile da vedere in maniera oggettiva... e visto che 3x4 o 4x3 fa sempre 12, scelgo la via discorsiva che può dare (purtroppo spesso non è così) più frutti.


Bè.l'Universo che intendi te..mi sembra che sia l'equivalente del corpo fisico..sei sicuro che l'Universo sia solo oggettivo?
Se intendi l'universo materiale..quello cioè che si vede e si tocca è ovvio che sia "oggettivo"ma l'Universo..inteso nella sua vera accezione di Infinito..è non solo tutto ciò che esiste..pensieri compresi..ma anche quello che non esiste attuamente ma è però possibile..allora l'Universo diventa la Possibilità Universale..e sta alla nostra libertà..decidere a quale possibilità diamo la vita o quale lasciamo nel Non-Essere..ma non per questo la possibilità non "esiste"..ha solo un'"esistenza" per noi "incomprensibile"..ma pur sempre esistenza...a un livello diverso che chiamiamo Non-Essere...che non è il nulla...che come dice la parola è l'impossibile.
Se pensiamo che le leggi dell'uomo siano diverse dalle leggi del'Universo..è inutile parlare..che ci facciamo qui? Ma se pensiamo che abbiano le medesime leggi..pur in scala diversa...è ovvio che l'uomo rappresenta un Universo in miniatura..e allora l'Illuminazione sarà..stabilirsi in quel Centro luogo d'origine di tutte le Possibilità materiali..Non saremo più sottoposti allora alle leggi di queste possibilità..tipo lo spazio e il tempo..ma ne saremo superiori..pur essendone il nostro corpo ancora sottomesso...La tecnica per operare questo "trasloco" è "sintonizzazione"...Se dentro di noi esiste Tutto..basta operare un'attenzione diversa..spostarla dall'oggettivo al soggettivo e scopriremo i pensieri..le emozioni...poi l'Essere come autocoscienza e Possibilità di Esistere.e poi la cosa più tremenda..il buco nero..il Non-Essere..il luogo dove le Possibilità esistono a un livello diverso dall'esistere..e qui si vede la limitatezza del linguaggio..ed è proprio verso questo luogo che siamo diretti..come meta finale e realtà Principiale..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.06.33   #109
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Bè.l'Universo che intendi te..mi sembra che sia l'equivalente del corpo fisico..

Uso il "sopra".... ma "Come sopra così sotto......"
niente è oggettivo in assoluto e non l'ho mai affermato

Uno is offline  
Vecchio 02-12-2005, 16.22.52   #110
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
condivido il senso di uno...
che poi sta anche riassunto nelle parole di Yeshouah...
"come in cielo... così in terra..."
turaz is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it