Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 01-12-2005, 15.58.45   #41
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Faccio un attimo riferimento ad Yam, al tuo ultimo intervento... credo che la consapevolezza che si possa giungere al Risveglio senza Maestri, iniziazioni o quant'altro sia una consapevolezza data dal Risvelglio stesso... quando cioè dici a te stesso: Diamine, ma se le cose sono così semplici, così evidenti, ci potevo arrivare anche da solo.

Poi di fatto, prima di arrivare al Risveglio si ha bisogno di un qualcuno che ti dia l'imput, che sia anche la sola e semplice frase: "guarda che si può stare anche molto meglio di così".
E quel qualcuno a volte può anche essere il nostro stesso dolore.
Ricerca is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.03.18   #42
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: yam...

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
aspetta..aspetta...

certo è molto diverso da quello che filosoficamente ci passano...

Io penso che il Risveglio sia una Consapevolezza in espansione.....mentre l'illuminazione sia proprio la fusione tra lo Spirito individuale e quello universale...ma alla fine....non ha molto senso parlare di queste cose...come giustamente fai notare....
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.05.47   #43
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Mi sembra che quando si dica fischi si capisce fiaschi e viceversa..ma è naturale..non siamo forse dopo la torre di Babele?
Prima Yam che dice le cose che dico io dicendo però che sono diverse..come se io avessi detto che l'Iniziazione non è il riassorbire i nostri"disagi" nella Consapevolezza..poi mi semantizzi etica e morale..come se tutte e due fondamentalmente non significassero la stessa cosa..oppure l'etica studia le leggi della morale? Così va meglio?
Alle volte per dar contro a qualcuno si usano gli stessi argomenti..non è corretto..ma è normale..Al riguardo dei linguaggi..un Maestro usa il linguaggio più consono..e Osho non usa certamente un linguaggio filosofico..basta leggerlo per sincerarsene..Ad Atisha voglio dire che "fare i miracoli" non è che sia considerato il massimo dai Maestri "più importanti"..perchè il miracolo lo può fare anche uno stregone..e il farlo è universalmente considerato male da tutte le Tradizioni..anche se poi..a livello popolare niente più di un miracolo può spingere le masse alla fede..e di che fede si tratti..lo lascio immaginare...Non diceva forse quel Maestro Zen che l'Unico miracolo che faceva era mangiare quando aveva fame e bere quando aveva sete?
Quando poi parlo della Pace che deve diffondere un Maestro..intendo la Pace che viene quando la mente cessa il suo affannarsi e si riposa nella Consapevolezza..non il fatto che il Maestro ti guarisce il mal di denti..o peggio per fede assume le tue sofferenze su di se e manda il tuo cervello all'ammasso..Progredire significa ricreare quella Pace dentro di te..togliendo energia all'illusione..operazione non sempre facilissima..anzi..alle volte molto difficile viste le resistenze che poniamo noi


Citazione:
dunque davanti ad un Osho, mi spieghi perchè non si sono tutti svegliati?


Ma semplicemente perchè ognuno è a un livello diverso..ma questo succede in tutte le cose..e in tutti i posti..Alcuni sono più vicini all'Essere e altri alla manifestazione..e ognuno capirà in funzione delle sue capacità..Tra l'altro l'istituzione delle caste funziona su questi principi..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.06.07   #44
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Lightbulb Eureka!!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Io penso che il Risveglio sia una Consapevolezza in espansione.....mentre l'illuminazione sia proprio la fusione tra lo Spirito individuale e quello universale..

evviva..evviva!!! urca...yuhu!!!...

facciamo festa!!!!!!
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.08.53   #45
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da turaz
quello di cui tu parli yam... in pratica è il 6-7 livello di consapevolezza secondo la mia osservazione oppure il "contatto" IO-DIO

Enigmatico e misterioso il nostro turaz, poi spero ci parlerai di te.
A che livelli ti riferisci?
Nel Buddismo ne sono riconosciuti 10 (Bhumi).
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.10.15   #46
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Re: Eureka!!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
evviva..evviva!!! urca...yuhu!!!...

facciamo festa!!!!!!

