Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-12-2005, 15.08.46   #31
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
perchè.. saresti tanto presuntuoso da saper cogliere le sfumature di un Maestro incarnato?


o per te il Maestro Incarnato rispecchia ciò che nessuno di noi ha potuto conoscere in carne.. cioè Gesù?

Non esiste un Maestro incarnato, esiste un essere umano che e' tornato sulla terra per portare avanti il programma evolutivo che il Suo Spirito individuale ha "scelto" per questa Vita.
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.22.18   #32
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Mastrogonzo, mi sembri piuttosto confuso. Prima confondi L'Etica con la Morale, poi dici che comunque un maestro identificato col Brahman fa comunque sempre del bene....

Poi non capisco questa storia dell'iniziazione. Io se devo essere sincero ne ho ricevute proprio tante, con tutti i crismi cerimoniali soliti dei Lama Tibetani, ma credo proprio che non siano servite a niente, in quanto il mio piu' grande Maestro e' stato il Dolore, perche' quando sono rimasto solo con Lui mi sono sentito nudo.
C'erano solo piu' due cose: il Dolore atroce e la pacifica Consapevolezza. Ad un certo punto il dolore ha iniziato a dissolversi in quella Pace profonda ed ho vissuto una espansione della Coscienza che continua ancora oggi.
La sera quando vado a dormire godo di particolari e piacevoli effetti speciali. (Espansione)
Ma per quanto la mia Consapevolezza individuale (Atman) si espanda non accade la fusione totale con il Brahman. Quell'evento e' molto raro e chi e' in quella dimensione parla dello spirito con un linguaggio Naturale e non filosofico, questo e' cio' che differenzia un illuminato da un filosofo.


Mastrogonzo wrote

Citazione:
Ad Atisha che mi sembra abbia dei dubbi sul concetto di Iniziazione e Lavoro Interiore...Posso dire che una cosa è l'Iniziazione effettiva e una cosa è l'Iniziazione virtuale..La seconda la possono prendere "cani e porci",,che è solo simbolica e non reale..ma la prima..nei nostri tempi solo un Maestro la può dare..nel senso di comunicarti la percezione di ciò che sei..questa è la vera Iniziazione..

Nello Dzogh Chen, ma e' comprensibile da chiunque abbia veramente esperienza della Consapevolezza, si parla di auto-iniziazione, il riconoscimento puo' cioe' essere fatto da soli.
Il "chi sono io" di Ramana Maharshi, e' la migliore idicazione possibile per scoprire la Consapevolezza. Il Cristo stesso usava la stessa indicazione.

Ultima modifica di Yam : 01-12-2005 alle ore 15.35.39.
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.28.15   #33
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
"l'iniziazione" è a parer mio un termine cui di per se in molti dei commenti che leggo si tende a dare un'accezione egoica...
che non ha nulla a che vedere con il suo "profondo" significato (puramente e unicamente interiore e spirituale)
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.29.40   #34
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
quello di cui tu parli yam... in pratica è il 6-7 livello di consapevolezza secondo la mia osservazione oppure il "contatto" IO-DIO
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.34.45   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Un Maestro è luminoso se è nel grado dell'Essere..diventa un "buco nero" se va oltre l'Essere..e a quel punto non percepiremmo più energia straripante ma solo placida freschezza...Il "potere" poi non appartiene mai ai veri Maestri..ma solo a chi si è soffermato in qualche aspetto del corpo sottile..Rasputin per esempio.. Essere...Non-Essere...Luminosità...Freschez za...ma tutto..Centro..e Pace..Questo connota un Maestro...la Pace che comunica..a chi la sappia percepire beninteso..

o beh..se è solo quello che riscontri in un Maestro..la pace che comunica... siamo a cavallo!..
sai quanti ne trovi in giro..di falsi maestri che plagiano le tue sofferenze e diffondono "pace"?

Io credo che un Maestro sia tale solo se ti fa progredire..e nient'altro!!!..
ed ognuno può riscontrare il proprio progresso..nessun altro!..
poi se ti racconto che quel tale Maestro a me ha fatto progredire, tu puoi crederci o meno..come non necessariamente può far progredire te..perchè oltre ad essere un vero Maestro è necessario essere un vero Discepolo...
è necessaria apertura di Cuore, Fiducia e giusta intuizione..
dunque davanti ad un Osho, mi spieghi perchè non si sono tutti svegliati?
vedi che il tuo discorso sopra, in questo punto zoppica?..perde metà del valore?

