Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 05-01-2006, 18.35.27   #31
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno

Solo vedo che quei tutti non saranno spinti ma "semplicemente assorbiti"

atisha is offline  
Vecchio 05-01-2006, 18.43.01   #32
Ricerca
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-01-2005
Messaggi: 386
Permettetemi una battuta: non capisco perchè continuate a nominarmi
Ricerca is offline  
Vecchio 05-01-2006, 19.10.47   #33
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
...collegamento tra l'IO e l'EGO....l'IO cioe' assume le redini del Carro.

Trovo che queste parole di Yam racchiudono l'essenza dell'unico vero percorso spirituale. Tutto il resto sono fantasmagoriche vie create dall'ego dove si possono trovare simulacri delle più alte esperienze mistiche raggiungibili dall'uomo, paradisi, nirvana, Grazie, e tutto ciò che la mente ha immagazzinato lungo la sua esistenza terrena e custodito in un file polveroso sotto la voce di spiritualità.

Il guaio è che l'ego cade nella sua stessa trappola, e si convince di non essere più l'ego ma ciò che lo trascende. E' un inganno che continuamente si va autoalimentando di se stesso. Perciò vediamo tanti illuminati in giro, ma non sono mistificatori, ci credono veramente, perchè le esperienze le vivono davvero, ma non nella realtà trascendente como tutto lascerebbe supporre, ma nella piccola nuvola personale creata ad hoc dal loro ego.

E' il risultato dei percorsi che hanno origine nell'ego. Ma come dice con tanta lucidità Yam (almeno come lo interpreto io), non esiste alcuna via dove sia l'uomo a dirigere i suoi stessi passi fuori dal proprio ego, ma c'è unicamente L'IO, il SE' o come si voglia chiamarlo, il nome non ha alcuna importanza, che assume le redini
di ciò che illusoriamente crediamo d'essere verso l'Essere che siamo, e cioè quello stesso IO che ci ha condotti fino a Lui.

Brucus is offline  
Vecchio 05-01-2006, 20.38.37   #34
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha



A me pare chiaro cio' che ha sostenuto Uno.....
Yam is offline  
Vecchio 05-01-2006, 22.25.11   #35
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam


A me pare chiaro cio' che ha sostenuto Uno.....

beh..anche a me...
atisha is offline  
Vecchio 05-01-2006, 22.29.08   #36
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da atisha
beh..anche a me...

Yam is offline  
Vecchio 05-01-2006, 22.38.02   #37
atisha
Ospite pianeta Terra
 
L'avatar di atisha
 
Data registrazione: 17-03-2003
Messaggi: 3,020
Brucus...
Citazione:
Perciò vediamo tanti illuminati in giro, ma non sono mistificatori, ci credono veramente, perchè le esperienze le vivono davvero, ma non nella realtà trascendente como tutto lascerebbe supporre, ma nella piccola nuvola personale creata ad hoc dal loro ego.




già..c'è un antico motto che dice... "credere per vedere"..ed anche quel "credere di essere" aiuta una certa conversione..
e ciò può accadere in due modi specifici..

la prima quando la nuvola personale si scoppia d'improvviso di fronte alle intemperie della vita..
la seconda (assai più rara) quando avviene una sostituzione: l'ego spirituale identificato (ancora falsa personalità) lascia il posto all'Io Superiore...cioè le nuove capacità dell'Io superiore entreranno in sostituzione delle vecchie abitudini comportamentali..

atisha is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it