Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-12-2005, 19.24.45   #11
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Re: Dio si sta facendo i c***i suoi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Dio dà all'uomo la libertà di fare ciò che vuole ma,se non fa quello che dice Dio,va all'inferno.Questo è il modo assurdo di ragionare dei credenti.
Questo è quello che tu credi dei credenti...
L'uomo va all'inferno con le proprie gambe... Dio non centra con l'inferno... Dio non fa alcunché...
È l'uomo che prima si scava una fossa per farci cadere dentro il prossimo... e poi ci casca dentro da solo...

Elia

Elijah is offline  
Vecchio 26-12-2005, 22.16.39   #12
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Certo che alcuni uomini sono proprio forti: hanno (abbiamo) ridotto il mondo a quello che è................ e..........poi diamo la colpa a Dio!

Ma scusate..........non sapete (sappiamo) un tubo (da dove veniamo, dove andiamo, etc.) e in più emettiamo sentenze come ridere........

Si si l'umanità è proprio forte............
freedom is offline  
Vecchio 26-12-2005, 22.40.58   #13
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Re: Re: Dio si sta facendo i c***i suoi?

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Secondo me, visto che dio si è accorto che il mondo gli è venuto uno schifo e che come progettista non vale granchè, si è semplicemente dedicato ad altro; chissà... è andato a cercar fortuna in altri universi o forse proprio gli infiniti universi esistenti rappresentano tutti i tentativi andati a vuoto, le brutte copie che dio ha appallottolato e buttato nel cestino!

Mah...


Che pessimasti, magari fra un po' torna....
nonimportachi is offline  
Vecchio 27-12-2005, 00.58.15   #14
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
mio carissimo UomoSuono,
Dio non si sta facendo i ***** suoi, i "*****" suoi siamo noi mortali...

il fatto che il mondo fa schifo è solo colpa nostra..

Eva disubbidì a Dio mangiando la mela, Egli ci fece scendere sulla terra et ci diede il dono della "scelta"...

Noi, umani, mortali, siamo paradossalmente trucidi... questo mondo ce lo siamo creato noi... è una conseguenza di ogni nostra scelta
Venusta is offline  
Vecchio 27-12-2005, 03.31.15   #15
mirvera
ma dov'è l'uscita?
 
Data registrazione: 20-12-2005
Messaggi: 52
Eh una domanda ..un po provocatoria....ma è giusto che ognuno dica la sua...anche se nessuno potrà sapere....Dio non fa nulla per il mondo....quindi mi sto sempre + convincendo.....che Dio si sta facendo i c****i suoi....oppure non esiste che forse....puo essere la cosa + veritiera....Come mai non interviene?Il Mondo fa sempre + schifo...e lui se ne sta li a guardare come un aspettatore in un cinema...guardano quel film raccapriciante del Mondo....


Ma chi lo dice che il mondo fa sempre piu' schifo?
la tua "visione" del mondo può essere quella, ma è una "visione" soggettiva, e quindi strettamente personale, anche se uno solo vedesse questo mondo come un posto meraviglioso la tua affermazione sarebbe sbagliata.
ti ricordi la storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto?
sei tu a decidere a cosa dare importanza, dove far cadere la tua attenzione, se hai deciso di guardare solo le cose (che a parere tuo) non vanno, non dare la colpa ad un dio che non conosci e di cui è lecito mettere in dubbio l'esistenza.
Cambia la tua visione, e farai come quello a cui casco' un vaso addosso rompendogli un piede e disse " sono veramente fortunato, poteva cadermi in testa"...
ma se preferisci continua a prendertela con il mondo, mi rendo conto che è piu' facile..

Ciao
mirvera is offline  
Vecchio 27-12-2005, 08.22.45   #16
paperapersa
Ospite abituale
 
L'avatar di paperapersa
 
Data registrazione: 05-05-2004
Messaggi: 2,012
Citazione:
Messaggio originale inviato da mirvera
Eh una domanda ..un po provocatoria....ma è giusto che ognuno dica la sua...anche se nessuno potrà sapere....Dio non fa nulla per il mondo....quindi mi sto sempre + convincendo.....che Dio si sta facendo i c****i suoi....oppure non esiste che forse....puo essere la cosa + veritiera....Come mai non interviene?Il Mondo fa sempre + schifo...e lui se ne sta li a guardare come un aspettatore in un cinema...guardano quel film raccapriciante del Mondo....



ma se preferisci continua a prendertela con il mondo, mi rendo conto che è piu' facile..

Ciao

oppure con Dio che è ancora più facile!!!

Ti invito a riascoltare la canzone un pò vecchia ma sempre bella

"Meraviglioso" di Domenico Modugno.

E poi come dicono altri dipende sempre dalla percezione delle cose che tu hai!!
Io non solo bvedo le meraviglie del mondo ma le canto ogni giorno
e mi impegno perchè attorno a me regnino sempre equilibrio, gioia, bellezza, armonia, pace....
immgino come potrebbe essere o come poteva essere nell'età dell'oro e credo che possa realizzarsi.
Immaginazione e Fede fanno miracoli.
paperapersa is offline  
Vecchio 27-12-2005, 10.33.17   #17
Sweet Cat
Ospite abituale
 
L'avatar di Sweet Cat
 
Data registrazione: 04-09-2004
Messaggi: 586
Al di la della percezione personale che ognuno di noi ha della vita...del mondo per cui per alcuni puo essere bello per altri non lo è ... ...al di la del bicchiere vuoto o pieno ,....non si puo non vedere come in realtà, questo mondo ha per maestro il dolore e la sofferenza e la mortalità.
Ricordate cosa disse Dio ad Adamo e Eva quando li caccio dal giardino?