Cos'e' ho scoperto l'acqua calda?
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.13.59   #47
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
Non diceva forse quel Maestro Zen che l'Unico miracolo che faceva era mangiare quando aveva fame e bere quando aveva sete?

Gia'.
Yam is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.18.23   #48
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Alt..alt..!!!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da mastrogonzo
[b]
un Maestro usa il linguaggio più consono..e Osho non usa certamente un linguaggio filosofico..basta leggerlo per sincerarsene..

vero verissimo..è per questo che prima di esporsi totalmente sarebbe opportuno entrare nel "linguaggio" del tale maestro..lo stesso mi era successo con UGK...in realtà mi stava un po' sui fondelli perchè tutti ne taevano le proprie conlcusioni..poi un giorno ho deciso d'indagare..e ciò che ho scoperto non si differenzia da ciò che sento e distinguo dal resto dell'Arena Spirituale... basta saper leggere con giusta intenzione!


Citazione:
Ad Atisha voglio dire che "fare i miracoli" non è che sia considerato il massimo dai Maestri "più importanti"..perchè il miracolo lo può fare anche uno stregone..e il farlo è universalmente considerato male da tutte le Tradizioni..anche se poi..a livello popolare niente più di un miracolo può spingere le masse alla fede..e di che fede si tratti..lo lascio immaginare...Non diceva forse quel Maestro Zen che l'Unico miracolo che faceva era mangiare quando aveva fame e bere quando aveva sete?
Quando poi parlo della Pace che deve diffondere un Maestro..intendo la Pace che viene quando la mente cessa il suo affannarsi e si riposa nella Consapevolezza..non il fatto che il Maestro ti guarisce il mal di denti..o peggio per fede assume le tue sofferenze su di se e manda il tuo cervello all'ammasso..Progredire significa ricreare quella Pace dentro di te..togliendo energia all'illusione..operazione non sempre facilissima..anzi..alle volte molto difficile viste le resistenze che poniamo noi

alt..stop...nn intendevo assolutamente quel tipo di miracoli da baraccone o stregone..fermo al piano astrale..
i "miracoli"o meglio...il "potere" deve essere attivato in noi stessi..è lì che avvengono le Trasformazioni... partiamo da quello...partiamo da quella Pace..
atisha is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.20.43   #49
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
Insomma..non vedo perchè si devono complicare le cose semplici..il Risveglio e l'Illuminazione sono concetti simili e le parole vengono usate di conseguenza..Non è forse il Budda il risvegliato? E anche l'Illuminato.."?
L'Iniziazione non ha niente a che vedere nè col Risveglio né con l'Illuminazione..ma come dice la parola..è un Cominciare ..cominciare a ripulirsi la mente quando si è capito che la Consapevolezza è lo spazzolino giusto..Il Risveglio è il grado più alto dell'Iniziazione..quando 24 ore al giorno siamo come dice la parola Consapevoli..ed è esattamente uguale al concetto di Illuminazione..Poi dal conceto di Illuminazione e Risveglio..si prosegue..ma a questo punto non ci sono tante definizioni..Quello di cui parla Yam e Atisha è né più né meno che lo sviluppo dell'Iniziazione..il suo cammino..verso l'Illuminazione..quando lo ripeto ..saremo 24 ore al giorno Iniziati..
mastrogonzo is offline  
Vecchio 01-12-2005, 16.29.31   #50
mastrogonzo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 26-11-2005
Messaggi: 40
riferimento:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio originale inviato da Yam
Io penso che il Risveglio sia una Consapevolezza in espansione.....mentre l'illuminazione sia proprio la fusione tra lo Spirito individuale e quello universale..
--------------------------------------------------------------------------------

La Consapevolezza in espansione è proprio quello che è l'Iniziazione nei suoi tre gradi fondamentali..di cui il primo corrisponde allo "studio" una volta che abbiamo capito il valore della Consapevolezza..seguito poi da quello di cui parli te e Atisha...e cioè "l'espandere la propria Consapevolezza" fino al punto che è talmente espansa che si fonde in quella universale..e allora siamo al terzo grado che è equivalente al Risveglio o Illuminazione.. Non mi sembra molto difficile...
mastrogonzo is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it