Credo che stiamo mettendo tutti fuori le nostre erronee o meno percezioni sull'argomento..
ed ognuno estrapola le proprie proiezioni, immaginazioni..i propri sentito dire e le proprie minime o mediane esperienze nell'evoluzione...
Un bel risotto...

mi parli di "buchi neri" di freschezze o energie calde...
hai forse incontrato un "Buco Nero" per poterlo dire?
e se anche mi dicessi di sì... lo potrei aver incontrato (in un piano sottile..) anch'io e potrebbe essermisi manifestato come necessità..con forte Energia...

I veri Maestri non hanno "poteri"? ma dai..
Cristo allora? non era un Maestro? o solo un isterico Illuminato?
Qui affondiamo nella materia Occulta..e nelle empatie...e sai quante ne saltano fuori... a seconda di come uno incontra quella materia..energia..
e l'energia è multiforme..vuota o piena, calda o fredda..ma mai statica o certa!

Lo capiamo che sono solo nostre reazioni percettive? dita che indicano..l'insondabile? o meglio...il percepibile?

e la percezione è soggettiva... fluttuante, mai certa!
ed anche se alla fine ricongiungiamo Tre in Uno..ogni Luminoso "Tre in Uno" si distinguerà dagli altri a quella Quota di Luce..
così il mio pensiero...
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.38.32   #36
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
yam...

Citazione:
Ma per quanto la mia Consapevolezza individuale (Atman) si espanda non accade la fusione totale con il Brahman

aspetta..aspetta...

certo è molto diverso da quello che filosoficamente ci passano...
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.39.47   #37
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
concordo con atisha
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.43.36   #38
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha


Io credo che un Maestro sia tale solo se ti fa progredire..e nient'altro!!!..
ed ognuno può riscontrare il proprio progresso..nessun altro!..


Si, una cosa che mi sono sempre sentito ripetere dai miei maestri, e' che il vero Guru, il Vero Maestro e' la Vita stessa.
Ogni singolo accadimento della Vita e' una Manifestazione del Guru, del Maestro. Ma ci sono voluti molti anni prima di arrivare ad avere esperienza di questo aspetto del Maestro.
All'inizio e per circa vent'anni, avevo bisogno della figura fisica del Maestro, delle pratiche di meditazione, dello sforzo di ritornare sempre al centro.
Credo che si possa fare a meno sia del Maestro, che delle iniziazioni, che della meditazione....ma questo e' un altro discorso.
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.46.34   #39
turaz
Ospite abituale
 
Data registrazione: 24-11-2005
Messaggi: 3,250
perfetto yam
turaz is offline  
Vecchio 01-12-2005, 15.52.56   #40
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Nello Dzogh Chen, ma e' comprensibile da chiunque abbia veramente esperienza della Consapevolezza, si parla di auto-iniziazione, il riconoscimento puo' cioe' essere fatto da soli.
Il "chi sono io" di Ramana Maharshi, e' la migliore idicazione possibile per scoprire la Consapevolezza. Il Cristo stesso usava la stessa indicazione. [/b]

beh..guardandoVi dite la stessa cosa con sfumature diverse..ma la stessa cosa!..cambiano i linguaggi...
mastrolindo offre la sua tabella di marcia..la sua indicazione..yam la sua...
io che non ho seguito nessuno se non il Mio Maestro interiore e le indicazioni del "filosofo" Osho, mi sono ritrovata ad auto-Iniziarmi..a riconoscermi..ed a Desiderare enormemente la mia evoluzione..nessuno mi ha posto fiori in testa o fatto cerchi magici..o toccato o ritualizzato..tranne me stessa..tranne un Messaggio dell'inconscio fattosi Conscio per l'occasione..

Colgo l'occasione allora per indicare ben Tre Iniziazioni...
*la prima quella Virtuale o intellettuale o quella che Yam ha ricevuto parecchie volte..quella dei "cani e porci"..quella dei gruppi..
*la seconda l'Auto-iniziazione (o iniziazione del maestro verso il discepolo..quella che racconta mastrogonzo)
*la terza è l'Inizio..il Risveglio spirituale, che via via si espande fino a divenire Illuminazione..o meglio Luminosità propria..

siamo d'accordo? o ne vogliamo aggiungere ancora?
atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it