17 All'uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare,
maledetto sia il suolo per causa tua!
Con dolore ne trarrai il cibo
per tutti i giorni della tua vita.
18 Spine e cardi produrrà per te
e mangerai l'erba campestre.
19 Con il sudore del tuo volto mangerai il pane;
finché tornerai alla terra,
perché da essa sei stato tratto:
polvere tu sei e in polvere tornerai!».

Poichè abbiamo scelto il mondo, ne siamo anche in parte responsabili delle sue tragedie, e di tutte le ingiustizie che vi regnano..e invece cosa facciamo invece di prenderci le nostre responsabilità? Diamo la colpa ad altri...quando Dio li sorprende nessuno dei due vuole assumersi le sue responsabilità Adamo dice "..fu essa a darmi dell'albero..." ed Eva dice " ..il serpente mi sedusse".
Cio che è avvenuto nel giardino dell'Eden si ripete nel mondo moderno, siamo abituati a scaricare tutto sugli altri, se non addirittura a Dio.
Sweet Cat is offline  
Vecchio 27-12-2005, 11.13.20   #18
sole
I'm the lizard queen
 
Data registrazione: 18-10-2005
Messaggi: 29
Re: Re: Re: Dio si sta facendo i c***i suoi?

Citazione:
Comunque c'è anche un altro modo di ragionare: Dio dà all'uomo la libertà di fare ciò che vuole ma,se non fa quello che dice Dio,va all'inferno.Questo è il modo assurdo di ragionare dei credenti.

In questo sono d'accordo con te...
Premettendo che non credo nell'esistenza di dio, ma questo importa poco, penso che il libero arbitrio che la religione cattolica dice ci sia stato concesso, sia in realtà una bufala....
Dio ci rende liberi di scegliere, ma è una scelta circoscritta e sottoposta a sue severe regole (10 comandamenti per dirne alcune) pena l'eterna sofferenza....
Oltre il danno la beffa, mi viene da pensare....

Citazione:
Libertà vuol dire che io faccio ciò che voglio(non ciò che desidero perchè il desiderio è schiavitù, dice Buddha) e posso compiere mille errori e nessuno deve punirmi.

Questo concetto mi rende un po' perplessa.... nn ho conoscenze in merito alla religione buddhista, ma.... che significa... che se io uccido una persona è un errore lecito e nessuno deve punirmi?
E il desiderio e la volontà sono indipendenti? Io non credo....

Io credo nell'essere umano e nelle sue immense possibilità e potenzialità, ma mi rendo conto che se il mondo va a rotoli non è nè colpa di dio, ne di nessun'altra entità astratta, ma solo nostra.
Nostra e del nostro desiderio di fare SOLDI.
Il dio denaro.... questa è la vera divinità...
sole is offline  
Vecchio 27-12-2005, 13.09.10   #19
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Senza fornire una qualsivoglia spiegazione, basta osservare le risposte di questo forum che sono tra le più diverse.

Se ognuno ne da una risposta personale ciò significa che non vi è una IDEA COMUNE sul problema del mondo.

Non vi è un ACCORDO religioso reciproco.

Quindi ognuno trae (giustamente) le sue conclusioni personali.

Quello che balza subito agli occhi sono le risposte (proposte da alcuni credenti) del genere: "Dio non centra è tutta colpa nostra"; quando invece la religione ha sempre predicato il volere Di Dio diffuso ovunque e in ogni momento.

Pensate solo che la parola "fortuna" e "sfortuna" oggi usate comunemente erano praticamente proibite dalla chiesa nelle età passate poichè (secondo loro) la fortuna e la sfortuna non esistevano dato che tutto accadeva per causa di Dio e per il suo volere.

Oggi i furbacchioni, hanno reso più flessibile questo concetto che comunque rimane.

Quindi non venitemi a dire che Dio ci ha creato per poi lasciarci allo sbando....
alessiob is offline  
Vecchio 27-12-2005, 14.11.53   #20
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Non venitemi a dire che Dio ci ha creato per poi lasciarci allo sbando....


Dio non ci ha lasciato allo sbando... è l'essere umano che è finito allo sbando...

L'Amore di Dio è strettamente legato alla nostra libertà di scelta... Se noi non fossimo liberi di accettare l'Amore, allora Dio non sarebbe Amore... ma qualcosa d'altro...
E considerare Dio colpevole perché ci lascia liberi, non è corretto, in quanto Dio è Amore e non può fare nulla se NOI lo respingiamo, e siamo noi - e soltanto noi - i colpevoli, se le cose vanno male... Siamo noi che possiamo scegliere, non Dio...
Non è un discorso molto semplice, ma di sicuro è sbagliato considerare Dio come Colui che tutto comanda... perché non è così... l'essere umano è libero... e Dio non è onnipotente...

Elia

Elijah is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it