Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Spiritualità
Spiritualità - Religioni, misticismo, esoterismo, pratiche spirituali.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Spirituali


Vecchio 26-01-2006, 12.52.54   #11
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Rimane il fatto che se non hai vissuto lo stesso percorso spirituale quelle frasi, quelle citazioni, quelle brevi riflessioni non ti dicono assolutamente nulla. Un pò come il bambino che legge una bibbia.
Per lo scrivente quella frase dice moltissimo...tutto...per chi legge ed ha visioni magari differenti, la stessa frase è assurda in quanto non dice nulla.


Si hai espresso molto bene qualcosa di importante.
Ma bene o male ci si capisce sempre, non credi?
Forse spesso e' la modalita' Chat.....che andrebbe riveduta, un forum dovrebbe essere piu' "riflessivo"...su questo sono daccordo.
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 12.54.40   #12
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Ah! Mi è venuta in mente una risposta più intelligente, che si riallaccia a quanto detto da Maxim (che mi fornisce sempre interessanti spunti di discussione ).

Anche in una semplice frase, si può nascondere una foresta di simboli e metafore (o addirittura un'intera filosofia...), con la quale l'interlocutore prova a "sondare" gli altri, per vedere se riescono a cogliere qualcosa; ti devo dire che questo gioco mi piace da un lato, poichè manifesta pure la difficoltà intrinseca di esprimersi in questi campi e dunque il mistero insito in codesti argomenti; dall'altro, però, apprezzo chi si accorge che gli altri non comprendono e "tentano" di spiegare meglio, uscendo dalla foresta, ciò che vogliono esprimere.

Magari non ci riescono, ma lodo molto il tentativo, che può essere pure un tentativo di capire meglio ciò che si pensa nel reciproco confronto (che deve essere sempre considerato alla pari).
nexus6 is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.07.37   #13
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Dai pero'...noto una certa mancanza di eleganza, di aristocratica nobilta' d'animo...in certe espressioni.....no?
Che ne dici Nexus?
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.18.49   #14
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim

Per lo scrivente quella frase dice moltissimo...tutto...per chi legge ed ha visioni magari differenti, la stessa frase è assurda in quanto non dice nulla.

Non sto sondando (giudicando) se la frase (una qualsiasi) sia assurda o importantissima... ma la ripetizione in identica forma o in forme diverse, per definizione uno Spirituale (ma anche chi non si definisce tale vedi Nexus) dovrebbe Ricercare l'integrazione di tutti i suoi lati... se si ferma solo su uno di essi è mancante.
Poi potremmo entrare nel discorso Essere o apparire (inteso Spiritualmente) ... ma qui toccherei sensibilità anche se rimango sul vago...
Comprendo l'Ermetismo... spesso scrivo delle cose senza spiegare più di tanto conscio che chi vuole/può capire... capirà e li altri no anche se scrivessi la Bibbia... ma in certi post non leggo tale intento.
Come per esempio c'è differenza tra condivedere le proprie esperienze e mettere in evidenza la propria persona... lo so che non è semplice da cogliere a volte... ma c'è.
Uno is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.23.15   #15
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da Yam
Dai pero'...noto una certa mancanza di eleganza, di aristocratica nobilta' d'animo...in certe espressioni.....no?
Che ne dici Nexus?
Non ti piace "gioco", "sondare"? Anche queste sono metafore, mi hai frainteso?

Comprendo ciò che vuoi dire, ma quando c'è reiterazione palese di atteggiamento volontariamente e palesemente incomprensibile, come lo interpreti?

Ho detto, certo, ognuno ha il proprio modo di porsi ed esprimersi, ma ci vorrebbe più flessibilità, se come dice Uno, una persona vuole veramente condividere le proprie "esperienze".

Che ne dici Yam?


ps. smettila di giocare con l'alchimia, potrebbe essere pericoloso...
nexus6 is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.29.37   #16
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6


Comprendo ciò che vuoi dire, ma quando c'è reiterazione palese di atteggiamento volontariamente e palesemente incomprensibile, come lo interpreti?



Esatto, vedo che io e te ci capiamo attraverso misteriose e alchemiche vie.

Meglio evitare pericolose cadute di stile.

Ultima modifica di Yam : 26-01-2006 alle ore 13.45.22.
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 13.45.51   #17
Uno
ospite sporadico
 
Data registrazione: 05-01-2004
Messaggi: 2,103
Non c'è nessun soggetto in quanto si sta facendo un discorso in generale Yam... ma so già che un tuo paterno zio sarà membro della british accademy della storia delle generalizzazioni....

Vai piccione...


Edit era riferito a ciò che Yam ha modificato
Uno is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.23.49   #18
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da Uno
Non c'è nessun soggetto in quanto si sta facendo un discorso in generale Yam... ma so già che un tuo paterno zio sarà membro della british accademy della storia delle generalizzazioni....

Vai piccione...


Edit era riferito a ciò che Yam ha modificato

C'e' sempre un soggetto...anche se non ben identificato (UFS), mentre quando e' l'Oggetto a non essere ben identificato abbiamo il classico UFO.

Si ho diversi personaggi importanti in Famiglia, qui a Torino c'e' anche una Piazza intitolata ad un mio recente avo, a casa mia Zagor non l'ha mai letto nessuno.

Scusa mi spiegheresti quel "vai piccione" che usi?
Non ti sembra perlomeno una espressione maleducata?
O a casa tua ci si esprime cosi?
Yam is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.33.58   #19
maxim
Ospite abituale
 
L'avatar di maxim
 
Data registrazione: 01-12-2005
Messaggi: 1,638
Mi par di intuire che in questa discussione sia meglio che accada un oceano di silenzio...
maxim is offline  
Vecchio 26-01-2006, 14.35.38   #20
Yam
Sii cio' che Sei....
 
L'avatar di Yam
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 4,124
Citazione:
Messaggio originale inviato da maxim
Mi par di intuire che in questa discussione sia meglio che accada un oceano di silenzio...

...si appunto meglio stendere un velo pietoso.....
Yam is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it